Rispondi 
Catena per linea ancoraggio
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.284
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Catena per linea ancoraggio
(15-07-2020 16:54)Clau Ha scritto:  ...

hai le misure della coperta zona ancoraggio? distanze/geometria fra musone bitte barbotin gavone ecc.
Ci possono essere soluzioni peso ridotto/tenuta equivalente, se mai uno fosse sensibile ai talibani del mezzo nodo o del mezzo chilo Smiley4
bv r
18-07-2020 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Catena per linea ancoraggio
(15-07-2020 18:14)Dato Ha scritto:  Anche l'argomento del margine in spessore mi sembra interessante.

E' una delle cose che ho imparato tenendo la barca alla boa ed essendo responsabile del mio ormeggio, dal corpo morto alle bitte a prua. Se photobucket mi lasciasse, posterei una foto che ho fatto apposta per questo thread l'altro ieri per mostrare cosa succede a una catena dopo due anni di lavoro normale sott'acqua. Consiglio di ingrassare i filetti dei perni dei grilli e di bloccarli con filo di acciaio inossidabile e fascette da elettricista. I filetti sono la prima cosa ad essere corrosi e i perni escono dai buchi dei grilli con una facilita' incredibile dopo un po' di tempo, soprattutto se sono di fabbricazione sospetta, nel nostro caso Cinese. cosa che fa' pensare anche agli ormeggi al gavitello: in fondo ci si fida delle catene e dei grilli degli altri...
Ho constatato che il principio della distribuzione dei pesi e' molto soggettivo, il taglio particolare del mio scafo predilige il peso a prua, se non altro per alzare la poppa in certe andature.
In regata usiamo l'ancora solo quando non c'e' vento per evitare che la corrente ci porti via quindi: Danforth di 8 libbre che tiene benissimo sul nostro fondale, 6 piedi di catena, il resto tessile. In crociera vado blindato: Storm anchor, catena di 50 metri e il resto tessile. Mai usata. La piccolina da 8 libbre ha tenuto benissimo la nostra barca da 30 piedi per ora fino a 40 nodi di vento sostenuti. La chiave e' il fondale, noi abbiamo fango.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2020 19:50 da crafter.)
18-07-2020 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Catena per linea ancoraggio
@ghega Una curiosità, con cosa colleghi ancora e catena, che ancora è e di che peso, dato l 'uso intenso ogni quanto sostituisci la catena e il collegamento all'ancora?
18-07-2020 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Catena per linea ancoraggio
(18-07-2020 19:49)crafter Ha scritto:  E' una delle cose che ho imparato tenendo la barca alla boa ed essendo responsabile del mio ormeggio, dal corpo morto alle bitte a prua. Se photobucket mi lasciasse, posterei una foto che ho fatto apposta per questo thread l'altro ieri per mostrare cosa succede a una catena dopo due anni di lavoro normale sott'acqua. ...[]

l' idea che il calumo in catena sia il migliore e' da gente che no provato altro, pure i metraggi sono discutibili, oltre trenta metri l' elasticita del sistema non migliora di quasi nulla, ovvero meno che col tessile. immagino che tu con 40 nodi non dorma sonni tranquilli, neanche io, ma due conti sull' energia potenziale di un calumo me li sono fatti prima di fare le prove in mare, la sensazione e' che in molti pensano che piu ne hai piu stai al sicuro ma sulla base di cosa non si sa. ci ho spedato un paio di volte con 30 metri di catena e 30 di cima...una volta con 80 nodi e una che ero pure appennellato con altri 30 di catena a marciana con delta e fortress. io a prua non ci gradisco tanto peso pero...30 metri di catena stanno pure sotto i paioli e li tiri fuori se servono, non rientra nei modi di quelli che amano la vela gestita coi tastini pero.

amare le donne, dolce il caffe.
18-07-2020 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Catena per linea ancoraggio
E' confortevole essere assecondati da giudizi esperti, giusto, con 40 nodi si fa' la guardia anche perche' ti arrivano addosso gli altri. Ad ogni modo credo che se facessi un altro tipo di vela, cioe' del tipo "mediterraneo in rada" non credo che dormirei tranquillo senza il calumo fatto quasi tutto di catena: Da ragazzo mi divertivo a fare l'apnea, ricordandomi quello che ho visto sotto dall' Istria a Lampedusa, cioe' gli scogli affilati e aguzzi, non mi sentirei molto sicuro. Ma queste sono idee personali, giuste o sbagliate, non dormirei lo stesso.
18-07-2020 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Catena per linea ancoraggio
(15-07-2020 17:43)umeghu Ha scritto:  Stesso dilemma postomi nel 2006. Risolto con 50 metri di aqua7 di Maggi. Cambiata causa ruggine quest'anno. Tieni conto che anche altri produttori italiani fanno catene di classe 70. E trovi catene inox classe 50...Infine varrebbe la pena di studiare le catene "Solid Zinc hot dip galvanized" sempre grado 70 sempre di Maggi

Anch'io ho Catena Maggi (che è stata dichiarata fallita a Giugno).
19-07-2020 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Catena per linea ancoraggio
(18-07-2020 20:27)kavokcinque Ha scritto:  Una curiosità, con cosa colleghi ancora e catena, che ancora è e di che peso, dato l 'uso intenso ogni quanto sostituisci la catena e il collegamento all'ancora?

ciao, io ho ancora Rocna, poi in sequenza grillo da 12mm in acciaio, Kong, e catena del 10mm grado 4. Purtroppo la catena è solo grado 4, avrei preso volentieri la 7, ma in caribe compri quello che trovi, non è semplice come in italia,... però dal mio poco di esperienza non me ne preoccupo più di tanto, io per quello che ho visto, e quanto leggo sui vari forum di vela ho sempre visto e sentito di barche che arano, oppure hanno rotto la cima che li tiene alla boa, oppure se ne sono andati con la boa attaccata, ma mai (almeno io) ho visto barche che hanno rotto la catena. Per dirti un mio amico ha comprato una sun magic 44 che è rimasta anni all'ancora a prickly bay a grenada, anni, interrottamente estate e inverno,si è presa qualche bella depressione,tropical storm,... la catena era diventata grossa come un parabordo di 20 cm in tutta lunghezza, eppure....non si è mai rotta.
La mia catena ha adesso 5 anni, non è consumata tra anello e anello ma ha perso tutta la zincatura,e ogni volta che entra in acqua fa una bella chiazza di ruggine. Qualche anno vorrei farglielo fare ancora, vedremo..., sporca bene anche il gavone e mia moglie quando salpaSmiley33
Sempre questa catena ha un anello di giunzione ai 50 metri, (cioè ho 2 pezzi da 50 mt uno ha 7 anni e l'altro 5) è un anello in inox ha 8 chiodi il meglio che avevo trovato sul mercato, ha un carico di rottura superiore alle maglie della catena, e è l'unica maglia dei 100 metri di catena che è ancora bellissimo e non arrugginito. Quelle volte che vado ad allungare oltre i 50 mt faccio passare dentro una cima in dynema, come sicurezza, non è mai servita, ma lui ha vederlo è come nuovo. Probabilmente quest'anno lo cambio...ma sò che faccio una cosa inutile. L'ancora purtroppo è solo 20 kg, l'ho ereditata quando comprai la barca, sulla tabella Rocna sono al limite, sarebbe meglio una 25Kg, ancor meglio la 33, ma questa non mi ci sarebbe sul musone. Però per mettere in evidenza la bontà della rocna anche con 20 kg su un 47 piedi io non ho mai arato, resto comunque dell'idea che buona parte del lavoro lo fà il peso della catena e il suo calumo rispetto al tessile e.... bisogna anche centrare la macchia giusta prima di dare fondo. Molti arano perchè buttano su erba o corallo. Comunque prima o poi se riesco a vendere la 20kg passo alla 25, non la tengo perchè ho già altre 2 ancore.

Crafter: io quando sono sicuro della presa della mia ancora la guardia non la faccio, certo ogni tanto vado a vedere, dormire con 40 nd è quasi impossibile dal forte rumore del vento, quindi sono sempre in allerta, ma se ti fà unaa settimana così come a metà gennaio...che fai 1 settimana di guardia? allora vado in porto e stò più tranquillo. Potevo mettermi dentro la laguna di St maarten ma barche più affollate e se ari vai a terra , io ho scelto invece una posizione che se aravo andavo in mezzo al mare. Il tessile...io avevo 60 mt di catena su 5 mt di fondale, la catena era perennemente in tiro, a me sembra che chi ha il tessile brandeggi molto più di chi ha solo catena, e il tessile sul musone quando la barca tira storta potrebbe tagliarsi, certo si può mettere qualcosa di protezione ma a me non piace, e se poi devo salpare con forte vento a fare passare la cima sulla campana, infilare la catena sul barbotin...non fà per me...opinione personale.
19-07-2020 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Catena per linea ancoraggio
(18-07-2020 23:56)crafter Ha scritto:  E' confortevole essere assecondati da giudizi esperti, giusto, con 40 nodi si fa' la guardia anche perche' ti arrivano addosso gli altri. Ad ogni modo credo che se facessi un altro tipo di vela, cioe' del tipo "mediterraneo in rada" non credo che dormirei tranquillo senza il calumo fatto quasi tutto di catena: Da ragazzo mi divertivo a fare l'apnea, ricordandomi quello che ho visto sotto dall' Istria a Lampedusa, cioe' gli scogli affilati e aguzzi, non mi sentirei molto sicuro. Ma queste sono idee personali, giuste o sbagliate, non dormirei lo stesso.

in mezzo agli scogli con unica cautela la catena? e se non ci sono 40 nodi ci dormi perfino? Smiley3

il tessile sul musone @gega? ma scherzi o dici sul serio? e magari sul musone ci tieni pure la catena mentre lasci li la barca da sola? ho come la sensazione che i 40 nodi del mediterraneo siano diversi da quelli del caribe... ma fammi capire: li, c'e' molta gente che ancora volutamente con terra sottovento?

amare le donne, dolce il caffe.
19-07-2020 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Catena per linea ancoraggio
No, alla mia catena c'è attaccato il gancio con la patta d'oca riportata sulle 2 gallocce. questo è un video dei 39 nd, se guardi i video sopra vedrei che uso lo stesso anemometro, pertanto se il mio anemometro segna male, segna abbondante, vuol dire che non c'erano neanche 20 nd di apparente e andavo a 9 nodi, oppure no, vedi tu. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . quella della terra sottovento io non l'ho capita, non ho capito cosa vuoi dire. Comunque se guardi la carta nautica di st marteen e ormeggi in laguna certo certo che hai la terra sottovento e anche in molte baie perchè hai la pass di entrata e dietro hai reef, me generalmente no.
20-07-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Catena per linea ancoraggio
Grazie per le informazioni. Sulla mia, 12 mt, ho la Rocna da 20 kg, se va bene sulla tua... IO ho messo solo grillo Wichard da 10, 5000 kg bl, e qualche giro di dyneema da 4 tra ancora ed penultimo anello della catena. Il giunto girevole Kong lo ritieni utile? Anche io sono di quelli che vuol dormire tranquillo, almeno fino a condizioni medie ma ovviamente guardo anche alle performance. Ho cercato il compromesso con la 8 grado 70. Poi dipende dalle dimensioni della barca la faccenda della cima, da 35 ft in su mi sembra poco pratica. Ho trovato una soluzione per elaticizzare un po' : sul gancio ci sono due cime da 20 da ormeggio, lunghe 10 mt con interposti due ammortizzatori in gomma. Se c'è necessità filo quasi tutte le due cime. Vorrei però far notare che dipende dal tipo di barca, cruiser o sportiva, sicuramente i progettisti pensano, nel disegnare le linee d'acqua, ai carichi che le barche dovranno portare. Ad esempio il nuovo Italia Yachs di 12 mt sarà stato pensato per un carico di catena e ancora minimo, un Bavaria o Sun Odyssey per sopportare carichi a prua maggiori. Poi ovvio che se la prua è vuota fino all albero tutte le barche vanno meglio, dipende dalla destinazione d'uso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2020 11:44 da kavokcinque.)
20-07-2020 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Catena per linea ancoraggio
Personalmente ritengo che caricare la prua sia comunque dannoso su ogni tipo di barca indipendentemente dalla destinazione d'uso e soprattutto con scafi aventi slanci prolungati per cui avessi la necessità di ancorarmi porterei il minimo indispensabile per poi essere sbercato all' occorrenza.
Ghega un 47 piedi con 20 kn e mare non troppo formato in quelle condizioni di nodi dovrebbe farne almeno 13 poi, immagino che tu sia in pensione per poter stare 8 mesi ai Caraibi e che la barca sia, come del resto per me, la tua casa, di tutto il peso che hai a bordo hai mai pensato quanto ti serve veramente ? 1 Kn di differenza sono 24 miglia al giorno su 10 giorni 240 mg, su 20 480. Pensa se i nodi diventano 3 0 4.
Poi vuoi mettere il divertimento tra una barca sorda al tipmone ed una reattiva ?
20-07-2020 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Catena per linea ancoraggio
No, io non sono in pensione, ho 53 anni, ed è già 5 anni che ho smesso di lavorare, ho deciso di non diventare il più ricco del cimiteroSmiley4Smiley4 mi voglio godere adesso il mio tempo intanto che abbiamo salute , voglia e forza assieme a mia moglie. Penven, la mia sun kiss a 13 nodi con 20 di apparente (quindi stiamo parlando di 11-12 nd di vento) non ci andrà mai, anche se la svuoto di tutto porte comprese,forse in poppa con gennaker, ma non credo,e comunque i video non rendono mai il mare che cè ai caraibi,...il tratto st vincen-st lucia che è nel 2 video viene chiamato lavatrice per quanto ti fanno ballare le enormi onde. Guarda che neanche la tua Gs in quel mare non fà certe velocità, per dirti l'anno scorso alla rorc 600 caribbean 600 stà per 600miglia (quest'anno causa covid non è stata fatta) Maserati di Soldini ha fatto il record,30 ore scarse, il primo monoscafo un VOR70 è arrivato 15 ore dopo, i monoscafi tirati tipo gran soleil,solaris, firts, sun fast, hanno cominciato ad arrivare 2 giorni dopo il primo VOR cioè 600 miglia in 4 giorni almeno e c'era sempre vento forte. Voglio dire, la bolina in oceano non è come in mediterrano, le onde che hanno 2500 mg di fech e le correnti che si formano tra le isole non è il piattume che cè in mediterrano. Anche Simeoli su un cookson 50 alla premiazione mi chiedeva come facciamo noi con le nostre barchette a navigare su un mare spaccabarche come questo. Detto questo sono d'accordo, una barca leggera è meglio, ma io preferisco la comodità, e pezzi di rispetto a bordo.
20-07-2020 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Catena per linea ancoraggio
Sono ben conscio che la mia si potrebbe autoaffondare solo a veder l'oceano è ottimizzata per le condizioni mediterranee. Complimenti per la scelta di vita io di anni ne ho 57 e devo lavorarne ancora 10 senza diventare il più ricco del cimitero.
20-07-2020 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Catena per linea ancoraggio
(20-07-2020 11:34)kavokcinque Ha scritto:  Grazie per le informazioni. Sulla mia, 12 mt, ho la Rocna da 20 kg, se va bene sulla tua... IO ho messo solo grillo Wichard da 10, 5000 kg bl, e qualche giro di dyneema da 4 tra ancora ed penultimo anello della catena. Il giunto girevole Kong lo ritieni utile? Anche io sono di quelli che vuol dormire tranquillo, almeno fino a condizioni medie ma ovviamente guardo anche alle performance. Ho cercato il compromesso con la 8 grado 70. Poi dipende dalle dimensioni della barca la faccenda della cima, da 35 ft in su mi sembra poco pratica. Ho trovato una soluzione per elaticizzare un po' : sul gancio ci sono due cime da 20 da ormeggio, lunghe 10 mt con interposti due ammortizzatori in gomma. Se c'è necessità filo quasi tutte le due cime. Vorrei però far notare che dipende dal tipo di barca, cruiser o sportiva, sicuramente i progettisti pensano, nel disegnare le linee d'acqua, ai carichi che le barche dovranno portare. Ad esempio il nuovo Italia Yachs di 12 mt sarà stato pensato per un carico di catena e ancora minimo, un Bavaria o Sun Odyssey per sopportare carichi a prua maggiori. Poi ovvio che se la prua è vuota fino all albero tutte le barche vanno meglio, dipende dalla destinazione d'uso.

Anch'io per la patta d'oca ho una roba simile, solo un pò più corta.
Per il kong si lo ritengo utile, ma una volta avevo 2 grossi grilli e andava bene lo stesso, certo il kong nel caso.... gira meglio.

Per il resto sono d'accordo con te

ciaooooooo
20-07-2020 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Catena per linea ancoraggio
(20-07-2020 08:33)ghega Ha scritto:  ..

voglio dire che non si capisce perce scarichi il carico della catena sulle cime e invece la cima la lasceresti su musone.


che vuol dire 3 barche a terra con 40 nodi? quanti metri di catena avevano? e quanti di cima? gli si e' rotto qualcosa? cosa? non hai indagato per nulla? quello si avrebbe avuto un valore vero.. e se avessero avuto 100 metri di catena e la tua stessa ancora ? potresti pensare che la prossima volta tocchera a te?

non conosco la qualita delle previsioni dalle tue parti, nel tirreno a volte ci danno di brutto,in questi casi un routage con una barca veloce puo fare la differenza tra godersi una traversata o soffirla, poi come tutti si prende quello che ci da, pero il mezzo nodo incide sulle finestre meteo del tirreno... immagino che li con percorrenze molto maggiori sia parecchio piu importante.
tra rompere una sartia o una catena marcia ed avercela di rispetto.. qualche differenza io ce la vedo.

amare le donne, dolce il caffe.
20-07-2020 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Catena per linea ancoraggio
Ci sono diverse barche "da viaggio" pensate bene, che hanno il verricello davanti all'albero e la catena scende in sentina lì sotto.
20-07-2020 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.284
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Catena per linea ancoraggio
(20-07-2020 21:37)kavokcinque Ha scritto:  Ci sono diverse barche "da viaggio" pensate bene, che hanno il verricello davanti all'albero e la catena scende in sentina lì sotto.

copiate da S&S dello Swan 36 anni '70
magari non era neanche stato il primo, ora pegaso o nape mi tirano qualcosa dietro Big Grin
20-07-2020 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Catena per linea ancoraggio
Non vorrei dire un' eresia, è possibile che la normativa francese preveda catena da 10 già sul 36'? Sulla mia ľ ho trovata, bandiera francese ed un conoscente che fa regate serie ha la stessa bandiera e catena, benché soli 20 metri. Ad ogni modo la differenza con la catena da 8 all'atto pratico si vede eccome, specialmente quando siamo tanti e non puoi calare tutto quello che vuoi.
21-07-2020 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Catena per linea ancoraggio
(18-07-2020 19:49)crafter Ha scritto:  Se photobucket mi lasciasse, posterei una foto che ho fatto apposta per questo thread l'altro ieri per mostrare cosa succede a una catena dopo due anni di lavoro normale sott'acqua.

Catena da 5/8". A destra segmento vicino al corpo morto, sta' nel fango. A sinistra, catena piu' vicina alla boa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2020 07:53 da crafter.)
21-07-2020 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Catena per linea ancoraggio
Chi fa regate, qualcuno, usava l'ancora di legno.
21-07-2020 08:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.136 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.499 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.185 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 704 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.919 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.449 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.870 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.069 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.992 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.578 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)