Messaggi: 335
Discussioni: 65
Registrato: Sep 2009
16-07-2020, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2020, 22:56 da Massimo vr.)
A distanza di 8 anni mi si ripresenta un problema di corrosione allo scambiatore dell'olio del mio Yanmar 4jh3e
Smontato, decappato e ripulito bene, in realtà il problema è circoscritto ad un dado brasato al corpo che ha esclusivamente la funzione accogliere un dado per svuotarlo dall' acqua.
Lo scambiatore è collegato elettricamente al motore
In barca non ci sono altri segni di corrosione, l'anodo sull'elica si consuma in modo regolare e la barca , un oceanis 393 del 2003 non è mai collegata alla Imarroncinichegalleggiano.... e lo staccabatterie sempre aperto quando non sono in barca.
[hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
dado di ottone,lo zinco se ne è andato(ossido) ed restato il rame (dado rosso)
Messaggi: 335
Discussioni: 65
Registrato: Sep 2009
Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
19-07-2020, 19:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2020, 19:36 da andros.)
(19-07-2020, 15:44)Massimo vr Ha scritto: Anche lo scambiatore è in ottone, puo essere dovuto ad una lega per brasatura sbagliata, che ha creato il bimetallismo e conseguente corrosione?
In questo caso si potrebbe parlare di progettazione errata?
c'è ottone e ottone.se non c'è danno è un ottone "marino".
credo che il dado sia stato una supeficialità o una aggiunta a posteriori;più probabile la seconda perchè da foto si vede il foro fatto dopo la saldatura del dado,scentrato e piccolo.
questo è il mio pensiero.
per solito i motori con scambiatore non montano zinchi (qualcuno si )
Messaggi: 335
Discussioni: 65
Registrato: Sep 2009
Viene fornito così da Yanmar, sto pensando di eliminare il dado e far chiudere il foro.
Messaggi: 219
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2016
Non mi è chiaro dove sia la corrosione.... Ho lo stesso motore e non ho visto collegamenti elettrici.
Messaggi: 335
Discussioni: 65
Registrato: Sep 2009
Il meccanico, che da quello che mi pare, di problemi di corrosione, correnti vaganti ecc. se ne intende, dice che l'acqua e l'olio che circolano, creano di fatto il collegamento elettrico con il blocco motore.
Messaggi: 219
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2016
Non è un anodo, ma una semplice vite di drenaggio, credo conica, tra l’altro scomodissima da raggiungere. Se ne può fare a meno senz’altro per me.
Messaggi: 688
Discussioni: 29
Registrato: Mar 2017
Che temperatura raggiunge la zona? Se rimane entro i 90/100 gradi come credo, puoi provare un tappo in PVC e non avrai più problemi. Attento però, talvolta si migliora il pezzo che si corrode a scapito di altro, vedi scambiatore. In tal caso sarebbe meglio considerarlo sacrificale e cambiarlo secondo una tabella.