Rispondi 
Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
Autore Messaggio
Luke95 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
Buona sera,
È la prima volta che scrivo sul forum e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore.
Di recente ho acquistato un alpa 27 del 1977 (una vera MILF?)
ovviamente la barca ha una concezione vecchia a livello tecnologico, inquadrato questi giorni mi sto cimentando nella sistemazione dell'impianto elettrico a 12volt.
Nello specifico il mio dubbio é il seguente:
-Ho due batterie identiche da 75 ampere l'una
- voglio dividerle per dedicarle una ai servizi e una all'accensione motore (fin qui tutto semplice)
Il dubbio é nel collegamento di un pannello solare da 80w con relativo regolatore di carica che dispone esso stesso di un uscita per i servizi. Per permettere il caricamento delle batterie da parte del pannello solare leggevo che posso collegare un ripartitore di carica in uscita dal regolatore....
E qui viene la mia domanda:
Come faccio a ricaricare le batterie contemporaneamente dal regolatore dedicandone sempre e solo una ai servizi? Quando inserisco il ripartitore non c'è il rischio che i servizi attengano attraverso il regolatore dalla batteria motore?
Spero di essermi spiegato....
24-07-2020 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
il ripartitore ha proprio la funzione di evitare che le due batterie "si parlino". La controindicazione è che con un semplice ripartitore a diodo avrai una caduta di tensione (circa 0,7 V) a meno che non installi qualcosa di più sofisticato (Mastervolt, Victron, etc.) ma anche più costoso
24-07-2020 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
è giusto quello che dice aleph. In maniera più semplice, puoi collegare il pannello solare solo alla batteria servizi. In fin dei conti la batteria motore ti serve solo per mettere in moto. Se il circuito è fatto bene sarà sufficiente il motore, quando in moto, a ricaricarsi la sua batteria. Un poco come avviene con un'automobile.
Naturalmente niente vieta di mettere sotto pannello solare anche la batteria motore. Procedi come indicato da aleph

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-07-2020 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke95 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
Scusatemi per l'ignoranza, ma essendo la batteria servizi collegata all'uscita del regolatore quest'ultimo va a caricare e prelevare corrente per poi provarla dall'apposita uscita (sempre del regolatore) nel momento in cui collego un ripartitore e viene caricata la batteria motore come può il regolatore prelevare corrente dalla sola batteria servizi?
24-07-2020 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
Ciao, esisono regolatori per pannello solare che gestiscono 2 batterie separatamente (senza metterle in parallelo ovviamente). Quelli più semplici decidi te quanta priorità di carica dare ad una o all'altra batteria, quelli più evoluti decidono loro in base ai voltaggi rilevati. Io al momento sto usando il Epever duoracer e mi trovo abbstanza bene, prima utilizzavo il regduo e pur essendo un PWM non è male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2020 17:15 da stepix.)
27-07-2020 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
@Luke, come scrive Stepix esistono regolatori con 2 uscite, ma, a mio parere, a te ne basterebbe uno con 1 sola uscita (possibilmente MPPT, ha un migliore rendimento) e ci alimenterei solo la batteria servizi per le ragioni spiegate da Francidoro.
Anche sulla mia la batteria motore viene caricata esclusivamente dall'alternatore e l'ultima che ho sostituito, da avviamento, da 70 Ah, comprata in un discount a circa 65 E, mi è durata più di 8 anni, nonostante il mio alternatore fornisca (teoricamente) solo 35 A.

Riguardo allo schema, se ho intuito le tue perplessità, andrebbe cablato così:
pannello solare > regolatore > batteria servizi > quadro > utenze.
Sia i regolatori che i "pacchi diodi" hanno al loro interno componenti che permettono il passaggio di corrente solo in un senso, per cui non vi è il pericolo di "ritorni" in senso inverso.
Ultimo consiglio: se hai gli staccabatterie sui positivi, collegherei il positivo proveniente dal regolatore in modo che resti sempre collegato alla batteria, anche con lo stacca aperto, in modo da sopperire all'autoscarica anche nel caso di abbandono della barca per lunghi periodi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2020 23:57 da ciro_ma_non_ferrara.)
27-07-2020 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
(27-07-2020 23:52)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Luke, come scrive Stepix esistono regolatori con 2 uscite, ma, a mio parere, a te ne basterebbe uno con 1 sola uscita (possibilmente MPPT, ha un migliore rendimento) e ci alimenterei solo la batteria servizi per le ragioni spiegate da Francidoro.
Anche sulla mia la batteria motore viene caricata esclusivamente dall'alternatore e l'ultima che ho sostituito, da avviamento, da 70 Ah, comprata in un discount a circa 65 E, mi è durata più di 8 anni, nonostante il mio alternatore fornisca (teoricamente) solo 35 A.

Riguardo allo schema, se ho intuito le tue perplessità, andrebbe cablato così:
pannello solare > regolatore > batteria servizi > quadro > utenze.
Sia i regolatori che i "pacchi diodi" hanno al loro interno componenti che permettono il passaggio di corrente solo in un senso, per cui non vi è il pericolo di "ritorni" in senso inverso.
Ultimo consiglio: se hai gli staccabatterie sui positivi, collegherei il positivo proveniente dal regolatore in modo che resti sempre collegato alla batteria, anche con lo stacca aperto, in modo da sopperire all'autoscarica anche nel caso di abbandono della barca per lunghi periodi.

Salve.
Riprendo questo ultimo messaggio della discussione per un dubbio che mi è venuto.

Ho seguito lo schema di collegamento di Ciro (pannello, regolatore, batteria servizi, quadro, utenze) con batterie sempre collegate al regolatore del pannello. Mi domando se questo può dare dei problemi alla ricarica da alternatore.

Mi spiego: se il pannello è sempre collegato, le batterie avranno sempre una tensione piuttosto alta anche se gli Ampere di carica sono bassi (pannello da 50w).

Utilizzando il motore di giorno (con sole) l'alternatore potrebbe riconoscere le batterie come cariche e lavorare non in ricarica ma in modalità "floating"?

Aggiungo che ho un normale alternatore con regolatore interno, quindi abbastanza "stupido" Smiley45

Grazie per i chiarimenti.
P
06-04-2021 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto doppia batteria con pannello solare e regolatore
Un alternatore stupido non sa neanche lontanamente cosa sia la modalità float. Proprio perché è stupido.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-04-2021 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 5 218 ieri 18:37
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 124 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.611 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)