Rispondi 
Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Thumbs Down Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Scusate se ritorno sull’argomento, se ne è già parlato ma io non ho ancora capito e scusate anche questo.
Io lleggo sulregolatore di carica dal pannello solare alla batteria 0,5 A: deduco che in quel momento sta passando mezzo Amper. In un’ora quanti ampere accumulo?.
Il mio neurone insieme a quell’altro non si mettono d’accordo su questo concetto: se voglio riempire una bottiglia con un contagocce ci metterò un giorno ma alla fine la riempio non è così anche per la batteria?

Ora che la barca è ferma l’ormeggio senza carichi sulla batteria la tensione è andata 13,4 Volt, dopo un solo giorno di stazionamento, col pannello solare per mezzo giornata ombreggiato dal boma.
Durante la crociera non ero mai stato oltre 12,5Volt, Con preoccupanti abbassamenti sotto i 12. Dopo due giorni di rada e navigazione, quindi frigo e Pilota.

Ora con calma il pannello ha ricaricato la batteria. Mi sfugge qualcosa?
25-07-2020 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Hai un pannello sulla tuga?
Se si la posizione non è idonea per assicurarti autonomia energetica in rada per più giorni. Per mia esperienza, ho 220 w di pannelli sul bimini e 70 w in tuga, banco servizi da 360 amp, la mia è configurazione sufficiente per rendere energeticamente autonoma una barca di 12 mt per lunghe permanenze in rada. I mie valori batteria sono stati tra 12,45 al mattino verso le 6,00 e 13,8/14,0 in pieno sole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 11:29 da kavokcinque.)
25-07-2020 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
io ho 2 pannelli semi flessibili da 100 watt sulla tuga ,e in pieno sole caricano fino a 6 ampere.
di notte non funzionano ma le batterie non vanno mai sotto i 12,5 volt.
il frigo è sempre attaccato giorno e notte.

siamo tutti Generali
25-07-2020 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Gli a sono una fotografa istantanea della situazione nel momento in cui guardi.
Gli ah sono una misura reale riferita al tempo.
Quindi visto che il ps non eroga mai corrente costante causa problematiche spiegate milioni di volte su questo forum non saprai mai la vera risposta.
25-07-2020 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
(25-07-2020 11:10)osef Ha scritto:  1 Io lleggo sul regolatore di carica dal pannello solare alla batteria 0,5 A: deduco che in quel momento sta passando mezzo Amper. In un’ora quanti ampere accumulo?

2 Il mio neurone insieme a quell’altro non si mettono d’accordo su questo concetto: se voglio riempire una bottiglia con un contagocce ci metterò un giorno ma alla fine la riempio non è così anche per la batteria?

3 Ora che la barca è ferma l’ormeggio senza carichi sulla batteria la tensione è andata 13,4 Volt, dopo un solo giorno di stazionamento, col pannello solare per mezzo giornata ombreggiato dal boma. Ora con calma il pannello ha ricaricato la batteria. Mi sfugge qualcosa?

1 Teoricamente, se la batteria avesse una capacità di 1 Ah (intesa come quantità di energia che riesce a immagazzinare ovvero quella che riesce a fornire in un'ora) con 0,5 Amper la ricarica durerebbe due ore (ma in pratica ci vuole un pò di più).

2 Certo che è così anche per la batteria, una batteria da 100 Ah con 0,5 A di corrente impiegherebbe teoricamente circa 200 ore per ricaricarsi

3 Non credo sia possibile dare una risposta con il solo valore della tensione. Bisognerebbe sapere quale era lo stato della carica della batteria ovvero quanti Ah erano disponibli al momento in cui il pannello ha iniziato a caricare, dando per scontato che il valore di corrente letto sullo strumento sia costante ma come hanno già scritto non lo è mai.

BV
25-07-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
In termine gli Ampere è un unità di misura che indica la quantità di potenza che eroga od assorbe un determinato apparato e si ricava con una semplice formula matematica (Watt / Volts) ma tale misura è sempre, soltanto e comunque riferita ad un’arco temporale di un ora (60 minuti) da cui Il termine Ampere ora.
Per capirci, se il nostro frigorifero ha un compressore da 50 Watt significa che se questo compressore ha un consumo di 4,17 Ampere Ora (50 Watt / 12 Volts) ovvero, se tale compressore restasse acceso un’ora consecutiva avrebbe tolto dalle batterie una quantità totale di 4,17 Ampere (ovviamente poi ci sono gli spunti, le resistenze dei cavi, ecc. ma sostazialmente è così).
Quindi, se tu avessi una batteria da 100 Ampere sarica a metà ed avessi ipoteticamente un pannello capace per assurdo di erogare sempre e costantenemte 1 Ampere, per ricaricare la metà della tua batteria ci vorrebbero 50 ore. Se lo stesso pannello avrebbe la capacità di erogare 50 Ampere la tua mezza batteria si ricaricherebbe invece in un ora. Questo ovviamente è un l’esempio empirico sia perchè qualsiasi pannello eroga in modo incostante a seconda l’incidenza dei raggi, le ombreggiature, ecc; sia ma soprattutto perchè il regolatore di carica per non rovinare la batteria in genere non consente quasi mai di dare più del 10% della carica che la batteria richiederebbe quindi, anche se tu avessi i pannelli che danno 50 ampere il regolatore farebbe ricaricar la tua batteria con una media di 5 Ampere ora.

PS - Anche le capacità delle batterie si misurano in Ampere Ora e di fatti è errato dire: ho due batterie da 100 Ampere perchè queste in realtà sono sempre Ampere Ora e secondo la categoria a cui appartiene la batteria (C-20 che sono quasi tutte le nostre batterie; C-30 per batterie speciali; ecc.) avere una batteria da 100 Ampere Ora C-20 significa che quella batteria ha una capacità di erogare 5 Ampere fissi per 20 ore consecutive prima di morire oppure, 10 Ampere per 10 ore od ancora 20 ampere per 5, ecc..
Da fare molta attenzione che le stesse case costruttrici, per le batterie ad ad acido sconsigliano vivamente di portarle sotto il 50% delle proprie capacita superato il quale la stessa batteria perde la capacità di riaccumulare correttamente l’energia quindi, per stare tranquilli, batterie sempre sotto controllo ed i valori nonchè i tempi massimi di cui sopra si devono dimezzare per i consumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 13:29 da orteip.)
25-07-2020 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Grazie delle risposte ma anche qui trovo contraddizioni.
Se l’Ampere esprime il momento istantaneo (sandro1) perchè orteip parla che sempre si deve intendere Ah.
Cosa significa per esempio dire che il mio pannello carica fino a sei Ampere. In un giorno? In un’ora?
O quel momento lì?

Io più di due giorni rada non li faccio, comincia a scarseggiare l’acqua. È vero in Tuga non è ideale, comunque non parlo mai di rada fissa, mi sposto e in navigazione, per esempio ai laschi, è esposto bene.

Credo che come ogni cosa in barca anche l’energia vada governata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 13:52 da osef.)
25-07-2020 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
(25-07-2020 13:50)osef Ha scritto:  Cosa significa per esempio dire che il mio pannello carica fino a sei Ampere. In un giorno? In un’ora?
O quel momento lì?

Non ci sono affatto contraddizioni, la fisica è come la matematica, o la si conosce o no, non ci sono opinioni.
Dire che il tuo pannello sta caricando 6 ampere significa solo e soltanto una sola cosa, che il tuo pannello in quelle condizioni caricherà 6 ampere in un ora ed in quel momento sta facendo una carica istantanea pari a 0,1 Ampere (6 Ampere / 60 minuti).

Non ci sono altre interpretazioni anche perchè se dici che il tuo pannello sta caricando 6 Ampere significa che li stai misurando e tutti gli strumenti sono calibrati per misurare il consumo riferito all’arco temporale di un ora solare.

Tutto il resto sono cose più complesse che non hanno nulla a che vedere con i consumi delle nostrane batterie e della ricarica potenziale dei pannelli che come detto sono sempre e solo Ampere riferiti all’arco temporale di un ora solare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 14:16 da orteip.)
25-07-2020 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Come il tachimetro dell auto, se segna 120 significa che se tieni quella velocità costante per un ora, fra un ora avrai fatto 120 km.
25-07-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Esempio azzeccatissimo 19
25-07-2020 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Mi spiace ma Orteip sta facendo un po di confusione. L'unita di misura Ampere è utilizzata per determinare la quantita di corrente (non di potenza) che scorre in un cavo elettrico in modo istantaneo cioè al momento della misura.
Gli Ampere/ora sono anch'essi una misura di corrente ma riferita alla durata di un ora.
Facciamo qualche piccolo esempio.
Se mettendo un amperometro in serie al mio cavo elettrico misuro 1A, questa sarà la corrente erogata al momento della misura. Se continuo, ipoteticamente a misurare 1A per 30 minuti la corrente erogata in Ampere/ora sarà di 0,5 Ah.
Gli Ampere ora vengono utilizzati per lo piu per misurare la quantità di energia fornita ad un utilizzatore generico nell'arco del tempo oppure la quantita di energia fornita ad una batteria durante la sua carica, che è sempre relativa al tempo.

La potenza di cui parla Orteip, è invece il risultato della corrente erogata x la tensione fornita all'utilizzatore e si misura in Watt. Anch'essa può essere misurata istantaneamente o in funzoone del tempo watt/ora.
Spero di aver chiarito se no chiedi pure.


Saluti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
25-07-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Gli (A=Amper) sono l'unita di misura della corrente istantanea cioe quella che leggiamo sull'amperometro in quel momento.
Gli (Ah) sono la media degli Amper misurata nel tempo di un'ora

per la velocià impropriamente si usa dire che vado a 120km. orari ma sarebbero tali solo se li teniamo costanti per almeno un'ora.
ma in verita il tacchimetro segna la velocità che abbiamo in quel momento o istante che lo esserviamo.

stessa costa per i Watt
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 14:48 da AndreaC.)
25-07-2020 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
i watt sono il risultato dalla corrente x la tensione (V+I)=Watt
che nel istante della misura sono semplicemente watt ma se sistematicamente rilevati ed opportunamente calcolati se ne ricava la media oraria watt/h
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 14:56 da AndreaC.)
25-07-2020 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
“Il mio pannello carica 6 A” non l’ho scritto io. L’ha scritto Elmet50. Io ho scritto che leggo sul ripartitore di carica 0,5 A.
@ orteip-Se l’esempio del tachimetro mi potrebbe fare chiarimento quello che scrivi “6 ampere in un ora ed in quel momento sta facendo una carica istantanea pari a 0,1 Ampere (6 Ampere / 60 minuti)” mi continua a fare confusione.
Significherebbe che quando, nel mio caso, leggo 0,5 A moltiplicato per 60 farebbe 3A/ora (senza considerare le fisiologiche oscillazioni).

Ps Stavo scrivendo e ho visto altri messaggi ora vado a leggerli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 15:04 da osef.)
25-07-2020 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Boh.
Quindi io leggo 0,5A.
Dopo un’ora quanti A sono andati alla batteria?
25-07-2020 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
0,5 amp, solo però se quel valore di carica si mantiene costante per un ora.
Come la macchina, se il takimetro segna 120, solo se tieni costante 120 per un ora avrai fatto 120 km
25-07-2020 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Per semplificare questi ragionamenti vale sempre il "paragone idraulico" (perdonate la grande semplificazione):
In pratica gli Ampere (A) sono la quantita' di elettroni (carica) che passa nell'unita' di tempo in un filo che "idraulicamente" e' la quantita' di acqua che nell'unita' di tempo sta' scorrendo in un tubo, in pratica e' l'osservazione del flusso istantaneo di quel momento mentre gli Amperora (Ah) sono la quantita' di elettroni che e' passata in un certo tempo in un filo e che si e' accumulata in una batteria o e' stata utilizzata da un apparecchio, questo "idraulicamente" e' la quantita' di acqua che in un certo tempo che e' fluita attraverso il tubo di prima, tale acqua avra' riempito una vasca per il futuro utilizzo o sara' stata utilizzata es. per una doccia o lavare le stoviglie.
Ricapitolando con Ampere osserviamo cio' che accade in quel momento, con Amperora descriviamo cio' che e' accaduto in un certo lasso di tempo piu' o meno lungo.
Qualche riferimento piu' completo qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2020 16:22 da IanSolo.)
25-07-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
(25-07-2020 13:50)osef Ha scritto:  Grazie delle risposte ma anche qui trovo contraddizioni.
Se l’Ampere esprime il momento istantaneo (sandro1) perchè orteip parla che sempre si deve intendere Ah.
Cosa significa per esempio dire che il mio pannello carica fino a sei Ampere. In un giorno? In un’ora?
O quel momento lì?

Io più di due giorni rada non li faccio, comincia a scarseggiare l’acqua. È vero in Tuga non è ideale, comunque non parlo mai di rada fissa, mi sposto e in navigazione, per esempio ai laschi, è esposto bene.

Credo che come ogni cosa in barca anche l’energia vada governata
Perché a volte qui scrivono una marea di minchiate.
Purtroppo a causa di infinite problematiche non c'è una risposta alla tua domanda iniziale.
25-07-2020 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
@Osef, mi cimento anch'io con un esempio.
Con batteria non totalmente carica, se sul regolatore leggi +0,5A, può significare che il tuo pannello in quel preciso istante ti produce 4A e il frigo ti consuma 3,5A (+4A -3,5A = +0,5A), oppure il pannello ti produce 1,5A e il cartografico ti consuma 1A (+1,5A -1A = +0,5A).
A valori costanti per ricaricare 50A impiegherai comunque 10 ore.

@Orteip, hai scritto:
"... avere una batteria da 100 Ampere Ora C-20 significa che quella batteria ha una capacità di erogare 5 Ampere fissi per 20 ore consecutive prima di morire oppure, 10 Ampere per 10 ore od ancora 20 ampere per 5, ecc.."
In realtà, se una batteria da 100Ah C20, nuova e caricata perfettamente, erogando 5Ah funzionerà per 20 ore prima di morire, erogando 10Ah durerà meno di 10 ore (per fare un esempio di pura fantasia potrebbero essere 8 ore) ed erogando 20Ah durerà mooolto meno di 5 ore (sempre ipotizzando con fantasia le ore potrebbero ridursi a 3 o anche meno).
Per le spiegazioni tecniche del fenomeno citofonare IanSolo. Smiley4
28-07-2020 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Differenza fra Ampere e Ampere/ora
Grazie Ciro.
IanSolo si è già espresso ed è stato chiarificatore e molto esauriente come al solito e lo ringrazio ma poi Sandro1 ha tagliato la testa al toro dicendo che non c’è soluzione, quindi alla via così.

Per la prossima estate ho comunque intenzione di istallare altri due pannelli a poppa, quindi avrò di che divertirmi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 10:03 da osef.)
28-07-2020 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Presa banchina da 16 o 32 ampere? kitegorico 17 4.177 21-01-2020 22:38
Ultimo messaggio: Beppe222
  Differenza voltaggio carica batterie solare/220 kavokcinque 7 1.743 22-04-2019 19:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Watt , volt, Ampere , per chi vuol capire bisloter 22 140.224 27-12-2018 20:25
Ultimo messaggio: Beppe222
  Che differenza tra Epirb e Plb? pulce75 64 11.267 24-09-2018 23:04
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  Consigli su ampere batteria tunassa 13 2.649 19-03-2018 17:23
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi Ermanno78 9 3.198 22-05-2017 18:28
Ultimo messaggio: Ermanno78
  Presa 16 o 32 ampere Alessandro. 6 13.965 30-05-2016 21:52
Ultimo messaggio: BornFree
  Quanti Ampere per una presa edramon 5 3.504 18-03-2016 20:42
Ultimo messaggio: EFD-CLICK
  Differenza tra cavo backbone e cavo drop ggalizia 16 6.011 29-12-2015 19:51
Ultimo messaggio: ggalizia
  quanti ampere a disposizione the-first 15 3.909 19-09-2013 18:40
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)