Rispondi 
Ma qualcuno guarda il Windex?
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Quindi quello che ho scritto al messaggio 3 è non è corretto?
Certo, se si parla di dato esatto e preciso solo lo strumento elettronico puó calcolare la VMG (oltre al resto). Soprattutto velocemente che credo per le regate sia fondamentale.
30-07-2020 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Il windex lavora alla stregua dei filetti: ti dice ciò che c'è, reagisce istantaneamente al vento che lo attraversa.
"La strumentazione elettronica ti da un dato già vecchio" (Cit. Straulino), saper usare entrambi bene aiuta ad essere vincenti, ma l'uno non esclude l'altro. Diciamo che una barca senza windex ma con buona elettronica può vincere in regata, la stessa barca senza elettronica ma con il windex è molto dura che ce la faccia..
30-07-2020 12:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(30-07-2020 11:58)osef Ha scritto:  Quindi quello che ho scritto al messaggio 3 è non è corretto?
Certo, se si parla di dato esatto e preciso solo lo strumento elettronico puó calcolare la VMG (oltre al resto). Soprattutto velocemente che credo per le regate sia fondamentale.

No, per le regate (serie) la vmg serve a poco.
In regata devi sapere per ogni intensità di vento e stato del mare qual'è la VT (velocità target) della barca (ricavata ovviamente in precedenza dalla VMG) e raggiungerla senza superarla.

Altrimenti, se non ci sono strumenti o se sono inaffidabili, ti affidi alla sensibilità del tuo tailer che ti regola il jib a seconda delle necessità del tattico/stratega per andare "alto e lento", "pari", "basso e veloce" e tu segui pedissequamente i filetti.
30-07-2020 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Windex a parte, come dice il Maestro, in regata sono fondamentali le VT !
In bolina se orzi troppo ti fermi, se al contrario sei troppo veloce, vuol dire che sei poggiato e ti stai avvicinando alla boa lentamente.
Per la poppa se poggi troppo ti fermi, ma se cerchi troppo la velocità in boa nn ci arrivi più.
La tabella della VT deve essere chiara e ben visibile.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-07-2020 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Infatti, tornando al discorso iniziale, mi dicevano che stavano facendo le prove per acquisire dati per poi fare le tabelle. A fine giornata ho di nuovo incontrato uno dell’equipaggio e me ne parlava come se fosse uscito da un duro lavoro, fatica. Per compiacerlo gli ho detto che è un gioco nel gioco ma non sarà mai il mio mondo velico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2020 14:02 da osef.)
30-07-2020 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
La tabella delle VT è fondamentale come l'elettronica, ma il windex è con me sin dall'optimist per cui senza mi sentirei nudo. Probabilmente è solo una questione di abitudine comunque mi è già capitato durante le notturne di rimanere senza strumenti del vento e a quel punto diventa fondamentale.
30-07-2020 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
"La strumentazione elettronica ti da un dato già vecchio" (Cit. Straulino)
Gazie France, questa lapidaria citazione mi mancava.
Invece sulle chiappe come strumento tattico fondamentale ero già edotto e ne facevo argomento didattico per i derivisti poco sensibili ai moti della barca.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-07-2020 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Ma qualcuno guarda il Windex?
Sul mio mini il windex c'e', ma lo guardo solo se si rompe la strumentazione NKE e per quanto riguarda il dato che sarebbe vecchio, basta avere un filtro che media ogni tot secondi in modo da avere un dato piu' stabile e restare meglio in rotta (sulle navigazioni lunghe soprattutto con poco vento e molta onda)

Matteo
30-07-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(30-07-2020 15:10)oudeis Ha scritto:  "La strumentazione elettronica ti da un dato già vecchio" (Cit. Straulino)

Certo, ma, con tutto il rispetto, credo che si possa aspettare un millisecondo per avere un dato certo ...
30-07-2020 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(30-07-2020 17:11)albert Ha scritto:  Certo, ma, con tutto il rispetto, credo che si possa aspettare un millisecondo per avere un dato certo ...
Condivito in pieno, soprattutto se si parla di strumentazione da regata, tarata e ottimizzata e non di strumenti che non vengono mai controllati e ancora meno ottimizzati.

Matteo
30-07-2020 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Vogliamo anche aggiungere che Straulino ha avuto a che fare con strumentazione che era agli albori dell'elettronica?
E chi si ricorda i vecchi strumenti del vento, sa che avevano più o meno la reattività di una lancetta del carburante in auto.
31-07-2020 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(31-07-2020 09:56)clavy Ha scritto:  Vogliamo anche aggiungere che Straulino ha avuto a che fare con strumentazione che era agli albori dell'elettronica?
E chi si ricorda i vecchi strumenti del vento, sa che avevano più o meno la reattività di una lancetta del carburante in auto.
+1

Matteo
31-07-2020 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
Ma qualcuno guarda il Windex?
Beeeh ovvio! La citazione era una provocazione, chiaro che si parla di altre epoche, ma il paradosso comunque è valido per affermare che le origini vanno comunque rispettate e conservate
31-07-2020 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Comunque, il windex è assai più prezioso in poppa che in bolina... In bolina per conto mio non serve proprio a nulla, giusto magari per capire se c'è molto gradiente di vento con le ariette.
Mentre in poppa aiuta tantissimo a mantenere la rotta migliore per l'andatura che si desidera, specialmente con onda.
01-08-2020 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(01-08-2020 02:10)Tatone Ha scritto:  Comunque, il windex è assai più prezioso in poppa che in bolina... In bolina per conto mio non serve proprio a nulla, giusto magari per capire se c'è molto gradiente di vento con le ariette.
Mentre in poppa aiuta tantissimo a mantenere la rotta migliore per l'andatura che si desidera, specialmente con onda.

+1
01-08-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(30-07-2020 13:57)osef Ha scritto:  Infatti, tornando al discorso iniziale, mi dicevano che stavano facendo le prove per acquisire dati per poi fare le tabelle. A fine giornata ho di nuovo incontrato uno dell’equipaggio e me ne parlava come se fosse uscito da un duro lavoro, fatica. Per compiacerlo gli ho detto che è un gioco nel gioco ma non sarà mai il mio mondo velico.
A meno che tu non fossi alle superseries, direi nemmeno il loro...

Di bolina uso i filetti sulle finestrelle a prua e la bussola in coperta. Dai fili di lana sulle sartie, lacuna mia, non sono mai stato capace di capire come si potesse ricavare qualcosa di più preciso di quanto non si possa fare con una vanga in mano. Alle portanti faccio la rotta e il tailer segue. La playstation la ho e in regata la accendo ma preferisco altro che passare la domenica a fissare cataste di numeri. Durante le lunghe invece è altra questione, il neurone di chi legge e una buona elettronica possono veramente fare la differenza.
il Windex... mai guardato se non quando a tutti finivano le idee in bonaccia ma è intoccabile, come un cavallino rampante sul suo cofano e, con grande rispetto parlando per l'Ammiraglio, i B&G degli anni settanta erano molto più reattivi delle pale dei timoni delle barche di Dick Carter. Gli altri strumenti dell'epoca non so.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2020 01:44 da nape.)
02-08-2020 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Di filetti di lana sulle sartie ce ne sono due (o 4) sopravento vedi l'apparente. sottovento valuti il flusso nel corridoio genoa-randa.. prima o poi li rimetto!!

dubito ergo sum
02-08-2020 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
(02-08-2020 10:16)angelo2 Ha scritto:  Di filetti di lana sulle sartie ce ne sono due (o 4) sopravento vedi l'apparente. sottovento valuti il flusso nel corridoio genoa-randa.. prima o poi li rimetto!!

A me il filetto sulle sartie torna utile sotto spi se sono al braccio, le sue variazioni mi danno un riferimento se devo esporre di più o di meno.
Di bolina quelli sopravvento non mi dicono nulla (così come il windex), quelli sottovento che diano una indicazione sul flusso tra randa e Genoa non l'avevo mai sentita, mi spieghi come li usi?
02-08-2020 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Si lo guardo, continuamente, ma non e' di marca Windex, la compagnia non li fa' per il Laser. 87 e' propriamente chiamato un Wind Indicator. Chissa' se non vale la pena sperimentare di metterne uno sul pulpito di poppa di una barca grande, a vista del timoniere per indicare i refoletti di poppa all' altitudine del mare e non solo in quella in testa d'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2020 19:01 da crafter.)
02-08-2020 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #40
Ma qualcuno guarda il Windex?
(02-08-2020 18:57)crafter Ha scritto:  Si lo guardo, continuamente, ma non e' di marca Windex, la compagnia non li fa' per il Laser. 87 e' propriamente chiamato un Wind Indicator. Chissa' se non vale la pena sperimentare di metterne uno sul pulpito di poppa di una barca grande, a vista del timoniere per indicare i refoletti di poppa all' altitudine del mare e non solo in quella in testa d'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Magari a mezzanave ma l’idea mi piace, vorrei provarli una volta
02-08-2020 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.509 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 966 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 1.941 28-05-2021 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  windex quarto di luna 15 2.666 24-10-2020 17:26
Ultimo messaggio: bullo
  Rullino gennaker. Qualcuno lo riconosce? antonio83 1 1.170 24-05-2020 12:20
Ultimo messaggio: zankipal
  Deckchute qualcuno lo ha provato? kermit 7 2.000 01-06-2018 05:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trasformare spi a gennaker: qualcuno che l'ha fatto? marcofailla 4 2.404 26-10-2015 09:09
Ultimo messaggio: F347
  Windex e stazione vento nedo 5 3.172 26-06-2014 10:30
Ultimo messaggio: Holiday11
  Se qualcuno si porta via la boa... sailyard 9 2.847 15-12-2012 21:14
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  aiuto, i corvi mi distruggono il segnav.(windex) daidegas 13 3.147 19-05-2012 21:53
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)