Rispondi 
Ma qualcuno guarda il Windex?
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggio: #41
RE: Ma qualcuno guarda il Windex?
Non so che elettronica avete voi, ma sotto i 3 nodi l'unico strumento affidabile, che dà l'apparente in tempo reale, è il Windex. Nelle lunghe serve, eccome. Poi serve tutto il resto, le VT prima di tutto, ma anche Heading vs course over ground, log versus sog ecc., ma quando c'è da combattere con i refoletti serve guardare il mare e il Windex.
03-08-2020 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
lo guardo raramente, mi fido della stazione vento, anche se ha un po di ritardo.... ma io "non ho mai fretta..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2020 17:01 da quarto di luna.)
03-08-2020 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggio: #43
Io ce l’ho e lo guardo, non vedo perché no. lo trovo utile più che altro in virata
ieri 09:14
ibanez Offline
Amico del Forum

Messaggio: #44
(ieri 09:14)torcido Ha scritto:  Io ce l’ho e lo guardo, non vedo perché no. lo trovo utile più che altro in virata

Come lo usi in virata?
Che indicazioni ti da?
Anche @angelo2, ci spieghi come si usano i filetti sulle sartie sottovento per valutare il flusso tra randa e Genoa?
ieri 09:37
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #45
Mah, prima guardo il windex e poi lo strumento e se i due vanno d'accordo sono in pace.
Al contrario se trovo discordanze, mi affido al windex e amen !

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

ieri 10:09
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggio: #46
l'ultima volta che ho acceso gli strumenti del vento sul GS45 è stato Zerbinati alla perizia qualche anno fa.

A cosa servono gli strumenti del "vento"? Che informazioni ci danno? Sono utili (indispensabili) per la navigazione da crociera?

A me non servono, potrei toglierli, ma non sono un estremista.

Molti si affidano al numerino del quadrato TRUE x dare le mani, ma la barca non ti dice nulla prima? LE vele non ti dicono nulla?le condi meteo?...il mare??

Il Windex in testa è senza ombra di dubbio molto piu utile e parsimonioso di corrente degli strumenti. Ti da l'unica informazione giusta, ovvero la direzione dell'apparente, utile per regolare le vele e te lo da in modo analogico....come farebbe un bambino, con una freccia, non con dei numeri da tradurre mentalmente.

I filetti sul fiocco(genoa) fanno il resto, ti danno la regolazione FINE....

io la vedo cosi.

In regata (cabinati)è tutto un altra storia, hai dei targeti di angoli e BS da raggiungere, una VMG da inseguire e ti devi fare il mazzo per raggiungerli altrimenti non ti paghi il compenso, ma questa è un altra storia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 11:03 da lupo planante.)
ieri 11:02
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #47
(ieri 11:02)lupo planante Ha scritto:  l'ultima volta che ho acceso gli strumenti del vento sul GS45 è stato Zerbinati alla perizia qualche anno fa.

A cosa servono gli strumenti del "vento"? Che informazioni ci danno? Sono utili (indispensabili) per la navigazione da crociera?

A me non servono, potrei toglierli, ma non sono un estremista.

Molti si affidano al numerino del quadrato TRUE x dare le mani, ma la barca non ti dice nulla prima? LE vele non ti dicono nulla?le condi meteo?...il mare??

Il Windex in testa è senza ombra di dubbio molto piu utile e parsimonioso di corrente degli strumenti. Ti da l'unica informazione giusta, ovvero la direzione dell'apparente, utile per regolare le vele e te lo da in modo analogico....come farebbe un bambino, con una freccia, non con dei numeri da tradurre mentalmente.

I filetti sul fiocco(genoa) fanno il resto, ti danno la regolazione FINE....

io la vedo cosi.

In regata (cabinati)è tutto un altra storia, hai dei targeti di angoli e BS da raggiungere, una VMG da inseguire e ti devi fare il mazzo per raggiungerli altrimenti non ti paghi il compenso, ma questa è un altra storia.

Anche in regata o hai una stazione da un milione di dollari o meglio affidarsi al windex e istinto
ieri 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #48
Io ho se trovato molto utile il windex.
ieri 13:39
Rispondi