Rispondi 
Autoradio DAB
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Autoradio DAB
ho recentemente "scoperto" la radio DAB, la trasmissione in digitale; ho trovato un paio di stazioni di mio gradimento e avrei piacere a dotare la mia barca di un' autoradio avente la possibilità di ricevere le trasmissioni in digitale.

Una cosa non mi è molto chiara: che tipo d' antenna questa tecnologia necessita?
04-08-2020 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Autoradio DAB
Ho una autoradio DBA con la classica antenna per la FM fatta a T adesiva e funziona benissimo.
04-08-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Autoradio DAB
l'autoradio di serie nei Beneteau è una VDO. La mia si è guastata e quindi l'ho sostituita con u na Sony DAB+. Le autoradio Dab hanno anche l' FM normale quindi necessitano di due antenne. Quello che ho notato a differenza delle VDO è che in mancanza di alimentazione non mantengono le stazioni preferite in memoria. Io sono contrario a lasciare apparecchiature collegate alla batteria quando non ci sono.
04-08-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Autoradio DAB
Erano domande che a suo tempo avevo richiesto, e mi era stato detto che una radio DAB a bordo della barca non serve a niente. Mi piacerebbe saperne di più da chi usa questo tipo di radio in barca e magari anche fuori dall'Italia (leggi Croazia) Prendono stazioni italiane? e di preciso quale antenne è meglio installare a bordo? Grazie a quelli che potranno essere chiari e semplici nelle spiegazioni, visto che sono ignorante in materia. B.V. a tutti
04-08-2020 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Autoradio DAB
Che io sappia, il DAB, Digital Audio Broadcasting, avrebbe dovuto diventare UNICO sistema di trasmissione radiofonica in Europa dal 2020. In analogia a quanto avvenuto per il digitale terrestre TV. i vantaggi sono esattamente quelli del digitale terrestre. Perché questo non sia ancora avvenuto è un mistero. Chiaramente un segnale digitale non implica problemi di copertura geografica o di alimentazione degli apparati riceventi differenti da quanto riguarda l'analogico. Le antenne, per una migliore ricezione, di solito incorporano un dispositivo che le rende differenti dell'antenna classica, ma non serve avere 2 antenne. I costi, nel tempo, dovrebbero scendere ed il digitale rimanere UNICO sistema di trasmissione radiofonica.
05-08-2020 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Autoradio DAB
Interessante.
Se non ho capito male necessità di 2 antenne e cioè la classica in testa albero ed una seconda.
Questa seconda antenna va anche essa messa in testa d albero?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
05-08-2020 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Autoradio DAB
Non ho la radio DAB, ma posso aggiungere qualche informazione.
Nella documentazione delle autoradio DAB, si vede che la radio necessita di due antenne, il motivo è che deve ricevere varie gamme d'onda (OL, OM, FM) con l'antenna tradizionale, nel caso della FM, parliamo di frequenze comprese tra 86 e 108 MHz, (antenna lunga da 3,7 a 2,8 metri, o la metà con antenne a 1/2 lunghezza d'onda). Le trasmissioni DAB avvengono alle frequenze da 174 MHz a 240 MHz (il vecchio canale D della TV), quindi antenne da 1,7m a 1,2m o la metà se a 1/2 onda. Il nostro VHF marino lavora da 156 MHz a 162,5 MHz, quindi antenne da poco meno di 1m a mezza onda.
L'antenna del VHF non è molto diversa, ma non la possiamo condividere con il VHF, perchè in trasmissione arrostiremo parte del DAB. Da valutare l'uso di uno splitter VHF.
Le antenne vendute con il kit per autoradio DAB, sono dei dipoli da incollare all'interno del parabrezza, che la barca non ha.
Come per il VHF, la frequenza della radio DAB ha una propagazione a vista (ottica) e l'antenna posizionata in alto ha maggiore possibilità di ricevere. Personalmente opterei per una antenna a stilo (un poco più corta di quella del VHF, circa 75cm) da installare in basso, ma prima proverei a sistemare un dipolo adesivo nella parte alta all'interno della barca (se questa è in legno o vtr.). Attendo i commenti di chi ha già provato per decidere se vale la pena la conversione o sostituzione. BV
06-08-2020 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Autoradio DAB
(06-08-2020 15:57)-Dino- Ha scritto:  Non ho la radio DAB, ma posso aggiungere qualche informazione.
Nella documentazione delle autoradio DAB, si vede che la radio necessita di due antenne, il motivo è che deve ricevere varie gamme d'onda (OL, OM, FM) con l'antenna tradizionale, nel caso della FM, parliamo di frequenze comprese tra 86 e 108 MHz, (antenna lunga da 3,7 a 2,8 metri, o la metà con antenne a 1/2 lunghezza d'onda). Le trasmissioni DAB avvengono alle frequenze da 174 MHz a 240 MHz (il vecchio canale D della TV), quindi antenne da 1,7m a 1,2m o la metà se a 1/2 onda. Il nostro VHF marino lavora da 156 MHz a 162,5 MHz, quindi antenne da poco meno di 1m a mezza onda.
L'antenna del VHF non è molto diversa, ma non la possiamo condividere con il VHF, perchè in trasmissione arrostiremo parte del DAB. Da valutare l'uso di uno splitter VHF.
Le antenne vendute con il kit per autoradio DAB, sono dei dipoli da incollare all'interno del parabrezza, che la barca non ha.
Come per il VHF, la frequenza della radio DAB ha una propagazione a vista (ottica) e l'antenna posizionata in alto ha maggiore possibilità di ricevere. Personalmente opterei per una antenna a stilo (un poco più corta di quella del VHF, circa 75cm) da installare in basso, ma prima proverei a sistemare un dipolo adesivo nella parte alta all'interno della barca (se questa è in legno o vtr.). Attendo i commenti di chi ha già provato per decidere se vale la pena la conversione o sostituzione. BV

Esatto l'antenna è la classica antenna a T adesiva. Io ce l'ho e l'ho incollata all'interno della tuga vicino ad un oblo apribile. In pratica è nascosta dal rivestimento in sky ed è separata dall'aria solo dalla parete di vetroresina; un pò come succede installando l'antenna in auto all'interno di un vetro anzi forse è anche meglio perchè le auto più recenti hanno quasi sempre i vetri schermanti.
Non è il massimo della sensibilià ma tanto in mare aperto a parecchie miglia dalla costa, non si prende nulla neanche mettendola sull'albero. Funziona bene ed in porto così come entro 1 o 2 miglia riesco a sentire parecchie stazioni.

Quindi non mi farei pippe mentali, e la installerei cosi.
06-08-2020 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autoradio tradizionale vs marina Francescobissotwo 8 733 28-05-2023 12:22
Ultimo messaggio: salvatore57
  autoradio"marina" che va in tilt garbino13 14 1.743 27-06-2019 13:27
Ultimo messaggio: garbino13
  Navionics e Raymarine su Autoradio Android LOKA 4 1.552 25-05-2018 16:42
Ultimo messaggio: LOKA
  Segnale Bluetooth autoradio Dastanca 3 1.597 20-11-2017 11:36
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Casse per autoradio a bordo Frappettini 11 4.125 17-02-2016 00:07
Ultimo messaggio: Edolo
  Aiuto per AIS e Autoradio con 1 antenna sola roxima 18 4.362 14-06-2015 10:35
Ultimo messaggio: mauimaui
  Autoradio "a valvole" edramon 8 2.854 10-01-2015 19:28
Ultimo messaggio: edramon
  Adattatore VHF - AM /FM per autoradio a bordo Roberto0206 3 2.797 11-01-2014 04:18
Ultimo messaggio: babbomeco
  Autoradio che gracchia e si spegne TeoV 20 6.849 26-08-2012 22:29
Ultimo messaggio: baveno
  Fusibile autoradio Shipman 6 1.910 28-06-2012 03:20
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)