Rispondi 
Manutenzione lande
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Manutenzione lande
Ti cosiglio visto le dimensioni della barca quando monterai le lande di non far lavorare la filettatura delle viti sulla lama inquanto può originare cricche sulla vite e sucessiva rottura, per ovviare a questo devi prendere viti + lunghe che hanno il codolo non filettato e tagliare di misura e filettare a necessità, e che la filettatura sporga dal dado almeno 5mm.
13-08-2020 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.399
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Manutenzione lande
Primrose non era proprio uno sprovveduto...forse i cantieri all'epoca non avevano esperienza dei problemi che vtr/legno/inox avrebbero avuto col salino. Ma si lavorava con abbondanza di spessori, questo ha consentito di reggere per 35 anni, poi...Ti tocca un lavoro complicato e scomodo, quantomeno per sondare lo stato di ogni landa e del supporto, che è probabile sia legno come ti han detto. Meglio se riesci con lo scalpello piuttosto che fare nuvole di polvere penetrante e irritantissima usando il flex. L'idea di qualche modesto foro per capire lo stato è buona, almeno ti predisponi...al peggio. Aspettiamo le foto post apertura.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-08-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Manutenzione lande
Per quanto riguarda le viti mi sembra giustissimo il suggerimento di wally, userò viti con codolo non filettato. Per la cronaca le viti da 8 mm che hanno ceduto erano tutte filettate...quindi ho la grande opportunità non solo di ripristinare ma anche di migliorare! Che fortuna! Grazie per il suggerimento dello scalpello. Io ho lavorato con l'attrezzo multiuso che oscilla e non ruota, la polvere la fa ma meno del flex. A proposito dell'ossidazione delle viti inox che hanno ceduto, un amico osservandole mi ha parlato di un fenomeno che avviene a carico dell'inox in ambiente protetto con poca quasi nulla aria e quindi ossigeno. In questi casi si attua uno sbriciolamento dell'acciaio. Quindi niente sale e niente acqua le cause.
14-08-2020 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Manutenzione lande
Grazie per il suggerimento dello scalpello. Io ho lavorato con l'attrezzo multiuso che oscilla e non ruota, la polvere la fa ma meno del flex.
A proposito dell'ossidazione delle viti inox che hanno ceduto, un amico osservandole mi ha parlato di un fenomeno che avviene a carico dell'inox in ambiente protetto con poca quasi nulla aria e quindi ossigeno. In questi casi si attua uno sbriciolamento dell'acciaio. Quindi niente sale e niente acqua le cause.

Per le foto di post apertura le pubblicherò con piacere ed interesse ma in autunno quando riprenderò i lavori fino ad allora il troppo caldo rende il lavoro troppo sofferto e quindi per questa strana estate niente barca, spero già da questo prossimo inverno di riprendere a veleggiare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2020 12:02 da Edu.)
14-08-2020 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Manutenzione lande
ti suggerisco di essere estremamente prudente, sulla mia barca precedente ho disalberato a causa della rottura della landa affogata nella VTR, a causa della ossidazione dell’acciaio ovviamente incorrispondenza della sezione inferiore in corrispondenza del foro del perno del tornichetto (ottima barca e ottima costruzione, non faccio nomi per non fare pubblicita’ negativa che non merita, anche se il cantiere non esiste piu’).
Lasezione dell’acciaio era praticamente cristallizzata, e ovviamente non essendo possibile verificarla senza scavare la VTR, mi ha fregato.
Quindi, vista anche l’eta’ della barca, ti consiglio di guardarti i fatti tuoi.
Ricordo ancora il rumore sinistro ...
Salutoni
25-08-2020 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 165 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.713 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  consiglio su sportallo accesso ispezione lande Nico Ivory 8 438 26-02-2024 17:21
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.018 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Ispezione Lande su Impala 35 il vecchio e il mare 3 445 15-01-2024 11:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.101 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 544 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.428 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Manutenzione cuffia sconosciuta Antaniiii 13 1.424 16-09-2022 20:49
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)