Rispondi 
Frigo che va in protezione low bat
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Frigo che va in protezione low bat
(24-08-2020 10:00)maurizio1955 Ha scritto:  anch'io ho avuto lo stesso problema l'ultimo giorno di crociera, dopo 20 gg senza problemi, e batterie circa alla stessa tensione. Il problema l'ho individuato in un contatto ossidato. Mi interesserebbe però sapere che schedina ti ha installato il tecnico. grazie
è una scheda aggiuntiva che permette di scegliere velocità di rotazione diverse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-08-2020 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Frigo che va in protezione low bat
Esattamente, è un piccolo circuito stampato che si connette direttamente alla centralina del frigo (Quella nera messa in verticale), e permette di escludere l’altra (Frigoboat mod. Master frigomatic).
@andros :ti volevo chiedere, ma la protezione low batt (e non solo quella, ma anche fan short,start fail,low speed e hi temp)ce l’ho lo stesso? Nel senso, è la centralina superstite che mette il frigo in protezione per non consumare le batterie? Te lo chiedo perché il warning rosso mi si accendeva su quella che ora è esclusa.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-08-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Frigo che va in protezione low bat
(24-08-2020 12:52)Horatio Nelson Ha scritto:  Esattamente, è un piccolo circuito stampato che si connette direttamente alla centralina del frigo (Quella nera messa in verticale), e permette di escludere l’altra (Frigoboat mod. Master frigomatic).
@andros :ti volevo chiedere, ma la protezione low batt (e non solo quella, ma anche fan short,start fail,low speed e hi temp)ce l’ho lo stesso? Nel senso, è la centralina superstite che mette il frigo in protezione per non consumare le batterie? Te lo chiedo perché il warning rosso mi si accendeva su quella che ora è esclusa.
Ciao
Stefano
non sostituisce le funzioni della centralina,senza la quale il tuo compressore non partirebbe nemmeno.
l'applicazione serve solo ed esclusivamente a scegliere un regime di rotazione escludendo alcune funzioni collaterali.
aggeggio che ritengo inutile quando non "dannoso" per il compressore difatti il motore senza ammenicoli ha un regime di rotazione fisso studiato.
aumentarlo artificiosamente è una forzatura.(sempre a mio avviso)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2020 15:11 da andros.)
24-08-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Frigo che va in protezione low bat
Ok grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-08-2020 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Frigo che va in protezione low bat
stesso problema, per ora risolto mettendo della vasellina sui fastom che portano corrente al compressore


(24-08-2020 10:00)maurizio1955 Ha scritto:  anch'io ho avuto lo stesso problema l'ultimo giorno di crociera, dopo 20 gg senza problemi, e batterie circa alla stessa tensione. Il problema l'ho individuato in un contatto ossidato. Mi interesserebbe però sapere che schedina ti ha installato il tecnico. grazie

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2020 16:44 da senzadimora.)
27-08-2020 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Frigo che va in protezione low bat
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la schedina

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-09-2020 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Frigo che va in protezione low bat
quelle schede tendono a dare problemi e alcuni frigoristi la tolgono di default ma, se uno è cosciente di ciò, può tenerla tranquillamente
pronto,nel caso, a ripristinare i collegamenti di serie: https://www.google.com/search?q=collegam...X-RH-KlhLM

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-09-2020 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emanuele Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #28
RE: Frigo che va in protezione low bat
Riapro la discussione perchè anche il mio frigo, come letto in diverse discussioni, parte solo con 220/alternatore/pannelli solari in funzione, ma non riesce a partire anche con batterie a 12.8 (2x105) senza nessuna fonte di energia in ingresso, cerca di partire ma dopo qualche secondo/minuto stacca. Il momento critico è l'accessione/ripartenza. Se voglio farlo partire la sera mi basta accendere per 10 minuti il motore e una volta accesso il frigo resta in funzione solo con le batterie.
Il frigo quando è in funzione raffredda molto bene perciò da quello che ho letto nelle varie discussioni posso escludere problemi di gas e concentrarmi sull'impianto elettrico che quasi sicuramente ha delle dispersioni che mandano il frigo in protezione molto prima del dovuto.
Purtroppo non riesco a verificare la tensione in arrivo sul frigo perchè i Faston sono irraggiungibili senza smontare radicalmente entrambe le vasche del lavandino (sembra che nel mio Zuanelli 34 abbiano costruito la cucina intorno al frigo).

Vorrei rifare tutta la connessione elettrica fino ai quadri, ma non potendo raggiungere i Faston dietro al frigo, vorrei chiedervi se si possa ottenere un risultato simile partendo dal primo punto raggiungibile dei cavi e rifare da li tutta la connessione fino al quadro, resterebbero i vecchi cavi per circa 20/30 cm e la connessione con i vecchi Fastom sul frigo. Utilizzando questa soluzione quale sarebbe il modo più sicuro per fare il collegamento dei vecchi cavi rimanenti con i nuovi?

Grazie per il supporto e per tutti i consigli utili trovati nei vari post.
10-06-2022 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Frigo che va in protezione low bat
Generalmente i primi a ossidarsi sono proprio i faston che portano la tensione alla scheda, perché quasi sempre sono messi nel posto più umido della barca Lo fanno apposta!!!95.
Senza a stare a smembrare l'impianto, puoi provare con una coppia di semplici rubacorrente (sdoppiatori) messi il più vicino possibile ai faston della scheda e da li partire con due pezzi di filo elettrico di sezione adeguata da collegare direttamente alla batteria. Come andrà a finire lo saprai solo tu però se lascerai i cavi come erano originalmente ricordati di sigillare i "buchi" lasciati dai rubacorrente con un pò di collla epossidica nonché proteggerli con un paio di giro di nastro isolante.
BV
10-06-2022 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Frigo che va in protezione low bat
Con l'occasione, riesci per caso a leggere il numero sui due fili più grossi (è una misura tipo 2.5 mmq o 4mmq)?

Puoi anche dire quanto è lunga la connessione?
10-06-2022 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emanuele Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #31
RE: Frigo che va in protezione low bat
@Giorgio grazie, quella dei rubacorrente potrebbe essere una buona soluzione visto che non riesco a fare un test reale della tensione in arrivo sul frigo e mi lascerebbe il vecchio cablaggio durante le prove (in barca ci vivo e restare senza frigo non è un'opzione 15). Ma in caso il risultato mi confermasse il sospetto e optassi per rendere permanente il nuovo cablaggio posso lasciare i rubacorrente come connessione? Con gli accorgimenti che mi hai suggerito rimane bello isolato e stagno?

@Gabriele sui cavi purtroppo non trovo scritto nulla, lo spessimetro dall'esterno mi segna 4mm ma non sono sicuro sia un indicatore corretto. Tra l'altro l'impianto, dal frigo al quadro, è composto da tre fili diversi giuntati in maniera "sospetta". Come se non avessero avuto un cavo lungo abbastanza.... Immagino che tutte queste giunzioni non aiutino.
La distanza frigo quadro è di circa 3.5 metri.

Un altro quesito che mi sono posto, ma che ho paura di non riuscire a spiegare correttamente vista la mia ignoranza in materia è relativo al negativo. Controllando tutto l'impianto ho notato che il negativo (cavo nero) è collegato al motore, solo il positivo (cavo rosso) arriva al quadro, dove mi sembra che per tutte le utenze i negativi abbiano dei "ponti", immagino l'impianto sia fatto così per risparmiare cavi e cablaggi. Questo potrebbe contribuire alla perdita di tensione? Leggevo di altri ADV che con un problema simile hanno optato per collegare la nuova linea, immagino in questo caso positivo e negativo, ad un interruttore esterno al quadro generale.

Intanto grazie per l'aiuto, domani cerco un ferramenta qui a Corfu e inizio a fare delle prove.
10-06-2022 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Frigo che va in protezione low bat
Per far scattare la protezione bassa tensione basta anche una frazione di secondo di voltaggio basso, che magari con un tester non riesci neanche a vedere; nei primi secondi tira svariati ampere in più rispetto al funzionamento normale, molto probabile succeda lì.

A proposito di frigo: vorrei cambiare il mio, roba da ridere nei negozi praticamente non ce ne sono più, dicono "consegna ottobre, dicembre, addirittura 2023"; ho telefonato direttamente alla Indel per chiedere e mi hanno confermato mancanza componenti, Cina chiusa, ecc ecc. non li abbiamo neanche noi Sad
11-06-2022 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Frigo che va in protezione low bat
(10-06-2022 22:35)Emanuele Nannini Ha scritto:  1 Ma in caso il risultato mi confermasse il sospetto e optassi per rendere permanente il nuovo cablaggio posso lasciare i rubacorrente come connessione?

2 Con gli accorgimenti che mi hai suggerito rimane bello isolato e stagno?

3 Un altro quesito che mi sono posto, ma che ho paura di non riuscire a spiegare correttamente vista la mia ignoranza in materia è relativo al negativo. Controllando tutto l'impianto ho notato che il negativo (cavo nero) è collegato al motore, solo il positivo (cavo rosso) arriva al quadro, dove mi sembra che per tutte le utenze i negativi abbiano dei "ponti", immagino l'impianto sia fatto così per risparmiare cavi e cablaggi. Questo potrebbe contribuire alla perdita di tensione?

1. Direi proprio di no, i rubacorrente non possono essere definitivi servono solo per fare una prova

2. Si, con colla epossidica e qualche giro di nastro sull'intaglio i vecchi cavi rimaranno più che protetti

3. Se è il negativo a creare problemi lo potrai facilmente testare sconnettendo il "cavo parallelo" del rispettivo rubacorrente.
11-06-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emanuele Nannini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #34
RE: Frigo che va in protezione low bat
Scusate ma non sono mai riuscito a dare seguito alla discussione, problemi di famiglia.
Per ora mi sono limitato a rifare tutte le connessioni dei vari cavi, rifare il cablaggio completo visto lo spazio ridotto mi spaventava, e i risultati sono ottimi.
Il frigo non stacca più e riparte anche con le batterie intorno ai 12.1/12.2.
Sicuramente il problema era dovuto a qualche dispersione nelle vecchie connessioni.

Grazie ancora per l'aiuto e per tutti i suggerimenti trovati in giro per il forum.
06-09-2022 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 736 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.179 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.974 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.007 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.401 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 822 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)