Rispondi 
Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Autore Messaggio
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
beh, con la premessa che non conosco Faggioni, non voglio nemmeno insistere, ti chiedo solo, visto che una risposta non la hai ricevuta, se sei sicuro che la tua richiesta gli sia arrivata sul tavolo. Mi verrebbe da dire di farti fare lo studio da Zerbinati ma non conosco neppure lui. Intanto comincia a fotografare la coperta da sotto e comincia a studiarci da lì.
Ho molta riverenza per il ketch che è l'armo che sceglierei anch'io per girare il mondo ma, personalmente, non so se mi autoprogetterei il layout di coperta da solo se non lo conoscessi alla perfezione; purtroppo, oggigiorno penso siano veramente pochi quelli che hanno esperienza di questo armo.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
01-09-2020 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Un ketch, diceva Tabarly, ha almeno 15 (o erano 16, boh...) punti buoni dove fissare un punto di scotta, ricordo che mi ci sono arrovellato sopra per anni ma non li ho mai trovati e ormai forse è cosa che sa solo Grant Dalton. Ok, magari non serve arrivare a tanto, però spero che ti renda l'idea...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
01-09-2020 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.534
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
(01-09-2020 19:51)ZK Ha scritto:  dalle foto non mi pare un ketch...

Pare, pare proprio...
01-09-2020 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cla4lenza Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Niente.. mi rivolgerò a qualche studio di progettazione.. grazie comunque.


Allegati Anteprime
           
02-09-2020 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Posso permettermi una curiosità? Questa tua bella barca viene da marina di Carrara. In un cantiere la avevo visto tempo addietro uno scafo d’alluminio vuoto. Con la prua a clipper come la tua.
A Le Grazie in provincia di La Spezia ho conosciuto, nel suo studio, il figlio di Faggioni, che aveva progettato questa barca. mi è parso molto disponibile. Probabilmente lo sai già.
02-09-2020 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Dalle foto non vedo nulla per tesare il paterazzo, non vedo le volanti che sono indispensabili per la trinchetta.
Per quanto riguarda la presa di terzaruoli o porti tutto in pozzetto, drizza e borosa unica, o lasci al piede albero e fai tutto da li.
Personalmente leverei la mezzana aumenterei il boma, la base della randa la E, ma sono mie manie.
La battagliola per navigazione impegnative la alzerei da 60 cm. a 80 cm. con 3 draglie, poi dei golfari sulla falchetta per poter armare una pastecca per navigare con le scotte dei fiocchi al di fuori delle draglie, questo perchè navigherai ad andature portanti, anche un bel tangone lungo per le andature a farfalla.
In bocca al lupo.-

Dimenticato di dirti che le vele in navigazione col brutto tempo non si legano sulle draglie ma si buttano di sotto.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020 09:45 da bullo.)
02-09-2020 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cla4lenza Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
(02-09-2020 09:25)osef Ha scritto:  Posso permettermi una curiosità? Questa tua bella barca viene da marina di Carrara. In un cantiere la avevo visto tempo addietro uno scafo d’alluminio vuoto. Con la prua a clipper come la tua.
A Le Grazie in provincia di La Spezia ho conosciuto, nel suo studio, il figlio di Faggioni, che aveva progettato questa barca. mi è parso molto disponibile. Probabilmente lo sai già.

Si è lei!

Ho provato a ricontattare Faggioni e mi ha risposto subito! Probabilmente avevo sbagliato qualcosa..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020 10:07 da cla4lenza.)
02-09-2020 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.534
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Ottimo! Personalmente come semplice considerazione pratico/estetica lascerei tutte le drizze e borose agli alberi, aggiungendo adeguati tientibene/passamani zona maestra. Per le scotte delle vele prua, rotaie.
02-09-2020 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
never give up! sarà bellissima. Se te ne ricorderai metti una foto a lavoro finito.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
02-09-2020 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Non e' di certo una barca per boline strette. Ritengo un trasto nn serva a nulla o quasi.
La randa lavorerà come quella di mezzana con due golfari. Il boma e' molto corto.
Per la poca esperienza che ho avuto su una barca simile, con tutto riportato all'albero, dato per scontato di avere un auto pilota e' tutto ben gestibile.
Le mani, con amantiglio, drizza, vang, scotta e borose a portata di mano sono facili da prendere.
Con ventone ho visto navigare i ketch con mezzana e trinchetta.
La cosa molto antipatica che ho rilevato e' che quando lavori all'albero, sei effetivamente molto alto sull'acqua. Questo soprattuto se di capitata di lavorare sottovento. Per me e' da predisporre un sistema che ti permetta di agganciarti e lavorare a mani libere.
Il Genoa immagino sia generoso , con punto di scotta e per lui + uno per il fiocco se ne e' munito hai risolto. Con tessile ed antal te la cavi anche con poco.
Hai i garrocci e penserei ad avere mani sul Genoa per ampliare il range senza sbattimenti.
Meno buchi, meno possibili via d'acqua.

La trovo molto bella col suo ponte sgombro da tutto !
Complimenti !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2020 10:52 da lord.)
03-09-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Proprio una bella signora, complimenti ! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-09-2020 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
****** cancellato****** messaggio partito per errore... non volevo scrivere nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2020 12:30 da Blu.)
03-09-2020 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.406
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
(03-09-2020 10:22)lord Ha scritto:  Non e' di certo una barca per boline strette. Ritengo un trasto nn serva a nulla o quasi.
La randa lavorerà come quella di mezzana con due golfari. Il boma e' molto corto.
Per la poca esperienza che ho avuto su una barca simile, con tutto riportato all'albero, dato per scontato di avere un auto pilota e' tutto ben gestibile.
Le mani, con amantiglio, drizza, vang, scotta e borose a portata di mano sono facili da prendere.
Con ventone ho visto navigare i ketch con mezzana e trinchetta.
La cosa molto antipatica che ho rilevato e' che quando lavori all'albero, sei effetivamente molto alto sull'acqua. Questo soprattuto se di capitata di lavorare sottovento. Per me e' da predisporre un sistema che ti permetta di agganciarti e lavorare a mani libere.
Il Genoa immagino sia generoso , con punto di scotta e per lui + uno per il fiocco se ne e' munito hai risolto. Con tessile ed antal te la cavi anche con poco.
Hai i garrocci e penserei ad avere mani sul Genoa per ampliare il range senza sbattimenti.
Meno buchi, meno possibili via d'acqua.

La trovo molto bella col suo ponte sgombro da tutto !
Complimenti !
Condivido. Ai lati dell'albero due supporti a cui appoggiare le reni per
lavorare li ho trovati utilissimi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-09-2020 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
sui vecchi swan erano anche bellissimi e facevano molto... swan.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
06-09-2020 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt
Scusatemi, quel supporto dove appoggiare le reni l'ho sempre sentito chiamare "pazienza".
Hai pensato anche a qualche golfare per un'eventuale carbonera? In caso di poca aria.

I migliori venti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2020 10:31 da miwiki.)
08-11-2020 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.594 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Segugio 8,5 rigging Goya 26 2.303 20-07-2022 15:13
Ultimo messaggio: Goya
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 815 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Piano velico koala 39 ketch Guido Giuseppe Langher 2 947 03-01-2022 16:26
Ultimo messaggio: Guido Giuseppe Langher
  Rigging sud italia Alfonso69 5 1.077 29-11-2021 21:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Consiglio scelta rigging Nanshan 72 7.870 17-11-2020 14:54
Ultimo messaggio: ZK
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 3.893 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.714 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Condurre un ketch Nimbo 14 8.184 20-05-2017 21:22
Ultimo messaggio: Baluro
  Didattica su armo a Ketch Sailor 7 3.530 05-05-2017 13:05
Ultimo messaggio: miwiki

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)