Rispondi 
Aggiustare i candelieri del meteor
Autore Messaggio
mtaronna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Aggiustare i candelieri del meteor
Ho da poco acquistato un meteor usato che richiede alcuni lavoretti e ho già trovato molto utili varie discussioni in questo forum! Col tempo due candelieri (quello prima e quello dopo l'attacco delle sartie) hanno solcato la vetroresina e basculano non poco. Vorrei riempire i buchi ormai allargati e successivamente riattaccarci i candelieri in modo che il fissaggio sia ben solido. Potete consigliarmi che prodotto usare per il riempimento dei fori esistenti? Una volta riempiti i fori è da pazzi rifare il buco nello stesso punto? Potrei spostare l'attacco dei candelieri di un centimetro in avanti o indietro ma questo renderebbe leggermente asimmetrico il tutto. Grazie in anticipo per i consigli!
22-08-2020 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
due strade:
1-dima della posizione del foro attuale,allarghi il foro a scalpello in modo da avere in foro irregolare con fibre scoperte. tappi il foro con banale vtr,con la dima ricavi il nuovo foro.
2-tubo di plastica di uguale diametro taglaito per il lungo(un solo taglio che coprirai con scotch trasparente)) lo inserisci nel foro allargato come sopra e ci coli attorno vtr caricata con microsfere o silicato in polvere. a essicazione avvenuta togli il tubo di plastica grazie al taglio per il lungo. non spostare i fori perchè rischi di andare di sotto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-08-2020 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
Steel Blue Cecchi e passa la paIura
22-08-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
se non togli la salsedine è un lavoro inutile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-08-2020 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtaronna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
Grazie per i commenti! Mi informerò sul prodotto "steel blue". È molto diverso dalla vetroresina? Di sicuro per evitare che il candeliere torni ad allargare il buco potrebbe essere utile un prodotto molto resistente. Purtroppo sul sito di cecchi si trova solo la confezione da 9Kg...

Andros: quando ti riferisci a "banale vetroresina" intendi ad esempio 10 10 CFS con additivi di fibra di vetro? Aggiungo che in un negozio di nautica mi è stato suggerito di usare semplicemente del sikaflex 292i però sono un po' dubbioso di questa soluzione anche se ho letto che il sika 292 è un isolante strutturale non credo sia sufficiente. Forse il sika può essere usato quando appoggio il candeliere sulla vetroresina dopo aver fatto il lavoro sui fori.
22-08-2020 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
vtr=resina poliestere. materiale usato per fare la barca.costi bassi e relativa facilità d'uso 10 10 cfs-resina epossidica co elevate caratteristiche meccaniche.costi elevati e uso di bilancia per un adeguato rapporto tra i due componenti. in tutti due i casi per una buona aderenza è consigliabile abradere la prima pelle del supporto per togliere la salsedine che inibisce l'incollaggio. detto questo per facilitarti le cose puoi usare quelle confezioni a due siringhe di "collanti eccezionali" che trovi nei brico\ferramenta\grandi magazzini a patto che non siano rapide:15' o peggio 5' perchè non riusciresti ad utilizzarle specie col caldo con 1 o 2 confezioni da 7\8€ dovresti fare tutto anche senza addensanti. il poliestere e addensanti lo trovi nei negozi di colori o nei brico ecc o laboratori di stampaggio. costi sui 15€ al kg più addensanti (10\20 gr bastano e avanzano) preparazione del foro:trapano,carta vetrata del 40,perno,carta gommata. avvogli al perno una striscia di carta vetrata e lo fissi con carta gommata o una fascetta e infili tutto nel buco e dai il via al trapano. voilà. per il resto ho già detto e così farei. poi ne riparliamo tra 20 anni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-08-2020 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mtaronna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiustare i candelieri del meteor
Finalmente ho fatto le foto del lavoro finito (fatto un mesetto fa)! Grazie Andros, i tuoi consigli mi hanno aiutato moltissimo!!! Credo che i candelieri siano adesso più solidi di quando erano nuovi Big Grin

https://share.icloud.com/photos/0dnqEVIJ...wUEkDWAxvQ
23-11-2020 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 927 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.666 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.157 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  basette candelieri fai da te andros 20 2.522 17-03-2020 00:11
Ultimo messaggio: andros
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.451 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  basi candelieri Bavaria giucas 5 1.471 18-01-2020 11:05
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.085 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Comet 910 Candelieri garbino13 6 1.953 12-07-2018 18:06
Ultimo messaggio: dapnia
  smontaggio candelieri giucas 8 2.713 09-07-2018 10:21
Ultimo messaggio: giucas

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)