Rispondi 
riavvolgimento fiocco difficoltoso
Autore Messaggio
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #21
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Maledetti avvolgifiocco!
Ho un Furlex 200s che aveva sempre funzionato egregiamente fino a questa estate, quando la girella alta ha smesso di fare il suo dovere con la drizza in tensione.
Ho provato a lavarla con acqua, poi con WB40 e poi ad ingrassarla con grasso al teflon ma continua a bloccarsi se non lasco la drizza.

Ho provato a fissarla al punto di mura con uno stroppo verificando che, senza carico, gira perfettamente mentre, cazzando la drizza, tende a “disassarsi” e bloccarsi.

Probabilmente devo sostituirla ma prima di spendere 1000 euro solo per il ricambio (forse converrebbe cambiare tutto) e di smontare lo strallo di prua vorrei capire se è possibile smontarla intervenendo su un cuscinetto a su qualche supporto interno. Qualche consiglio?
31-08-2020 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 12:24)Neal Ha scritto:  Probabilmente devo sostituirla ma prima di spendere 1000 euro solo per il ricambio

questa? per il pezzo nuovo conviene guardare un po' qua e là (primo sito trovato)
https://www.peppersails-shop.com/fr/gree...elden.html
31-08-2020 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #23
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 12:38)rob Ha scritto:  questa? per il pezzo nuovo conviene guardare un po' qua e là (primo sito trovato)
https://www.peppersails-shop.com/fr/gree...elden.html


Grazie. Se sarò costretto a sostituire la girella, terrò conto del tuo consiglio con una lunga ricerca sul web.

In ogni caso, prima di comprarne una nuova, vorrei capire se cambiando le sfere o con qualsiasi altro intervento che non preveda lo smontaggio dello strallo è possibile risolvere.
31-08-2020 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Qui qualcuno si è cimentato, non sembra proprio il più facile degli interventi ma magari uno si fà un'idea di come procedere

https://forums.ybw.com/index.php?threads...596/page-2

io ho rifatto il mio Profurl, ma dalla descrizione di questo filo con il Furlex sono decisamente due meccaniche di tipo diverso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2020 13:26 da rob.)
31-08-2020 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 13:24)rob Ha scritto:  Qui qualcuno si è cimentato, non sembra proprio il più facile degli interventi ma magari uno si fà un'idea di come procedere

https://forums.ybw.com/index.php?threads...596/page-2

io ho rifatto il mio Profurl, ma dalla descrizione di questo filo con il Furlex sono decisamente due meccaniche di tipo diverso

Esatto 2 lavori completamente diversi da affrontare in modo diverso ...
31-08-2020 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 13:33)zankipal Ha scritto:  Esatto 2 lavori completamente diversi da affrontare in modo diverso ...

mi sembra di capire che nel Furlex le sfere siano libere (?) e di dimensione e numero diverso? non oso immaginare il possible torrente di bestemmie ad aprire un coso del genere con lo strallo ancora su e la barca in acqua 19
31-08-2020 13:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #27
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Sono sicuro che non sia un intervento semplice. Vorrei comunque provarci prima di affidarmi a un rigger e smontare lo strallo.

Vorrei solo capire se l’eventuale sostituzione delle sfere è umanamente fattibile (anche se invocando l’intero calendario) e, soprattutto, se è risolutivo.
31-08-2020 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 14:00)Neal Ha scritto:  Sono sicuro che non sia un intervento semplice. Vorrei comunque provarci prima di affidarmi a un rigger e smontare lo strallo.

Vorrei solo capire se l’eventuale sostituzione delle sfere è umanamente fattibile (anche se invocando l’intero calendario) e, soprattutto, se è risolutivo.

la sotituzione delle sfere sul Furlex è facile, basta un pò di attenzione e mettere un telo sotto per recuperarle nel caso ti cadono, il problema è che non serve a niente perchè di solito è la sede del cuscinetto che si deforma

ma se come penso hai un Furlex 400S (quello con tamburo in alluminio) non pensare che diventi scorrevole nemmeno con la girella nuova

In ogni caso, come già detto un migliaio di volte, bisogna fare la prova togliendo la vela, mettendo un pezzo di cima da 1 mt al suo posto e cazzando forte la drizza, poi si prova a far girare e si vede subito se la girella funzia o è da cambiare
31-08-2020 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #29
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 15:55)zankipal Ha scritto:  la sotituzione delle sfere sul Furlex è facile, basta un pò di attenzione e mettere un telo sotto per recuperarle nel caso ti cadono, il problema è che non serve a niente perchè di solito è la sede del cuscinetto che si deforma

ma se come penso hai un Furlex 400S (quello con tamburo in alluminio) non pensare che diventi scorrevole nemmeno con la girella nuova

In ogni caso, come già detto un migliaio di volte, bisogna fare la prova togliendo la vela, mettendo un pezzo di cima da 1 mt al suo posto e cazzando forte la drizza, poi si prova a far girare e si vede subito se la girella funzia o è da cambiare

Ho un Furlex 200s e la prova che hai descritto l'ho fatta: con la drizza in "leggera" tensione la rotella gira benissimo mentre, cazzando la drizza, si impunta e si inclina leggermente.
Non ho speranze, vero?
31-08-2020 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(31-08-2020 16:06)Neal Ha scritto:  Ho un Furlex 200s e la prova che hai descritto l'ho fatta: con la drizza in "leggera" tensione la rotella gira benissimo mentre, cazzando la drizza, si impunta e si inclina leggermente.
Non ho speranze, vero?

O tieni la drizza lenta o stacchi lo strallo e cambi la girella
31-08-2020 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raifili Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
:thumbsupsmileyanim:Grazie a tutti mi avete aperto gli occhi e insegnato un mare di attenzioni che abebo trascurato vi ringrazio di cuore .BUON VENTO A TUTTI97
02-09-2020 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
qualcuno puo’ suggerirmi come garantire l’angolo giusto di 5-10 gradi richiesto dal furlex 200 nella situazione rappresenta in foto? ; non sono sicuro dove arrivi attualmente il punto di drizza del fiocco ma certamente in certe condizioni di tensione della drizza il suo svolgimento si blocca ; non mi sembra ci sia spazio per un ponticello, potrei forse utlizzare l’uscita spare disponibile per inserire una drizza con un anello guida?
Citazione:


Allegati
.png  1BB7B8AA-7B8F-4E52-9E5D-72C4348E01C7.png (Dimensione: 41,73 KB / Download: 198)
.png  23976BB6-D3A5-452A-8409-E2C1B92E1BBF.png (Dimensione: 39,78 KB / Download: 199)
.png  DE86DF08-8DE3-4853-AB58-42E358AECCBB.png (Dimensione: 49,34 KB / Download: 198)
11-04-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #33
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Direi che devi usare la puleggia più bassa. Controlla che ľ inferitura sia sufficientemente corta da impedire al grillo della drizza di incastrarvisi.
12-04-2021 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
grazie ma non mi sembra che la carrucola di sotto sia nata e sia adatta per sostenere una drizza fiocco; infatti a differenza di quella superiore e’ sostenuta da solo due rivetti invece che i sei della carrucola superiore che supporta l’attuale drizza; il problema e’ che fra le due carrucole sembra ci sia poco spazio ( a parte la densita’ dei rivetti che ne risulterebbe) per mettere una guida drizza la quale verrebbe peraltro molto a ridosdo dellla carrucola superiore e quindi con poco angolo; se mettessi una guida dtizza sotto la carrucola bassa perderei invece ’ di 20 cm di infieritura e dovrei tagliare l’attuale fiocco
Sarebbe utilizzabile un rullo tipo questo della plastimo per distanziare la drizza?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2021 07:07 da Gioviy.)
12-04-2021 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Carrucola in campagna = Bozzello in marineria,
La si parla di puleggie.
Ma quanto a prua hai l'albero? Mai visto così poco quartiere!
Quartiere = angolo fra l'albero e lo strallo di prua.
La puleggia più bassa è per la drizza dei fiocchi!!!!!
12-04-2021 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
chiedo scusa per il termine veramente inappropriato, ma la situazione purtroppo è questa ed è meglio visibile da quest'altra foto ; il passaggio piu' in basso visibile e disponibile sull'albero non credo sia per una drizza fiocco.


Allegati Anteprime
   
12-04-2021 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
Andando per esclusione, la puleggia più bassa a cosa serve?
Vedo che non c'è neanche un messaggero.
L'unica cosa da fare è mettere appena sopra la puleggia più bassa un deviatore in modo da far angolo e che la drizza non si attorcigli sullo strallo
12-04-2021 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #38
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
L'attacco dello strallo e l'uscita della drizza sono troppo vicini.
O utilizzi l'uscita della drizza dalla puleggia inferiore, rinforzandola o ,come dice Bullo metti un deviatore che permetta l'angolo corretto.

Ubi commoda ibi incommoda.
12-04-2021 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
riavvolgimento fiocco difficoltoso
per prima cosa devi individuare la posizione della girella a vela issata, da lì poi si ragiona sulle varie possibilità.
il numero di rivetti che tengono la scatola della puleggia non è necessariamente indicativo della solidità: servono a tenerla in posizione ma il carico viene supportato dal perno e dall’incastro della scatola nell’albero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-04-2021 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: riavvolgimento fiocco difficoltoso
(12-04-2021 10:15)Gioviy Ha scritto:  chiedo scusa per il termine veramente inappropriato, ma la situazione purtroppo è questa ed è meglio visibile da quest'altra foto ; il passaggio piu' in basso visibile e disponibile sull'albero non credo sia per una drizza fiocco.
Secondo me nessun costruttore di albero/ allestitore avrebbe messo la scatola della puleggia drizza fiocco cosi' vicino allo strallo.
Ci avrà messo mano successivamente un incompetente.
E' un Elan?
Chiedi al cantiere , mandagli una foto e vedi che dicono.
12-04-2021 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 942 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 592 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.844 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.933 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.348 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.215 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)