Rispondi 
Chiudere bimini con paterazzo passante
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Chiudere bimini con paterazzo passante
Un saluto a tutti, vi volevo chiedere come si potrebbe fare o come si fá, ed io non lo só a chiudere l'arco a proravia del paterazzo con lui passante ed il posteriore fisso.
Si fá il tendalino provvisto di cerniera che si apre e si sfila il tessuto o si taglia l'arco e gli si monta un sistema di apertura/ chiusura rapida?
Allego foto, spero chiarificatrice.[Immagine: 586678f803af8be3dd3d0b2b6320669f.jpg]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
24-08-2020 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Chiudere bimini con paterazzo passante
Ciao,
Se hai occasione di passare per Monfalcone ti faccio vedere come è stato fatto il mio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
24-08-2020 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Riusciresti se possibile a farmi delle foto? Grazie
25-08-2020 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Io ho tagliato il tubo e messo un raccordo di collegamento con due pulsanti a molla. Una robba come questa:

https://www.abmnautica.com/Modello?model..._tubi_1780


Non è il massimo della comodità però per quelle poche volte che apro e chiudo il tubolare (tendalino) per i miei gusti è più che funzonale.

BV
25-08-2020 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Il tubo con i pulsanti vá dentro al tubo tagliato dell' arco del bimini giusto? Come lo fai scorrere per aprirlo ? Il taglio é combaciante o li hai distanziati di qualche cm?
25-08-2020 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Si, il raccordo va all'interno come è anche scritto nel link del raccordo che ho postato prima. Per aprirlo premi uno dei due pulsanti a molla e fai scorrere uno dei due semi archi del tendalino. Il taglio è combaciante (ovviamente puoi farlo se il tubo è dritto, altrimenti bisognerà tagliarlo di qualche cm). I buchi e il taglio sul tubolare l'ho fatti fare al mio fabbro per questione di precisione.
Se occorre, al tendalino si possono cucire una o due cerniere opposte in corispondenza del "taglio" dove si interseca il paterazzo, non passerà neanche una goccia d'acqua.
BV
25-08-2020 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Se l'arco di poppa fosse mobile e si potesse spostare in chiusura verso prua potresti raccoglierli tutti a battere sul paterazzo, facendo soltanto un taglio alla tela, come ho fatto io.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se invece è proprio fisso, il sistema di giorgio2357 è risolutivo e anche semplice,
il raccordo è affidabile, io l'ho usato per la rotazione della gruetta del fuoribordo e funziona bene.
25-08-2020 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Gennarino, verso poppa com'é fissato il tuo arco con dei bracci o fettucce? Se bracci hai i perni con molla giusto?
25-08-2020 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
E' un tendalino basico, come si vede, niente bracci solo cimette avanti e dietro, mollate queste gli archi si possono richiudere fino a battere al paterazzo, che resta intrappolato tra gli archi, poi tutto il salsicciotto si assicura legandolo al pulpito di poppa.
25-08-2020 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
Chiudere bimini con paterazzo passante
Risolto dopo tante ipotesi, ho trovato un modo per azionarlo con una sola mano in apertura/chiusura che non potesse essere perso, di facile reperibilitá nel caso si blocchi, da chiuso che assicuri rigiditá ed inapribile involontariamente.
Ho usato un raccordo per aria compressa in ottone maschio/femmina, radice maschio G1/2, il bimini ha tubi da 22 esterno ed interno 19.1 a tabella per la maschiatura.
P.S.avrei voluto usarne uno in inox ma in negozio mi hanno steso.[Immagine: a8cb292738edc23095bef2ea8dcec99e.jpg]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
29-08-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Sistema ingegnoso, sicuramente facile ma: sicuro?
Se non ricordo male lo spinotto (presa maschio) che infili nell'automatismo, è di ottone (o bronzo) di limitato spessore che mal tollerano sollecitazioni a flessione. Potrebbe accadere che, per una sventolata improvvisa a bimini aperto, quello si spezzi inoltre, le molle che attuano il blocco automatico sono in acciaio e, a lungo andare, potrebbero dare gocciolature di ruggine.
Spero di sbagliarmi. 43

Francesco
29-08-2020 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Questo o per caso o perché sono cosí, la calamita non attacca da nessuna parte, provato anche dentro, poi visto che il tutto é filettato é semplice sostituirlo, in caso di vento é la prima cosa che chiudo. E solo in periodo estivo di conclamata piatta in porto lascio bimini e tendalino in opera, se sono in radq devo essere pronto alla fuga.
29-08-2020 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Cosa centra il bimini con la sicurezza!
30-08-2020 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
Per mé fá vela, ha comunque una superficie di circa 3,5mq, Se si strappa la tela, l'arco verso prora cade sul timoniere e limita i movimenti.
30-08-2020 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Chiudere bimini con paterazzo passante
(25-08-2020 19:06)gennarino Ha scritto:  Se l'arco di poppa fosse mobile e si potesse spostare in chiusura verso prua potresti raccoglierli tutti a battere sul paterazzo, facendo soltanto un taglio alla tela, come ho fatto io.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se invece è proprio fisso, il sistema di giorgio2357 è risolutivo e anche semplice,
il raccordo è affidabile, io l'ho usato per la rotazione della gruetta del fuoribordo e funziona bene.
Stesso lavoro fatto anni fa.Funziona tutto bene,anzi quando chiudi il tendalino i due
archi si appoggiano allo strallo,legati bene stanno al sicuro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
01-09-2020 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)