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Un saluto e buon vento a tutti, vi volevo chiedere se questa pedana fatta per agevolare la salita della moglie e figli opportunamente controventata verso il basso potrebbe reggere lo sforzo di un jennaker. La tavola ha uno spess. di 20 mm di compensato marino con sopra incollare tavole di teak ed é fissato al pulpito con cavallotti inox e viti da 5 mm a legno magari sostituendo le viti a legno con passanti
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Non mi pare che ci sia suff robustezza in tutta la struttura. Noto però, sulla prua, abbastanza spazio per montare un bompresso tradizionale. Un bel tubo inox presso quanto basta dovrebbe risolverli il problema.
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Anche io non lo farei, temo che tutto il pulpito non sia idoneo per quei carichi. Se fai realizzare una delfiniera vera e propria potrebbe forse andarti bene per le due funzioni.
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25-08-2020, 07:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2020, 07:39 da penven.)
Assolutamente no ! Il pulpito, che alla fine sopporterebbe tutti gli sforzi, non è pensato per quell'utilizzo. E poi quale sarebbe il vantaggio ?
Dal momento che esce pochissimo rispetto al musone.
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Il vantaggio sarebbe stato di non inventare/costruire altro, gavone ancora sempre libero, sempre pronti ad armare la vela senza armeggiare con altro.
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Confermo . pulpito non è assolutamente pensato per il carico di un gennaker, ma solo come parapetto per non cadere...
Comunque, su questo canale c'è un post dal nome "carichi e forze sul bompresso/tangone".
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Vero, ma se metti una delfiniera o un bompresso retraibile il gabinetto dell ancora rimane comunque libero. La delfinista la trovi già fatta ed installarla è forse mezza giornata di lavoro con barca in acqua ed ottieni uno sbraccio molto maggiore
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E' anche vero che se il gennaker lo alza con massimo 7/8 nodi di apparente può alzarlo anche dall'appoggia piedi.
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"Magari sostituendo le viti a legno con passanti"....... Wally mi stupisci.
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ma ti fidi a sedertici?
ho un amico che l' ha sempre armato nel foro del grippiale dell' ancora il genny... alla fine forse ha ragione bullo, se lo tiri su con pochissima aria e vai bello poggiato... a qual punto forse lo puoi armare direttamente sul pulpito.
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25-08-2020, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2020, 22:33 da Wally.)
Ad occhi chiusi. Il tutto é molto solido e stabile, ció che non ho potuto migliorare é la viteria M5 in quanto sui bicchieri non c'era spazio. In ogni caso lo avrei controventato alla landa dello strallo con un arridatoio M8.
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Concordo perfettamente sul fatto che in condizioni normali "da gennaker" non ci sono problemi, se poi il vento cresce all' improvviso che fai? Al lasco poi lo sai come funziona, si tende a godersela e ritardare il più possibile le contromisure.
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immagina le frustate che prenderebbe il pulpito quando il genny si sgonfia e si . . perdere.
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Non è cosa
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ho visto rentrare un janneau 49 con la coperta aperta come una scatole di sardine... e si che non c'era ventone, e' bastata una raffica, s'e' sgonfiato e quando ha ripreso aria ha fatto kra. quel sedile e' fissato sul pulpito, piu del pulpito non regge di sicuro, puoi metterci le viti che vuoi ma di piu no.
comunque mi sa che era una cosa provocatoria, a pelle e vaghi ricordi mi puzza di uno che di meccanica se ne intende, magari ha alzato la palla per vedere se qualcuno abboccava.
comunque mi hanno commissionato un bompressoda code 60 per un brigand 8.50, vediamo se mi riesce stupirvi.
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28-08-2020, 07:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2020, 07:43 da Wally.)
C'é un passatore sul pontile che direttamente sull'arco inferiore del pulpito ha messo un occhio per il jenny, speravo in un qualcosa di veloce pratico e con poca fatica.
Scusa Zk, non conosco né il COD 60 né il Brigant 8.50. 60 sono i gradi che potrebbe stringere o i mq?
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Provo a risponderti io (poi gli esperti correggeranno

)
Il C 60 ha una SMG che circa il 60% della lunghezza della base (SMG=distanza dalla metà della ghinda alla metà della balumina). Il C 0, per ragioni di stazza deve essere al 75% (quindi molto panciuto). Il vantaggio del C 0 è che non paga in termini di compenso.
Il C 60 paga come un genoa e infatti somiglia più a genoa essendo molto meno panciuto e ovviamente è più portato alle andature strette.
Io per esempio sto meditando un flying genoa (ancora meno panciuto del C 60) da affiancare al jib steccato e al gennaker.
(28-08-2020, 07:39)Wally Ha scritto: C'é un passatore sul pontile che direttamente sull'arco inferiore del pulpito ha messo un occhio per il jenny, speravo in un qualcosa di veloce pratico e con poca fatica.
Scusa Zk, non conosco né il COD 60 né il Brigant 8.50. 60 sono i gradi che potrebbe stringere o i mq?
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