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Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
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kavokcinque Offline
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Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Ho un Volvo D255 E accoppiato ad un piede Volvo 130 s con 1900 ore.
Vorrei sapere, a parte la periodica sostituzione di olio e psraolio/paracqua, quali sono le parti meccaniche del piede che necessitano di sostituzioni, magari preventive. Grazie.
26-08-2020 11:37
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alexflibero Offline
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Messaggio: #2
RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Ho la stessa accoppiata. A 2000 ore ho fatto fare parastrappi e frizione.
Ogni 7 anni poi devi fare la sostituzione della cuffia in gomma del piede.
Ovviamente quando e se fai aprire il piede, conviene fare tutta la manutenzione possibile in quanto, per togliere il piede, devi smontare anche il motore e questo è uno dei costi maggiori.
La manutenzione dei parastrappi può essere fatta comprando il ricambio originale (che costa un occhio) oppure utilizzando il ricambio molle parastrappi della Lombardini (sono le stesse). Senti il tuo meccanico che ti saprà consigliare per il meglio.
Scegli un meccanico che abbia l'attrezzatura per provare il piede al banco. Durante lo smontaggio del piede si devono sostituire numerosi spessori sugli ingranaggi e se tutto non è perfettamente OK si avranno problemi seri e rotture importanti quindi, deve essere provato al banco prima di essere rimontato sulla barca.
26-08-2020 13:00
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Grazie. Ma qual'è l'attrezzatura per provare il piede al banco?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 13:07 da kavokcinque.)
26-08-2020 13:05
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alexflibero Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
non lo so, il mio meccanico se n'è fatta una lui. In pratica riesce, forse con un motore elettrico, a far girare il piede simulando l'albero motore ed in questo modo vede se ci sono vibrazioni, attriti etc.....ma non l'ho visto in funzione
26-08-2020 15:53
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raffasqualo Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Una cosa che pochi fanno, sostituire il paraolio del millerighe di presa al motore.
Io lo scorso anno non l'ho fatto per ignoranza ed il meccanico..... ed ora mi trafila un pò d'olio. Per sostituire ancora non so se devo scendere tutto il piede o solo scollegarlo dal motore.
26-08-2020 21:15
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andros Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
il piede non ha bisogno di test a banco a meno che non abbia 10.000 ore sul groppone.
in queto caso i giochi sarebbero percepibili anche da un pastore.
e comunque anche cn giochi imprtanti per sua conformazione non smetterebbe di fare il suo lavoro.
quindi se tutto gira,fallo girare!
perde olio?cambi il paraolio e stop (per dire...)
insomma poche manipolazioni mentali e vivi sereno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 21:31
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unsoldino Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
(26-08-2020 21:31)andros Ha scritto:  il piede non ha bisogno di test a banco a meno che non abbia 10.000 ore sul groppone.
in queto caso i giochi sarebbero percepibili anche da un pastore.
e comunque anche cn giochi imprtanti per sua conformazione non smetterebbe di fare il suo lavoro.
quindi se tutto gira,fallo girare!
perde olio?cambi il paraolio e stop (per dire...)
insomma poche manipolazioni mentali e vivi sereno.

come diceva la filosofa: finchè la barca va', lasciala andare Smiley1
27-08-2020 15:08
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Si è no. Sugli aerei per evitare che si fermino in volo fanno manutenzioni calendariali. Sulla barca sarebbe meglio intervenire prima di avere problemi in mare in linea di principio. Per questo ho chiesto di conoscere esperienze altrui sul medesimo piedino.
27-08-2020 18:41
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unsoldino Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
parlavo x conoscenza diretta. Ho fatto fare manutenzione straordinaria la scorsa estate. A prezziario ufficiale Volvo. Mi hanno dissanguato. E alla fine mi hanno detto, e fatto vedere, che era tutto perfetto. Ma mi è costato quasi mille euro. Solo il piedino. Se non hai tante migliaia di ore, oppure danni certi ai cortechi e contaminazione dell'olio invertitore, gli ingranaggi saranno come nuovi. IMHO.
27-08-2020 21:57
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Grazie, più chiaro ora.
27-08-2020 23:24
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Verro Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Concordo con Andros, fai la sostituzione dei paraoli SOLO con olio emulsionato. Cambia l'olio ogni 2 anni con del 10w40, lo stesso che metti nel motore e non toccare altro. Sostituire pezzi a "fatica" sono convinto che nella nautica a vela da diporto non esista, poi gli aerei non hanno a che fare con l'acqua salata e le relative correnti galvaniche. Questa é la mia esperienza con 3600 ore di trasferimenti. BV
27-08-2020 23:27
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Per ora cambio olio (da motore) paraolio e paracqua ogni 2 anni.
27-08-2020 23:41
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Verro Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Niente da dire, sicuramente non vai al risparmio sulla manutenzione.

Però vorrei riportarti quello che mi disse il mio meccanico ovvero cambiare certi pezzi, soprattutto le tenute e paraoli che non danno problemi, non hai la certezza che vadano meglio di quelli che tranquillamente possono fare ancora 2/3 anni.

In poche parole, se vedi dei trafilamenti agisci e anche i fretta, altrimenti lascia il mondo come stá.
28-08-2020 00:00
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andros Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
il piede è abbastanza semplice e testare eventuali giochi anomali è semplice.
1-cambio dell'olio dal tappo a barca alata: si fa scolare ben bene e si controlla con un magnetino se ci sono frammenti metallici grossolani.
se sì, allora si interviene altrimenti, transeat.
2-si prende l'elica e si da a destra e sinistra;un leggero gioco è fisiologico (non si può tenere una coppia conica a zero)
il gioco è leggero?transeat. sembra eccessivo!si ritorna al punto uno.
3-ruotando si sentono impuntature e rumori strani? si torna al punto 1
i paraoli si sostituiscono quando perdono perchè sono lesionati altrimenti un paraolio dura anche 10 anni.
gli aerei vengono testati a scadenza per un solo ed unico motivo:stanno per aria e se si ferma il motore...bè sappiamo come và a finire.
alla barca si ferma il motore?le vele le vogliamo usare?
insomma poche manipolazioni mentali e via andare.
ci si sente più sicuri dopo 1000€ al mecca per il piede?e le sartie?e i frenelli? e il motore?e le prese a mare?e le valvole? t'e voja Mariana...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2020 09:01 da andros.)
28-08-2020 08:55
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Vero
28-08-2020 10:17
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alexflibero Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
(26-08-2020 21:31)andros Ha scritto:  il piede non ha bisogno di test a banco a meno che non abbia 10.000 ore sul groppone.
in queto caso i giochi sarebbero percepibili anche da un pastore.
e comunque anche cn giochi imprtanti per sua conformazione non smetterebbe di fare il suo lavoro.
quindi se tutto gira,fallo girare!
perde olio?cambi il paraolio e stop (per dire...)
insomma poche manipolazioni mentali e vivi sereno.
Non sono d'accordo Andros. Mi è capitato di vedere un piede Volvo con non più di 3000 ore di moto al quale si erano consumati parte dell'asse dell'elica a causa di attriti non corretti.
Quando feci la sostituzione dei dischi della frizione del piede, lo feci perche durante una navigazione impegnativa a motore notai slittamenti della trasmissione durante i momenti di sforzo.
Secondo me lasciare andare finche non si rompe ti mette a rischio la tanto attesa vacanza oltre a richiedere maggiori esborsi di danaro quando i problemi diventano seri.


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28-08-2020 15:33
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andros Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
(28-08-2020 15:33)alexflibero Ha scritto:  Non sono d'accordo Andros. Mi è capitato di vedere un piede Volvo con non più di 3000 ore di moto al quale si erano consumati parte dell'asse dell'elica a causa di attriti non corretti.
Quando feci la sostituzione dei dischi della frizione del piede, lo feci perche durante una navigazione impegnativa a motore notai slittamenti della trasmissione durante i momenti di sforzo.
Secondo me lasciare andare finche non si rompe ti mette a rischio la tanto attesa vacanza oltre a richiedere maggiori esborsi di danaro quando i problemi diventano seri.


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puoi non essere d''accordo, ci mancherebbe, ma quello che racconti non è la regola.
gli accidenti sono accidenti.
poi tu stai palrando di frizione e di asse consumato perchè fuori posto. qui del piede che è un'altra cosa.
le frizioni hanno per loro uso una vita limitata ragionevolmente all'uso

anche un'auto nuova può fermarsi ma le altre fanno 300.000 km.(più o meno)
e la mia disamina finisce qui.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2020 17:36 da andros.)
28-08-2020 17:34
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kavokcinque Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
Ma la frizione non è nel piede? Quelle parti dette coni?
28-08-2020 18:26
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andros Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
(28-08-2020 18:26)kavokcinque Ha scritto:  Ma la frizione non è nel piede? Quelle parti dette coni?
no.sta sull'ingranggio primario nel riduttore\invertitore e non sempre sono coni ma semplici dischi e controdischi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2020 21:27 da andros.)
28-08-2020 21:24
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unsoldino Offline
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RE: Info per manutenzioni periodiche piede Volvo 130
i coni, cosiddetti dai meccanici, sarebbero gli ingranaggi conici del riduttore o del piedino. per mia conoscenza
30-08-2020 10:58
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