Rispondi 
spostare salpancore in coperta
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
spostare salpancore in coperta
bav44 - dopo tanti anni sono ormai stanco di fermarmi 4/5 volte durante la fase di recupero della catena per risistemare la stessa nel gavone dell'ancora ,a causa delle dimensioni e della conformazione di questultimo (catena zincata o inox non mi cambia un granchè ... provato).
sono seriamente orientato a spostare il salpancore in coperta per recuperare 30 cm buoni in profondita e così, penso, risolvere il problema.
devo quindi affrontare tutto il lavoro di asporto del vecchio supporto e creazione di una nuova base magari utilizzando esteticamente il vecchio portello e trovando una soluzione per un nuovo portello che risulti amovibile facilmente (dal momento che si troverà sotto la catena).
qualcuno di voi ha fatto già qualcosa di simile su bav, ben, jea o similari ?

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
26-08-2020 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 13:01)santicuti Ha scritto:  bav44 - dopo tanti anni sono ormai stanco di fermarmi 4/5 volte durante la fase di recupero della catena per risistemare la stessa nel gavone dell'ancora ,a causa delle dimensioni e della conformazione di questultimo (catena zincata o inox non mi cambia un granchè ... provato).
sono seriamente orientato a spostare il salpancore in coperta per recuperare 30 cm buoni in profondita e così, penso, risolvere il problema.
devo quindi affrontare tutto il lavoro di asporto del vecchio supporto e creazione di una nuova base magari utilizzando esteticamente il vecchio portello e trovando una soluzione per un nuovo portello che risulti amovibile facilmente (dal momento che si troverà sotto la catena).
qualcuno di voi ha fatto già qualcosa di simile su bav, ben, jea o similari ?
io fatto.
se vuoi sapere come :3397301641

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: spostare salpancore in coperta
Caro Tommaso non farlo...

Nel 2016 avevo un vicino di posto barca che aveva una sorellina come le nostre ed ha fatto fare questo intervento spendendo fiumi di soldi, perdendo valore intrinseco della barca se mai la dovesse vendere e non risolvendo il problema tanto che la stagione successiva era disposto a dare la sua mano destra per ripristinare il tutto come era in precedenza, poi ha cambiato posto e non so più come è andata a finire.

Tu sai che sotto al coperchio del nostro pozzo ancora, per metà circa della lunghezza dello stesso, c'è uno scalino dove è alloggiato il salpancore con sotto il cala vele. Come prima cosa hanno pensato bene di tagliare quello scalino ed un pezzo della paratia che divide il pozzo ancora dal cala vele ricostruendo poi un nuovo gradino molto più in basso per avere lo spazio necessario alla successiva installazione di un nuovo salpancore verticale. Ovviamente in tutto questo non è stato tenuto conto di aver ristretto la cala vele ma soprattutto di aver eliminato tutta la parte superiore di una paratia di divisione che però, nelle nostre barche, è anche un'elemento strutturale di rinforzo trasversale...95
A seguire hanno tagliato a metà il coperchio del pozzo dell'ancora lasciandone la parte verso prua apribile e resinando la parte verso poppa dove poi hanno fissato il nuovo salpancore verticale ottenendo così; A) di aver allungato (prua/poppa) il pozzo dell'ancora che però, data la conformazione delle nostre barche e la posizione del salpancore (nuovo o vecchio che sia) di fatto non ha minimamente risolto il problema; B) di aver alzato il pozzo dell'ancora che però, data sempre la conformazione delle nostre barche e la posizione del salpancore, di fatto non ha eliminato totalmente gli interventi manuali sulla catena ma li ha ridotti solo nella misura di 2/3 volte invece delle precedenti 4/5 volte e perdippiù, li ha resi ancora più difficoltosi di prima dovendo accedere da solo metà dello sportello e dovendo arrivare da sotto alla catena che ora si trova in posizione molto più arretrata rispetto a prima .

Seppur ho studiato e sto continuando a studiare eventuali soluzioni per me ancora più difficili da trovare visto che ho molta più catena; purtroppo la conformazione dei nostri pozzi e la posizione del vericello quale che sia non ci agevola. Se la catena cadesse al centro del pozzo formerebbe una piramide che, in relazione alla sua base, man mano che aumenta la sua altezza questa crollerebbe sulle sue pendici. La conformazione delle nostre barche invece porta la catena a scendere tutta verso poppa andandosi a poggiare alla paratia verso poppa e formando di fatto non una piramide ma una torre con poca base ma molto stabile perchè appunto poggiata alla paratia. Questa piramide non crolla e raggiunge il foro di ingresso della catena tappandolo e come è successo al mio Ex vicino, questa conformazione ha vanificato il suo intervento facendogli quandagnare solo due o tre metri in più di catena recuperata prima che questa tappasse nuovamente il foro di ingresso.

Ovviamente questo non è vangelo ma è pur sempre un buono spunto su cui fare una riflessione e, da persona competente quale sei, anche delle buone valutazione sui rischi certi da correre in relazione ai guadagni incerti da trarne

Ciao, Pietro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 14:40 da orteip.)
26-08-2020 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: spostare salpancore in coperta
Io ho il 39 piedi ed avendo messo una catena da 10 (uno degli interventi meglio riusciti, ora l'ancoraggio è perfetto e sicuro) ho anch'io lo stesso problema.
Però prima di fare un intervento così profondo come quello da te descritto, ti consiglierei di valutare alcune idee meno costose:
1. Mettere un salpa ancora che lavori a velocità più basse. Ci vuole poco di più per salpare ma la catena si "ammucchia" molto di meno
2. Provare a mettere una sorta di "scivolo" in acciaio che inviti la catena a scivolare sulla parte in avanti del gavone invece che in verticale su se stessa che è il motivo per cui si ammassa e blocca il verricello.
3. Insieme all'intervento al punto 2, provare ad allargare verso poppa di solo 2 o 3 cm l'asola atraverso cui passa la catena. Nel mio caso la catena da 10 si incaglia spesso sul bordo accentuando il problema.

Questi accorgimenti non sono definitivi e non richiedono interventi strutturali importanti. L'intervento al punto 1 potresti farlo chiedendo a qualche cantiere se hanno un vecchio verricello, diverso dal tuo, da farti provare.
Io ho un verricello Lofrans, tempo fa provai a chiamarli per chiedere se era possibile cambiare gli ingranaggi per ottenere una minore velocità di recupero ma mi risposero che l'intervento era molto costoso. Mi viene il dubbio che un regolatore elettronico potrebbe costare due soldi ed assolvere al compito ma non ho mai provato.

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 16:40 da alexflibero.)
26-08-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 14:37)orteip Ha scritto:  Caro Tommaso non farlo...

Nel 2016 avevo un vicino di posto barca che aveva una sorellina come le nostre ed ha fatto fare questo intervento spendendo fiumi di soldi, perdendo valore intrinseco della barca se mai la dovesse vendere e non risolvendo il problema tanto che la stagione successiva era disposto a dare la sua mano destra per ripristinare il tutto come era in precedenza, poi ha cambiato posto e non so più come è andata a finire.

Tu sai che sotto al coperchio del nostro pozzo ancora, per metà circa della lunghezza dello stesso, c'è uno scalino dove è alloggiato il salpancore con sotto il cala vele. Come prima cosa hanno pensato bene di tagliare quello scalino ed un pezzo della paratia che divide il pozzo ancora dal cala vele ricostruendo poi un nuovo gradino molto più in basso per avere lo spazio necessario alla successiva installazione di un nuovo salpancore verticale. Ovviamente in tutto questo non è stato tenuto conto di aver ristretto la cala vele ma soprattutto di aver eliminato tutta la parte superiore di una paratia di divisione che però, nelle nostre barche, è anche un'elemento strutturale di rinforzo trasversale...95
A seguire hanno tagliato a metà il coperchio del pozzo dell'ancora lasciandone la parte verso prua apribile e resinando la parte verso poppa dove poi hanno fissato il nuovo salpancore verticale ottenendo così; A) di aver allungato (prua/poppa) il pozzo dell'ancora che però, data la conformazione delle nostre barche e la posizione del salpancore (nuovo o vecchio che sia) di fatto non ha minimamente risolto il problema; B) di aver alzato il pozzo dell'ancora che però, data sempre la conformazione delle nostre barche e la posizione del salpancore, di fatto non ha eliminato totalmente gli interventi manuali sulla catena ma li ha ridotti solo nella misura di 2/3 volte invece delle precedenti 4/5 volte e perdippiù, li ha resi ancora più difficoltosi di prima dovendo accedere da solo metà dello sportello e dovendo arrivare da sotto alla catena che ora si trova in posizione molto più arretrata rispetto a prima .

Seppur ho studiato e sto continuando a studiare eventuali soluzioni per me ancora più difficili da trovare visto che ho molta più catena; purtroppo la conformazione dei nostri pozzi e la posizione del vericello quale che sia non ci agevola. Se la catena cadesse al centro del pozzo formerebbe una piramide che, in relazione alla sua base, man mano che aumenta la sua altezza questa crollerebbe sulle sue pendici. La conformazione delle nostre barche invece porta la catena a scendere tutta verso poppa andandosi a poggiare alla paratia verso poppa e formando di fatto non una piramide ma una torre con poca base ma molto stabile perchè appunto poggiata alla paratia. Questa piramide non crolla e raggiunge il foro di ingresso della catena tappandolo e come è successo al mio Ex vicino, questa conformazione ha vanificato il suo intervento facendogli quandagnare solo due o tre metri in più di catena recuperata prima che questa tappasse nuovamente il foro di ingresso.

Ovviamente questo non è vangelo ma è pur sempre un buono spunto su cui fare una riflessione e, da persona competente quale sei, anche delle buone valutazione sui rischi certi da correre in relazione ai guadagni incerti da trarne

Ciao, Pietro


Pietro,
Ma questo tuo vicino aveva il 3 cab o il 4? Perché io ho il 3 cab ed a me il pozzo ancora e separato dal calavele a tuttaltezza ... cioè il calavele non fa un gradino sotto la base supporto salpa ancora ed il mio intervento non intaccherebbe la paratia di divisione calavele pozzo ancora.
Io ho un pozzo ancora intero e L a torre di catena si forma, con quel ne consegue, anche senza appoggiarsi alla parete (che nel mio cSo non c’è) ma anche stando da sola e separata a centro pozzetto.
Inoltre io non voglio cambiar salpa da orizz a vert, voglio spostare il mio orizzontale a vista sopra l’amore coperta in modo che butti catena su un pozzetto intero e più alto
Che dici

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 16:57 da santicuti.)
26-08-2020 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 16:55)santicuti Ha scritto:  Pietro,
Ma questo tuo vicino aveva il 3 cab o il 4? Perché io ho il 3 cab ed a me il pozzo ancora e separato dal calavele a tuttaltezza ... cioè il calavele non fa un gradino sotto la base supporto salpa ancora ed il mio intervento non intaccherebbe la paratia di divisione calavele pozzo ancora.
Io ho un pozzo ancora intero e L a torre di catena si forma, con quel ne consegue, anche senza appoggiarsi alla parete (che nel mio cSo non c’è) ma anche stando da sola e separata a centro pozzetto.
Inoltre io non voglio cambiar salpa da orizz a vert, voglio spostare il mio orizzontale a vista sopra l’amore coperta in modo che butti catena su un pozzetto intero e più alto
Che dici

Il mio vicino aveva la barca uguale identica alla mia (bav 44 con 3 cabine) e sotto lo sportello del pozzo c'era il salpancore che è fissato su una base più bassa (lo scalino) sotto alla quale, per tre quarti della sua lunghezza, c'è il pozzo mentre sotto al resto della base c'è il cala vele dove se guardi (sempre che sia come la mia), vedrai uno scalino anche lì. Tanto per, ti posto una foto della mia così capiamo di cosa parliamo.

Per il resto, se tiri fuori il salpa deturpando orrendamente la barca, tieni conto anche che dovresti fissarlo sul coperchio che si regge con due cernierine e quindi, ho fai interventi strutturali oppure, come l'ancora sforza un pochino in risalita magari perchè sepolta sulla sabbia, ti si strappa il coperchio con tutto il vericello.

Per quelle poche ferie che facciamo, anche intervenire manualmente sulla catena mentre salpi, secondo me non giustifica un'intervento del genere ma qui entriamo nella sfera delle soggettività. Io l'unica cosa che posso suggerirti ed il metodo che ho adottato io che alla fine, se non aspetti che si incastra, diventa una routine semplice che non pesa affatto.
Io ho la catena segnata ogni 5 Mt in modo ben visibile ed appunto, ogni 5 Mt mi fermo, dò una ravanata dentro il pozzo con un pezzo di tubo in acciaio e riparto per altri 5 mt in meno di 3/4 secondi.


Allegati Anteprime
   
26-08-2020 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 14:12)andros Ha scritto:  io fatto.
se vuoi sapere come :3397301641

@santicuti, hai letto sopra?

https://www.youtube.com/user/soffermo
26-08-2020 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 17:40)orteip Ha scritto:  ti si strappa il coperchio con tutto il vericello.
no.fatti millanta ancoraggi e il coperchio è ancora lì con il suo verricello attaccato.
in caso di burianate il verricello si bypassa come sempre.
sull'orrendo direi che val più la pratica dell'estetica.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 17:57)andros Ha scritto:  no.fatti millanta ancoraggi e il coperchio è ancora lì con il suo verricello attaccato.
in caso di burianate il verricello si bypassa come sempre.
sull'orrendo direi che val più la pratica dell'estetica.

Andros, sono pienamente d'accordo che in caso di burianate il vericello si bypassa ansi, quando sono all'ancora ritengo che lo stroppo vada messo sempre anche in caso di mare calmo piatto tanto io a metterlo ci impiego 10 secondi dal momento che, se hai visto la foto, ha l'aggancio rapido ed è sempre pronto li in un angolino. Purtroppo però, se hai visto sempre la foto, parlando del Bavaria 44, io ho dovuto mettere una piastra in acciaio da 10 mm sotto il vericello che, essendo del tipo orizzontale ed abbastanza ingornante, quando salpava la sua catena da 10 mm dava certe tirate che iniziava traballare ed a far oscillare il fondo in VTR dove era fissato tanto che più di qualche volta, per le ripetute flessioni in risonanza mi è capitato che scavallasse la catena anche dal barbotin tornando in acqua tutta quanta fino alla fine.
In ogni caso ti posso assicurare che se Tommaso ha lo stesso mio vericello e lo monta sul coperchio, al primo recupero dell'ancora se e quando questa trova un pò di resistenza perchè magari affondata nella sabbia, nel fango, ecc., il nostro coperchio si strappa dalla sede e fidati che sto parlando di qualcosa che adopero intensamente e conosco bene nelle sue forze e nei suoi punti deboli.
Per quanto riguarda invece l'estetica l'ho già detto, nulla da criticare perchè si entra in un campo di opinioni soggettive dove tutto è corretto e tutto è opinabile, Personalmente per due ancoraggi al giorno di media che faccio nei 30/40 giorni l'anno di ferie (quest'anno escluso.... 22 ) lo sforzo mi costa talmente poco che in questo caso per me la pratica conta solo se si sposa con l'estetica.... 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 18:27 da orteip.)
26-08-2020 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: spostare salpancore in coperta
Orteip


quel rinvio alla catena vicino al salpa mi piace, gli fa prendere un dente in più,
glielo hai fatto tu o è in origine?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-08-2020 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 18:32)ghega Ha scritto:  Orteip


quel rinvio alla catena vicino al salpa mi piace, gli fa prendere un dente in più,
glielo hai fatto tu o è in origine?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che occhio attento ai dettagli....19
Come ho detto nel post precedente, il fissaggio originale del salpa traballava e faceva spesso scavallare la catena dal barbotin che comunque era già precaria di suo facendo presa sullo stesso con una sola maglia piena e le altre in pizzo.
Alla fine, dopo varie prove e calcoli, ho progettato la piastra di rinforzo in modo tale che avesse abbastanza rigidità e che potesse sostenere abbondantemente gli sforzi del salpancore ed a questa ho integrato i due braccetti con il rullino che l’oltre a tenere ben allineata la catena sul barbotin ne abbassano il tiro della stessa fancendogli fare più presa piena e con più maglie.
26-08-2020 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 18:54)orteip Ha scritto:  Che occhio attento ai dettagli....19
Come ho detto nel post precedente, il fissaggio originale del salpa traballava e faceva spesso scavallare la catena dal barbotin che comunque era già precaria di suo facendo presa sullo stesso con una sola maglia piena e le altre in pizzo.
Alla fine, dopo varie prove e calcoli, ho progettato la piastra di rinforzo in modo tale che avesse abbastanza rigidità e che potesse sostenere abbondantemente gli sforzi del salpancore ed a questa ho integrato i due braccetti con il rullino che l’oltre a tenere ben allineata la catena sul barbotin ne abbassano il tiro della stessa fancendogli fare più presa piena e con più maglie.

Bel lavoro, probabilmente un giorno te lo copio.Smiley4

Mi farebbe piacere Orteip sentire il tuo parere anche sulla mia discussione che ho appena postato che vorrei allungare il mio gavone ancora

grazie mille
ciaoooo
26-08-2020 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 18:19)orteip Ha scritto:  Andros, sono pienamente d'accordo che in caso di burianate il vericello si bypassa ansi, quando sono all'ancora ritengo che lo stroppo vada messo sempre anche in caso di mare calmo piatto tanto io a metterlo ci impiego 10 secondi dal momento che, se hai visto la foto, ha l'aggancio rapido ed è sempre pronto li in un angolino. Purtroppo però, se hai visto sempre la foto, parlando del Bavaria 44, io ho dovuto mettere una piastra in acciaio da 10 mm sotto il vericello che, essendo del tipo orizzontale ed abbastanza ingornante, quando salpava la sua catena da 10 mm dava certe tirate che iniziava traballare ed a far oscillare il fondo in VTR dove era fissato tanto che più di qualche volta, per le ripetute flessioni in risonanza mi è capitato che scavallasse la catena anche dal barbotin tornando in acqua tutta quanta fino alla fine.
In ogni caso ti posso assicurare che se Tommaso ha lo stesso mio vericello e lo monta sul coperchio, al primo recupero dell'ancora se e quando questa trova un pò di resistenza perchè magari affondata nella sabbia, nel fango, ecc., il nostro coperchio si strappa dalla sede e fidati che sto parlando di qualcosa che adopero intensamente e conosco bene nelle sue forze e nei suoi punti deboli.
Per quanto riguarda invece l'estetica l'ho già detto, nulla da criticare perchè si entra in un campo di opinioni soggettive dove tutto è corretto e tutto è opinabile, Personalmente per due ancoraggi al giorno di media che faccio nei 30/40 giorni l'anno di ferie (quest'anno escluso.... 22 ) lo sforzo mi costa talmente poco che in questo caso per me la pratica conta solo se si sposa con l'estetica.... 100
e chi ha parlato del vostro coperchio?
Pietro ormai dovresti conoscermi e se dico che si può fare...si può fare.Smiley48

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
spostare salpancore in coperta
La piastra l'ho messa anch'io per lo stesso motivo, il pianale si muoveva troppo, però l'ho montata da sotto, in pratica non si vede. Per le misure ho usato la dima del verricello e le misure prese da me nel gavone.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
26-08-2020 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 19:26)andros Ha scritto:  e chi ha parlato del vostro coperchio?
Pietro ormai dovresti conoscermi e se dico che si può fare...si può fare.Smiley48

Ti conosco bene e so altrettanto bene che quando dici “si può fare” è perchè sai benissimo dove mettere le mani e la cosa è perfettamente fattibile. Questo non lo metto affatto in dubbio ma io mi riferivo solo a tre fattori particolari che comunque non volevano mettere in dubbio le tue capacità ben conosciute da tutti: la particolare forza del vericello montato di serie sui nostri modelli di barca; la fragilità del nostro coperchio tale da non poterci fissare sopra quel vericello senza bloccarne e rinforzarne una parte restringendo però poi la relativa apertura ed in fine, l’esiguo vantaggio che si guadagnerebbe sui nostri modelli di barca data pa conformazione del pozzo comunque rispetto al deturpamento delle linee estetiche ma che però, quest’ultimo fattore, è mia personale opignone perchè rientra nella soggettività dei singoli individui....19
26-08-2020 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: spostare salpancore in coperta
(26-08-2020 21:19)orteip Ha scritto:  Ti conosco bene e so altrettanto bene che quando dici “si può fare” è perchè sai benissimo dove mettere le mani e la cosa è perfettamente fattibile. Questo non lo metto affatto in dubbio ma io mi riferivo solo a tre fattori particolari che comunque non volevano mettere in dubbio le tue capacità ben conosciute da tutti: la particolare forza del vericello montato di serie sui nostri modelli di barca; la fragilità del nostro coperchio tale da non poterci fissare sopra quel vericello senza bloccarne e rinforzarne una parte restringendo però poi la relativa apertura ed in fine, l’esiguo vantaggio che si guadagnerebbe sui nostri modelli di barca data pa conformazione del pozzo comunque rispetto al deturpamento delle linee estetiche ma che però, quest’ultimo fattore, è mia personale opignone perchè rientra nella soggettività dei singoli individui....19
è solo una questione di scelte\opportunità.
la soluzione che ho adottato nella mia barca è assolutamente reversibile e assolutamente robusta.
nn dico altro.Smiley42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2020 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 12 787 08-04-2024 22:08
Ultimo messaggio: Andrea T
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.047 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.636 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.662 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.210 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 697 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 691 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.317 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 783 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)