Rispondi 
allungare gavone ancora
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
allungare gavone ancora
Buongiorno,
anch'io stufo di fare spostare la catena a mia moglie, stò cercando una soluzione,
il salpa in coperta non mi piace, non solo per l'estetica, ma perchè in navigazione continua a prendere secchiate di acqua salata, e a lungo andare non credo gli faccia bene.
La mia barca ha una calavela, ho molto spazio sotto il gavone ancora,
e non riesco ancora a capire perchè lo hanno fatto cosi alto, quando avendolo fatto più basso come le barche moderne la catena si ammucchierebbe molto meno volte.

La mia idea è fare una struttura sotto il gavone in modo di allungare quello esistente almeno un 40 cm circa , ovviamente un bel buco dove cè la caduta della catena in modo che gli vada dritto dentro.

Poi abbasserò anche gli scarichi dell'acqua,gli ombinali, che quelli attuali sono almeno mezzo metro sopra la linea galleggiamento.

Quindi l'idea è di fare tipo una scatola 40 cm altezza 40 cm larghezza e 20 cm lunghezza, che poi andrei a fissare con robuste squadrette a L .

40x40x20 non è tantissimo come gavone, ma l'importante è che cè ne stia un po di metri, poi comunque cè l'altro pezzo di gavone originale più in alto.

La scatola sono un pò indeciso sul materale, se usare del compensato marino, oppure qualcosa tipo pannello in espanso tipo questo ma più spesso magari su 20 mm

https://www.ebay.it/itm/Forex-Pvc-Lastra...0925657413

Diciamo che il compensato marino sempre a contato con l'acqua ho paura che prima o poi marcisca, mentre un materiale sintetico sarebbe più eterno.

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?

Consigli?

Conoscete qualche materiale più idoneo che io non conosco?

grazie mille fin da ora

ciaooooooo
26-08-2020 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: allungare gavone ancora
Eccomi qui e così, a primo sguardo a quanto hai spiegato (ma sarebbe stato meglio valutare anche qualche foto), trovo subito alcuni potenziali difetti nell’intento.
Il primo che il legno per costruire la struttura se a contatto con l’acqua potrebbe marcire ma un pannello di espanzo di sicuro si impregnerebbe e tratterrebbe l’acqua causando danni maggiori rispetto al legno. Meglio utilizzare altro materiale come per esempio pannellindi pvc.
Per quanto riguarda invece l’abbassamento del gavone io valuterei bene alcuni fattori tipo quello della certificazione CE che prevede gli ombrinali di scarico del pozzo ancora posti ad una certa altezza che ora non ricordo con precisione, mi pare 40 cm dal galleggiamento (ecco perchè fanno i pozzi meno profondi). Se li dovessi abbassare potresti perdere la conformità oltre che avere problemi con il Rina se fossi bandiera Italiana e comunque, al di là della certificazione e del rina, più bassi sono e più ti ritroveresti con il pozzo pieno di acqua quando navighi. Oltre alle onde stesse del mare anche la velocità propria tende ad ammucchiare l’acqua sulla prua della barca facendone inalzare il livello proprio a ridosso degli ombrinali ed in merito ti faccio notare una cosa:
finchè gli ombrinali restano sommersi senza uscire, la pressione dell’acqua generata dalla velocità propria dell’imbarcazione tende a riempire il pozzo oltre il livello stesso dell’acqua circostante la barca ed inoltre, la stessa pressione, impedirebbe di defluire all’acqua imbarcata magari con le onde di un mare mosso e personalmente credo che, in caso di mare impegnativo, sia meglio non appesantire ulteriormente la prua tanto che io, avendo il desalinatore, navigo sempre con il serbatoio di prua vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 21:48 da orteip.)
26-08-2020 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: allungare gavone ancora
Avevo lo stesso problema: un gavone poco profondo dove ci stavano un pò di metri di tessile con 10 mt di catena (stiamo parlando di un 30 piedi). Avendo molto spazio sotto il gavone ancora, mi sono fatto coraggio è tagliato il fondo l’ho abbassato di quasi 50 cm. Ho costruito una paratia raccordata a quella del vecchio gavone in compensato Marino e resinato con parecchi strati di vtr ed epossidica. Ora ci stanno comodamente 50mt di catena da 8mm e salpandola cade bene senza aggrovigliarsi.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
26-08-2020 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.707
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: allungare gavone ancora
per gli ombrinali confermo i 40 cm. e il diametro dovrebbe essere di 2 cm.
26-08-2020 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: allungare gavone ancora
40 cm?
Il mio jeanneau li ha a max 4 cm

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-08-2020 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.707
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: allungare gavone ancora
Il tecnico che viene a fare la visita per il certificato di sicurezza non dice nulla?
Fa finta di non vedere! Come fanno finta di non vedere il diametro dell'ombrinale che sono tutti piccoli.-
27-08-2020 08:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: allungare gavone ancora
Buongiorno a tutii,
riguardo all'altezza degli ombrinali ne avevo parlato con Zerbinati, e mi sembra mi avesse detto 20 cm, cosa ovviamente che vorrei rispettare, e vorrei anche far finire il gavone a quell' altezza.

Avrei voluto toccare dopo il tasto scarico acqua, comunque.....oltre ai nuovi ombrinali , stò valutando anche una pompa che scarichi fuori, e anche un foro sotto il gavoncino con una saracinesca, il tubo collegato a una presa a mare in sentina o che va a finire dove cè una pompa che scarica fuori.
Stiamo parlando comunque di pochi litri di acqua, perchè i suoi ombrinali originali glieli lascio, più gli altri 2 che gli farei appunto a 20 cm dall'acqua.

Orteip, pannellini pvc...mi dai qualche info in più? altri consigli?

grazieeeeeee
27-08-2020 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: allungare gavone ancora
Il tecnico a volte non lo sa neanche lui. Il perito che perizia una barca in vendita se competente se ne accorge quasi sempre e va subito alla ricerca delle modifiche fatte e comunque, modifiche o non modifiche di sicuro abbattendo il prezzo di acquisto come lavori da fare per ripristinare le quote imposte dalle normative CE ma il problema vero è che in caso di incidenti magari dovuti ad allagamenti ecc., il perito delle assicurazioni si accorge sempre e subito che non sono state rispettate le direttive europee o che l’armatore ha apportato modifiche non dichiarate e non certificate da un’ente controllore.
Io di modifiche ne ho fatte tante e ne continuo a fare ma, un conto è tirare fuori il vericello e fissarlo in coperta, un’altro conto è tagliare, resinare e modificare gavoni, paratie o pozzi dell’ancora che appartengono allo scafo dove me ne guarderei bene dal farlo senza un’adeguato progetto certificato.
Poi resta sempre il fatto che ciascuno è libero di avere in merito tutte le opinioni personali che vuole e di fare altrettanto tutte le modifiche che vuole....19

(27-08-2020 08:37)ghega Ha scritto:  Orteip, pannellini pvc...mi dai qualche info in più? altri consigli?

grazieeeeeee

Uno a caso: https://www.plastx.it/product/lastra-pvc...ro-grigio/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2020 08:52 da orteip.)
27-08-2020 08:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 08:46)orteip Ha scritto:  Il tecnico a volte non lo sa neanche lui. Il perito che perizia una barca in vendita se competente se ne accorge quasi sempre e va subito alla ricerca delle modifiche fatte e comunque, modifiche o non modifiche di sicuro abbattendo il prezzo di acquisto come lavori da fare per ripristinare le quote imposte dalle normative CE ma il problema vero è che in caso di incidenti magari dovuti ad allagamenti ecc., il perito delle assicurazioni si accorge sempre e subito che non sono state rispettate le direttive europee o che l’armatore ha apportato modifiche non dichiarate e non certificate da un’ente controllore.
Io di modifiche ne ho fatte tante e ne continuo a fare ma, un conto è tirare fuori il vericello e fissarlo in coperta, un’altro conto è tagliare, resinare e modificare gavoni, paratie o pozzi dell’ancora che appartengono allo scafo dove me ne guarderei bene dal farlo senza un’adeguato progetto certificato.
Poi resta sempre il fatto che ciascuno è libero di avere in merito tutte le opinioni personali che vuole e di fare altrettanto tutte le modifiche che vuole....19


Uno a caso: https://www.plastx.it/product/lastra-pvc...ro-grigio/

Grazie del link

Orteip tu hai ragione, ma la barca la uso e tanto, e continuerò a fargli delle modifiche se ritengo mi danno delle migliorie, quando dovrò venderla del prezzo da concordare.... ne riparleremo.
L'assicurazione io ho la rca, in teoria deve pagare i danni che io faccio ad altri,
mentre per i miei danni subiti.....in caribe sono quasi più le barche che girano senza assicurazione, quindi se non mi pagano per il gavone ancora modificato è l'ultimo dei pensieri.Smiley4Smiley4

finchè gli ombrinali restano sommersi senza uscire, la pressione dell’acqua generata dalla velocità propria dell’imbarcazione tende a riempire il pozzo oltre il livello stesso dell’acqua circostante la barca ed inoltre, la stessa pressione, impedirebbe di defluire all’acqua imbarcata


quello che scrivi orteip è vero, però con l'orecchietta si risolve molto,
per esempio io ho un gavone sotto la spiaggetta a poppa, che in navigazione il buco di scarico creava un risucchio e si riempiva di acqua, è bastato mettergli un'orecchietta e non ne è più entrata. Non posso assicurartelo ora per quello a prua, ma credo sia lo stesso principio, anzi...quello di poppa stà sempre sommerso, l'ombrinale di prua invece ogni tanto se la prua esce un pò scarica. Credo.

grazieeeee
27-08-2020 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: allungare gavone ancora
Seguo con interesse, aggiornaci se fai i lavori.
Io con il mio 32 piedi natante non avrei il problema di ispezione tecnici..
Ma non vorrei comunque compromettere la sicurezza della barca o avere problemi con strutture che poi si lesionano o possano marcire.
L’dea di un ombrinale con valvola mi sembra buona e dotandolo anche di una protezione esterna che non faccia entrare acqua da prua e la faccia deflluire solo verso poppa dovrebbe minimizzare il problema di allagamento del gavone.
Sarebbe importante stabilire quanto è il minimo sindacale in centimetri dal salpaancora per avere la garanzia che la catena scivoli e non si accumuli in modo di non spostare inutilmente l’ombrinale verso il basso.

Per me sarebbe importante per poter tirare l’ancora quando sono da solo, ho il telecomando anche nei pressi della timoneria, ma utile solo per calarla cioè quando l’aiuto serve meno...

(27-08-2020 09:14)ghega Ha scritto:  Grazie del link

Orteip tu hai ragione, ma la barca la uso e tanto, e continuerò a fargli delle modifiche se ritengo mi danno delle migliorie, quando dovrò venderla del prezzo da concordare.... ne riparleremo.
L'assicurazione io ho la rca, in teoria deve pagare i danni che io faccio ad altri,
mentre per i miei danni subiti.....in caribe sono quasi più le barche che girano senza assicurazione, quindi se non mi pagano per il gavone ancora modificato è l'ultimo dei pensieri.Smiley4Smiley4

finchè gli ombrinali restano sommersi senza uscire, la pressione dell’acqua generata dalla velocità propria dell’imbarcazione tende a riempire il pozzo oltre il livello stesso dell’acqua circostante la barca ed inoltre, la stessa pressione, impedirebbe di defluire all’acqua imbarcata


quello che scrivi orteip è vero, però con l'orecchietta si risolve molto,
per esempio io ho un gavone sotto la spiaggetta a poppa, che in navigazione il buco di scarico creava un risucchio e si riempiva di acqua, è bastato mettergli un'orecchietta e non ne è più entrata. Non posso assicurartelo ora per quello a prua, ma credo sia lo stesso principio, anzi...quello di poppa stà sempre sommerso, l'ombrinale di prua invece ogni tanto se la prua esce un pò scarica. Credo.

grazieeeee

Ops mi hai anticipato, intendevo proprio l’orecchietta..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2020 09:19 da Fabio Toy.)
27-08-2020 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 09:14)ghega Ha scritto:  L'assicurazione io ho la rca, in teoria deve pagare i danni che io faccio ad altri,
mentre per i miei danni subiti.....in caribe sono quasi più le barche che girano senza assicurazione, quindi se non mi pagano per il gavone ancora modificato è l'ultimo dei pensieri.Smiley4Smiley4

Scusa se insisto ma è qui che molti incorrono nell’errore. Non mi riferivo affatto alla polizza corpi che ripaga eventuali danni all’armatore ma mi riferivo proprio alla polizza RC che risarcisce i danni fatti agli altri.

Ho visto gente perdere le case e finire nel baratro per risarcire danni ambientali causati dall’affondamento di barche e per sostenere le spese per il recupero del relitto obbligato dagli enti preposti. Ai caribe in caso di incidenti, con le barriere coralline presenti in loco di danno ambientale ne fai molto senza considerare le spese per il recupero del relitto che non sono poche. Ora io non conosco bene le normative del luogo in merito ma in europa sei obbligato ed anche i natanti sono altrettanto obbligati e se non pagasse l’assicurazione io qualche dubbio in merito a quanto possa valere la pena mettere in atto determinate cose, io me lo porrei ma la cosa come già detto è soggettiva quindi.... Buon lavoro....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2020 09:35 da orteip.)
27-08-2020 09:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 09:16)Fabio Toy Ha scritto:  Ops mi hai anticipato, intendevo proprio l’orecchietta..

Sarebbe da valutare anche che forse l’orecchietta potrebbe funzionare solo con determinate andature ma se l’orecchietta è sempre è sommersa e l’onda spinge verso dentro, l’orecchietta stessa potrebbe diventare un’imbuto per convogliare meglio l’acqua. Se poi la prua si risolleva e l’acqua fluisce pazienza ma se l’orecchietta resta sempre sommersa...

PS - ora mi taccio altrimenti sembra che voglia fare una guerra contro le modifiche e non è così...19 Volevo solo far notare alcuni aspetti importanti che spesso sfuggono dal valutarli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2020 09:45 da orteip.)
27-08-2020 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.550
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #13
RE: allungare gavone ancora
dico anche io la mia, per l'uno che vale. Se mi pare di aver capito bene, si è scelto di non mettere il verricello in coperta per motivi estetici.
Ogniuno è re e padrone nella propria casa ed è anche armatore e comandante sulla propria barca.
Non entro nell'aspetto estetico, che è soggettivo, ma un salpa ancora in coperta, soprattutto per una barca che fa navigazione pura, senza velleità sportive, è utile per diversi scopi. Intanto la catena lavora meglio, poi ci si può più agevolmente tonneggiare. Poi è più agevole la manutenzione del salpa. Si bagna di acqua salmastra ? Ma è fatto proprio per quello. Anzi, stando fuori poi si asciuga all'aria ed al sole. Se invece è in un gavone, si tiene tutta l'umidità che la catena si porta a bordo. E' possibile salpare senza aprire lo sportello del gavone, se tutto l'ambaradan è fatto e dimensionato bene .
Ed ultimo ma non ultimo, ci si può pure "ancorare" il tender in coperta, tenendolo bello fermo senza doverlo legare ... pensieri miei naturalmente

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-08-2020 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 09:45)francidoro Ha scritto:  dico anche io la mia, per l'uno che vale. Se mi pare di aver capito bene, si è scelto di non mettere il verricello in coperta per motivi estetici.
Ogniuno è re e padrone nella propria casa ed è anche armatore e comandante sulla propria barca.
Non entro nell'aspetto estetico, che è soggettivo, ma un salpa ancora in coperta, soprattutto per una barca che fa navigazione pura, senza velleità sportive, è utile per diversi scopi. Intanto la catena lavora meglio, poi ci si può più agevolmente tonneggiare. Poi è più agevole la manutenzione del salpa. Si bagna di acqua salmastra ? Ma è fatto proprio per quello. Anzi, stando fuori poi si asciuga all'aria ed al sole. Se invece è in un gavone, si tiene tutta l'umidità che la catena si porta a bordo. E' possibile salpare senza aprire lo sportello del gavone, se tutto l'ambaradan è fatto e dimensionato bene .
Ed ultimo ma non ultimo, ci si può pure "ancorare" il tender in coperta, tenendolo bello fermo senza doverlo legare ... pensieri miei naturalmente

Ovviamente mi piacciono i commenti sia positivi che negativi.
mi fa piacere che mi date il vostro pensiero sia tu come Orteip.

cè un'altra discussione proprio per mettere il vericello in coperta,
come dice appunto Orteip se poi ti si incastra la catena ai problemi ad arrivarci.

guardate per ora preferisco allungare il gavone,
oltre alla mia barca che ci vivo sopra quei 6/8 mesi ai caraibi, ho diciamo la fortuna di provare molte barche a noleggio che mi chiamano a condurre, son tornato per esempio sabato sera dalla sardegna,ho usato quest'ultima volta una jeanneau 440 nuovissima.... le barche nuove hanno tutte il gavone molto profondo e lo scarico molto vicino all'acqua, e mi sembra tutte funzionano molto meglio della mia.

Un'altro aspetto è che se mia moglie qualche volta gli lascia le mani nello spostare la catena... non potrei mai perdonarmelo, meno le mani li vicino gliele metti, meglio è.

altro aspetto....spostare il peso della catena in navigazione più in basso rispetto all'origine, non mi sembra una cattiva idea, più il peso stà in basso e meglio è.

ciaooooooooooooo
27-08-2020 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.550
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
RE: allungare gavone ancora
sull'attenzione posta alla salvaguardia delle mani, assolutamente d'accordo. MAI avvicinare una mano ad una catena in movimento. E' un'arma carica. Si usa sempre una robusta barra metallica. Va bene anche la leva che i salpa hanno in dotazione per azionarli manualmente.
Sullo scarico devo controllare. Praticamente nessuna barca di nuova costruzione ha lo scarico a quasi mezzo metro dal galleggiamento
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-08-2020 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 09:43)orteip Ha scritto:  Sarebbe da valutare anche che forse l’orecchietta potrebbe funzionare solo con determinate andature ma se l’orecchietta è sempre è sommersa e l’onda spinge verso dentro, l’orecchietta stessa potrebbe diventare un’imbuto per convogliare meglio l’acqua. Se poi la prua si risolleva e l’acqua fluisce pazienza ma se l’orecchietta resta sempre sommersa...

PS - ora mi taccio altrimenti sembra che voglia fare una guerra contro le modifiche e non è così...19 Volevo solo far notare alcuni aspetti importanti che spesso sfuggono dal valutarli.

Orteip nessun problema, meglio le cose saperle.

se riesco a trovare e metterla posto una foto della calavela

ciaooooooo
27-08-2020 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: allungare gavone ancora
questa è una vecchia foto della calavela, si lo sò è in disordine ma è la prima che ho trovato, normalmente non è così,
se fate attenzione vedete che il secchio sta sotto al gavone e ancora c'è spazio sotto.
l'allungamento del gavone verrebbe circa lungo come il secchio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-08-2020 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #18
RE: allungare gavone ancora
volevo farvi vedere anche un aggeggio che mi sono costruito copiando il sistema che si muove elettricamente venduto a centinaia di euro, e lo attaccato sotto il salpa,

il mio si muove manualmente, cioè faccio scendere la catena da una parte, poi quando si fà il cumulo lo sposto di un po e così via,....lo tolto perchè non funziona, e dubito che possa funzionare anche l'originale che si muove elettricamente, oltre che con questo i problemi li ho anche in discesa perchè la catena fà un pò fatica a rientrare nel tubo,... le misure sono copiate dall'originale.
va beh era una prova, e non mi ha convinto,
per questo motivo cerco altre soluzioni, altrimenti avrei comprato quel coso li e fine.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-08-2020 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.644
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: allungare gavone ancora
(27-08-2020 14:08)ghega Ha scritto:  questa è una vecchia foto della calavela, si lo sò è in disordine ma è la prima che ho trovato, normalmente non è così,
se fate attenzione vedete che il secchio sta sotto al gavone e ancora c'è spazio sotto.
l'allungamento del gavone verrebbe circa lungo come il secchio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusa Ghega ma dalle foto che vedo, anche io nel calavele ho quello scalino sopra il tuo secchio ma nella mia, quello scalino non è il fondo del pozzo ancora ma un ripiano ribassato dove è fissato il vericello per farlo stare sotto il coperchio. Però a ben vedere, dalla foto mi pare che anche il tuo scalino non sia così profondo; in alto a destra vedo il bordo che gira e mi pare che sia la coperta ma forse posso sbagliarmi anche perchè le nostre non sono barche uguali.... 19
27-08-2020 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #20
RE: allungare gavone ancora
Scusa Ghega ma dalle foto che vedo, anche io nel calavele ho quello scalino sopra il tuo secchio ma nella mia, quello scalino non è il fondo del pozzo ancora ma un ripiano ribassato dove è fissato il vericello per farlo stare sotto il coperchio. Però a ben vedere, dalla foto mi pare che anche il tuo scalino non sia così profondo; in alto a destra vedo il bordo che gira e mi pare che sia la coperta ma forse posso sbagliarmi anche perchè le nostre non sono barche uguali.... 19
[/quote]

Probabilmente il mio gavone è più grande del tuo,
lo scalino che dici tu dove cè fissato il salpa sta più in alto,
è un'asse fissata in orizzontale, dalle foto che ho non si capisce non le metto,
è un'asse robusta fissata diciamo alle 2 murate dx e sx e verso poppa,
quindi da davanti con le mani puoi andare sotto cioè è libero.

Da questa foto della calavela non vedi nemmeno l'attaco dello strallo della trinchetta a quella paratia, appena più in basso della landa trinchetta cè fissato in orizzontale l'asse con il salpa ancora.

Scusami, ho difficoltà a spiegarmi.
ciaoooo
27-08-2020 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 365 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.448 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.000 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Gavone catena ancora Clint 1 687 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.526 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.432 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.116 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Pitturare il gavone dell’ancora FrancisDrake 5 1.084 01-06-2021 14:31
Ultimo messaggio: FrancisDrake
  Gelcoat Gavone Prua Flask 6 1.340 27-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Flask
  Crepa gavone ancora tb53 13 1.543 18-08-2020 19:23
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)