Rispondi 
Raspberry inaffidabile
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Raspberry inaffidabile
In crociera ho messo a confronto il mio portatile con OpenCpn con il Raspberry p4 con OpenPlotter, monitor, hd solido con le carte e gps (differente da quello usato sul pc), con l'intento di verificarne le potenzialità al fine di farne il cuore della rete in barca.
Ebbene devo dire che mi ha deluso perchè pur essendo usato solo con il programma di navigazione, (su entrambi Opencpn versione 5.2) ha avuto funzionamento alternante, perdeva la traccia, pur avendo provato ben 3 diversi gps.
Quindi inaffidabile per lo scopo prefissato.
Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-08-2020 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Raspberry inaffidabile
Ovviamente stiamo parlando di attrezzature che costano una frazione infinitesima dei sistemi commerciali - questo non significa che siano meno affidabili o abbiano prestazioni inferiori, significa che che per farli funzionare c'è bisogno di più lavoro, più manutenzione, più tuning etc.

Hai provato a capire la causa dei malfunzionamenti? Quando si sono verificati che procedura di recovery hai seguito?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2020 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Raspberry inaffidabile
(31-08-2020 17:11)AndreaB72 Ha scritto:  Ovviamente stiamo parlando di attrezzature che costano una frazione infinitesima dei sistemi commerciali - questo non significa che siano meno affidabili o abbiano prestazioni inferiori, significa che che per farli funzionare c'è bisogno di più lavoro, più manutenzione, più tuning etc.

Hai provato a capire la causa dei malfunzionamenti? Quando si sono verificati che procedura di recovery hai seguito?

Ho cambiato gps, ho cambiato la porta usb, ho controllato che le porte fossero abilitate, ma non sono mai riuscito ad avere una traccia completa nè l'avvio immediato della posizione.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per procedura di recovery?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-08-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Raspberry inaffidabile
(31-08-2020 17:54)Resolution Ha scritto:  Ho cambiato gps, ho cambiato la porta usb, ho controllato che le porte fossero abilitate, ma non sono mai riuscito ad avere una traccia completa nè l'avvio immediato della posizione.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per procedura di recovery?
Cosa vedi succedere? Funziona e poi smette? L'interfaccia rimane responsive ma non c'è più il segnale del GPS? O si blocca tutto? È il GPS che perde il segnale o la comunicazione su USB si interrompe? Per ripartire segui una procedura o spengi tutto e riparti?
Che tipo di GPS hai preso? Qual'e il tempo di cold e hot start?
Difficile diagnosticare il problema al buio Smile

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2020 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Raspberry inaffidabile
(31-08-2020 19:43)AndreaB72 Ha scritto:  Cosa vedi succedere? Funziona e poi smette? L'interfaccia rimane responsive ma non c'è più il segnale del GPS?
Sì, Opencpn continua a funzionare ma perde il segnale del gps. talvolta riprende ma talvolta Opencpn si spegne

O si blocca tutto? È il GPS che perde il segnale o la comunicazione su USB si interrompe?
Ho provato 3 gps, due sono GPS Ubx G7020-KT G-MOUSE e un Holux RCV3000/RCV-3000 collegati con usb

Per ripartire segui una procedura o spengi tutto e riparti?
Normalmente faccio ripartire Opencpn

Che tipo di GPS hai preso? Qual'e il tempo di cold e hot start?
Ti ho detto dei gps, il resto non so di cosa parli

Difficile diagnosticare il problema al buio Smile
Infatti, è un mistero

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-08-2020 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Raspberry inaffidabile
OpenCPn ha un dialog per il debugging dello stream NMEA (trools, options, connections, NMEA debug window).
Prova ad attivarlo e vedere se le sentenze RMC, GLL e/o VTG continuano ad arrivare quando "perde il segnale".

Problemi standard:
- Quanta RAM hai sull'Rpi? Può essere che per qualche ragione rimanga "a secco"
- L'alimentazione è stabile e adeguata? L'Rpi 4 vuole 3A mentre le presine USB normali sono da 2.1A o 1A

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-09-2020 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Raspberry inaffidabile
(01-09-2020 06:49)AndreaB72 Ha scritto:  OpenCPn ha un dialog per il debugging dello stream NMEA (trools, options, connections, NMEA debug window).
Prova ad attivarlo e vedere se le sentenze RMC, GLL e/o VTG continuano ad arrivare quando "perde il segnale".
Interessante, dovrò controllare


Problemi standard:
- Quanta RAM hai sull'Rpi? Può essere che per qualche ragione rimanga "a secco"
è il modello Pi4 4Gb. e ho messo SD 16G e le carte sono su memoria usb separata

- L'alimentazione è stabile e adeguata? L'Rpi 4 vuole 3A mentre le presine USB normali sono da 2.1A o 1A
Utilizzo l'alimentatore dalla 220 in dotazione con usbC

Grazie dei suggerimenti, controllerò se arrivano dati dal gps

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020 12:58 da Resolution.)
02-09-2020 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Raspberry inaffidabile
(02-09-2020 12:56)Resolution Ha scritto:  Problemi standard:
- Quanta RAM hai sull'Rpi? Può essere che per qualche ragione rimanga "a secco"
è il modello Pi4 4Gb. e ho messo SD 16G e le carte sono su memoria usb separata

Hai anche già verificato che queste memorie non abbiano problemi?
Io ho avuto problemi d'instabilità a causa di SD che era fallata in origine, al tempo avevo trovato dei programmi da utilizzare per "testare" e isolare i settori non funzionali della scheda, prima ancora di metterla in produzione.
02-09-2020 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Raspberry inaffidabile
Sul discorso dell'SD, quello che dice clavy è vero. In generale non sono affidabilissime - il mio consiglio è quello di comprare un SSD esterno da 128 o 256GB e usare quello (ormai costano poco, case USB + SSD SATA stai sotto i 50EUR).
L'RPi4 sa fare il boot da disco esterno quindi no problem.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-09-2020 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Raspberry inaffidabile
(02-09-2020 16:01)AndreaB72 Ha scritto:  Sul discorso dell'SD, quello che dice clavy è vero. In generale non sono affidabilissime - il mio consiglio è quello di comprare un SSD esterno da 128 o 256GB e usare quello (ormai costano poco, case USB + SSD SATA stai sotto i 50EUR).
L'RPi4 sa fare il boot da disco esterno quindi no problem.

Cioè copio openplotter sullo stesso ssd su cui ho le carte e tolgo la schedina sd? L'ssd credo che sia da 1 tera.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
02-09-2020 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Raspberry inaffidabile
(02-09-2020 23:29)Resolution Ha scritto:  Cioè copio openplotter sullo stesso ssd su cui ho le carte e tolgo la schedina sd? L'ssd credo che sia da 1 tera.
Si, esatto. Poi togli la schedina e usi solo L'SSD.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2020 06:36 da AndreaB72.)
03-09-2020 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Raspberry inaffidabile
(03-09-2020 06:30)AndreaB72 Ha scritto:  Si, esatto. Poi togli la schedina e usi solo L'SSD.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk

Bene farò senz'altro questa prova. Il tutto è in barca e ci andrò tra due settimane

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
04-09-2020 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Raspberry inaffidabile
(04-09-2020 16:02)Resolution Ha scritto:  Bene farò senz'altro questa prova. Il tutto è in barca e ci andrò tra due settimane

Salve
ho fatto come suggerito e cioè copiato col pc il file root dalla schedina SD ed incollato sulla SSD. Poi avviato Rasberry avendo collegato solo SSD ma
"SD card not detected
.
.
.
SD boot failed
BOOT_STOPPED:

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-09-2020 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Raspberry inaffidabile
documentazione
In rete si trova un sacco di documentazione sul come fare.

Nello specifico: non basta copiare i files - si deve fare un copia fisica del device. Con linux si può usare il comando dd - su windows si deve usare qualche software (free) preso da internet per "clonare" le SD card (tipo questo DiskImager).


(19-09-2020 15:45)Resolution Ha scritto:  Salve
ho fatto come suggerito e cioè copiato col pc il file root dalla schedina SD ed incollato sulla SSD. Poi avviato Rasberry avendo collegato solo SSD ma
"SD card not detected
.
.
.
SD boot failed
BOOT_STOPPED:

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2020 11:53 da AndreaB72.)
21-09-2020 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.114 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.888 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud
  Raspberry Aduino e autopilota yari 6 2.007 11-01-2022 16:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 596.596 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Raspberry maledetto. mmx 0 863 20-09-2021 16:46
Ultimo messaggio: mmx
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.348 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) sciuipis 5 1.393 15-03-2021 11:12
Ultimo messaggio: sciuipis
  Monitor 12volt per Raspberry PI 4 Chimera 4 1.197 09-09-2020 15:52
Ultimo messaggio: Chimera
  Installare Raspberry con GPS e windex mmx 8 1.892 05-08-2020 19:27
Ultimo messaggio: mmx
  Schermo Raspberry mmx 3 956 10-07-2020 16:47
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)