Rispondi 
Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Autore Messaggio
gianni vecchietti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #61
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
mah? le specifiche dicono diversamente:
http://www.alibaba.com/product-detail/so...5806DhWKs1
28-12-2020 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Grazie per il link, Interessante (ovviamente non ha niente a che vedere con il primo link che hai mandato :19Smile.
Sono andato a vedere cosa fa il produttore e rimangono i problemi che ti ho detto:
1) range di tensione troppo ampio. Per normalizzarlo serve elettronica di potenza costosa. Onestamente non saprei neanche dove trovarla per usi generici
2) Questi forniscono le specifiche solo su richiesta (e magari solo se ordini 100 pezzi da 3000USD).
Il bussolotto su alibaba (con errori di ortografia peraltro) avrà un minimo di elettronica di gestione, ma non sufficiente per usi pratici. In realtà penso che il business dell'azienda sia quello di fornire le celle (non l'elettronica): tu devi costruire un stazione meteo al polo nord, li contatti, loro ti mandano le specs e TU (non loro) ti disegni la soluzione.
Magari Victron ci investe e fra N anni viene fuori con una soluzione boxata utilizzabile (ma solo dopo aver monetizzato l'investimento che ha fatto su altre tecnologie).
Siamo di nuovo al punto di partenza: bella tecnologia, probabilmente il futuro - ma non futuro prossimo.
Io personalmente non mi sentirei in grado di metterla in una barca, ma magari tu si Smiley14



(28-12-2020 22:40)gianni vecchietti Ha scritto:  mah? le specifiche dicono diversamente:
http://www.alibaba.com/product-detail/so...5806DhWKs1

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-12-2020 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
L'avevo già postata in altra discussione, ma penso che per i supercondensatori la soluzione più avanti, dal punto di vista industriale, sia questa:
https://www.nautimarket-europe.com/Kilow...V-UF22134X

Cercando bene, si trova a prezzi migliori e ha già un sistema di stabilizzazione del voltaggio, vedremo quale tecnologia prenderà più piede.
30-12-2020 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #64
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Avevo sentito dei prodotti Kilowatt Labs - sono interessanti e di qualità. In telco si iniziano a vedere gruppi di continuità con questa roba dentro.

Comunque, anche questi confermano quello dicevo prima: l'elettronica per far funzionare correttamente i supercondensatori è complessa e costosa. Una delle caratteristiche dei SC è la densità di potenza mostruosa (anche l'energia, ma la corrente che riesce ad erogare istantaneamente un condensatore è gigantesca - si parla di 250~500C), ma se vedete tutti questi prodotti "finiti" hanno rating dell'ordine del 0.2~2C. Quello nel link per esempio è un 50A max a fronte di 83Ah.
È una limitazione notevole se si pensa che in barca abbiamo il windlass, l'inverter etc.

Questo significa che l'elettronica che hanno messo dentro per risolvere il problema della variazione di tensione non reggerebbe carichi elevati (negando in larga misura i vantaggi dei SC).
La tensione delle celle è comunque lineare con la carica quindi, a meno di usare convertitori boost (immaginatene uno da 200A), devono usare tensioni molto elevate delle celle per fare uscire 12V rimanendo efficienti. Questo introduce non pochi problemi di sicurezza per esempio: avere un pacco da 200V DC in barca mi metterebbe un po' di apprensione.
L'autoscarica poi è molto superiore a quella delle batterie chimiche per cui lasciare la barca ferma per settimane potrebbe lasciarci a piedi (non un gran problema - questo si potrebbe risolvere in qualche maniera).

L'indicazione prevalente per i SC, ad oggi, è quella di servire apparecchi per brevi periodi di tempo per poi essere ricaricati immediatamente (gruppi di continuità, apparecchi elettronici usati "sul campo", macchine etc.). Sono decisamente sconsigliati nei casi in cui serva mantenere la carica per lunghi periodi (tipo EPIRB) o prodotti che rimangono alimentati con le sole batterie per lunghi periodi.

Sicuramente entreranno anche nel nostro mondo, ma per ora penso che le soluzioni per noi siano quelle basate sulla chimica; ovviamente è una mia opinione.

BV

(30-12-2020 18:01)clavy Ha scritto:  L'avevo già postata in altra discussione, ma penso che per i supercondensatori la soluzione più avanti, dal punto di vista industriale, sia questa:
https://www.nautimarket-europe.com/Kilow...V-UF22134X

Cercando bene, si trova a prezzi migliori e ha già un sistema di stabilizzazione del voltaggio, vedremo quale tecnologia prenderà più piede.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-12-2020 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
seguo

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
15-10-2023 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 243
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Approfitto di questa discussione per avere un vostro giudizio, premesso che l'assemblaggio di una batteria LiFePO4 non sembra essere così difficoltoso ma presuppone (penso) di un buon caricabatteria da banco che non ho, cosa ne pensate di questa batteria già assemblata?
https://www.basenpower.com/products/LIFE...-Pack.html
Mi sembra di aver capito che le celle ed il BMS siano tra quelle preferite tra chi ha già fatto gli assemblaggi in proprio.
16-10-2023 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #67
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Mi risulta che Basen sia un'azienda piuttosto grossa, quindi penso che il prodotto non sia poi male. Ma Basen non produce le celle, quindi bisognerebbe almeno sapere di chi sono le celle, su quelle in effetti possono esserci forti differenze.
L'altro punto e' il BMS. Abbiamo gia' analizzato in lungo e in largo questo aspetto, queste batterie non sono nate per l'impiego a bordo ma per il fotovoltaico, che ha esigenze molto diverse dalle nostre. Il problema e' sempre legato al fatto che questi BMS, se decidono di tagliare, ti lasciano al buio e dove sei, sei. Se ti leggi le discussioni dello scorso inverno/primavera troverai analisi, riferimentie proposte molto approfondite sul tema.
16-10-2023 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
(16-10-2023 13:18)Chimera Ha scritto:  Approfitto di questa discussione per avere un vostro giudizio, premesso che l'assemblaggio di una batteria LiFePO4 non sembra essere così difficoltoso ma presuppone (penso) di un buon caricabatteria da banco che non ho, cosa ne pensate di questa batteria già assemblata?
https://www.basenpower.com/products/LIFE...-Pack.html
Mi sembra di aver capito che le celle ed il BMS siano tra quelle preferite tra chi ha già fatto gli assemblaggi in proprio.

Premetto di essere un incompetente in materia ma con discreta manualità . Soltanto qualche settimana fa , pensando di passare dal piombo al lfp avevo manifestato la volontà di gettare la spugna, oggi dovendo cambiare le batterie, penso non si possa assolutamente fare a meno di investire tempo e danaro per passare al litio .

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
09-11-2023 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #69
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
(09-11-2023 19:01)squale Ha scritto:  Premetto di essere un incompetente in materia ma con discreta manualità . Soltanto qualche settimana fa , pensando di passare dal piombo al lfp avevo manifestato la volontà di gettare la spugna, oggi dovendo cambiare le batterie, penso non si possa assolutamente fare a meno di investire tempo e danaro per passare al litio .

Passare alle LiFePO4 non deve essere fatto perchè è di moda ma se devi cambiare le batterie non conviene investire in tecnologia vecchia. Ormai allestire un banco di celle LiFePO4 col suo BMS non è più cosa da marziani ed il vantaggio che se ne ricava è ormai ben conosciuto. Anche ai pochi svantaggi si è imparato a porre rimedio con semplici accortezze

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
09-11-2023 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #70
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
come ti ha suggerito Resolution ....informati e vedi se riesci ad assemblarla te ...sai che bms hai e già che ci sei io opterei per la capacità massima che riesci a trovare oltre 300AH,comunque se passi a a questa tecnologia e non vuoi buttare soldi sei costretto a saperne molto ...non è che sostituisci la batteria e ti fermi li ..devi modificare sostituire tutti i dispositivi che caricano questa batteria ,cb da banchina ...un dcdc che ti carica dall alternatore e se sei un vagabondo (eeee) devi pensare anche ai pannelli solari ...e un bel battery monitor per tenere sotto controllo la carica e sopratutto la scarica della batteria...come minimo anche un equalizzatore per allineare le batterie (carica ) ....ora è molto + chiaro...non ti ci vorrà molto ....la prima cosa in assoluto ...in caso contrario lascia perdere perchè sarebbe pericoloso..... devi avere delle basi di elettrotecnica e sapere che cosa stai facendo!
09-11-2023 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
(09-11-2023 22:57)ginettosub Ha scritto:  come ti ha suggerito Resolution ....informati e vedi se riesci ad assemblarla te ...sai che bms hai e già che ci sei io opterei per la capacità massima che riesci a trovare oltre 300AH,comunque se passi a a questa tecnologia e non vuoi buttare soldi sei costretto a saperne molto ...non è che sostituisci la batteria e ti fermi li ..devi modificare sostituire tutti i dispositivi che caricano questa batteria ,cb da banchina ...un dcdc che ti carica dall alternatore e se sei un vagabondo (eeee) devi pensare anche ai pannelli solari ...e un bel battery monitor per tenere sotto controllo la carica e sopratutto la scarica della batteria...come minimo anche un equalizzatore per allineare le batterie (carica ) ....ora è molto + chiaro...non ti ci vorrà molto ....la prima cosa in assoluto ...in caso contrario lascia perdere perchè sarebbe pericoloso.... devi avere delle basi di elettrotecnica e sapere che cosa stai facendo!
Basi di elettrotecnica ? Distinguo il rosso dal nero; discreta capacità manuale e soprattutto caparbietà e voglia di studiare . Inutile dire che conto molto ed è stato determinante l'aiuto degli ADV . Con queste premesse l'anno scorso ho iniziato a rifare l'impianto ....ho eliminato il separatore di carica, ho installato un DCDC, un BMV smart, un Cyrix per caricare le batt dell'elica di prua , e ho aggiunto un altro MPPT per gestire un'altra coppia di pannelli in serie. . Quest'anno (forse) dovrò sostituire le BS e avendo molto tempo libero a disposizione , sto leggendo tutto quello che trovo " sulle litio" nella speranza che per la primavera prossima sarò riuscito a convertire l'impianto. Ci provo.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
09-11-2023 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #72
RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
guarda i gruppi del fotovoltaico fatti una cultura ed auguriiiiiii,poi mi dai una mano anche a me Wink,,,, ho notato che ti sei buttato sulla linea victron che ha un suo pensiero leggermente diverso rispetto alla normalità del fotovoltaico ....e sono abbastanza ignorante su questo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2023 11:16 da ginettosub.)
11-11-2023 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 563 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 614 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 14.988 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)