Rispondi 
HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Buonasera a tutti
A genova sestri la notte di domenica 29 agosto ha piovuto non moltissimo e non per tantissimo ( o almeno credo ).
Peccato che io il sabato prima,dopo aver immesso 25 lt nel mio serbatoio che cerco sempre di tenere bello pieno ho dimenticato il tappo aperto27
Morale...serbatoio vuotato e 110 lt di gasolio innaffiato.
CHE FARE? si puo' recuperare almeno in parte? e come?
Grazie a tutti
04-09-2020 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #2
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Se l'hai travasato in taniche trasparenti vedi il livello tra acqua e gasolio
04-09-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
(04-09-2020 15:30)Northwind Ha scritto:  Se l'hai travasato in taniche trasparenti vedi il livello tra acqua e gasolio

Intendi le taniche ad uso alimentare trasparente opaco?
04-09-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
io eviterei di rimetterlo nei serbatoi ora che li hai puliti. FAllo decantare, aspira lentamente piccole quantità dall alto (o in alternaticìva drena il deposito d acqua dal fondo ) e usalo in un automezzo
04-09-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
(04-09-2020 16:03)scud Ha scritto:  io eviterei di rimetterlo nei serbatoi ora che li hai puliti. FAllo decantare, aspira lentamente piccole quantità dall alto (o in alternaticìva drena il deposito d acqua dal fondo ) e usalo in un automezzo
E' l'unica, Però se hai una pompetta, anche manuale, prova così: dopo qualche giorno a riposare ben fermo nella tanica metti il tubo proprio in fondo e aspira piano piano.
Vedrai uscire l'acqua (sporchina) e continua finchè esce SOLO gasolio.
A questo punto dovresti avere il resto abbastanza pulito diciamo a livello di un cattivo distributore. Nel dubbio ripeti la procedura il giorno dopo.
Il difficile sarà smaltire l'acqua sporca.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-09-2020 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Beh , il mio caso è diverso , io ho fatto 30 litri di acqua e ho dovuto svuotare , cambiare i filtri.
Il gasolio l’ho regalato al meccanico di Lussino che mi ha fatto il lavoro.
La consolazione è che , fare gasolio nei serbatoi d’acqua è peggio !
04-09-2020 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Secondo mé ti sei ingessato la testa prima ancora di sapere quanta acqua effettivamente é entrata il tappo é raso ponte e convoglia l'acqua della coperta? Oppure é rialzato ed é entrata solo quella caduta attraverso il foro del tappo da 1 1/2" ? Hai qualche stazione igrometrica nelle vicinanze per darti una misura? Ti potrebbe essere utile per capire quanta acqua ti devo aspettare in fase di decantazione, l'acqua sporca la fai evaporare al sole, il resto rimmarrá li.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2020 23:09 da Wally.)
04-09-2020 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
ma quanta vuoi che ne sia entrata???
hai 100 lt di serbatoio (circa), hai detto che lo avevi pieno...
avrai usato il FASTOL.. perche' ti concosco... vuoi che ne siano entrati 5 lt (e mi sembra di esagerare) che vuoi che facciano.... dormi sereno ed al max se non dormi sereno... mettici un po di FASTOL....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-09-2020 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Sul "bibitone di beppe" si spiega lo scopo dell'acetone (o era l'acquaragia? ) che rende acqua e gasolio emulsionabili.... Magari sono entrambe presenti nel fastol....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
05-09-2020 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Se lo mette in un fusto da 200 L e lo tiene leggermente inclinato, l'acqua decanterà nella parte più bassa, li ci mette il tubicino per tirarla fuori e si fermerà quando comincerà a formarsi lo strato di gasolio.
05-09-2020 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SKSVip Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Personalmente butterei tutto subito...
Per 150 euro non conviene rischiare che nei serbatoi si formino i batteri e morchia... poi purtroppo ce se ne accorge sempre nei momenti peggiori, quando si spegne il motore vicino riva e con mare grosso...
Con questo nuovo diesel (che per legge contiene anche biodisel) a moltissimi è successo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
07-09-2020 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
(07-09-2020 08:30)SKSVip Ha scritto:  Personalmente butterei tutto subito...
Per 150 euro non conviene rischiare che nei serbatoi si formino i batteri e morchia... poi purtroppo ce se ne accorge sempre nei momenti peggiori, quando si spegne il motore vicino riva e con mare grosso...
Con questo nuovo diesel (che per legge contiene anche biodisel) a moltissimi è successo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Appunto! di qui il mio suggerimento di decantarlo ed utilizzarlo in un veicolo. Nel giro di una settimana te lo sei consumato e non ha avuto tempo di far proliferare batteri in serbatoio. Poi se ti si ferma la macchina o il furgoncino male che vada ti fai rimorchiare
07-09-2020 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Mah, nn penso possa essere entrata tutta sta acqua, visto che e ' piovuto poco.
Comunque il gasolio e' più leggero e l'acqua va sotto. Fai mezzora di motore e spurga il prefiltro da sotto. Fallo per un paio di ore ed per me hai risolto.

Ps
Questo fine settimana ho avuto problemi col gasolio. Non sono un meccanico, ma mi chiedo Quanto convenga avere un pieno da consumare magari in un anno, rispetto a tenere 30/40 litri nel serbatoio con un ricambio piu frequente. Il pieno eviterà certamente la condensa ecc, ma vista la diffusione di alghe e funghi, qualche controindicazione per me la ha .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-09-2020 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
(07-09-2020 12:08)lord Ha scritto:  Mah, nn penso possa essere entrata tutta sta acqua, visto che e ' piovuto poco.
Comunque il gasolio e' più leggero e l'acqua va sotto. Fai mezzora di motore e spurga il prefiltro da sotto. Fallo per un paio di ore ed per me hai risolto.

Ps
Questo fine settimana ho avuto problemi col gasolio. Non sono un meccanico, ma mi chiedo Quanto convenga avere un pieno da consumare magari in un anno, rispetto a tenere 30/40 litri nel serbatoio con un ricambio piu frequente. Il pieno eviterà certamente la condensa ecc, ma vista la diffusione di alghe e funghi, qualche controindicazione per me la ha .

Io uso sempre antialga e antibatterico e comunque ogni volta che si esce,ho 20' anda e 20' rianda a motore per uscire in mare aperto dove non ci sono piu' restrizioni.Tutto questo ammesso che ci sia vento e che ci resti.
Quindi 3/4 litri vanno ogni volta in media.
07-09-2020 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #15
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
(05-09-2020 18:57)infinity Ha scritto:  ma quanta vuoi che ne sia entrata???
hai 100 lt di serbatoio (circa), hai detto che lo avevi pieno...
avrai usato il FASTOL.. perche' ti concosco... vuoi che ne siano entrati 5 lt (e mi sembra di esagerare) che vuoi che facciano.... dormi sereno ed al max se non dormi sereno... mettici un po di FASTOL....

Francamente il FASTOL non lo uso piu' dopo che con l'AZ mi si inchiodo' un iniettore.
Mi è sempre rimasto il sospetto che le morchie polverizzate non facciano bene e a maggior ragione ( :smiley30:credo :smiley30Smile visto che nel mio serbatoio ci sono alcuni grumi calcificati.
PS: notare che nel 2014 il precedente proprietario aveva messo benzina nel gasolio e per questo il serbatoio fu svuotato con annessi e connessi compreso sbloccaggio iniettori ( riporto da fattura ereditata con la barca).
Cosa diversa è il biocida Green Star Diesel Bio Killer che sto usando sempre


Allegati Anteprime
   
07-09-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #16
RE: HELP Come recuperare gasolio "innaffiato"
Probabilmente sono OT, ma sapete che da quando ho memoria né noi sulle varie barche avute, né quelle di soci abbiamo mai avuto problemi di questo tipo con il gasolio, caso tipo? qualitá?, posteriore?. Buh..
Sul Mousse forse una volta l'hanno smontato, io ho trovato solo depositi tipo lacca che si togli
eva a fatica con la paglietta.
07-09-2020 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 702 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 962 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.493 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  perdita gasolio d2-55 santicuti 4 940 28-03-2022 17:57
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)