Rispondi 
Manutenzione opera morta
Autore Messaggio
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #1
Manutenzione opera morta
Gentilissimi forumisti,
Premetto che sono alle prime armi, da 2 mesi possessore di un dufour 27 e sto muovendo i primi passi.
Da quando l ho presa ho cercato di usarla il piu possibile e godermela al meglio ma anche di sopperire a qualche mancanza di manutenzione della vecchia gestione che l' aveva abbandonata da qualche tempo. In particolare vorrei rinfrescare la vernice bianca del pozzetto e del ponte in quando piena di segni della gomma delle scarpe, qualche botta qua e là e qualche crepetta, spero solo superficiale. Vi vorrei quindi chiedere che tipo di stucco devo comprare per correggere qualche scheggiatura o crepa nella vetroresina, e poi che vernice bianca devo applicare? Si ouo applicare sopra o fisogna carteggiare?
Perdonatemi se ho scritto delle castronerie, ammetto di non conoscere ancora bene i termini nautici.
Cari saluti a tutti.
Adriano
11-09-2020 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #2
Manutenzione opera morta
Ciao quanta superficie antiscivolo c'è?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
11-09-2020 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Manutenzione opera morta
se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico.
Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !
voglio dire, quando scrivi di "scheggiatura o crepa nella vetroresina" cosa sono ? "zampe di gallina" ? risultato di urti contro oggetti ?
Qualunque lavoro di carrozzeria te faccia - qualunque - devi SEMPRE carteggiare. Il risultato finale, estetico e strutturale - sarà direttamente proporzionale alla qualità del lavoro di preparazione fatto.
Su che tipo di prodotti usare si apre un mondo. Monocomponente o bicomponente ? Ci sono ottimi prodotti mono con una eccellente resa estetica immediata. Ma non aspettarti la durata di un bicomponente.
Fossi in te, cercherei di far vedere la barca ed i lavori da fare da qualche vicino di banchina. Magari vecchio e brontolone, offrigli qualcosa da bere ed intavola il discorso.
Verranno fuori tante indicazioni. Anche troppe.
Magari compera un libro e passa mezz'ora di meno sul forum e mezz'ora di più sul libro. Ci sono anche dei buoni video su youtube
Il dufour 27 è una grande barca, merita tutta la tua attenzione, ti ripagherà con tanta gioia da parte tua

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
11-09-2020 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Manutenzione opera morta
Intanto ti suggerisco l'acido ossalico leggiti le discussioni in merito io aggiungo un pó di detergente vai di spazzola e spugna poi valuterai se riverniciarla.
11-09-2020 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Manutenzione opera morta
Allego le foto dei punti che vorrei sistemare.


Allegati Anteprime
                   
11-09-2020 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Manutenzione opera morta
Ciao,
riprendo questo vecchio argomento !
All' amico Adrianomol: allora hai concluso il lavoro di cui parlavi ?
Risultati ?
Come è andata ?

Io da principiante condivido l' opinione dei francidoro:
""se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico. Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !"".
Anche se mettere sull' avviso un dilettante E' importante ! Ma sarei anche indulgente ! !

Ma è tutto li rapporto costo/benefici !
Cosa dice il nostro adrianomol, a tal proposito ?
Son curiso di sapere che ne pensa ?

Buoni lavori .

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
27-05-2021 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Manutenzione opera morta
(27-05-2021 16:11)sgiulio Ha scritto:  Ciao,
riprendo questo vecchio argomento !
All' amico Adrianomol: allora hai concluso il lavoro di cui parlavi ?
Risultati ?
Come è andata ?

Io da principiante condivido l' opinione dei francidoro:
""se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico. Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !"".
Anche se mettere sull' avviso un dilettante E' importante ! Ma sarei anche indulgente ! !

Ciao ragazzi. Allora, ho provato dal coperchio di un gavone a pitturare con vernice gelcoat bicomponente non paraffinata. Il lavoro é venuto una schifezza. Ora mi ritrovo questo coperchio tutto macchiato, mezzo verniciato e mezzo no, ho anche provato a carteggiarlo, forse ho anche peggiorato la situazione. Cercherei se possibile anche una soluzione...

Ma è tutto li rapporto costo/benefici !
Cosa dice il nostro adrianomol, a tal proposito ?
Son curiso di sapere che ne pensa ?

Buoni lavori .
28-05-2021 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.267 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.978 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  wrapping opera morta elmer50 19 3.998 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Proteggere opera viva windex 6 681 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.622 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Manutenzione cuffia sconosciuta Antaniiii 13 1.400 16-09-2022 20:49
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.750 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)