Rispondi 
Autoportante "morbido"
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Autoportante "morbido"
Ciao a tutti.

Il mio Oceanis 323 monta un autopilota Raymarine con motore elettroidraulico Lecomble & Schmit.
Un anno fa ho notato che non funzionava correttamente poiché il fluido idraulico nella vaschetta era quasi a zero. Ripristinato il livello ha ripreso a funzionare correttamente.
Però con il pilota in funzione se forzo la rotazione della barra, posso ruotare di almeno 1/8 di giro, mentre un tempo il gioco era pochissimo.
Immagino che a causa della mancanza di fluido sia entrata aria nell'impianto.
Qualcuno sa come effettuare lo spurgo aria, ammesso che il problema sia questo?
12-09-2020 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Autoportante "morbido"
Ammesso e non concesso che qui non ricevessi soluzioni più appropriate (cosa pressoché improbabile), da cocciuto bricoleur e non essendoci di mezzo la sicurezza durante la prima prova post intervento, cercherei innanzitutto se le istruzioni suggeriscono un metodo. Eventualmente non trovassi nulla, nemmeno nel Web, cercherei di capire come funziona l'impianto idraulico, che penso possa essere simile ai freni di auto e moto, dopodichè cercherei di capire il sistema di come si possa spurgare il circuito dall'aria che, molto probabilmente come anche pensi tu, possa essere entrata.
Se hai uno schema dell'impianto, e lo pubblichi, credo potrebbe facilitare i più esperti di me a darti consigli migliori. B. V.

Francesco
12-09-2020 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Autopilota "morbido"
Grazie Franc, purtroppo le istruzioni non mi sono state fornite e sul sito Lecomble e Schmidt non riesco a rintracciare il modello di impianto che ho io. Magari uno schema dell'impianto lo posso fare io stesso.
B.V. a te
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2020 13:20 da edramon.)
12-09-2020 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Autoportante "morbido"
Se ricordo bene c’è una vite di spurgo, devi fare lavorare il cilindro fino a fine corsa più volte finché non vedi che esce solo olio, poi rabbocchi il serbatoio e sei a posto. Occhio che l’olio rosso è corrosivo.
12-09-2020 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Autoportante "morbido"
Grazie Frizz
ho visto che di viti simili a quelle per spurgare i freni della moto ce n'è più di una, sulla pompa, e non vorrei far casini tocca do dove non devo
13-09-2020 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoio morbido acqua gaspare.agate 22 4.155 18-01-2020 20:35
Ultimo messaggio: Amaretz
  Serbatoio plastimo morbido e alghe lorenzo.an 5 2.066 29-05-2015 09:47
Ultimo messaggio: ZK
  Montaggio serbatoio morbido per doccia scaadr 8 4.763 28-06-2014 17:16
Ultimo messaggio: 1978marcello
  serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido vanni pavolini 55 18.353 02-02-2014 02:25
Ultimo messaggio: masa66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)