Rispondi 
Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Salve, dovrei sostituire i silent-block e mi occorrerebbero consigli.
In una vecchia discussione (https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=106111) Rob dava indicazioni per toglierli senza sollevare il motore, svitando dal motore le staffe-appendici che lo connettono ai silent-block.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C'è un modo per svitare/sbullonare direttamente il perno dei silent e quindi sfilarli senza staccare le staffe di supporto del motore?
In questo modo sarebbe più semplice, credo, mettere uno spessore provvisorio sotto la staffa senza perdere la misura e sostituirli uno ad uno.
Grazie per i vostri consigli.
14-09-2020 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Il bullone forse è annegato nella gomma,prova a mettere delle zeppe di legno sotto la coppa sempre che ci sia lo spazio sufficente. allenti la staffa sul motore e provi a togliere il silent block.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2020 22:50 da maurotss.)
14-09-2020 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Dalla foto che hai inviato la piastra sembra imbullonata al motore, sviti i 3 bulloni e poi tiri via piedino con staffa attaccata ed è comodo rimontare alla stessa altezza.
15-09-2020 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Si quanto suggerite va bene, ma se si riuscisse a togliere direttamente il silent-block lasciando la staffa sarebbe molto più semplice spessorare lì in maniera molto precisa e forse non dover riassemblare il mancione con gli spessimetri. Per fare ciò mi chiedevo come lavorare sul perno/bullone per toglierlo, se qualcuno sa come è effettivamente ancorato.
15-09-2020 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Mah, da profano "fai da te" per molte cose, sull'argomento penso questo
Il nuovo silent sarà senz'altro più rigido e probabilmente più "gonfio" del vecchio.
Non escluderei che se lo metti in opera con le misure attuali il motore risulti più alto.
Io penso che un riallineamento sia dovuto,anche se minimale.
15-09-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Luciano credo anch'io che sarà così, però la mia speranza è mantenere esattamente le misure attuali in fase di sostituzione, poi se il motore dovesse risultare più alto (o basso) agire sui regolatori di altezza dei silent-block per riallineare l'asse senza toccare il mancione, operazione che non sono sicuro di saper fare bene.
Al posto dei vecchi Vetus, introvabili, pensavo di utilizzare questi, con durezza differenziata prua/poppa:
https://www.parts4engines.com/perkins-4-...ne-mounts/
15-09-2020 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Beh, se misuri l'altezza del supporto motore col calibro dovresti replicare l'attuale altezza, se risulta ora in allineamento.
Un amico che ha il mio stesso motore, Volvo MD22 che dovrebbe essere come il tuo essendo il nostro un Perkins Prima 500, ha interpellato la Volvo e gli hanno detto di mettere la stessa durezza davanti e dietro.
Che ti dice la Perkins?
Anche lui ha acquistato dallo stesso fornitore il tipo di silent che hai pubblicato tu.
15-09-2020 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Una domanda, tanto per aggiungere confusione, Perchè lo fai?
15-09-2020 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Ho guardato meglio la prima foto. Vedo male io o il perno è disassato, lavora con un certo angolo verso destra?
15-09-2020 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Luciano: i perni sono tutti diversamente disassati, gli appoggi sono in piano i perni seguendo l'inclinazione dell'asse/motore/invertitore/cavallino sono inclinati. La durezza gomma per il venditore inglese va differenziata in caso di asse/riduttore: shore 65 a poppa e shore 55 a prua. Forse il tuo amico ha il sail-drive?
Fontma: bella domanda! Al di sopra dei 1600 giri con trazione il motore trasmette alla barca una vibrazione sensibile, toccando il supporto posteriore sinistro sembra picchiettare ma forse fa solo il suo lavoro di assorbimento muovendosi, è difficile da capire per me ed è un fatto recente.
L'elica (Maxprop) è stata revisionata a giugno e l'asse è perfettamente allineato senza oscillazioni fino a 1600 giri, poi comincia a vibrare un po' quando aumentando il regime tutta la baca sembra subire dei colpi, come se uno dei supporti non lavorasse bene. A me non sembra una vibrazione dovuta all'elica però non ho una competenza sufficiente per escluderla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 15:43 da gennarino.)
15-09-2020 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Questo è il supporto più sospetto per via della catastrofica ossidazione che potrebbe aver tolto materiale alla rondella e lasciato un micro gioco nella regolazione. A occhio e a mano però io non riesco verificarlo, ho provato a muovere il dado con ovvio risultato nullo, tutto bloccato (non ho usato sbloccanti perché intanto sto usando la barca).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-09-2020 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
L'amico ha linea d'asse, anche il meccanico ha consigliato stessa durezza, mi sembra 55
15-09-2020 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
loro suggeriscono questo:
"PRODUCT DESCRIPTION
Replacement engine mounts for Perkins 4.108M marine engines. Fitting the correct type of mount for the weight and use of your engine is crucial in not only maintaining structural safety, but also reducing to a minimum the transmission of engine vibration. We have extensively researched options for replacing the original engine mounts on Perkins 4.107 marine engines and are pleased to now offer these robust engine mounts. They offer the following advantage over alternatives.

Minimised width of the mount base (6 cm) enables mounting on the narrowest of engine beds.
Heavy duty anodised steel construction (we do not recommend stainless steel alternatives, as they will crack over time).
Anodised height adjuster studs and fittings are available.
Designed to counteract fore and aft propulsion thrust.
'Failsafe' design means that the mounting cap cannot tear away from the base.
Available in two rubber 'shore' options (the shore rating is the hardness of the rubber)and we recommended fitting four of our 55 shore mounts for both the front and rear of the engine where no gearbox is attached. Where a gearbox is also attached, we recommend two of our 55 shore mounts for the front mounts and two of our 65 shore mounts for the rear mounts.
55 shore mount maximum (single mount) load 70 Kg
65 shore mount maximum (single mount) load 90 Kg"

Il mio Perkins 4.108 è solo da 35 cv. , in genere sono più potenti, potrebbe darsi che la loro indicazione si riferisca a versioni più potenti e pesanti, gli scriverò.
15-09-2020 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
(14-09-2020 19:46)gennarino Ha scritto:  Salve, dovrei sostituire i silent-block e mi occorrerebbero consigli.
In una vecchia discussione (https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=106111) Rob dava indicazioni per toglierli senza sollevare il motore, svitando dal motore le staffe-appendici che lo connettono ai silent-block.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C'è un modo per svitare/sbullonare direttamente il perno dei silent e quindi sfilarli senza staccare le staffe di supporto del motore?
no

In questo modo sarebbe più semplice, credo, mettere uno spessore provvisorio sotto la staffa senza perdere la misura e sostituirli uno ad uno.
Grazie per i vostri consigli.
e comunque dvrai riallineare l'asse

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020 18:36 da andros.)
15-09-2020 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
(15-09-2020 17:18)gennarino Ha scritto:  Il mio Perkins 4.108 è solo da 35 cv. , in genere sono più potenti,

per la potenza cambia solo il settaggio della pompa iniezione, ce ne sono settati per "commerciale", per "diporto", "diporto alta velocità", tutto uguale tranne la vitina sulla pompa iniezione. Cambia l'invertitore, fra un Hurth e per esempio un Velvet immagino ci possa essere una differenza di peso. Forse il tuo è raffreddamento diretto acqua di mare? toh lì lo scambiatore e la pompa, ma come peso tanta differenza difficile ci sia.

per quel che vale, ho chiesto svariate cose anche molto specifiche a parts4engine su come intervenire sul motore, tutti rivelatisi ottimi consigli.

bv r
15-09-2020 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
(15-09-2020 15:56)gennarino Ha scritto:  Questo è il supporto più sospetto per via della catastrofica ossidazione che potrebbe aver tolto materiale alla rondella e lasciato un micro gioco nella regolazione. A occhio e a mano però io non riesco verificarlo, ho provato a muovere il dado con ovvio risultato nullo, tutto bloccato (non ho usato sbloccanti perché intanto sto usando la barca).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto si vede un tipo di silent block con un bullone che stringe il corpo mentre quelli che intendi aquistare sono differenti,controlla le misure dei fori di fissaggio.
Anche se sostituisci uno alla volta l'allineamento va fatto per via dell'usura/assestamento dei vecchi silent block.
15-09-2020 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Allora, ricapitolando:
1) Il perno filettato è solidale con la gomma, quindi per togliere i supporti bisogna staccare le staffe che li collegano al motore.
2) La durezza della gomma dovrebbe essere quella indicata dal sito parts4engine che si è dimostrato competente.
3) Le dimensioni dei nuovi supporti sembrano compatibili con quelle dei vecchi Vetus, verificherò ulteriormente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4) I nuovi supporti vanno assemblati, probabilmente è intuitivo, ma qualcuno sa con certezza come si fa?
5) Dalle foto già postate si vede che i perni dei supporti attuali sono, chi più chi meno, disassati rispetto alle staffe di appoggio: è male? Cosa può provocare (o provocato in molti anni)?
6) In ogni caso sarà necessario riallineare l'asse: si può fare lavorando soltanto sulle altezze dei nuovi supporti uno ad uno senza staccare il mancione o si rischia di danneggiare la boccola o il cavallino? E' una operazione pensabile per non professionista?
7) Infine quali test si possono fare per escludere che la vibrazione (un po' martellante) sia generata da qualche problema motoristico tipo cuscinetti, biella, trasmissione, ecc. o dall'elica magari mal revisionata?

Il motore gira bene, non scalda, non fa fumo, non consuma olio (!?!), l'asse non ha il cuscinetto reggispinta sulla carena ma entra direttamente nel riduttore, a 1500 giri la barca fa 5 kt. su 6,7 di v. limite.
16-09-2020 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
(16-09-2020 20:01)gennarino Ha scritto:  Allora, ricapitolando:
1) Il perno filettato è solidale con la gomma, quindi per togliere i supporti bisogna staccare le staffe che li collegano al motore.
2) La durezza della gomma dovrebbe essere quella indicata dal sito parts4engine che si è dimostrato competente.
3) Le dimensioni dei nuovi supporti sembrano compatibili con quelle dei vecchi Vetus, verificherò ulteriormente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4) I nuovi supporti vanno assemblati, probabilmente è intuitivo, ma qualcuno sa con certezza come si fa?
5) Dalle foto già postate si vede che i perni dei supporti attuali sono, chi più chi meno, disassati rispetto alle staffe di appoggio: è male? Cosa può provocare (o provocato in molti anni)?
6) In ogni caso sarà necessario riallineare l'asse: si può fare lavorando soltanto sulle altezze dei nuovi supporti uno ad uno senza staccare il mancione o si rischia di danneggiare la boccola o il cavallino? E' una operazione pensabile per non professionista?
7) Infine quali test si possono fare per escludere che la vibrazione (un po' martellante) sia generata da qualche problema motoristico tipo cuscinetti, biella, trasmissione, ecc. o dall'elica magari mal revisionata?

Il motore gira bene, non scalda, non fa fumo, non consuma olio (!?!), l'asse non ha il cuscinetto reggispinta sulla carena ma entra direttamente nel riduttore, a 1500 giri la barca fa 5 kt. su 6,7 di v. limite.
1-2-3-4 ok
5.no-niente
6-se devi riallineare il mancione và svitato e sfilato obbligatoriamente.(googla riallineare asse elica)
7.il martellamento probabilmente,da tastiera,a un silent o più andati. se posse l'elica l'unica cosa è la distanza pala-carena che ha un minimo sindacale e troppo vicina senti battere sotto i piedi
ps-quei silent non mi piacciono per niente.ne ho già visti aperti come scatolette di tonno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2020 21:18 da andros.)
16-09-2020 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Adesso parlando dopo aver visto la foto del vecchio silent block secondo me non va bene con il nuovo che hai postato
misura l' altezza del silent montato sul motore e confronta l'altezza con il nuovo che è di 38.5 mm,il vecchio pare molto + alto.
16-09-2020 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
Maurotss,
l'altezza dei supporti che citi è quella minima, quella massima si dovrebbe regolare con i dadi di appoggio (credo).

Andros,
quali supporti non ti piacciono, i vecchi montati o i nuovi?

Perché è proprio necessario scollegare il mancione per riallineare?

Sostituendo i supporti uno alla volta il motore non dovrebbe subire spostamenti laterali (credo) e riportando le altezze esatte, anche in presenza di eventuale disallineamento, non basta intervenire sui dadi di regolazione dei supporti per riallineare?

Non sarebbe più conveniente non staccare le flange per non dover ricentrare l'asse nell'astuccio?

Ho visto un meccanico controllare l'asse poggiando un cacciavite sulla flangia mentre gira per vedere/sentire l'eccentricità, è un modo affidabile?
17-09-2020 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 379 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  volvo penta 2003 B - silent block tommy62 1 587 31-10-2022 22:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Perkins 4.108M - Help per Asta Olio dragon1000 6 2.016 21-09-2022 23:42
Ultimo messaggio: andreabrini
  perkins 4.236 M kalimera1956 4 773 27-07-2022 06:53
Ultimo messaggio: rob
  Pompa acqua circuito interno Perkins 4108 megalodon 7 890 15-07-2022 14:48
Ultimo messaggio: danielef
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 692 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)