Rispondi 
Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Quesito:
Dovendo impostare lo strumento Vento (nel mo caso B&G basic) ho due possibilità di settaggio dati per il calcolo:
- velocità LOG
- Velocità GPS
Quale usare?
16-09-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Ok. mi ci mando da solo Smile e setto GPS
17-09-2020 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
(17-09-2020 16:01)Blu Ha scritto:  Ok. mi ci mando da solo Smile e setto GPS

mi pare cosa buona e giusta
17-09-2020 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
va bene GPS
giusto per fare teoria.
Il log ti da un valore di velocità riferito alla superficie dell'acqua, per essere correttamente usato dovrebbe essere più o meno costantemente manutenuto, sfilandolo e pulendo la rotellina.
Curiosità.
Il vantaggio del log sul GPS è dato dal fatto che il log ha un dato che è lineare nel tempo. Mentre GPS ha un dato che è istantaneo. Cioè tra un istante e l'altro non hai informazioni.
Naturalmente per il quotidiano uso nessuno se ne accorge di questo. Ma, per esempio, nei calcoli balistici che fanno le centrali del tiro imbarcate sulle navi militari, il valore di velocità nave è sempre preso dal log proprio perché è un valore lineare, disponibile in ogni istante, e questo diventa importante quando devo mandare un proiettile che pesa una trentina di chili a 15mila metri di distanza con un errore minimo possibile.
Ma le navi hanno personale preposto a fare manutenzione periodica al log, immergendosi e pulendo il sensore.
curiosità nella curiosità ... è capitato anche di pulire questo sensore utilizzando ... uno spazzolino da denti, 6-7 metri sotto la superficie del mare.
Naturalmente queste immersioni si fanno sempre in amene località tipo un putrido porto di qualche perduto paese del terzo mondo
Diversamente, è possibile dotare il proiettile di un suo GPS e di un sistema di correzione del volo. Ma allora costa molto di più.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
17-09-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
e coi tiri, Francidoro, ci pigliano, in posti dove c'è corrente?

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
17-09-2020 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Vorrei poter impostare anche io la fonte dati GPS su St60 sapete se é possibile ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
17-09-2020 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
(17-09-2020 21:40)polohc Ha scritto:  Vorrei poter impostare anche io la fonte dati GPS su St60 sapete se é possibile ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
E' possibile sotto la calibrazione utente impostare fonte GPS, se l'informazione e' presente nella rete dati (quindi occorre ovviamente avere uno strumento o un'antenna che da' il segnale GPS). Pero' vi e' una cosa che non ho capito. Ho l'impressione che prenda il valore GPS per definire il fattore di calibrazione, poiche' una volta fatta la calibrazione il valore mostrato dal ST60 non corrisponde piu' bene al valore GPS, almenocche' non ci sia una manipolazione da fare che non ho capito.
Per avere il vento vero sarebbe meglio avere la velocita' esatta GPS.
Occorre pero' fare una considerazione: in zone dove la corrente puo' essere forte, puo' essere conveniente conoscere la velocita' della corrente che si puo' dedurre da quella rispetto all'acqua e dalla velicita' GPS. L'elichetta del log misura la velocita' rispetto all'acqua, e quindi qualcuno potrebbe preferire mantenere questa informazione. Anche per questo motivo quando si definisce il fattore di calibrazione del log conviene verificare il valore in due direzioni a 180° e fare una media se differiscono i valori. Aggiuno che comunque, almeno per la mia esperienza, questo fattore di calibrazione dipende anche un po' da quanto e' sporca l'elichetta, che pulisco in bagno di aceto all'inizio di ogni crociera.
18-09-2020 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
(18-09-2020 08:22)Dato Ha scritto:  E' possibile sotto la calibrazione utente impostare fonte GPS, se l'informazione e' presente nella rete dati (quindi occorre ovviamente avere uno strumento o un'antenna che da' il segnale GPS). Pero' vi e' una cosa che non ho capito. Ho l'impressione che prenda il valore GPS per definire il fattore di calibrazione, poiche' una volta fatta la calibrazione il valore mostrato dal ST60 non corrisponde piu' bene al valore GPS, almenocche' non ci sia una manipolazione da fare che non ho capito.
Per avere il vento vero sarebbe meglio avere la velocita' esatta GPS.
Occorre pero' fare una considerazione: in zone dove la corrente puo' essere forte, puo' essere conveniente conoscere la velocita' della corrente che si puo' dedurre da quella rispetto all'acqua e dalla velicita' GPS. L'elichetta del log misura la velocita' rispetto all'acqua, e quindi qualcuno potrebbe preferire mantenere questa informazione. Anche per questo motivo quando si definisce il fattore di calibrazione del log conviene verificare il valore in due direzioni a 180° e fare una media se differiscono i valori. Aggiuno che comunque, almeno per la mia esperienza, questo fattore di calibrazione dipende anche un po' da quanto e' sporca l'elichetta, che pulisco in bagno di aceto all'inizio di ogni crociera.

Sì per quanto riguarda la calibrazione del log so che si può usare la fonte dati gps sull'ST60 tridata, ma ai fini del calcolo del vento reale non ho trovato niente sul manuale.
18-09-2020 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Ci furono varie discussioni sull'argomento cui rimando per non ripetere qui cose delle quali si e' lungamente parlato, fra le tantissime qui le principali:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In ogni caso la serie ST60 per il calcolo del "vento reale" si basa SOLO sul dato del LOG, qualunque impostazione che puo' far credere diversamente e' inefficace: e' stato pensato per la corretta regolazione delle vele che si fa' sul "vento di superficie" (quello che sente la barca) e non sul vento riferito al fondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2020 10:51 da IanSolo.)
18-09-2020 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
La sapevo anche io così, ricordo un blog della Raymarine in cui un tecnico diceva proprio questo.
Ora, il log mi detrae costantemente 1Kn dalla Sog, malgrado sia andato sotto a "rotellinare" (sembra giri libera). Che abbia SEMPRE corrente a favore di un nodo mi sembra strano....
18-09-2020 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
(16-09-2020 17:51)Blu Ha scritto:  Quesito:
Dovendo impostare lo strumento Vento (nel mo caso B&G basic) ho due possibilità di settaggio dati per il calcolo:
- velocità LOG
- Velocità GPS
Quale usare?
Sempre log, se imposti gps il dato e' sempre in ritardo. Naturalmente dipende da cosa ti serve il vento reale. Se e' per saperlo va bene anche il gps, ma se ti serve per il pilota alle portanti, magari sotto gennaker, allora e' d'obbligo il log. Per la questione della pulizia del sensore basta toglierlo quando si lascia la barca e metterlo quando si torna, un po di acqua da asciugare e nulla di piu'.

Matteo
18-09-2020 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Grazie Matteo.
Ottimizzare la risposta alle portanti é sicuramente di mio interesse.
Sul Mini tieni velocità log quindi?
19-09-2020 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Settaggio strumento Vento: LOG o GPS??
Jaques, devi fare la calibrazione leggendo le istruzioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2020 20:56 da kavokcinque.)
19-09-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 735 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Settaggio raymarine I50 depth bellatrix 1 402 24-04-2023 09:12
Ultimo messaggio: Andrea.B.
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Strumento guasto oudeis 5 856 18-01-2022 19:52
Ultimo messaggio: Palmitos way
  Help settaggio CB Doplhin LOKA 1 594 08-05-2021 17:18
Ultimo messaggio: LOKA
  strumento temperatura VDO vinca 6 2.493 24-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Sergiot75
  Settaggio Victron BMV 712 smart stefano54 0 760 10-04-2021 15:45
Ultimo messaggio: stefano54
  strumento segnavento VDO - problema direzione achab82 2 909 09-12-2020 12:51
Ultimo messaggio: achab82
  Settaggio velocità in Mph Gavallo 0 682 29-10-2020 22:43
Ultimo messaggio: Gavallo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)