Rispondi 
Lotta all'Umidità
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #81
RE: Lotta all'Umidità
(31-01-2018 22:20)JARIFE Ha scritto:  
(31-01-2018 02:23)ocirne Ha scritto:  Riprendo questa discussione per sapere se nel frattempo qualcuno ha trovato soluzioni migliori alla condensa sotto i materassi a bordo d'inverno.
Ho cercato "geostuoie" ma non ho individuato il materiale adatto.
La coperta di lana sotto il materasso funziona?
Qualcuno ha provato il DRY-MAT pubblicizzato da una ditta inglese?
Altre soluzioni diverse dalle doghe?
Grazie dei consigli di chi ha già risolto il problema

Come avevo già scritto,io uso da diversi anni una coperta in lana merinos, astuzia che mi insegnò diversi anni fa' un grosso rivenditore di camper/caravan , categoria che con la nautica ha molti punti e problemi in comune.
Ho testato anche una bella termocoperta in lana non più funzionante(di buon spessore),tolto le spine e adattata alla sagoma del letto di prua,funziona bene, niente più condensa.

BV

la coperta della nonna..89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2018 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #82
RE: Lotta all'Umidità
(31-01-2018 22:20)JARIFE Ha scritto:  
(31-01-2018 02:23)ocirne Ha scritto:  Riprendo questa discussione per sapere se nel frattempo qualcuno ha trovato soluzioni migliori alla condensa sotto i materassi a bordo d'inverno.
Ho cercato "geostuoie" ma non ho individuato il materiale adatto.
La coperta di lana sotto il materasso funziona?
Qualcuno ha provato il DRY-MAT pubblicizzato da una ditta inglese?
Altre soluzioni diverse dalle doghe?
Grazie dei consigli di chi ha già risolto il problema

Come avevo già scritto,io uso da diversi anni una coperta in lana merinos, astuzia che mi insegnò diversi anni fa' un grosso rivenditore di camper/caravan , categoria che con la nautica ha molti punti e problemi in comune.
Ho testato anche una bella termocoperta in lana non più funzionante(di buon spessore),tolto le spine e adattata alla sagoma del letto di prua,funziona bene, niente più condensa.

BV

confermo l'ottimo risultato usando vecchie coperte di lana, possibilmente spesse, tagliate a misura e infilate sotto tutti i materassi/cuscini

inoltre, per la barca di 34', 5-6 kg di sale da cucina (grosso) distribuiti in due scolapasta di plastica infilati in due bacinelle pure di plastica: il sale assorbe l'umidità e la fa colare acqua nella bacinella (si vuota periodicamente)

in ogni caso ci vuole un minimo di aereazione (griglia sulla ghigliottina del tambuccio, prese d'aria sui passauomo)
01-02-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #83
RE: Lotta all'Umidità
A parte che nelle barche bisogna far circolare l'aria, i materassi non si possono mettere verticalmente.
Ci dovrebbero essere delle maniche a vento, le miglori le DORADE.
La barca con bella giornata di sole e vento va aperta, osteriggi e finestrature, se è coperta con un cagnaro gli osteriggi si possono lasciare con fessura sempre per areare.
L'umidità è un'opppppppinione.-
01-02-2018 10:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #84
RE: Lotta all'Umidità
(01-02-2018 10:41)bullo Ha scritto:  A parte che nelle barche bisogna far circolare l'aria, i materassi non si possono mettere verticalmente.
Ci dovrebbero essere delle maniche a vento, le miglori le DORADE.
La barca con bella giornata di sole e vento va aperta, osteriggi e finestrature, se è coperta con un cagnaro gli osteriggi si possono lasciare con fessura sempre per areare.
L'umidità è un'opppppppinione.-

Esattamente quello che faccio io. Inoltre, quando non uso la barca, metto qualcosa sotto i materassi in modo che rimangano sollevati e stacco i cuscini del quadrato dallo schienale e sollevo le sedute. In dieci secondi si fa tutto e ne vale la pena.
01-02-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #85
RE: Lotta all'Umidità
Premesso.che nn me ne intendo porto anche io la mia esperienza: galleggiante della pompa di sentina rimasto "inchiodato" (era nuovo , ma boh) funzionante con la batteria , l ho ritrovato letteralmente squagliato ... indi per cui mai più sistemi elettronici auto governati
01-02-2018 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #86
RE: Lotta all'Umidità
(01-02-2018 10:41)bullo Ha scritto:  A parte che nelle barche bisogna far circolare l'aria, i materassi non si possono mettere verticalmente.
Ci dovrebbero essere delle maniche a vento, le miglori le DORADE.
La barca con bella giornata di sole e vento va aperta, osteriggi e finestrature, se è coperta con un cagnaro gli osteriggi si possono lasciare con fessura sempre per areare.
L'umidità è un'opppppppinione.-
Quoto completamente.
Ma, con barca alata da novembre a maggio non voglio fare avanti-indietro solo per arieggiare.
Barca coperta con cagnaro e oblò chiusi; uniche vie d'aria le maniche a vento (due a prua e due in dinette.
Ho preso una ventola smontata da una caldaia a circolazione forzata in demolizione;
alimentata con 220V (consumo ridicolo, ca. 40W) ed interruttore creposcolare in modo di estrarre l'aria solo di giorno quando c'è molta luce;
in questo periodo (gennaio-febbraio) lavora dalle 10 alle 16;
la ventola aspira da sotto il pagliolo richiamando a se l'aria di tutta la parte bassa della zona motore, quadrato, bagno, cabina di prua;
collegato la bocca premente con tubo flessibile d.60mm che porta l'aria ad una bocchetta montata sull'oblò del bagno.
Per ora sembra funzionare.
Anche i piccoli odori di gasolio del motore sono scomparsi.
Smiley57
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2018 18:18 da S.Barbara.)
01-02-2018 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #87
RE: Lotta all'Umidità
....Ho sempre aerato quando potevo e usato questo sistema.
Un contenitore in ogni cabina e due in dinette.
Mai avuto muffe. Smiley53
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2018 23:34 da LEO71.)
04-02-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #88
RE: Lotta all'Umidità
(31-01-2018 09:45)andros Ha scritto:  [...] può essere benissimo una coperta della nonna, di lana [...]

Da quando l'ho messa non ho più problemi di condensa sotto i materassi...
05-02-2018 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #89
RE: Lotta all'Umidità
un po' di fisica 70 : l aria calda puo contenere molta piu umidita dell aria fredda, se in una giornata di inverno bella soleggiata uno apre la barca e "cambia l aria" buttando dentro l aria esterna, durante la notte il calo di temperatura dell aria fa si' che l aria non sia piu capace di contenere la stessa umidita, che quindi puo/deve condensare.
Esempio: bel sole temperatura 20°C, umidita relativa del 50%, un metro cubo di aria contiene circa 10g di acqua. Apriamo tutto per cambiare l aria, poi chiudiamo e andiamo via.
Fine pomeriggio la temperatura scende a 10°C, i 10g/m3 rendono l aria satura, comincia a condensare dappertutto.
Notte, la temperatura scende a 0°C, l aria satura puo tenere solo 6g al metro cubo, minimo minimo 4g vanno in sentina, seguiti da tutta la condensa creata da un'aria satura.
Con umidita relativa superiore, relativamente piu frequente in mare, in sentina molta piu acqua.

In sostanza, per l umidita/condensa o si tiene sempre tutto ventilato, oppure meglio ventilare di notte e al limite chiudere tutto nelle belle giornate soleggiate; idem d inverno meglio coprire i micropannellini solari dei funghetti aeratori perche non lavorino all opposto di come dovrebbero Smile
[Immagine: rel_hum.jpg]
05-02-2018 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #90
RE: Lotta all'Umidità
Dopo una decina di giorni con pioggia alternata a gionate di nebbia con umidità che varia dall 80%/ al 99%, finalmente una gionata di bora con l'umidità che mi scende al 60%, condizioni tipiche di Venezia in inverno, decido di andare in barca e trovo tanta umidità, cosa faccio per ascugarla? Apro o meglio lasciare tutto chiuso?
Premetto che 20° di escursione diurna da me non ci sono max 6°/7° di solito 4°.
Vedo che tutti aprono e arieggiano per asciugare, forse sbagliando.-
05-02-2018 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #91
RE: Lotta all'Umidità
aprire di sicuro.
l'arieggiamento con temperature superiori anche di poco
portano via l'accumulo interno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-02-2018 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #92
RE: Lotta all'Umidità
(05-02-2018 01:03)rob Ha scritto:  un po' di fisica 70 : l'aria calda puo contenere molta più umidità dell'aria fredda, se in una giornata di inverno bella soleggiata uno apre la barca e "cambia l'aria" buttando dentro l'aria esterna, durante la notte il calo di temperatura dell'aria fa si' che l'aria non sia più capace di contenere la stessa umidità, che quindi può/deve condensare.
Esempio: bel sole temperatura 20°C, umidità relativa del 50%, un metro cubo di aria contiene circa 10g di acqua. Apriamo tutto per cambiare l'aria, poi chiudiamo e andiamo via.
Fine pomeriggio la temperatura scende a 10°C, i 10g/m3 rendono l'aria satura, comincia a condensare dappertutto.
Notte, la temperatura scende a 0°C, l'aria satura può tenere solo 6g al metro cubo, minimo minimo 4g vanno in sentina, seguiti da tutta la condensa creata da un'aria satura.
Con umidità relativa superiore, relativamente più frequente in mare, in sentina molta più acqua.

In sostanza, per l'umidità/condensa o si tiene sempre tutto ventilato, oppure meglio ventilare di notte e al limite chiudere tutto nelle belle giornate soleggiate; idem d'inverno meglio coprire i micropannellini solari dei funghetti aeratori perché non lavorino all'opposto di come dovrebbero Smile

Bravo Rob!!!! Hai spiegato in maniera ineccepibile questo fenomeno fisico elementare ma molto poco conosciuto perché apparentemente non intuitivo!

Aggiungo solo una nota.
Un'altra sorgente rilevante di umidità in barca è umana: respiro e trasudazione. Smile
Per non parlare poi della cottura dei cibi, specialmente se si brucia GPL.

Daniele
05-02-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #93
RE: Lotta all'Umidità
la natura prevede l'equilibrio.
se lasci aereato avrai dentro la stessa aria che hai fuori minuto per minuto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #94
RE: Lotta all'Umidità
(05-02-2018 18:22)danielef Ha scritto:  [quote='rob' pid='439164974' dateline='1517785406']


Un'altra sorgente rilevante di umidità in barca è umana: respiro e trasudazione. Smile
Per non parlare poi della cottura dei cibi, specialmente se si brucia GPL.

Daniele

ciao Daniele,


intuitivamente "passa" meglio riferendosi a come si forma un cumulo di bel tempo quello lo san tutti: l aria calda umida sale, la temperatura si abbassa, hop viene fuori il batuffolo di cotone. Smile (ok non proprio identico identico ma siam li)

bullo,
alla fine e' un "gioco" con umidita e temperatura, differenze fra esterno e interno: se hai bora a zero gradi e 30% di umidita riempi pure la barca e chiudi tutto perche aria meno umida di quella difficile da trovare Smile ; se ci dormi dentro in cinque tutto chiuso con il riscaldamento e gran pastasciuttata la mattina dopo hai massimo di umidita e aria calda, se non ventili tieni tutto chiuso e parti chiudendo il riscaldamento, la sera la temperatura si abbassa e vien fuori una palude Smile

bv
05-02-2018 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #95
RE: Lotta all'Umidità
(05-02-2018 18:22)danielef Ha scritto:  
(05-02-2018 01:03)rob Ha scritto:  un po' di fisica 70 : l'aria calda puo contenere molta più umidità dell'aria fredda, se in una giornata di inverno bella soleggiata uno apre la barca e "cambia l'aria" buttando dentro l'aria esterna, durante la notte il calo di temperatura dell'aria fa si' che l'aria non sia più capace di contenere la stessa umidità, che quindi può/deve condensare.
Esempio: bel sole temperatura 20°C, umidità relativa del 50%, un metro cubo di aria contiene circa 10g di acqua. Apriamo tutto per cambiare l'aria, poi chiudiamo e andiamo via.
Fine pomeriggio la temperatura scende a 10°C, i 10g/m3 rendono l'aria satura, comincia a condensare dappertutto.
Notte, la temperatura scende a 0°C, l'aria satura può tenere solo 6g al metro cubo, minimo minimo 4g vanno in sentina, seguiti da tutta la condensa creata da un'aria satura.
Con umidità relativa superiore, relativamente più frequente in mare, in sentina molta più acqua.

In sostanza, per l'umidità/condensa o si tiene sempre tutto ventilato, oppure meglio ventilare di notte e al limite chiudere tutto nelle belle giornate soleggiate; idem d'inverno meglio coprire i micropannellini solari dei funghetti aeratori perché non lavorino all'opposto di come dovrebbero Smile

Bravo Rob!!!! Hai spiegato in maniera ineccepibile questo fenomeno fisico elementare ma molto poco conosciuto perché apparentemente non intuitivo!

Aggiungo solo una nota.
Un'altra sorgente rilevante di umidità in barca è umana: respiro e trasudazione. Smile
Per non parlare poi della cottura dei cibi, specialmente se si brucia GPL.

Daniele
Infatti per asciugare i panni si mettono al freddo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-02-2018 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #96
RE: Lotta all'Umidità
(04-02-2018 23:33).LEO71 Ha scritto:  ....Ho sempre aerato quando potevo e usato questo sistema.
Un contenitore in ogni cabina e due in dinette.
Mai avuto muffe. Smiley53
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
+ 1 uso stesso sistema durante l'inverno cambio spesso i sali e la barca è senza muffe
05-02-2018 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #97
RE: Lotta all'Umidità
Per caso in internet ho trovato la descrizione di questa sostanza: "poliacrilato di sodio" è un prodotto chimico che ha la capacità di assorbire grandi quantità d'acqua, lo si usa per fabbricare pannolini e assorbenti, è in vendita in buste da kg anche su amazon.. Su internet si trovano varie spiegazioni sul prodotto....
Su questa discussione ho letto che molti usano il sale grosso lasciato in barca per deumidificare.. la domanda quindi è: si può pensare di lasciare un po' di questo prodotto al posto del sale per avere migliori risultati? magari qualcuno ha già provato?
02-09-2020 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #98
RE: Lotta all'Umidità
Mi aggrego alle varie discussioni:

che controindicazioni vedete ad un deumidificatore 12v con timer, acceso 1 ora al giorno, in una barca con pannelli solari?

questo un esempio di piccolo deumidificatore funzionante a 12 v

https://www.amazon.it/Innoliving-INN-751...op?ie=UTF8

questo un timer 12 v

https://www.amazon.it/settimanale-progra...90&sr=8-18


Io lascerei scaricare l'acqua in un secchio, ed eventualmente metterei il secchio dentro un lavandino, qualora dovesse riempirsi (poi magari con l'esperienza capirei quanto acqua alla settimana si genera)

Il consumo dovrebbe essere ampiamente coperto dai pannelli, anche d'inverno.

L'unico mio dubbio riguarda come collegare il timer e il deumidificatore. Dovrebbe essere un collegamento che bypassa gli stacca batteria, tipo la pompa di sentina.
16-09-2020 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misurare umidità carena gennarino 7 724 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.295 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 936 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Strumenti per misurare l'umidità Mike 1 699 27-08-2021 12:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  metodi per togliere umidità dalla carena Francesco 17 6.379 21-05-2021 11:25
Ultimo messaggio: Francesco
  umidità e epoxi. andros 17 2.755 26-09-2017 18:38
Ultimo messaggio: traballi carlo
  misuratore di umidità carena Davide1976 22 6.776 07-02-2017 15:46
Ultimo messaggio: oudeis
  Misuratore di umidità traballi carlo 5 3.522 25-03-2016 10:06
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Materiale sottomaterassi contro umidità kawua75 41 15.893 19-11-2014 19:05
Ultimo messaggio: Fiorenzo
  Controllo Empirico Umidità Carena sensi piero 27 10.667 18-10-2013 01:10
Ultimo messaggio: robertobaffigo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)