Rispondi 
Creare gavone catena su Etap21
Autore Messaggio
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #1
Creare gavone catena su Etap21
Come da titolo, l'unico difetto serio che finora ho trovato alla mia piccola e bellissima barca è che si sono dimenticati di fare un gavone a prua per la catena! Ora ho a bordo 2 linee di ancoraggio: - Kobra 8 kg + 10 m catena calibrata Ø 8 mm + 30 m di cima Ø 14, per ancoraggi seri - Simil-Danforth ~5 kg + 5 m di catena come sopra + 25 m di cima Ø 10, per ancoraggi farlocchi da pranzo e bagno senza pretese Adesso è tutto stivato in uno dei gavoni di poppa, insieme a cime di ormeggio, parabordi, bugliolo, ciabatte, cazzi e mazzi. Quindi per dare fondo devo svuotare mezzo gavone, tirar fuori una delle due linee, rimettere in ordine altrimenti non ci si muove, decidere se dare fondo da prua o da poppa (ultimamente preferisco questa, si evita un viaggio a prua con tutta la linea, pena il rischio di prendere ad ancorate i timoni, il fuoribordo, le murate, falchetta, bottazzo...), usare le mani come musone per far scorrere la catena e la cima, usare sempre le mani come bitta per vedere se ha fatto testa o se sto arando. Quando sono tranquillo porto la cima a prua e do volta, oppure se non c'è vento/onda do volta a poppa. Per salpare operazione inversa, in più se ho portato la cima a prua c'è da fare il viaggio della speranza fino al gavone di poppa, con ancora, catena e cima. Rischiando dita dei piedi, gelcoat, plexiglass, falchetta, draglie... se non di finire in acqua con tutto l'ambaradan. Salpare da poppa è rischiosissimo per timoni e motore. E finora sono operazioni che ho fatto sempre in tutta tranquillità senza vento nè onda. Quindi, l'unica soluzione valida che ho trovato, per fare le cose con comodità anche in caso di cattivo tempo, è ricavare un gavone a prua per catena e cima. Sostituire infine la mia attuale delfiniera con una dotata anche di musone per l'ancora, e buonanotte. L'idea iniziale di aprire un gavone sulla coperta è stata scartata per mancanza di spazio e perchè è un lavoro troopo impegnativo. La soluzione per me ideale sarebbe di aprire da sotto e lasciare in coperta solo la cubia. Quindi: 1. Apro da sotto, dalla paratia ai piedi della cuccetta di prua. Poi chiuderò con un bel portello stagno
   
2. Tolgo la schiuma, circa 60 litri così spannometricamente, tutti ben sopra la linea di galleggiamento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3. Costruisco una base, rinforzo e rifinisco l'interno con fibra e resina. Creo ombrinale per scarico acqua 4. Sul ponte metto un passacatena
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5. Infine tolgo la mia delfiniera e ne costruisco una nuova con musone incorporato (tipo questa)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui qualcosa di simile a quello che devo realizzare io (in realtà è proprio da qui che ho preso l'idea) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È da un pezzo che ci penso, ma altre soluzioni "valide" non le ho trovate. Dare fondo è un incubo, tanto che ieri quasi quasi ci rinuncio (ed avrei fatto bene, perchè per la prima volta in vita mia ho dovuto lasciar giù ancora e catena...ma questa è un'altra storia). Quindi avrei bosogno di consigli su come procedere per non fare disastri, dando per scontato che la cosa è praticamente decisa. Grazie a tutti
21-09-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Creare gavone catena su Etap21
il tuo progetto mi sembra ottimo. Qualche anno fa peró ho visto una genialata su di un piccolo swan in Martinica. Dallo specchio di poppa il tizio faceva scendere ancora con del cavo con anima in piombo (credo) . Faceva la manovra ed una volta sicuro dell‘ancoraggio, girava la barca e metteva in sicurezza su una bitta a prua. Spero di essermi spiegato...Smiley30 Ecco, ho trovato in rete una foto del sistema .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2020 18:50 da fermo.)
21-09-2020 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Creare gavone catena su Etap21
gli unici dubbi che avrei: - il fatto che operi una modifica sostanziale di un paio di caratteristiche distintive della barca. Quindi in un futuro potresti trovare chi apprezza e chi no. - la mancanza di accessibilità dalla coperta al "pozzo". Una alternativa soft: installare due "musoni" uno a poppa e uno a prua, un bel mastello nel gavone di poppa con cima addugliata e 20 mt catena del 6 al centro, max 7kg di ancora...
21-09-2020 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Creare gavone catena su Etap21
Grazie dei pareri, purtroppo però qui siamo su una barca piuttosto "piccola", con tutti i suoi pro e contro...Lo specchio di poppa è off limits, tra i due timoni, la scaletta ed il motore lo spazio per un'ancora proprio non c'è. Aggiungo un paio di immagini, giusto per far vedere com'è la situazione (prese da un video, incredibilmente non ho neanche una fotografia della poppa Smiley3)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per il fatto della modifica che potrebbe venir apprezzata o meno da un futuro acquirente...non voglio sparare la bomba che non venderò mai la barca, ma l'ho appena presa, vorrei godermela per qualche anno! Diciamo che non lo considero un problema, vado a migliorare un difetto. Al limite, con un po' di resina e qualche ora di lavoro, si rimette tutto a posto. La mancanza di accessibilità dalla coperta mi preoccupa già di più, ma spazio per aprire un portello non ce n'è, quindi o così o così. Poi non ci vanno 150 metri di catena, ma 10 + 30 di cima...terrò spruzzato tutto di wd40 per evitare che si creino nodi! 99 Sto vedendo comunque immagini e video di barche datate su cui in coperta c'era solo la cubia, anche in presenza di salpaancora (ad es. quelli linkati nel primo post).
21-09-2020 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Creare gavone catena su Etap21
dopo avere elogiato il tuo lavoro in coperta con il sughero, sono certo delle tue capacità per eseguire anche la modifica che mi sembra tu abbia già studiato per benino. Unico dubbio/dispiacere é veere che smantellerai un lavoro già fatto...Smiley30 Quanto ti ho segnalato non deve essere forzatamente con ancora sempre posizionata come da foto. Su questo sito si fa riferimento alle diverse possibilità. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . purtroppo in francese, non so come sei messo. Comunque, per la dimensione della tua barca, io un pensierino alla linea piombata lo farei, sia di poppa che di prua. Per quello che concerne poi la ruggine, nel caso dei metri di catena che citi, se farai il lavoro che hai previsto, beh, puoi sempre utilizzare la catena inox. So che comunque il lavoro lo faraiSmiley36 Quindi sarà un piacere vedere i risultatiThumbsupsmileyanim

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-09-2020 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Creare gavone catena su Etap21
Il sughero è stata una trovata come poche, una faticaccia, ma ne è valsa la pena! Ogni volta che lo guardo e ci cammino sopra mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta 32 Ne toglierei comunque solo un pezzettino, per far posto alla cubia. Interessante il link che mi hai mandato, però parlano di barche ben più grandi della mia, e io di spazio a poppa non ne ho. Ho già guardato e riguardato, studiato e pensato, ma niente. E poi cmq se riesco a liberare il gavone da catena/cima male non gli fa. Per la linea piombata, mah...a me l'idea della catena piace, e mi sa che me la tengo, senza voler riaprire un vespaio...
(22-09-2020 09:23)fermo Ha scritto:  So che comunque il lavoro lo faraiSmiley36 Quindi sarà un piacere vedere i risultatiThumbsupsmileyanim
Ecco, questo è il succo del discorso! Smiley36 Ma seriamente, ci potrebbero essere dei problemi a fare quello che ho in mente? In coperta un foro ~10*5 cm, non credo possa creare problemi. Per il portello interno (misura ~28*38 cm) devo tagliare il controstampo, ma anche qui non credo proprio sia una parte strutturale. Nessuno mi vieta comunque di andare a rinforzare intorno al foro con due o tre travetti di legno resinati a stampo e controstampo. Togliere 60 litri di schiuma sopra la linea di galleggiamento non credo possa influire, non so quanta schiuma c'è in totale, ma non poca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiungere 25 kg di peso a prua idem come sopra, su un peso a vuoto di 1250...siamo al 2%, e direi che non li sente neanche. Torna tutto? Cosa non ho considerato?
22-09-2020 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Creare gavone catena su Etap21
Se dal lato progetto non conosco la tua barca, dal lato pratico non vorrei che se la schiuma fa parte di qualche dichiarazione CE per riserva di galleggiamento, o come la si chiama in italiano, poi tu avessi problemi in seguito per rivendere. Ma qui devi affidarti a suggerimenti degli esperti in base alla certificazione della tua barca.

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-09-2020 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Creare gavone catena su Etap21
A parte il fatto che non mi è chiaro come farebbe a scendere la cima nel Gavone una volta recuperata, se non accompagnandola palmo dopo palmo con la mano, in generale un Gavone ancora non accessibile dall'alto secondo me è fonte di rogne. Io farei così: nessuna delle linee di ormeggio che hai ti consente un ormeggio sicuro con fondale maggiore di 10 metri, e in generale un barchino non è al sicuro all'ormeggio se le cose si mettono male, quindi suppongo che l'ormeggio ti serva soprattutto per fare il bagnetto o poco più. Monterei un Musone ancora sulla prua e ci terrei solo l'ancora, ben fissata con uno di quej sistemi che bloccano il fuso. La cima invece, 30 m da 10, senza catena, al limite piombata per una decina di metri, la terrei nel Gavone di poppa, pronta addugliata in una robusta sacca con tracolla, per avere le mani libere. In questo modo devi andare a prua solo con la sacca , attacchi il grillo e fili.
22-09-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Creare gavone catena su Etap21
La catena/cima scenderebbe a mano, ma la cosa non mi terrorizza, avendo un calumo di 40 m che raramente userò per intero. Una cubia come questa dovrebbe essere perfetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pesco 70 cm, farei conto di non dare mai fondo in più di 6/8 m, più probabile 4/5. Non solo per bagnetto, se posso evitare il marina e starmene in rada lo faccio volentieri. Certo che se poi danno burrasca cambio piano, ma lo farei anche con un 15 metri. Certo, la soluzione di lasciare l'ancora a prua sul musone ed attaccare il calumo alla bisogna è il piano B che metterò in atto se riuscirete a convincermi che il gavone non s'ha da fare.
22-09-2020 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Creare gavone catena su Etap21
Fai una prova: prendi un secchio, mettici sopra una tavola di legno, facci un foro di 80 mm di diametro e cerca di farci scorrere dentro la tua linea di ormeggio, mentre sei in piedi e una persona ti tiene in tensione il capo che vuoi salpare, magari dandoti anche qualche strappetto ogni tanto. Se funziona, passa a simulare una calata e pensare a come risolveresti un collo formatosi sotto coperta. Non è semplice..
22-09-2020 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Creare gavone catena su Etap21
Questa è un'ottima idea! Anzi, mi costruisco proprio la forma alta e stretta che avrà il gavone, e poi faccio un po' di prove, così vediamo se ne vale varamente la pena.
23-09-2020 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Creare gavone catena su Etap21
Anche questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ha copiato la mia idea Smiley4 Dice di non aver avuto problemi per parecchie stagioni, tranne in caso di vento forte...(poi ha risolto con un salpaancora elettrico, che escludo a priori per vari motivi).
23-09-2020 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Creare gavone catena su Etap21
Thumbsupsmileyanim e allora, quando cominci ?Smiley36 Buon lavoro, si capiva bene che la decisione era già presa.

https://www.youtube.com/user/soffermo
24-09-2020 07:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Creare gavone catena su Etap21
Dai, prima devo alare la barca almeno...Smiley36 Ieri pomeriggio ho esposto la mia idea al sig. Zuanelli (che di esperienza secondo me ne ha...), il quale ha detto che particolari problemi non ce ne sono. L'importante è verificare lo spessore della vetroresina dello scafo a prua, ed essere sicuri che la schiuma non sia strutturale. Poi per il resto si fa tutto.
24-09-2020 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MichelePR Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Creare gavone catena su Etap21
Nella mia ALPA7 mi sono trovato esattamente la soluzione che vuoi adottare, mancava solo il musone che ho installato a fianco della delfiniera senza modificarla. Mai avuto problemi di colli nel gavone, però ammucchiavo catena sulla prua prima di calare l'ancora (il tessile scorreva senza problemi), nel recuperarla tenevo tutto fuori (catena + tessile) prima di inserirlo nel gavone: i primi metri di tessile vanno aiutati a mano per farli scendere e in questo modo non avevo tensione sulla cima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2020 10:46 da MichelePR.)
24-09-2020 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Creare gavone catena su Etap21
Ohhh!! Perfetto, era quello che volevo sentire, qualcuno che utilizza già questa soluzione senza problemi. Bene anche la soluzione di ammucchiare il calumo prima di filare e salpare.
24-09-2020 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otis Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Creare gavone catena su Etap21
Zuanelli, gran persona! Harley, se vuoi farlo fallo e rinforza bene, epossidico senza risparmi all interno per evitare che si crei una via di umidità e una bella struttura di rinforzo perimetrale. Anche io pensavo che non avrei mai venduto la barca e invece eccomi con un altra.... Etap è famosa ed apprezzata sopratutto per la sua capacità di non affondare piena d acqua, togliere 60 kg di spinta non è poca cosa... Studia magari dove compensare questa cosa. Ps. Siamo conterranei, sentiamoci per mp se ti va
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2020 22:25 da otis.)
29-09-2020 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Creare gavone catena su Etap21
Confermo, gran persona! Mi ha già dato dei buoni consigli sul lavoro che voglio fare, che uniti ai vostri mi fanno sembrare il lavoro sempre più fattibile. Sicuro che rinforzerò e sigillerò bene, sto studiando resine & co. in attesa di alare la barca e mettermi all'opera.
30-09-2020 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Creare gavone catena su Etap21
Mi dispiace andare controcorrente ma mi sembra una follia. Tutte le barche hanno pregi e difetti; tu ne hai comprata una che ha il pregio di essere inaffondabile e il difetto di non avere un gavone a prua. Per crearlo tagli un controstampo senza essere certo che non sia strutturale, poi togli schiuma perdendo spinta al galleggiamento e poi apri una via d’acqua. Finito il lavoro avrai un gavone inutilizzabile ogni volta che la cima prende mezzo collo e un certificato CE buono per accendere il camino. Metti una delfiniera per tenere l’ancora a prua e lascia la cima in coperta (che tanto in una cubia non la infilerai mai).
30-09-2020 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Creare gavone catena su Etap21
Tragico, anche se capisco il tuo punto di vista. Ripeto, non è che chiudo gli occhi, prendo il flessibile e taglio, mi rendo conto anch'io che non è cosa da poco. Ma la decisione finale verrà presa insieme a mr Zuanelli, che vedrà la barca dal vivo e mi darà un parere oggettivo sulla fattibilità. Il resto è tutto risolvibile. Purtroppo sono abbastanza testardo, difficile che accetti una difficoltà senza fare di tutto per superarla...Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi, che vadano in una direzione piuttosto che in un'altra.
02-10-2020 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiusura gavone centrale , Tucano sgiulio 5 2.166 25-07-2016 16:39
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)