Rispondi 
Stecca per randa "invernale"
Autore Messaggio
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Stecca per randa "invernale"
Ciao a tutti,
è fine settembre ed è ora di portare la randa del mio gs 39 dal velaio per una manutenzione, anche se ancora dove e quando. Per intanto l'ho disarmata e ben arrotolata.
Però voglio continuare a navigare e quindi ho deciso di armare una randa full batten a 4 stecche ancora in buono stato che conservo in garage.

Il problema è che non ho più le stecche e chissà dove le ho lasciate, se a Ravenna, in Croazia, in Grecia o in Sicilia o dove altro nel mediterraneo...

Trattavasi di stecche di vetroresina tonde
La più lunga deve misurare circa 330 cm. poi 270, 190 e 105 cm
Il fermastecca Sacloma ha un diametro max di 14 mm
Sulla ralinga c'è il sistema batten car di Ronstan

C'è qualche espertone che mi può consigliare?
Prendo stecche di 10 o di 12 mm?
Dove posso acquistarle? Faccio fatica a trovare prodotti oltre i 3 metri.
O forse almeno la più lunga la posso giuntare, e come?

Grassssieeee

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
22-09-2020 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Stecca per randa "invernale"
Chiedi a loro :
http://www.sacloma.com/
Hanno molti articoli per vele e velai
22-09-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Stecca per randa "invernale"
Ciao Davide, prova a cercare anche qui:
http://www.bainbridgeint.com/Variants.as...PRD-900096

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
23-09-2020 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.799
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Stecca per randa "invernale"
Dal velaio, in qualsiasi veleria.-
23-09-2020 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Stecca per randa "invernale"
Grazie
Provo agli indirizzi di Frap e Nape
Escudo Osculati - che ha il negozio qui vicino a me - in quanto in questo caso fa prezzi assurdi, molto più alti dello stesso prodotto commercializzato dai suoi rivenditori
Volevo evitare il velaio che su questi prodotti spesso ricarica di molto il prezzo
Come per molti ricambi ad esempio del motore se posso fare da me preferisco

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
23-09-2020 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.799
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Stecca per randa "invernale"
Quanto pensi costano 9 m. di stecca tonda in VTR?
23-09-2020 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Stecca per randa "invernale"
Il sito indicato da Nape parla di circa 5 sterline al metro oltre spedizione
60 euri?
Osculati 10 euro al metro ma hanno solo stecche da 3 metri e non basta
Se vado dall’ultimo velaio cui mi sono rivolto mi chiede 300 euri

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
24-09-2020 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Stecca per randa "invernale"
io un tentativo, però, lo farei pure qui: se sono cortesi, magari, alla prossima produzione si fanno anche scappare fuori la barra da tre o quattro metri...
https://www.topglass.it/prodotti/profili-tondi/

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
24-09-2020 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.799
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Stecca per randa "invernale"
Non tanti anni fa comperai delle stecche tonde in VTR alla Veleria Adriatica, la più grande era 4 m., non spesi più di 40 euro mi regalò due aghi per vele e tessuto in dacron da incollare.
24-09-2020 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Stecca per randa "invernale"
(24-09-2020 07:47)davide brambilla Ha scritto:  Il sito indicato da Nape parla di circa 5 sterline al metro oltre spedizione
60 euri?
Osculati 10 euro al metro ma hanno solo stecche da 3 metri e non basta
Se vado dall’ultimo velaio cui mi sono rivolto mi chiede 300 euri

Azzz .... ora capisco come si arricchiscono i velai Smiley36Smiley36Smiley36

Allora, intanto le stecche non devono essere tutte dello stesso diametro, ma perchè la flessione sia corretta le corte devono essere più flessibili e le lunghe più rigide p.es. la alta 10, le intermedie 12 e la bassa 14.

Perchè non ballino nei puntastecche che sono stati messi uguali, va messo un tubetto in corrispondenza (anche dei giri di adesivo possono andare).

Perciò se vai da un velaio "normale" ti fornirà tutto ciò che ti serve a misura, senza dover fare delle giunte e senza buttar via dei pezzi di stecca.

Ciao
24-09-2020 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Stecca per randa "invernale"
Grazie Albert!

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
24-09-2020 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Stecca per randa "invernale"
hai chiesto il prezzo al mondo ma al velaio no?
anche per il pane fai allo stesso modo?

amare le donne, dolce il caffe.
24-09-2020 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Stecca per randa "invernale"
al velaio vicino a dove vivo (Brianza) ho già chiesto e i valori di ricarico sono quelli sopra indicati
posso chidere ad altri e non escludo che poi alla fine lo faccia per comodità
se acquisto le stecche in vetroresina posso magari pensare di andare a comprarle da chi le produce esattamente come fa il velaio, che non le produce.
per me avere la barca è anche questo genere di fai da te, a volte conosco e imparo cose.
Nape mi ha indicato un indirizzo di produttori di Osnago, qui dietro l'angolo proverò a contattarli. seguirò poi le indicazioni di Albert per le dimensioni

la vela buona è stata prodotta da Olimpic a Trieste ma mica mi hanno messo le stecche di diversa dimensione...

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
25-09-2020 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Stecca per randa "invernale"
ho approfondito

Topglass di Osnago produce per Osculati ed anche per Sacloma...
peccato però che hanno a stock solo misure troppo piccole o altrimenti vendono grandi quantitativi

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
25-09-2020 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Stecca per randa "invernale"
Il velaio è sicuramente la risposta giusta anche in relazione della flessibilità che non può essere uniforme. Per quanto riguarda le giunte non ho mai visto montare delle stecche aggiuntate e penso possano addirittura essere dannose per la vela.
25-09-2020 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Stecca per randa "invernale"
(25-09-2020 11:25)penven Ha scritto:  Il velaio è sicuramente la risposta giusta anche in relazione della flessibilità che non può essere uniforme. Per quanto riguarda le giunte non ho mai visto montare delle stecche aggiuntate e penso possano addirittura essere dannose per la vela.

ho sentito adesso il velaio
mi dice che si possono giuntare - con cautela;
la stecca lunga è di 330; userò il diametro 12 da 300 (che è la misura che si trova facilmente in commercio) con una giunta di 30 cm verso la balumina dove non ci sono grandi flessioni. mi dice che può andare

le due più alte da 10
le due più basse da 12

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
25-09-2020 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Stecca per randa "invernale"
il velaio fa un ricarico commerciale e riceve rispetto al privato (almeno cosi dovrebbe essere ) uno sconto commerciale. se non ti presenti con una vela cinese ha piu interesse ad averti come cliente che a rubarti 50 euro per una stecca.
nei lazy e' quasi normale avere stecche col "rimboccio", su una vela francamente lo eviterei.

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2020 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Stecca per randa "invernale"
non ho vele cinesi e il velaio l'ho sempre pagato senza battere ciglio
però le stecche non le ha comunque e se le ordina me le fa pagare comunque 4 volte quello che valgono
quindi me le compro da me
dipende forse da dove ti trovi
fossi a Ravenna o a Venezia mi comporterei diversamente, l'offerta è più ampia
vivo in Brianza, vicino alla Milano dei notai con lo yacht e con la nautica qui funziona così: il bullone "nautico" costa 10 volte lo stesso bullone "non nautico"

quanto alla giunta probabilmente hai ragione. Infatti credo la eviterò. Per le stecche più lunghe prenderò 6 metri di stecca da 14 e chissenefrega se una parte la butto.
Osculati - che vende un pò a tutti - vende le tonde da 10 e 12 in pezzi da 3 metri e le 14 in pezzi da 6 m.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2020 23:55 da davide brambilla.)
25-09-2020 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Stecca per randa "invernale"
Quello delle filiere distributive, oggi più che mai, è diventato un mondo strano con sempre meno regole, etica e anche professionalità.
Ad ogni modo, Davide, con un po' di pazienza di aziende che producono tondi per pultrusione se ne trovano diverse:

https://p-trex.it/prodotti/profile/profi...uso-tondo/

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
26-09-2020 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Stecca per randa "invernale"
alla fine ho comprato direttamente da Osculati a Segrate, di rientro da un appuntamento di lavoro.
80 euri.
una stecca da 10 da 3 mt - dalla quale ho ricavato le due alte e due da 12 mm da 3mt
(da verifica la 14 mm non passava nel fermastecche/compressore di balumina)

La n. 4 bassa da 12 mm è lunga 3,30 metri e quindi l'ho giuntata con lo scarto della n. 3.
Alla fine ho scartato 5 cm di materiale.
Il giunto l'ho fatto on un tondino di alluminio sottile ma robusto che passa nel fermastecca. Essendo in zona balumina mi pare soluzione solidissima

Quanto alla giunta mi piacerebbe avere comunque il giudizio di altri esperti
Mi sono detto che potrebbe essere una soluzione nel caso in cui si voglia avere una randa di rispetto, magari per una transat, nella quale la randa è molto sollecitata.
Con le giunte le stecche (almeno quelle lunghe) potrebbero adattarsi all'una e all'altra randa, evitando di avere a bordo lunghi profili di vtr di difficile stivaggio.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2020 14:21 da davide brambilla.)
30-09-2020 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Selden FA-22 stecca randa mar.and 2 1.342 18-02-2018 18:09
Ultimo messaggio: mar.and
  Stecca buttafuori paterazzo GIO-ita53637 20 5.018 02-02-2018 22:11
Ultimo messaggio: GIO-ita53637
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 8.417 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  Randa senza una stecca dbk 16 2.428 20-10-2016 23:51
Ultimo messaggio: Moulinex
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.758 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  strappo della tasca per la stecca della randa paloma84 6 2.451 14-07-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.693 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  I° MATCH RACE Invernale T.o.D. - Golfo Trieste blackmarlin 63 10.433 25-08-2013 03:14
Ultimo messaggio: vipera
  Recuperare stecca rotta ghibli4 3 1.818 23-07-2013 03:33
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)