Rispondi 
Dilemma vele nuove
Autore Messaggio
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Dilemma vele nuove
(28-09-2020 23:04)jacques-2 Ha scritto:  Ammazza che pippe.
ecco appunto...secondo me stai a fare ragionamenti complessi senza avere le giuste variabili...nessuno le ha ..Fai regate ?hai soldi?...spendi e compra il massimo in termini di prestazione, e della durata non ti preoccupare..Ti piacere sfilare via i vicini di banchina ?hai soldi spendi magari un po meno e non preoccuparti..Ti piace per tuo piacere personale belle vele bella forma e barca veloce...un bel Dracon magri "tecnologico" del Giannoni spendi il giusto e poi le fai durare quanto vuoi.. quando sei stufo le cambi. Datti un budget a lungo termine...20 anni e decidi quanto vuoi spendere in vele in quel periodo...e decidi come spendere i tuoi soldi....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
29-09-2020 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Dilemma vele nuove
C'è un periodo dell'anno per le regatelle e un' altro per la crociera, non mischierei le due cose solo per la pigrizia di un cambio di vestito, regata=competizione=vele al top
Tieniti le attuali per le uscite da bagno e per la crociera, dove se non bolini a 30° non ti cambia la vita e fatti un set performante da tenere da conto senza l'inutile e perenne stress dovuto alla stretta del rollafiocco e del lazy bag . Ogni volta che le armerai sarà una soddisfazione per gli occhi e per il cuore !Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-09-2020 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #43
RE: Dilemma vele nuove
+ 1000
29-09-2020 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Dilemma vele nuove
Secondo me la cosa importante è sciegliere il velaio, spiegare bene l'ultilizzo e le sapettative e farsi consigliare, sarà lui che dovrà fare la vela e sicuramente la farà meglio se fatta come dice lui che come chiede un cliente in base a discussioni sul web ...Per la cronaca, chi fa regate di un certo livello, vele in carbonio in membrana a filo continuo, le cambia dopo 40 ore perchè non hanno più le prestazioni di quelle nuove... bisogna definire il concetto di perdere forma, sopratutto se uno si aspetta che queste vele durino 12 anni e le vuole pure lasciare armate
29-09-2020 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Dilemma vele nuove
Se si ha voglia di lavorare ogni volta per anni a smontare e rimontare le vele questa cosa del doppio set é interessante. Però a molti poi viene a noia, la barca é grande le vele pesanti e le braccia latitano. In diversi poi si comprano il barchino per fare solo regate. Il concetto tutto italiano delle barche cruiser racer, ne carne ne pesce si ripropone ovviamente con vele che sono una via di mezzo come la barca stessa. Zankipal dice bene,il materiale top da il meglio in poche decine di ore poi va cambiato. La grossa differenza la fa ovviamente la capacità di spesa.
29-09-2020 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Dilemma vele nuove
Beh 40 ore sono veramente poche, da team con sponsor direi. Se uno le vele le paga non esiste.
29-09-2020 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #47
Dilemma vele nuove
Credo di essere uno dei reduci del vero crociera regata. Due volte l’anno, “cambio di stagione”: via le vele da regata, dentro quelle da crociera, stoviglie piatti...e dopo sei mesi al contrario ma più faticoso, perché in sei mesi di ragazzi e signore la barca si riempie di oggetti...per adesso sono due faticosissime giornate ma gestite con uno-due volontari dell’equipaggio. Ogni anno si fa più dura, per adesso teniamo...!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2020 21:43 da scornaj.)
29-09-2020 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Dilemma vele nuove
Uguale.
29-09-2020 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Dilemma vele nuove
(29-09-2020 20:48)LiberaMente Ha scritto:  Beh 40 ore sono veramente poche, da team con sponsor direi. Se uno le vele le paga non esiste.

perchè le vele le paghi tu Smiley4
29-09-2020 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Dilemma vele nuove
Bon, grazie a tutti, mi siete stati utili, soprattutto a guardare la cosa da prospettive diverse. Penso che deciderò per membrana filmless Black Technora taftato come materiale, randa 5 stecche full batten base libera e jib 108% 4 stecche verticali come piano velico, poi vediamo come mi trovo. Sbarcando il gioco North dacron, lo farò ripassare mandandolo in manutenzione, in modo da averlo come backup eventuale. Non facendo campionati invernali penso che monterò le membrana d'estate. Manutenendole ogni anno e coprendole, mi auguro di farci circa 8 anni. Chi vuole commentare la "quasi" decisione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2020 16:21 da jacques-2.)
01-10-2020 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Dilemma vele nuove
non avevo capito che avevi un gioco north dacron. difficile che siano drammatiche, specialmente se ben manutenute. mi torna tutto se fai regate
01-10-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #52
RE: Dilemma vele nuove
Non sono drammatiche infatti. Malgrado siano coeve alla barca (13 anni), sono state per lo più nel sacco a favore di altre vele più performanti (che infatti erano finite, ho buttato via un gioco film+carbonio veramente alla frutta, peccato). Hanno sicuramente bisogno di manutenzione profonda (sono scucite qua e là, martedi mi si è staccata la protezione inferiore del genoa che ho ripreso io a mano...sospetto che siano state per un pò avvolte al contrario, senza banda uv....), ma non sono tremende, purchè siano gestite regolandole bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2020 16:27 da jacques-2.)
01-10-2020 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Dilemma vele nuove
40 ore sono veramente poche, la durata di una lunga. Una vela da regata mediamente fà 2 stagioni, quelle usate poco anche molto di più. Neanche per un team con ricco sponsor alle spalle sarebbe pensabile sostituire le vele dopo ogni lunga. La randa, la più sollecitata, che, quando c'è vento, indegnamente facciamo sbattere in basso anche per 2 giorni, dura molto di più.
02-10-2020 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Dilemma vele nuove
Non ci sono mica solo regate lunghe, chi corre in monotipo ad alti livelli le cambia con quella frequenza, poi dopo 40 ore dventano da allenamento o vengono vendute. Riguardo al tecnora film-less, se ne era parlato a lungo anni fa qui sul forum ma essendo allora una tecnologia abbastanza nuova, nessuno conosceva l'affidabilità negli anni, sarebbe interessante se qualcuno che le possiede ci possa dire qualcosa a riguardo
02-10-2020 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Dilemma vele nuove
MOLTO interessante...
02-10-2020 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Dilemma vele nuove
Giusto per dare una fine, ed un inizio, alla discussione...alla fine, dopo aver fatto il "fighetto", ho ordinato delle "banali" triradiali in CDX...col jib 108% Ha pesato la considerazione che queste vele restano nel bag e avvolte tutta la stagione, ed il fatto che non prevedo a breve di partecipare a regate. Vediamo come va a finire, sia come qualità iniziale che come durata...Mi promettono sostanziali miglioramenti di performances rispetto al dacron...Se son rose fioriranno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2020 17:51 da jacques-2.)
07-10-2020 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
RE: Dilemma vele nuove
(02-10-2020 10:27)zankipal Ha scritto:  ...[] Riguardo al tecnora film-less, se ne era parlato a lungo anni fa qui sul forum...[]

non e' carino sparare sulla crocerossa, non se ne parla praticamente piu, e questo, mettendo da parte le poche esperienze avute, forse...da un idea del risultato.

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2020 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Dilemma vele nuove
Traducendo dal "ZKese" significa che hanno fatto coriandoli?
08-10-2020 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Dilemma vele nuove
(07-10-2020 17:50)jacques-2 Ha scritto:  Giusto per dare una fine, ed un inizio, alla discussione...alla fine, dopo aver fatto il "fighetto", ho ordinato delle "banali" triradiali in CDX...col jib 108% Ha pesato la considerazione che queste vele restano nel bag e avvolte tutta la stagione, ed il fatto che non prevedo a breve di partecipare a regate. Vediamo come va a finire, sia come qualità iniziale che come durata...Mi promettono sostanziali miglioramenti di performances rispetto al dacron...Se son rose fioriranno.
Ottima scelta per il tuo utilizzo, però occhio che quel materiale non patisce tanto il sole o gli strapazzamenti ma la muffa e lo sporco.
Se lasci la barca ferma in inverno, almeno il fiocco toglilo o quando vai in barca aprilo e fagli prendere aria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2020 12:39 da zankipal.)
08-10-2020 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Dilemma vele nuove
(08-10-2020 11:30)jacques-2 Ha scritto:  Traducendo dal "ZKese" significa che hanno fatto coriandoli?

no, di coriandoli non ne ho visti.
scivolamenti e deformazioni importanti quattro su quattro, pero... non portano certo dal velaio a riparare una vela che sta bene.
a suo tempo espressi dei dubbi sulla resistenza alle sollecitazioni di taglio, ora i dubbi non li ho piu, ma ribadisco... ho una visione molto parziale, quattro vele sono nulla se riferite al mercato che hanno avuto.

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2020 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 19 322 oggi 10:31
Ultimo messaggio: bullo
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.165 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.338 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.641 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 2.780 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 7.765 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.728 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.173 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 4.172 09-12-2019 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.910 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)