Rispondi 
VHF e nominativo natante
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
VHF e nominativo natante
Avendo cambiato nome al natante e non sul certificato, quindi come identificativo c'é il nome precedente della barca, in caso di controllo da parte di un ente CP, Ps, Carabinieri, Finanza, e chi ne ha, sono in difetto, tale discrepanza é dovuta all'attesa dei 18 anni di mio figlio per inserirlo nel permesso e sostituire l'obsoleto apparecchio presente.
26-09-2020 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tmp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #2
VHF e nominativo natante
Interessa anche a me. Seguo
26-09-2020 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: VHF e nominativo natante
Da quanto ne so, qualcuno potrà essere più esaustivo, la licenza radio per i natanti non segue la barca ma il proprietario, il nome del natante se viene inserito in licenza è solo indicativo e non essenziale.
Infatti un natante non è registrato e nemmeno il nome della barca lo è.
Come noto un natante può non esporre la bandiera (nazionale e non mercantile) e tanto meno il nome.
Il nome al natante, se ti va metterlo, puoi cambiarlo anche più volte al giorno.
27-09-2020 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: VHF e nominativo natante
Visto che non è obbligatorio assegnare il nome ad un natante, effettivamente non si comprende la richiesta del nome sul modulo. Mi sembra una cavolata. Se fosse così quella licenza potrebbe valere per qualsiasi natante a cui venga assegnato lo stesso nome.
Mi sembra più impegnativa l'individuazione del soggetto responsabile.
Non so nemmeno se il campo "nome" sia obbligatorio.
https://www.sviluppoeconomico.gov.it/ima...ic_nat.pdf
27-09-2020 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: VHF e nominativo natante
si vuole dare a tutti i costi un documento ad ogni VHF esistente.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2020 11:44 da nape.)
27-09-2020 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: VHF e nominativo natante
Le note da 1 a 6 non comprendono il nome che infatti sarebbe assurdo per un natante che per sua natura è come una bicicletta. Che cavoli...mica si da per forza il nome ad una bicicletta!!!
27-09-2020 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: VHF e nominativo natante
Eppure la cortese impiegata delle poste lo ha chiesto come identificativo per le chiamate, sarebbe stato + vorretto a questo punto nome/cognome
27-09-2020 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: VHF e nominativo natante
Mi spiego meglio, con un natante non si è registrati, non si espone bandiera, non si deve mettere per forza un nome.
Quindi?
C'è qualche incongruenza fra ministeri.
27-09-2020 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: VHF e nominativo natante
Peró Luciano se ci incontriamo per mare e per qualunque ragione mi vuoi contattare, come fai? Mi spari un razzo nella randa? oppure cerchi di capire se a poppa c'è un nome e mi chiami con quello? Se poi non c'é nulla potrebbe valere tutto.
27-09-2020 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: VHF e nominativo natante
Se riesco a vedere il nome della barca ti chiamo a voce38
Il nome da 10 cm sullo specchio di poppa non è che si veda da chissà quale distanza e comunque soltanto per chi sopraggiunge da poppa.
Il nominativo serve per chiamate da cui, in caso di bisogno, si può avere un indizio per identificare una barca registrata da qualche parte.

Sarebbe più utile il numero di cellulare sulla fiancata, così ti telefono che la chiacchierata rimane riservataSmiley36
27-09-2020 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.690
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
VHF e nominativo natante
peralto nome non e obbligatorio. natante quindi è barca fantasma. vhf immagino segua proprietario dello stesso.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

27-09-2020 15:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
RE: VHF e nominativo natante
(27-09-2020 11:00)Luciano53 Ha scritto:  Visto che non è obbligatorio assegnare il nome ad un natante, effettivamente non si comprende la richiesta del nome sul modulo. Mi sembra una cavolata. Se fosse così quella licenza potrebbe valere per qualsiasi natante a cui venga assegnato lo stesso nome.
Mi sembra più impegnativa l'individuazione del soggetto responsabile.
Non so nemmeno se il campo "nome" sia obbligatorio.
https://www.sviluppoeconomico.gov.it/ima...ic_nat.pdf

Ciao a tutti,
il modulo aggiornato per natanti è disponibile all'indirizzo https://www.mise.gov.it/images/stories/m...at_rev.pdf .
Il campo "nome assegnato" è stato integrato con "se esiste" tra parentesi ed è scomparso il campo "indicativo di chiamata".

Florenzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2020 17:04 da utente non attivo.)
29-09-2020 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: VHF e nominativo natante
(27-09-2020 13:53)Luciano53 Ha scritto:  Mi spiego meglio, con un natante non si è registrati, non si espone bandiera, non si deve mettere per forza un nome.
Quindi?
C'è qualche incongruenza fra ministeri.

Luciano solo per farti sorridere, c'è una vecchissima norma, credo risalga al periodo della Regia Marina, ma tutt'ora in vigore la quale recita che i natanti in porto non sono obbligati ad esporre la bandiera nazionale tutti i giorni ma solo i festivi.

Fabio
29-09-2020 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #14
RE: VHF e nominativo natante
Io ho di recente chiesto il rilascio della licenza. Avendo un natante mi è stato rilasciato l'identificativo COGNOME NOME NOMEBARCA.
29-09-2020 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: VHF e nominativo natante
Mi sembra di capire che alla fine un natante di nome X e l'ID VHF non obbligatorio Y, non si incorra in sanzioni, in caso che si richieda assistenza si deve usare Y poi gli eventuali soccorritori se leggeranno X pace, corretto?
29-09-2020 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: VHF e nominativo natante
Ma un soccorritore del nome barca che se ne fa? Si danno le coordinate e il tipo di barca che faciliti la identificazione. Il nome, per una barca non registrata, non serve proprio a nulla.
29-09-2020 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
RE: VHF e nominativo natante
(29-09-2020 20:48)Luciano53 Ha scritto:  Ma un soccorritore del nome barca che se ne fa? Si danno le coordinate e il tipo di barca che faciliti la identificazione. Il nome, per una barca non registrata, non serve proprio a nulla.

La radio non la usi solo per chiedere soccorso... se fai una chiamata verso ad esempio Compamare xxx o qualsiai altra imbarcazione cosa trasmetti? Compamare xxx da Paolo Rossi? Tra le altre cose la procedura corretta anche per le imbarcazioni registrate prevede (se in possesso) la trasmissione dell'MMSI anche in fonia. Come vedi anche in questo caso solo il nome non serve a nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2020 22:02 da utente non attivo.)
29-09-2020 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: VHF e nominativo natante
Se il nome della barca non é obbligatorio, rimane l'identificativo dato all'ufficio preposto, che in molti casi coincide con il nome della barca in altri con l'assegnatario della licenza, ed in alcuni casi come il mio con un ID di fantasia.
30-09-2020 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: VHF e nominativo natante
(29-09-2020 21:55)Utente non attivo Ha scritto:  La radio non la usi solo per chiedere soccorso... se fai una chiamata verso ad esempio Compamare xxx o qualsiai altra imbarcazione cosa trasmetti? Compamare xxx da Paolo Rossi? Tra le altre cose la procedura corretta anche per le imbarcazioni registrate prevede (se in possesso) la trasmissione dell'MMSI anche in fonia. Come vedi anche in questo caso solo il nome non serve a nulla.

perché una barca non dovrebbe chiamarsi Paolo Rossi???
30-09-2020 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: VHF e nominativo natante
Tanto per capire, se sono "natante" e voglio una radio DSC, o toh, prendere un Epirb, me lo fanno registrare o no? Nel senso mi danno un MMSI? E non devo dare un nome di barca, o una volta che ho l'MMSI lo posso cambiare quando voglio?

E, nel formulario di domanda sopra viene chiesto di indicare chi operi la radio, specificando il tipo di certificato operatore posseduto: la licenza viene sottoposta al possesso del Certificato? Se il fratello con il certificato prende la barca e usa la radio, se lo controllano lo multano perché il nome non è riportato nella licenza?
30-09-2020 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cassetta pronto soccorso natante entro e fuori 12 mgl anto67nio 11 3.495 06-05-2017 20:50
Ultimo messaggio: iraeit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)