Rispondi 
VHF e nominativo natante
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: VHF e nominativo natante
Per quello che só per l'MMSI devi avere un patentino a parte e Imbarcazione, no natante.
30-09-2020 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: VHF e nominativo natante
Un conto è "non obbligatorietà", un conto divieto: per esempio l'epirb non è obbligatorio per un natante, vuol dire che è vietato? Non posso prendermene uno comunque? E se lo prendo (quindi mi hanno dato un MMSI), siccome ho un natante posso cambiare nome quanto mi pare? Fra l'altro, dato che per la radio DSC richiedono il certificato SRC/LRC.. ed è in pratica molto complicato da ottenere, uno potrebbe dire "mi prendo un epirb, così lo posso usare anche senza certificato operatore". Non si può?
30-09-2020 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: VHF e nominativo natante
Mi sembra che per l'EPIRB lo danno senza patentino, ma non vorrei sbagliare

@palla5000 Confermo lo fecero così anche a me

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2020 07:33 da st00042.)
30-09-2020 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: VHF e nominativo natante
@rob Che te ne fai di un Epirb a 6 miglia o al massimo 12 miglia dalla costa? Vanno bene anche i segnali di fumo
30-09-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: VHF e nominativo natante
Metti che bordesando bordesando (come diceva mia nonna) arrivi che so, in Africa nera...
Ma anche dal pdv di principio: l'epirb è uno dei mezzi ufficiali per richiedere soccorso, la regolamentazione ne impedisce/vieta l'utilizzo ai natanti? o comunque con tutto quel cavillame fra le ruote, nome, non nome.. ?
Aggiungiamo un patentino per l'uso di razzi e fumogeni Smile
30-09-2020 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #26
RE: VHF e nominativo natante
(30-09-2020 00:59)Wally Ha scritto:  Per quello che só per l'MMSI devi avere un patentino a parte e Imbarcazione, no natante.

Non serve nessun certificato GMDSS per l'epirb.
Per quanto riguarda l'epirb a mio avviso, per i natanti, trovo molto più semplice l'acquisto di un PLB: stesse modalità di funzionamento dell'epirb ma essendo associato alla persona e non all'imbarcazione lo porti con te dove e quando vuoi. Tra le altre cose con una procedura di registrazione alla stazione italiana Cospas-Sarsat semplicissima (esperienza pesonale).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2020 10:07 da utente non attivo.)
30-09-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: VHF e nominativo natante
(30-09-2020 01:12)rob Ha scritto:  Un conto è "non obbligatorietà", un conto divieto: per esempio l'epirb non è obbligatorio per un natante, vuol dire che è vietato? Non posso prendermene uno comunque?

E se lo prendo (quindi mi hanno dato un MMSI), siccome ho un natante posso cambiare nome quanto mi pare?
.
Fra l'altro, dato che per la radio DSC richiedono il certificato SRC/LRC.. ed è in pratica molto complicato da ottenere, uno potrebbe dire "mi prendo un epirb, così lo posso usare anche senza certificato operatore". Non si può?

Io sono natante e ho chiesto l’MMSI e poi ho acquistato l’Epirb comunicando l’MMSI al venditore per la programmazione.
Quando ho ricevuto l’Epirb l’ho registrato al Sarsat di Bari
30-09-2020 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: VHF e nominativo natante
ooh bene, quindi già si esclude il divieto Smile per curiosità che nome hai dato a Bari, il nome/cognome tuo? quello della barca? quello scritto sulla licenza Cognome Nome Nomebarca?
30-09-2020 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: VHF e nominativo natante
Per registrarti l’Epirb devi compilare questo modulo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Dove ti chiede n. di iscrizione e porto di iscrizione io ho scritto “natante”
01-10-2020 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #30
RE: VHF e nominativo natante
cado dalle nuvole, ma la burocrazia non è il mio forte. L' RTF serve per qualsiasi VHF? anche portatile? E' obbligatorio anche entro le 6 miglia, se mi porto un VHF portatile solo ed escusivamente come misura cautelativa?

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
05-10-2020 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: VHF e nominativo natante
Si, è obbligatorio se si ha a bordo qualsiasi apparato VHF
05-10-2020 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #32
RE: VHF e nominativo natante
Blinksmiley buono a sapersi, grazie pensavo non so perchè che valesse solo per certe potenze

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
05-10-2020 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #33
RE: VHF e nominativo natante
Credo solo fisso, e credo ma non certo faccia fede l'antenna, mentre per i portatili non serve.
05-10-2020 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #34
RE: VHF e nominativo natante
Non si tratta di opinioni ma di norme di legge. "Qualsiasi apparato" fino a 60W, serve un certificato. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-10-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #35
RE: VHF e nominativo natante
Ustia, almeno 2 amici hanno il portatile senza licenza!
05-10-2020 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #36
RE: VHF e nominativo natante
Già, per chi ha voglia di approfondire, serve un certificato anche solo per ricevere.
Capo II
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DEI SERVIZI RADIOELETTRICI IN QUALITA' DI OPERATORE
Art. 162
Obbligo del titolo di abilitazione - Esenzioni
1. Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo od aeronautico, anche di quelle solo riceventi, e' necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero.
2. Il titolo di cui al comma 1 non e' prescritto quando trattasi:
a) di stazioni destinate esclusivamente ad uso militare delle forze armate, di stazioni adibite per servizio civile d'istituto del Ministero dell'interno, del Ministero della difesa e di stazioni adibite per i servizi d'istituto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Corpo delle Capitanerie di porto;
b) di stazioni di radiodiffusione, di radioastronomia, ausiliarie della meteorologia, spaziali o terrene, terrestri radiotelefoniche non adibite a servizi pubblici, emittenti di frequenze campioni.
3. Il Ministro delle comunicazioni ha facolt� di estendere, con proprio decreto, le disposizioni di cui al comma 2 ad altri servizi o stazioni riceventi, ricetrasmittenti o trasmittenti, per le quali, a causa delle loro caratteristiche tecniche o di impiego, non sia ritenuta necessaria una particolare qualificazione dell'operatore, ovvero quando la necessaria qualificazione sia stata accertata dall'Amministrazione dello Stato dalla quale il servizio o la stazione dipendono.
05-10-2020 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #37
RE: VHF e nominativo natante
eppure il modulo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . parla di "stazione radiotelefonica [...] da installatare a bordo" abbastanza ambiguo allora il concetto di VHF portatile...Solita chiarezza modulistica della nostra P.A. Io ho amici che si portano il loro VHF portatile in sacca stagna quando salgono in barca da me o da altri o quando noleggiano. Non credo abbiamo un mazzo di moduli col nome del natante in oggetto. Torniamo all'autocertificazione del Corona Virus che si girava col foglio mezzo compilato e lo si completava insieme ai carabinieri al posto di blocco? :-D

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2020 08:13 da Flask.)
06-10-2020 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #38
RE: VHF e nominativo natante
Quando ho fatto aggiungere il mio portatile alla licenza di esercizio della barca, ho chiesto come dovevo fare se volevo portarlo sulla deriva o su un gommone
Mi è stato risposto che sarebbe proibito ed eventualmente di utilizzarlo con parsimonia e solo in caso di necessità

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2020 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: VHF e nominativo natante
Un momento, parliamo di licenza di bordo dell'apparato oppure di certificato abilitativo. Sono cose diverse e se vogliamo complementari.
Per imbarcare un apparato a bordo serve una licenza che è diversa per natanti o imbarcazioni.
In ogni caso per l'utilizzo di qualsiasi apparato, anche solo ricevente, serve un certificato abilitativo, il minimo è il Certificato limitato senza esami.
Se la radio ha il DSC serve il SRC.
06-10-2020 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #40
RE: VHF e nominativo natante
Certo Luciano ho il certificato limitato per l'uso del VHF, ma la radio può essere solo utilizzata se registrata nella licenza di esercizio della barca, quindi se usi la radio portatile su un gommone o su una deriva sei fuori legge.
Insomma secondo me ci vorrebbe un po' più di flessibilità perchè comunque è uno strumento di sicurezza anche su un canotto a remi.
Per esempio dal momento che ho il patentino limitato, il VHF portatile potrebbe essere abbinato a quello, ovvero alla persona

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2020 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cassetta pronto soccorso natante entro e fuori 12 mgl anto67nio 11 3.490 06-05-2017 20:50
Ultimo messaggio: iraeit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)