Rispondi 
Aiuto x Rete Autohelm ST
Autore Messaggio
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Aiuto x Rete Autohelm ST
Ciao a tutti,
ho una barca acquistata da poco che ha tutta la serie di vecchi strumenti ST Autohelm (tridata, vmg, wind, speed, depth) e autopilot ST7000 controllato dal computer Raymarine. In testa d'albero ad occhio c'e' il trasduttore Raymarine.
Il pilota automatico funzia bene, gli strumenti vento invece si accendono ma sono fermi.
Prima di iniziare a smontare vorrei capire come potrebbe essere fatta la rete esistente per orientarmi nel cespuglio di cavi e trovare il guasto, credo che il trasduttore sia il colpevole ma prima di salire in testa d'albero vorrei controllare i cablaggi.
In piu' vorrei collegare a questa rete un Vhf con Ais Garmin e un multiplexer Wifi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
29-09-2020 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto x Rete Autohelm ST
Sorry, visto il successo delle risposte (0) mi rendo conto che mi sono spiegato male.

Sto cercando di capire come potrebbe essere fatta la rete dati della barca prima di iniziare a smontare pannelli per trovare il guasto.
Se qualcuno gentilmente anche a penna su un foglio mi fa un disegno di come farebbe il cablaggio (Seatalk/Nmea) almeno parto da un punto
Allego una foto giusto per avere un idea, grazie!

AUTOHELM Serie ST50

COMPASS
MULTI
NAV DATA
WIND
TRIDATA
VMG

TRASDUTTORE DEPTH
TRASDUTTORE TESTA ALBERO RAYMARINE
PILOTA AUTOMATICO ST7000
COMPUTER DI BORDO RAYMARINE

CARTOGRAFICO RAYMARINE A65 WIFI

Ricevitore Marca sconosciuta :
GPS Nmea

DA COLLEGARE:
Multiplexer Wifi
VHF Garmin AIS


Allegati Anteprime
   
16-10-2020 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto x Rete Autohelm ST
Sicuramente Pepe o Iansolo ti potranno dare indicazioni affidabili. Con la funzione cerca penso che trovi dei treahd con questa problematica già trattata con indicazioni sul da farsi.
Ho avuto anche io questi strumenti nel passato, non direi che sia una rete come si intende adesso con stng o nmea2000.
In pratica ogni strumento veniva collegato ad un altro tramite corti cavetti posteriori, memtre i sensori arrivano con cavi dedicati allo strumento interessato. Nel tuo caso dietro al Wind hai i vari fili del trasduttore che sarebbero la prima cosa da controllare. Di più non so. Però sono strumenti anni 90 per cui sono datatissimi e anzi mi stupisco che funziona quasi tutto. Se cambi qualcosa, sempre famiglia Raymarine in stng, ci sono delle ciabattine di collegamento /conversione da st a stng
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2020 11:20 da kavokcinque.)
16-10-2020 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto x Rete Autohelm ST
Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro
16-10-2020 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto x Rete Autohelm ST
(16-10-2020 12:31)Serenissima Ha scritto:  Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro

Grazie
Il mio dubbio è se l trasduttore sull' albero funziona o no, mi piacerebbe testarlo prima di salire ma come?

Io ho preso un multiplexer Wi-Fi (economico Qui http://www.vela-naviga.com) che dovrebbe anche tradurre da Seatalk a nmea e con quello interfacciare il mio vhf ais garmin ma prima devo fare ripartire tutto il vecchio, comunque scambiamoci le info che magari ci si aiuta..
Ciao !
18-10-2020 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto x Rete Autohelm ST
(16-10-2020 12:31)Serenissima Ha scritto:  Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro

Grazie
Il mio dubbio è se l trasduttore sull' albero funziona o no, mi piacerebbe testarlo prima di salire ma come?

Io ho preso un multiplexer Wi-Fi (economico Qui http://www.vela-naviga.com) che dovrebbe anche tradurre da Seatalk a nmea e con quello interfacciare il mio vhf ais garmin ma prima devo fare ripartire tutto il vecchio, comunque scambiamoci le info che magari ci si aiuta..
Ciao !
18-10-2020 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Telecomando Raymarine S100 su rete (in)esistente palla5000 1 727 05-12-2023 18:21
Ultimo messaggio: UAusiello
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 269 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.824 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 987 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 247 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)