Rispondi 
QR 930 in restauro
Autore Messaggio
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #41
RE: Ci siamo quasi....
Un grande abbraccio per i lavori. Il QR 930 era stato una delle papabili ma come si suol dire é la barca che ti sceglie. E sono inciampato nel mio barchino. I lavori un po' alla volta si fanno tutti. Basta affrontarne uno alla volta e non farsi scoraggiare.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
27-08-2020 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #42
RE: Ci siamo quasi....
Ciao a tutti! Il lavoro procede lentamente, stò principalmente studiando e cercando di reperire attrezzi e materiali mentre continuo ad esplorare la barca Nel frattempo siamo anche usciti qualche volta! Martedí scorso siamo usciti da soli per la prima volta, è andata discretamente C’era poco vento ma siamo arrivati a vela davanti ad Arenzano, l’intento era quello di provare il reacher e l’MPS ma per una serie di motivi non siamo riusciti, c’era da studiarsi il circuito meglio prima di salpare Siamo rientrati a motore visto che con il vento al traverso non avanzavamo L’ormeggio è riuscito bene e ne siamo stati contenti L’unica pecca è che il motore non è partito con la sola batteria dedicata, abbiamo dovuto mettere il parallelo e quindi non c’è la siamo sentita di ancorare e farci un bagno e siamo rientrati subito Abbiamo salpato alle 11:00 e alle 14:30 eravamo in banchina di nuovo Questo ha fatto si che ora la priorità assoluta è sull’impianto elettrico (ho pubblicato stasera una discussione dedicata) In tutto questo stiamo vivendo in barca da un mese impariamo ogni giorno qualcosa e comunque ogni aspetto è un piccolo grande scoglio da scalare Comunque per concludere, la bussola è operativa, ho sistemato la drizza randa e l’ammantiglio, ho costruito un lazy jack, tagliandato (più o meno...) il motore, la cucina è operativa, nuovo rubinetto per il lavandino, ho recuperato il tender e il fuoribordo (che devo ancora provare), ecc. Grazie per l’interessamento, spero di conoscervi prima o poi tutti di persona Grazie mille Argo!
27-08-2020 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Ci siamo quasi....
Bene, felice che siate a fondo sui lavori! A poco a poco arriveranno anche le dovute soddisfazioni.

https://www.youtube.com/user/soffermo
28-08-2020 09:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #44
QR 930 in restauro
Ciao a tutti, continuo parlando dei lavori a bordo iniziati in un’altra discussione, ma stavolta nella sezione corretta... https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141808 Ricapitolando...
- impianto elettrico totalmente da rifare
- Moquette a bordo da togliere e sostituire con gomma Eva e riverniciare
- serbatoio acqua a prua dismesso
- Ricostruzione mobiletto cucina e costruzione paretina per nuovo quadro elettrico
- trasmissione salpa ancora corrosa da smontare e sostituire
- tante altre cose che purtroppo non ho documentato e fotografato...
I lavori che vorrei fare sono ancora moltissimi, per ora però vorrei ultimare questi, soprattutto l’impianto elettrico, in modo da poter uscire e tornare a stare in barca regolarmente...
30-09-2020 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #45
RE: QR 930 in restauro
questi sono i lavori fatti alla zona di carteggio dove istallero il quadro elettrico nuovo
prima c'erano due mensole con una confusione di cavi e sporcizia, ho smontato tutto e deciso di costruire due paretine che serviranno da supporto per il quadro, gli staccabatterie, il battery monitor, le prese a 12v e per accogliere al loro interno la maggior parte delle morsettiere ho costruito una struttura sulla quale montarle e poi ho fatto due template di mdf con del compensato marino di recupero stò finendo di costruire le paretine che avranno tre sportelli di ispezione per la finitura stiamo usando un primer adatto a moltissimi supporti, tra cui la vetroresina, e poi daremo uno smalto acrilico all'acqua per il legno invece pensavo di resinarlo con epossidica dopo averlo magari tinto, suggerimenti?


Allegati Anteprime
                                       
01-10-2020 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #46
RE: QR 930 in restauro
qui i lavori fatti fin'ora a prua c'era moquette beige sui lati vecchia e sporca, un serbatoio acqua che faceva parte dello scafo in condizioni abbastanza pietose...abbiamo deciso anche qui di ripartire da zero con molta fatica ho tagliato le paratie resinate dell'ex serbatoio scoprendo spesso legno marcio, poi ho costruito un appoggio nuovo per il materasso abbiamo strappato tutta la moquette e pulito il più possibile con rotorbitale, raschietto, acetone e sverniciante (non necessariamente in quest'ordine) due mani di primer e poi smalto


Allegati Anteprime
                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2020 11:54 da Cicala.)
01-10-2020 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #47
RE: QR 930 in restauro
lavori al mobiletto della cucina il mobiletto era fatto in modo che fosse impossibile pulire le superfici, i ripiani sotto erano pieni di sporcizia e umidità, nei ripiani sopra c'erano incastati dei bicchieri ho smontato la facciata, che era abbastanza marcia, e ho penato di costruire un sistema con delle antine scorrevoli amovibili sui lati c'è un binarietto di legno nelle quali le antine scorrono verso l'alto, si possono togliere entrambe per il resto abbiamo carteggiato, pulito e cominciato ad applicare il primer


Allegati Anteprime
                               
01-10-2020 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
RE: QR 930 in restauro
Bravo Cicala, vedo che il lavoro a prua ha sortito buoni risultati con lo smalto. Continua cosi.

https://www.youtube.com/user/soffermo
02-10-2020 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #49
RE: QR 930 in restauro
Grazie!
03-10-2020 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #50
RE: QR 930 in restauro
Buona sera a tutti
Ultimo aggiornamento sui lavori a bordo, stò cercando di rendere il gavone di poppa presentabile, all’interno monterò l’isolatore galvanico, il salvavita e un cavo con presa CE maschio dove poi attaccherò il cavo in arrivo dalla banchina
Per sistemare il gavone per prima cosa ho pensato di risolvere le infiltrazioni dovute principalmente alla falchetta
La falchetta in legno mi piace moltissimo, ma non è molto funzionale allo scorrimento dell’acqua, è marcia in più punti e quasi tutti i bulloncini che la fissano allo scafo sono piccole infiltrazioni ho quindi deciso di rimuoverla
Intanto ho tolto (con non poca fatica) la parte sul gavone di poppa, ho pulito i fori che chiuderò con resina epossidica e polvere di silicio, già che c’ero ho smontato anche il pulpito
Alcuni bulloni si sono spezzati, dadi sbriciolati, un disastro ma alla fine è venuto via tutto
Pian piano toglierò tutta la falchetta anche se mi dispiace un pò, quelle di alluminio non mi piacciono quindi resterò senza finchè non mi verrà un’altra idea
Anche lo sportello del gavone è stato oggetto di lavori, ho smontato e sostituito i bulloni delle cerniere e delle chiusure aggiungendo il butile per non far passare acqua e poi ho rimosso un pezzo di legno siliconato nel canale del bordo delle cerniere che era lí per chissà quale idea del vecchio proprietario
Ho aggiunto anche una guarnizione di gomma, solo che si forma sempre condensa sullo sportello all’interno, pensavo di incollarci qualche tipo di isolante...
In ogni caso vorrei asciugare bene il tutto e poi magari dipingere di bianco

Senza pulpito


Allegati Anteprime
                                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2020 18:50 da Cicala.)
12-11-2020 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #51
RE: QR 930 in restauro
Ho tappato i buchi, alla resina epossidica 100/25 ho mischiato silicio colloidale per addensarla e l’ho colata nei buchi che prima sono stati allargati, puliti con acetone e tappati con nastro adesivo sotto
Ho fatto più o meno 100gr di resina e si è rilevata essere molta di più di quella che mi serviva, tra l’altro pesare le quantità in barca non è stato facile.
Dopo aver rabboccato i buchi più volte ho aggiunto qualche cucchiaio di sfere cave di vetro al composto che è diventato ancora più denso e bianco, è più o meno la ricetta per fare del gelcoat
Con quest’ultimo ho stuccato in giro per tutta la coperta dove ho trovato sbeccature
Ho finito la resina ieri che ormai era buio, stamattina ho trovato che alcuni fori non sono pieni, in alcune stuccature è colato un pò il composto ma complessivamente il lavoro ha funzionato
La resina non è ancora del tutto catalizzata, appena lo sarà carteggerò e ne rimetterò dove serve
14-11-2020 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
RE: QR 930 in restauro
Ciao Cicala, aggiornamenti?
BV
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
30-01-2021 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.949 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.641 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.738 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.407 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.771 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)