Rispondi 
Spostamento drizza spi in testa albero
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Selden é il costruttore e forse anche progettista del rig della tua barca. Non ti soddisfa la risposta, pensi di trovare sul forum pareri più autorevoli? O qualcuno che ti dice diversamente, cioè come ti piacerebbe avesse risposto Selden, assumendosene la responsabilita?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2020 20:30 da kavokcinque.)
09-10-2020 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Come giá detto se lo fai con 5 di reale non succede nulla se lo fai con 15-20 forse non tutto vá nel giusto verso. Vuoi portare la drizza in testa? Monta un diamante, come giá suggerito, forse velamania non ci ha nemmeno pensato.
09-10-2020 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(01-10-2020 09:49)albert Ha scritto:  L'albero è un palo e non avrebbe problemi, ma è ovvio che chi fa il lavoro si prende una grossa responsabilità...[]

Più chiaro di così...
09-10-2020 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
@Gambetta Riporta i dati con le stesse unità di misura. L’altezza massima è a 780 mm. dallo strallo di prua. Sollevando di altri 400 mm circa, arriverei quasi in testa d'albergo. In percentuale quant'è?!

Trieste - Beneteau First 30jk
09-10-2020 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Non ho dubbio sul fatto che il lavoro a regola d’arte sia quello suggerito da Selden. E, quasi certamente, sarà ciò che farò. Non cercavo un parere più autorevole di quello espresso da chi ha progettato e costruito il mio albero (che magari fosse in linea con le mie...utopiche aspettative) ed ho anche compreso ed apprezzato l’equilibrio della risposta di Albert. In vero, cercavo solo, quasi più per curiosità che per volontà di discostarmi dal suddetto parere, un confronto, magari con qualcuno che avesse già osato fare una modifica come quella che mi balenava in mente (e che non realizzerò).
E magari, conoscerne l’esito.
09-10-2020 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Io sul Bavaria Cruiser 40 del 2008 mi sono attenuto alle misure indicate da Selden ed all hardware indicato. Mi fa piacere che non vuoi fare diversamente.
09-10-2020 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
@Gambetta L'elenco sarebbe lungo 32 Per esempio sul Dufour 44 Performance di Einstein l'uscita della drizza del Gennaker ed il 2:1 del code 0 sono stati spostati in testa d'albero una decina d'anni orsono...e l'albero è ancora là 32 Certo, bisogna poi usare le cose con giudizio, cosa che negli standard e nei calcoli della Selden, per esempio, non è previsto: al calcolo, col momento raddrizzante a 30° il palo con le drizze in testa non regge...punto.
10-10-2020 11:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Grazie ancora!

Capito...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2020 23:02 da Gambetta.)
10-10-2020 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #29
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
mi inserisco nella discussione anche perchè il problema è praticamente identico.
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.

Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)

Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

opinioni?
20-12-2021 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
La drizza spi dovrebbe uscire da un bozzello con possibilità di orientarsi a 180°, dal disegno sembra che esca da una puleggia?
Misteri?
20-12-2021 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(20-12-2021 16:57)vai0l0 Ha scritto:  mi inserisco nella discussione anche perchè il problema è praticamente identico.
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.

Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)

Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

opinioni?

ho recentemente attrezzato l'albero e montato un code 60 su avvolgitore su un Bavaria 40 del 2008 che ha albero e misure molto simili se non identiche alla tua barca.
Selden definisce i suoi bompressi estensibili senza briglia di controventatura come "gennaker bow spirit", non sono adatti per vele che possono stringere e che hanno un alto carico di inferitura come i code su avvolgitore.
per questi ci vuole un bompresso adatto corto e controventato o una delfiniera.
Il code C che avresti scelto non è altro che un reacher in nylon avvolgibile che può fare qualsiasi veleria. Se ha il cavo antitorsione richiederà un carico di drizza notevole. Probabilmente sarà una vela non tanto magra per stringere e non tanto ampia come superfice per scendere ( diciamo sugli 80 mq contro un gennaker giusto di 110 mq) inoltre avrà l'inferitura piuttosto diritta proprio per essere avvolta.
( personalmente ho montato un cruising code 60 di 73 mq in laminato che stringe bene e un gennaker con calza di 115 mq.)
Velamania puo' chiedere , con i dati albero e barca, alla Selden la quota dove puoi posizionare scatola drizza e golfare per la drizza 2:1 ( Selden indica che i code devono montare necessariamente una drizza 2:1 .
Come avrai già letto qui sul forum , la drizza 2:1 può dare diversi grattacapi di avvolgimento su se stessa in issata o ammainata.
Sarebbe meglio una drizza in diretta ( cmq non quella di serie ma una in dyneema dsk99 da 10 mm).
Recentemente sono usciti vari tipi di reacher e cruising code di tipo "cableless", cioè senza cavo antitorsione, che tirano sulla drizza da un 30 ad un 50% in meno del cavo antitorsione e che quindi si sposano benissimo con la possibilità di evitare la drizza parancata.
I suggerimenti del tuo rigger non li condivido, il primo si commenta da se con la denominazione del prodotto, il secondo ti farebbe fare una vela corta di inferitura e con la testa rotante che probabilmente struscerebbe sul genoa avvolto.
Sentiamo cmq Albert che ne dice.
Mi sono permesso di approfondire dato che ci ho studiato parecchio prima di far fare il lavoro al rigger e ordinare la vela.
20-12-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(20-12-2021 23:19)kavokcinque Ha scritto:  Sentiamo cmq Albert che ne dice.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-12-2021 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #33
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(21-12-2021 13:19)albert Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche io non mi sentivo tranquillo....

non volevo installare una delfiniera fissa, ho già avuto problemi in ingresso al porto, siccome sono appena sotto i 12m spesso mi infilano in posti con poca acqua...

avevo visto qualche tempo fa una delfinera mobile, che si alzava ma non ricordo chi la produceva...
edit: Trogear


(20-12-2021 23:19)kavokcinque Ha scritto:  Velamania puo' chiedere , con i dati albero e barca, alla Selden la quota dove puoi posizionare scatola drizza e golfare per la drizza 2:1 ( Selden indica che i code devono montare necessariamente una drizza 2:1 .
Come avrai già letto qui sul forum , la drizza 2:1 può dare diversi grattacapi di avvolgimento su se stessa in issata o ammainata.
Sarebbe meglio una drizza in diretta ( cmq non quella di serie ma una in dyneema dsk99 da 10 mm).

Mi sono permesso di approfondire dato che ci ho studiato parecchio prima di far fare il lavoro al rigger e ordinare la vela.

tu come hai risolto in testa d'albero, credo che siano identici a meno che tu non abbia la randa avvolgibile...

hai qualche suggerimento su come studiare un po'? ho cercato qualche libro ma non ho trovato nulla di ben specifico..

Cercavo qualcosa simile a L'ancoraggio in rada di Borgia, dove ci sono le tabelle di calcolo delle resistenze, i dimensionamenti etc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2021 13:58 da vai0l0.)
21-12-2021 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(21-12-2021 13:27)vai0l0 Ha scritto:  anche io non mi sentivo tranquillo....

non volevo installare una delfiniera fissa, ho già avuto problemi in ingresso al porto, siccome sono appena sotto i 12m spesso mi infilano in posti con poca acqua...

avevo visto qualche tempo fa una delfinera mobile, che si alzava ma non ricordo chi la produceva...
edit: Trogear



tu come hai risolto in testa d'albero, credo che siano identici a meno che tu non abbia la randa avvolgibile...

hai qualche suggerimento su come studiare un po'? ho cercato qualche libro ma non ho trovato nulla di ben specifico..

Cercavo qualcosa simile a L'ancoraggio in rada di Borgia, dove ci sono le tabelle di calcolo delle resistenze, i dimensionamenti etc.

Per la delfiniera basta che sporga 60 cm dallo strallo che saranno 30 cm in pu' del musone ancora, non tanta lunghezza in piu'. In alternativa un bompressino mobile con o senza briglia per il quale il costruttore garantisca la resistenza necessaria per una vela tipo code che necessita di alti carichi di drizza.

Non stare a studiare.... Selden ha il tuo piano del rig con l'Heeling test RM a 30°, hanno gia' studiato loro. In base a questo ti indicano la " Max code 0 hailyard heigt".
Con questo dato, seguendo un apposito schema che trovi sul sito Selden , ricavi la posizione per la scatola di drizza e per il golfare della 2:1

Io ho fatto montare l'hardware da un bravo riggher e montato una drizza in Dyneema dsk99 da 10 mm in diretta, pero' passata in un anello ad alto carico legato con qualche centimetro di cimetta in Dyneema al golfare della 2:1 perspostare un po piu' in basso il vettore del carico. Pero' ho un cruising code cableless che tira meno di un cavo at
21-12-2021 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #35
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
cacchio, non volevo ma mi allontanerebbe anche l'ancora da 20kg dal musone
https://www.batsystem.se/sv/performance-...m-32-42-ft

cosa ne pensate?
21-12-2021 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Mi sembra un po' eccessiva e forse anche pesante. Qui in foto la mia soluzione, delfiniera corta della Gold Service rigging( adesso ne fa anche altre più sportive) per il code e bompresso Selden estensibile per il gennaker.


Allegati Anteprime
               
21-12-2021 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #37
RE: Spostamento drizza spi in testa albero - Bavaria 39
(21-12-2021 19:55)kavokcinque Ha scritto:  Mi sembra un po' eccessiva e forse anche pesante.
per quello no sarà tanto il peso della delfiniera quanto della Vulcan da 20kg che va a sbalzare ancora di più di quanto sbalzi ora.

favolose le foto e utilissime, grazie mille.
Effettivamente siamo praticamente identici...
posso chiederti perchè usi la delfiniera per il code e il bompresso per il gennaker?
Io l'anello per il bompresso alla fine lo avevo acquistato da SVB e quindi mi trovo nella stessa tua condizione, ma con la delfiniera bat esco di 90cm dalla prua e spendo 1700
se dovessi optare per la tua soluzione dovrei spendere 1200 di bompresso da 100 + il costo della delfiniera
22-12-2021 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(22-12-2021 11:38)vai0l0 Ha scritto:  per quello no sarà tanto il peso della delfiniera quanto della Vulcan da 20kg che va a sbalzare ancora di più di quanto sbalzi ora.

favolose le foto e utilissime, grazie mille.
Effettivamente siamo praticamente identici...
posso chiederti perchè usi la delfiniera per il code e il bompresso per il gennaker?
Io l'anello per il bompresso alla fine lo avevo acquistato da SVB e quindi mi trovo nella stessa tua condizione, ma con la delfiniera bat esco di 90cm dalla prua e spendo 1700
se dovessi optare per la tua soluzione dovrei spendere 1200 di bompresso da 100 + il costo della delfiniera
Sulla barca comprata usata ho trovato bompresso e gennaker. Per il gennaker fa comodo uno sbalzo importante e quindi lo ho tenuto. Ho messo la delfiniera per il code. Ti consiglio ovviamente la sola delfiniera. Forse quelle della Gold Sail costano un po' meno. Senti L'ADV Zankipal che le produce. Le trovi di diverse lunghezze.
Un amico su barca analoga ha messo un bompressino smontabile della Carboway, senza briglia, che pare sia adatto al tiro dei code, costa sui 1500 euro, si smonta in un attimo. Però ancora non lo ha provato sotto vela.
Sul 40.Cruiser la prua è più verticale e la delfiniera fa comodo per evitare colpi dell ancora sul diritto di prua quando si cala o si salpa con onda. Sul 39 questo problema dovrebbe essere minore quindi se hai allergia ad allungare la barca in modo permanente, un bompresso garantito dal costruttore per il tiro del code potrebbe essere ok

.


Allegati Anteprime
   
22-12-2021 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
ciao, a voi la foto. bavaria 40. bompresso amovibile in carbonio 8quello citato da kavok


Allegati Anteprime
           
22-12-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
I fanali di via combinati posizionati in quella posizione sono la dimostrazione che la barca è costruita da coltivatori diretti.-
23-12-2021 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.043 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 908 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.219 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.511 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.802 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.083 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.174 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)