Rispondi 
Spostamento drizza spi in testa albero
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Ho guardato di nuovo i disegni con le quote che avevo ricevuto da Selden. Mi hanno indicato il CZH in 15310.
In base a questo ho montato la scatola drizza a 15460 e il golfare per la 2:1 a 15160. Con questo il Max code 0 system height va a 15010.
La misura di 15.630 per la scatola drizza va bene per il gennaker, se devi montare il code non serve la scatola così in alto dato che devi aggiungere il deviatore. Tra l'altro non è pensabile usare la drizza del code per un gennaker sfilandola ogni volta dal deviatore....
Meglio mettere la scatola alla quota del deviatore, risparmi un pezzo e lavoro (inutili).
Diverso ovviamente se uno la scatola drizza già se la trova a 15630...
Le misure A e C sono quelle che vanno usate per il golfare 508 844 01R indicato per il profilo albero C245


Allegati Anteprime
   
19-02-2022 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #62
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(19-02-2022 22:23)kavokcinque Ha scritto:  Ho guardato di nuovo i disegni con le quote che avevo ricevuto da Selden. Mi hanno indicato il CZH in 15310.

Ti posso chiedere come hai contattato Selden, Matteo di Velamania non mi sta rispondendo, in attesa del materiale vorrei capire bene le quote. IO avevo provado dal form del sito ma nessuna risposta.
21-02-2022 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Ma non ti aveva già indicato il CZH in 15.320?
Quella é l'unico dato che serve.
Le posizioni della scatola di drizza e del golfare sono ad una distanza A da questa quota.
La distanza A la ricavi dal tipo di golfare che usi, in un post precedente c'è la relativa tabella..
Cmq ti hanno indicato il golfare 508 844 01R
Dal piano del rig che dovresti avere delle tua barca ( Velamania te lo fornisce indicando il n° di serie del tuo albero) si evince l' RM a 30° ( momento raddirizzante).
Verifica il valore. Penso per la tua barca sia sui 50 kNm.
Fino ad un valore di 90 kNm il golfare in questione presenta come distanze A un valore di 150 mm e come distanza C una valore di 300 mm.
Rispetto al mio disegno quotato tu hai tutto più su di 1 cm ( parti da 15320 mentre io parto da 15310)
Per riferimento ti occorrono le istruzioni Selden denominate "Location and selecting a 2:1 halyard arrangement for Code Zero.
Le quote suddette vanno prese con lo zero sulla vtr del piano dove appoggia la mastra dell' albero : From deck/coach roof where the mast base stands
22-02-2022 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #64
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(22-02-2022 00:38)kavokcinque Ha scritto:  Ma non ti aveva già indicato il CZH in 15.320?
Quella é l'unico dato che serve.
Le posizioni della scatola di drizza e del golfare sono ad una distanza A da questa quota.
La distanza A la ricavi dal tipo di golfare che usi, in un post precedente c'è la relativa tabella..
Cmq ti hanno indicato il golfare 508 844 01R
Dal piano del rig che dovresti avere delle tua barca ( Velamania te lo fornisce indicando il n° di serie del tuo albero) si evince l' RM a 30° ( momento raddirizzante).
Verifica il valore. Penso per la tua barca sia sui 50 kNm.
Fino ad un valore di 90 kNm il golfare in questione presenta come distanze A un valore di 150 mm e come distanza C una valore di 300 mm.
Rispetto al mio disegno quotato tu hai tutto più su di 1 cm ( parti da 15320 mentre io parto da 15310)
Per riferimento ti occorrono le istruzioni Selden denominate "Location and selecting a 2:1 halyard arrangement for Code Zero.
Le quote suddette vanno prese con lo zero sulla vtr del piano dove appoggia la mastra dell' albero : From deck/coach roof where the mast base stands

esattamente quello confermato da Selden e da velamania, alla fine ho deciso di procedere come da loro consiglio con una drizza 2:1
Dai calcoli la vela di 80mq a 20 nodi esercita 1300kg sulle scotte e un 20% in meno sulla drizza, con il 2:1 rientro anche nel carico dello stopper che ho già da 750kg

Ho ordinato una drizza dinema megatwin di gleinstein (3.2% allungamento al 50%) da Bluemarine store e la scotta tasmania che ha un allungamento discreto (7% al 50%) per cui la drizza non avrà un allungamento superiore al 2% e la scotta arriverà al massimo al 7% .
Purtroppo in italia non ho trovato prezzi paragonabili.

Vela ordinata a 1500€ + tasse doganali e frulllino sveggen 2.5T a 850 ivato direttamente dalla francia.

il materiale selden è già arrivato e lo monto a breve, aggiungendo una drizza all'albero uscendo dal carica alto che utilizzerò anche per tirare su la tormentina che mi era già arrivata (gale sail di rolly tasker) che si avvolge sul fiocco arrotolato e provando con la drizza spi mi faceva un mezzo giro intorno al fiocco che non mi piaceva per possibile abrasione.
Così la gale la tiro su dal carica alto, con un angolo di circa 20°
16-03-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #65
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(16-03-2022 15:10)vai0l0 Ha scritto:  il materiale selden è già arrivato e lo monto a breve, aggiungendo una drizza all'albero uscendo dal carica alto che utilizzerò anche per tirare su la tormentina che mi era già arrivata (gale sail di rolly tasker) che si avvolge sul fiocco arrotolato e provando con la drizza spi mi faceva un mezzo giro intorno al fiocco che non mi piaceva per possibile abrasione.
Così la gale la tiro su dal carica alto, con un angolo di circa 20°

Magari mi è sfuggito nella conversazione, ma sai che devi cambiare anche la scatola del carica alto perché possa reggere il carico di una trinchetta o di una vela da tempesta, vero?

Forse dovrai anche prevendere delle volantine per contrastare il tiro dello strallo di trinchetta.
16-03-2022 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #66
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(16-03-2022 16:27)clavy Ha scritto:  Magari mi è sfuggito nella conversazione, ma sai che devi cambiare anche la scatola del carica alto perché possa reggere il carico di una trinchetta o di una vela da tempesta, vero?

Forse dovrai anche prevendere delle volantine per contrastare il tiro dello strallo di trinchetta.

La scatola del carica alto non avevo pensato fosse inadeguata, ma in realtà non ci metto uno strallerò, la vela si monta sul Genoa, mi serve solo tenerla su
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero si capisca
16-03-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Interessante questo Sveggen. Chi lo vende? Quando ti arriva facci sapere come ti sembra costruito. Il prezzo è buono.
16-03-2022 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #68
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(16-03-2022 16:55)kavokcinque Ha scritto:  Interessante questo Sveggen. Chi lo vende? Quando ti arriva facci sapere come ti sembra costruito. Il prezzo è buono.

sembra buono, la gabbià è in composito, il resto è tutto in alluminio, c'è solo un piccolo baffetto sul furler come difetto a livello visivo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-03-2022 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Grazie mille.
I perni rapidi si aprono e si chiudono con facilità? Sulla mia ho messo il loop lungo passanti candelieri e doppio bozzello con strozzatori Selden. Loop lungo 12 mt. Si lavora bene dal pozzetto e si può bloccare il loop per prevenire svolgimento non voluti.
24-03-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #70
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(24-03-2022 14:37)kavokcinque Ha scritto:  Grazie mille.
I perni rapidi si aprono e si chiudono con facilità? Sulla mia ho messo il loop lungo passanti candelieri e doppio bozzello con strozzatori Selden. Loop lungo 12 mt. Si lavora bene dal pozzetto e si può bloccare il loop per prevenire svolgimento non voluti.

I perni rapidi si aprono benissimo, anche un mio vicino ne è rimasto impresso.
Non so se rilanciare in pozzetto, probabilmente lo provo a circuito chiuso e poi decido, tra l'altro Sveggen ha un kit bello assortito con i rilanci e i bozzelli.
25-03-2022 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #71
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Lavoro fatto, sono stati necessari una tazza da 38mm (39 indicata da selden introvabile) con il foro ripassato con una fresa legno.

Tutto fissato co i rivetti forniti da selden che sembrano non essere in alluminio o acciaio ma comunque isolati con la pasta isolante.

Il tutto funziona egregiamente per ora anche se la vela ancora non è arrivata.

Comunque le misure di velamania trovano un po' il tempo che trovano, ad esempio la misura massima del box puleggia è 2 cm minore dell'altezza di tutto l'albero, giusto per capirci non è possibile installare all'altezza visto tutto l'hardware installato in testa...

Per quanto riguarda l'altezza dichiarata per il code 0 è stata più o meno rispettata, abbassando il punto di inserimento della piastra da incasso di 2 cm per evitare interferenze con il devia drizza.

Aspettiamo la vela e vedremo, a occhio mi sembra che sia difficile ottenere una buona tensione visto che la drizza sdoppiata è doppio allungamento, pura vendo una drizza che si allunga del 3/4%, vero è che non ho ancorar rimandato in pozzetto (mi manca un bozzello a base d'albero) e non ho tirato con un winch, solo a mano.

Qualcuno mi può fare una foto di come ha sistemato i bozzelli scotta a poppa? mi hanno regalato un paio di bozzelli che potrei usare come prova, pensavo di fare un loop da girare sotto la bitta e tenerli sollevati con un paio di elastici.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-04-2022 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #72
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(12-04-2022 11:08)vai0l0 Ha scritto:  ... a occhio mi sembra che sia difficile ottenere una buona tensione visto che la drizza sdoppiata è doppio allungamento, pura vendo una drizza che si allunga del 3/4%, ...

In realtà quando la vela è issata è il contrario di quanto affermi:

metà carico = metà allungamento
e
allungamento 1 sul lato che scende dall'albero = 1/2 corsa sul lato vela in 2:1
32
12-04-2022 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Bavaria 40 Cruiser my2008
Sono stato molto esterno dato che la scotta del code chiude molto e tocca candelieri o bimini. Meglio se fai una prova con la vela prima di bucare.
Consiglio un sacco da ponte per avere il code pronto in coperta senza tenerlo issato quando non serve.


Allegati Anteprime
   
12-04-2022 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #74
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(12-04-2022 13:17)kavokcinque Ha scritto:  Bavaria 40 Cruiser my2008
Sono stato molto esterno dato che la scotta del code chiude molto e tocca candelieri o bimini. Meglio se fai una prova con la vela prima di bucare.
Consiglio un sacco da ponte per avere il code pronto in coperta senza tenerlo issato quando non serve.

Dove hai preso il bozzello da 60? svb?
25-04-2022 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Uchimata shop in Francia.
Rutgerson fa buoni bozzelli. Diversamente dai rinvii piani singoli e doppi, sempre Rutgerson, che BAVARIA montava nelle barche di J & J
25-04-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #76
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Vela montata anche se solo in porto, stò ancora valutando i bozzelli di scotta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come previsto tocca il pulpito ma non credo sarà un problema

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spazio per alzarla ce n'è

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per i bozzelli sto valutando Antal off 60mm
Ubimaior RT60SAL o YC60SA
su selden e arken i prezzi lievitano ancora di più
10-05-2022 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #77
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
Mi sembra corto di inferitura.
10-05-2022 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #78
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
In testa manca più di un metro.-
11-05-2022 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
(11-05-2022 09:53)bullo Ha scritto:  In testa manca più di un metro.-

Aggiungo che ho l impressione che la due a uno così lunga e parallela possa attoccigliarsi su se stessa.
11-05-2022 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #80
RE: Spostamento drizza spi in testa albero
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2022 10:35 da albert.)
11-05-2022 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 907 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.218 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.507 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 875 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 619 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.796 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.082 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.173 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)