Sportelli - okoume mm?
#1
Salve a tutti, vorrei rimettere gli sportellini al passaggio come erano in origine. Mi hanno consigliato di usare pannelli di okoume. Ma di che spessore secondo voi?


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#2
misura l'esitente e falli uguali
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#3
gli sportelli originali penso siano dispersi da anni. la paratia e ca15mm, pensavo 10 per alleggerire le cerniere... e cosi il pezzo di taglio in avanzo lo posso usare anche per rifinire il bagno Smile
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#4
hai già le idee chiare.
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#5
diciamo le idee si, ma quando è la prima volta che ti cimenti preferisco chiedere un consiglio a chi è piu esperto di me Smile
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#6
e un bel plexy?trasparente o bianco
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#7
Effettivamente non ci avevo pensato. Sempre 10 mm?
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#8
Se quella è la prua forse è la paratia di collisione deve essere stagna. Sportell? a prua non ne ho mai visti. Come al solito non si sa di che barca si parla. Se è la cabina è di poppa puoi mettere anche un compensato da 8 mm.
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#9
dipende dalle . ho fatto un tambuccio ultraleggero con un foglio da 5mm spessorato a 16 solo sul . fuori sembra normale ma pesa pochissimo e si toglie facilmante
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#10
Tambuccio?
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#11
Koka2 che barca hai ?.Sicuramente avrai risposte più precise e mirate.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#12
Eccomi avete ragione scusate. È un koala 38. È il passaggio tra la cabina di prua e la cala vele. Il vecchio proprietario ha cambiato la disposizione dei letti in cabina e tolto gli sportelli. Ancora grazie a tutti Smile
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#13
Forse il vecchio proprietario ha tolto gli sportelli per stivare meglio le vele probabilmente.Se l'accesso al gavone vele è quello della foto,li uno sportello lo vedo scomodo.Io metterei una bella tendina.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#14
Avete ragione sulla comodità di poter avere un passaggio di facile accesso e anche manutenzione. Il sogno sarebbe riportare il più possibile vicino all'origiale la cabina di prua prima dei lavori del vecchio proprietario. Ho trovato a bordo il depliant del cantiere che al momento è l'unico punto di partenza che ho per il recupero Smile


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#15
Ho visto il disegno del piano orizzontale, la paratia di collisione è più avanti, li è propio un gavone. Io non metterei nulla lascerei che circoli l'aria le vele se non sono perfettamente asciutte o hanno un pò di sale trattengono l'umidità, meglio arieggiare.
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#16
sì, una tendina fatta per bene e ti togli il pensiero. e fai contento Bullo, che passa l'aria
o un sportello in plexi (ma ti basta anche da 5) con una serie di fori
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#17
Fatti due porticine come vedi sul depliant con un compensato marino. Se trovi un posto dove ne vendono di diversi tipi portati dietro un pezzo dall'arredamento della barca per farli uguali. Cerca i buchi delle cerniere e parti da li per le misure. Farei 8 o 10 mm, di più non ha senso e di meno rischi di romperli. Io farei così.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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#18
Molto funzionale la configurazione originale con cuccette singole (ora fuori-moda Smile ) che rende la cala vele facilmente raggiungibile senza dover gattonare. Se il belin nel depliant non era un "puffo" oggi quella cuccetta unica è un letto a 3 piazze.
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#19
(08-10-2020, 14:22)Moody Ha scritto: Fatti due porticine come vedi sul depliant con un compensato marino...

concordo: questa soluzione ti consentirebbe ti avere il gavone aperto quando non ti serve a vantaggio dell'areazione e chiuso alla bisogna.

@Koka2 Scusa, parliamo del Koala 38 (dal tuo profilo)? Se così fosse guardando i depliant originali si nota come già in origine fosse prevista la soluzione "aperta" con le persiane e cuccette a murata:


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[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
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#20
una anta sola con 4 ritenute ad asola con fila di fori da 20mm per far contento bullo.
la togli la metti da un lato e non ti impiccia.


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