Rispondi 
Log originale Comet 800
Autore Messaggio
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Log originale Comet 800
Mi riferisco ad un Comet del'80 a cui a rimasto solo il log, credo originale, a rotella.
Meccanicamente gira libero.... sempre che funzioni è possibile utilizzarlo, magari con uno strumento che "richiami" l'epoca?
24-09-2020 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Log originale Comet 800
(24-09-2020 14:44)DYD Ha scritto:  Mi riferisco ad un Comet del'80 a cui a rimasto solo il log, credo originale, a rotella.
Meccanicamente gira libero.... sempre che funzioni è possibile utilizzarlo, magari con uno strumento che "richiami" l'epoca?
Il Comet 800 non aveva log. Sul mio (1980) avevo montato un Danaplus.
24-09-2020 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Log originale Comet 800
ah
ma come posso verificare che trasmetta, prima di pensare ad acquistare uno strumento?
24-09-2020 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Log originale Comet 800
(24-09-2020 15:46)DYD Ha scritto:  ah
ma come posso verificare che trasmetta, prima di pensare ad acquistare uno strumento?
Se ci dai indicazioni più precise, foto, .. magari qualcuno ha un'idea.
24-09-2020 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Log originale Comet 800
ok, appena posso posto le foto
Grazie per ora.
24-09-2020 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Log originale Comet 800
Questo è il solo particolare a vista

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-09-2020 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Log originale Comet 800
Aggiungo la foto della cavetteria alle spalle dell'interruttore che deduco gestisse il log.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In basso a sinistra i fili rosso/nero sono tagliati ed isolati. Quelli andavano allo strumento rimosso, giusto?
Che ne dite, posso pensare di recuperarlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2020 08:19 da DYD.)
13-10-2020 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Log originale Comet 800
Se quelli che identifichi come filo ROSSO e NERO sono le "anime" del cavo grigio che esce dalla sonda sono loro, se non lo sono non e' possibile dare indicazioni con solo quelle foto.
In ogni caso all'epoca probabile di quella strumentazione i sensori dei log erano a induzione magnetica, nel senso che erano costituiti semplicemente da una bobina vicino alla quale ruotava il magnete inglobato nell'elichetta, tale movimento induce una piccola corrente nella bobina che amplificata opportunamente viene usata (contandone gli impulsi) per indicare la velocita', tali sensori si identificano facilmente perche' hanno solo due fili di connessione mentre gli attuali ne hanno da tre a cinque. Oggigiorno non esistono piu' in commercio strumenti adatti all'impiego con sensori del genere ma sicuramente si puo' trovare qualcosa che abbia un aspetto "vintage" con il suo sensore moderno da sostituire all'esistente.
13-10-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DYD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Log originale Comet 800
mmmm quindi a conti fatti mi conviene utilizzare un sistema moderno.... no?
Cosa consigli di installare, pensando di farlo stando in banchina?
13-10-2020 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Log originale Comet 800
Basta uno strumento la cui sonda abbia le stesse dimensioni di quella vecchia e un display che piaccia d'aspetto, oggigiorno funzionano tutti e se si rimane su dispositivi con funzioni base costano poco.
14-10-2020 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  RITORNO AL LINK ORIGINALE DEL FORUM, AMICIDELLAVELA SENZA TEST WM@ 0 1.820 23-07-2014 19:31
Ultimo messaggio: WM@

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)