Rispondi 
Arduino per pannello motore
Autore Messaggio
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Arduino per pannello motore
Ho una incompatibilità tra regolatore dell'alternatore e quadro attuale del mio VolvoPenta MD 22L. Il nuovo regolatore dell'alternatore, marca AMPLE in impedisce l'arrivo della corrente nei primi 30 secondi dall'accensione del motore e fa inevitabilmente scattare il cicalino del quadro motore.
Ricordo di aver letto su un vecchio numero di Bolina di un Velista che aveva sostituito il quadro motore della sua barca con un quadro basato su Arduino. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questa modifica che vorrei eventualmente effettuare sostituendo con scheda Arduino il quadro motore della barca, un VolvoPenta MD 22L: Il quadro a una incompatibilità con un regolatore dell'alternatore marca AMPLE. Vedo che tra gli amici della vela esistono persone molto più versate di me nella gestione e programmazione elettronica. Chiedo il loro aiuto. Grazie
09-10-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: ARDUINO PER PANNELLO MOTORE
direi che la tua richiesta è un po' troppo generica, nel senso che un "quadro motore" supporta diverse funzioni. Arduino può supportare ognuna di queste funzioni, perché supporta dei segnali in entrata, ed in base ad un programma emette dei segnali in uscita (es. pressione pulsante avviamento ALLORA chiudi contatto motorino avviamento per 10 sec. O fino a quando i giri del motore raggiungono il minimo). Dovresti capire quali di queste, o altre, funzioni desideri e come implementarle e poi magari scrivere dei quesiti più specifici:
- Avviamento motore
- Mantenimento in moto (solenoide carburante)
- Contagiri
- Contaore
- Funzionamento alternatore (cicalino/spia e/o misura, dipende anche dal sensore)
- Pressione olio (cicalino/spia e/o misura, dipende anche dal sensore)
- Temperatura acqua (cicalino/spia e/o misura, dipende anche dal sensore)
10-10-2020 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
RE: ARDUINO PER PANNELLO MOTORE
Grazie Clavy per la risposta. In effetti sono stato molto generico proprio perchè su questi temi sono abbastanza confuso. Meglio quindi esporre il problema: da quando l'elettricista ha collegato il nuovo regolatore dell'alternatore ad alta potenza Ample sulla mia barca con motore Volvo Penta MD22L succede che, alla accensione del motore, il regolatore, per suoi settaggi standard non modificabili, non fa arrivare corrente al quadro strumenti del motore che, a sua volta, fa partire il cicalino di allarme. Il cicalino si spegne dopo 30 secondi quando finalmente il regolatore dà il via alla corrente. Cicalino fastidioso che mi piacerebbe eliminare. Pensavo che Arduino in una delle sue configurazioni potesse risolvere questo problema, ricordando il vecchio articolo di Bolina. Tra l'altro il quadro strumenti della Volvo ha un danno estetico perchè una vite troppo stretta ha rotto la sua plastica in un angolo. Perchè non sostituirlo tutto? Quale opinione hai tu?
11-10-2020 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: ARDUINO PER PANNELLO MOTORE
Per il pannello di plastica se cerchi qui nel forum, ci sono dei prodi che hanno sviluppato un file per la stampa 3D prova a cercare, forse è proprio il tuo.
Per il cicalino forse non è il caso di scomodare arduino, nel senso che quello che mi pare di aver capito è che semplicemente vorresti che fosse escluso il cicalino per 30" dall'avviamento, giusto?
In questo caso ti basterà un circuito temporizzato che escluda il contatto del cicalino.
11-10-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
RE: ARDUINO PER PANNELLO MOTORE
Quello vorrei, dove lo trovo il circuito di esclusione del contatto del cicalino?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2020 15:28 da giulineu.)
11-10-2020 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Arduino per pannello motore
Devi fare un "normalmente chiuso" (cioè che tiene il contatto chiuso, quindi funzionante), ma oltre a questo purtroppo non ho competenze sufficienti per aiutarti, vediamo se qualcun altro nel forum può aiutarti, in rete materiale se ne trova comunque: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-10-2020 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 195 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 179 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 122 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 312 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 590 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 979 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)