Rispondi 
Chiudere il genoa con vento fresco
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 14:26)vadoavela Ha scritto:  In effetti facevo tra i 7 e i 9 con punte di 12/13.

S Su questo siamo d'accordo o c'e' chi preferisce entrare solo con la randa perche' poi la si ammaina meglio?

Scusate se insito ma il vostro parer mi fa conmodo... ;-))

Inviato dal mio coral utilizzando Tapatalk

Quando si entrava al posto barca giocoforza solo a vela o si arrivava da una regata di altura con elica piombata il fiocco era il primo ad essere tirato giù e la randa (anche solo un fazzoletto) veniva tenuta anche a mano e scontrata alla bisogna per frenare l'abbrivio.
15-10-2020 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
io penso che tutto il problema sia il "rollafiocco a cima continua", che se non sbaglio è spesso utilizzato per code 0 o vele per derive...
su scafi ior con genoa grande e randa piccola mi sembra una cosa normale navigare senza randa e tutto genoa aperto su andature fra lasco e poppa piena, come è normale (essendo sicuri che il tutto sia montato bene e la drizza non interferisca con lo strallo) mettere la cima dell'avvogifiocco su un vinch e tirare per arrotolare il genoa.
l'operazione viene meglio (sia che si voglia arrotolare tutto che parzialmente) se si lasca leggermente il genoa invece di mollarlo del tutto.
l'ho sempre fatto, ho normalissimo rollafiocco harken di almeno 30 anni

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


15-10-2020 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #23
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
Quesito interessante di vadoavela.
Una volta arrotolato il fiocco, mantenendo la randa che lo sventa,
come proseguo per ammainare la randa?
Le condizioni sono: vento fresco, sono solo, e non ho il pilota
automatico.
Grazie.
15-10-2020 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.264
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 15:10)senzadimora Ha scritto:  io penso che tutto il problema sia il "rollafiocco a cima continua",

+10
con avvolgifiocco normale mai avuto problemi ad avvolgere il genoa, randa o non randa, vento o non vento; il winch è rarissimissimo lo usi, anzi sono proprio contrario, tutto pur di evitare. Il "problema" se si vuole è il gran baccano che fa il genoa lasco, ma se si fà in fretta passa in fretta Smile
15-10-2020 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 15:23)Utente non piu attivo Ha scritto:  Quesito interessante di vadoavela.
Una volta arrotolato il fiocco, mantenendo la randa che lo sventa,
come proseguo per ammainare la randa?
Le condizioni sono: vento fresco, sono solo, e non ho il pilota
automatico.
Grazie.

Se la randa é steccata full batten (e quindi con carrelli) e sei da solo, allora son cazzi a prescindere. Fossi io proverei a mettermi mascone al vento e cercherei di tirar giù come posso aiutandomi con le borose per chiudere un po' la balumina.
Questo ovviamente se non é possibile mettersi prua al vento anche solo per poco.

Se le stecche non sono passanti e la randa é inferita con la ralinga, leggasi gratile, (o ancora meglio se su carrelli) le cose sono più facili.

Coi garrocci secondo me da qualche parte qualcuno va ad incastrarsi e ti rovina la festa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 15:51 da scud.)
15-10-2020 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #26
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 15:41)scud Ha scritto:  Se la randa é steccata full batten (e quindi con carrelli) e sei da solo, allora son cazzi a prescindere. Fossi io proverei a mettermi mascone al vento e cercherei di tirar giù come posso aiutandomi con le borose per chiudere un po' la balumina.
Questo ovviamente se non é possibile mettersi prua al vento anche solo per poco.

Se le stecche non sono passanti e la randa é inferita con la ralinga, leggasi gratile, (o ancora meglio se su carrelli) le cose sono più facili.

Coi garrocci secondo me da qualche parte qualcuno va ad incastrarsi e ti rovina la festa.

Grazie scud.
Immagino che cercare di mettersi alla cappa, senza aver preso prima i terzaroli, sia pericoloso con più di 25 nodi, o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 15:55 da Utente non piu' attivo.)
15-10-2020 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
mah ! esiste anche la cappa secca e la cappa filante (io personalmente mai messo alla cappa se non per provarci; sono sempre fuggito a vento e onda).
Comunque l'atto di dare il mascone al mare e vento per cercare di tirare giù la randa più o meno é una cappa filante.
Sul pericoloso é sempre questione di onde, vento e di quello che hai sottovento.
Certo che se sei arrivato al punto che da solo e senza pilota, dovendo tirar giù la randa, risulta pericoloso dare il mascone al mare per onda e/o vento, allora vuol dire che da qualche parte te la sei dormita.

Per rispondere alla tua domanda senza creare fraintendimenti direi che randa che sia già terzarolata per forza di cose é più facile da gestire in tutte le condizioni rispetto ad una che non lo é. Quindi se sei arrivato alla cappa o alla decisione di ammainare ed hai già una, due o 3 mani di terzaroli presi, allora ben venga. L'altra alternativa (randa piena e dover ammainare da solo ed in fretta) implica una buona dose di bestemmie, sangue freddo, perseveranza e fondo schiena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 16:07 da scud.)
15-10-2020 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(14-10-2020 19:03)vadoavela Ha scritto:  Voi che avreste fatto?

Su una barca come la tua, arrivato in quelle condizioni senza aver tolto vela prima proprio non saprei... visto che e' un catamarano e dai piani vedo che la randa e' minima e il genoa grande, forse sarei uscito dalla poppa piena e andato piu' al lasco per accelerare e ridurre l' apparente? Poi di botto lascare un po' il genoa e recuperare magari dando anche una poggiatina? magari farlo 2-3 volte? Non credo che il rollio sia un problema su un cata.
Chiedo incuriosito: un circuito continuo non si puo' mettere su un winch? non dico per cazzarlo a morte, ma al limite per aiutarsi.
15-10-2020 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #29
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 16:05)scud Ha scritto:  mah ! esiste anche la cappa secca e la cappa filante (io personalmente mai messo alla cappa se non per provarci; sono sempre fuggito a vento e onda).
Comunque l'atto di dare il mascone al mare e vento per cercare di tirare giù la randa più o meno é una cappa filante.
Sul pericoloso é sempre questione di onde, vento e di quello che hai sottovento.
Certo che se sei arrivato al punto che da solo e senza pilota, dovendo tirar giù la randa, risulta pericoloso dare il mascone al mare per onda e/o vento, allora vuol dire che da qualche parte te la sei dormita.

Per rispondere alla tua domanda senza creare fraintendimenti direi che randa che sia già terzarolata per forza di cose é più facile da gestire in tutte le condizioni rispetto ad una che non lo é. Quindi se sei arrivato alla cappa o alla decisione di ammainare ed hai già una, due o 3 mani di terzaroli presi, allora ben venga. L'altra alternativa (randa piena e dover ammainare da solo ed in fretta) implica una buona dose di bestemmie, sangue freddo, perseveranza e fondo schiena.

Visto che vadoavela era pressapoco con andatura al gardinetto,
sarebbe stato possibile mettersi alla cappa dalla poppa?
Dall'andatura in poppa con vele a farfalla si orza fino a portare il
fiocco a collo, e la randa è già belle e pronta.
Certo che dalla tastiera è facile manovrare, ma mi interessava sapere
un'opinione.
Grazie ancora della chiacchierata.
15-10-2020 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
beh certo che sarebb estata possibile la manovra da te descritta ma personalmente andare alla cappa con genoa pieno e randa pieno in condizioni meteomarine poco favorevoli sarebbe l'ultima delle mie scelte. Prima vedrei di ridurre tela per quanto possibile
15-10-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.519
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
Ogni volta che ho provato ad ammainare la mia randa steccata lontano dall'angolo morto (quindi in poppa piena) sono stati sempre brividi.
15-10-2020 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #32
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(15-10-2020 16:20)scud Ha scritto:  beh certo che sarebb estata possibile la manovra da te descritta ma personalmente andare alla cappa con genoa pieno e randa pieno in condizioni meteomarine poco favorevoli sarebbe l'ultima delle mie scelte. Prima vedrei di ridurre tela per quanto possibile

Sì, concordo.
Visto che vadoavela aveva già ammainato la randa, forse avrebbe
risolto accendendo il motore e poi prua al vento arrotolato il fiocco.
Sempre che accendere il motore non sia sacrilego per i velisti puri! 19
15-10-2020 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
sarebbe stato possibile lascare le scotte fino ad averlo piu o meno a bandiera prima di avvolgerlo? fatico un po a capire perche no.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2020 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
a me è capitato due volte di doverlo avvolgere da tutto aperto con vento molto forte sui 40 nodi o piu'
una volta avevo anche la randa, come un pivello mi faccio cogliere da un temporale a vele piene, scotte in bando, rollo velocemente senza vinch (nel frattempo spedisco moglie e figlio di 5 anni dentro e gli dico di mettersi sottovento e tenersi forte, vado prua al vento, salto sulla tuga, (per scelta ho le drizze all'albero) mollo la drizza di randa che viene giu' velocemente e resta piu' o meno sul boma tenuta da una specie di lazy jach minimale che ho, la fermo alla meglio con una o due cimette ,torno in pozzetto, poggio e apro un metro di fiocco...
tutto benissimo, a parte le due stecche alte (randa semisteccata senza carrelli) che sono totalmente sparite nel nulla (me ne sono accorto dopo due ore quando l' ho issata di nuovo...
altra volta, sempre in grecia e sempre nel golfo di corinto, il vento aumenta piano piano da poppa, filo sempre piu' forte, ad un certo punto complici forse le onde piccole faccio due o tre surfate di diversi secondi ad oltre 11 nodi di gps, riduco un po' soltanto lascando un po' le scotte e tirando con il vinch, si va che e' un piacere, ma si continua ad andare troppo forte (considerando che all'epoca avevo il bambino di 3 anni,) mollo le scotte per rollare un bel po', ma sbattendo si intrigano in maniera incredibile, rimessa in forza quella sottovento sono stato 10 minuti a prua a districarle,
percio' ora non le mollo piu' totalmente

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2020 18:18 da senzadimora.)
15-10-2020 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
RE :chiudere il genoa con vento fresco. Se ho ben letto si è scritto più per la
randa che per il genoa.Risposta al quesito per chiudere il genoa con vento fresco sempre
un pò contro vento devi andare.....

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-10-2020 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
La vela e' un'opppppinione.
Anche " molto vento " e' da definire . Fiocco, genoa e' un 'ulteriore variabile ecc.
Mi capita di andare a prua per agevolare la chiusura; in bolina la bugna diventa parecchio pericolosa e le scotte si annodano. Ma se tutto funziona , cazz.. Ci vai a fare a prua...
Se nn hai randa a riva, tanto vale mettersi in andatura portante per diminuire il vento sulla vela di prua. A maggior ragione col motore acceso.
Di recente, rollando una trinchetta con ventone, ormai davanti al porto in bolina, il circuito chiuso scivolava impendendo alla stessa di chiudersi. Ergo, ritengo che arrivato ad una certa intensità di vento e' un po' obbligata la scelta.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2020 08:22 da lord.)
16-10-2020 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
Credo che, se ci troviamo in difficoltà a ridurre una vera di prua, i casi potrebbero essere due: o siamo stati investiti da un groppo improvviso o siamo in ritardo con la riduzione. In ogni caso non siamo stati molto accorti. Fino ad oggi, e vi assicuro ne ho passate molte di buriane in mare o in regata, non ho mai avuto grosse difficoltà nella riduzione di una vela di prua avvolgibile nemmeno navigando solo con quella ne sono mai andato al vento per ridurla. Però è tutto relativo, nn c'ero nel caso di vado a vela! Smiley64

Francesco
16-10-2020 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #38
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
La butto lì ... sicuramento dico una boiata, ma se tiro giu la randa e mi metto a filo di ruota, il genoa non mi si sventa per un istante e lo rollo facilmente?
16-10-2020 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
Vadoavela ha un circuito per chiudere la vela di prua come quello del frullone del gennaker e qui è tutta la differenza con un rollafiocco standard.
Forse con venti forti sarebbe sconsigliato utilizzare un rolla vele di quel genere che supporta vele più leggere e non una vela di prua che è generalmente fatta per venti più sostenuti.
Perciò lui domanda ad altri nella sua situazione cosa avrebbero fatto nel caso di un rolla non classico, almeno io la vedo così. Non posso aiutarlo perché non ho quel tipo di attrezzatura.
16-10-2020 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.264
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: Chiudere il genoa con vento fresco
(16-10-2020 16:07)Norman2016 Ha scritto:  Perciò lui domanda ad altri nella sua situazione cosa avrebbero fatto nel caso di un rolla non classico, almeno io la vedo così.

laschi tutto alla grande, sbatte quel che sbatte, e "forse" ce la fà.
Non penso proprio siano fatti per vele che tirano, in particolare che tirano molto, una volta in porto una barca grossa aveva una trinchetta con quell'affare (tutta roba da gioielleria, immagino il meglio che esista), una notte molto vento gli si è mezza srotolata la trinchetta, nel senso solo la parte alta, uno sbattimento di follia, siamo saliti sopra per evitare che gli si spaccasse tutto: impossibile riavvolgere, si riusciva a tirare un po' (di winch chiaro) poi appena la vela tornava con molta tensione la cima scivolava via e la vela si riapriva a metà (fra l'altro scorticata mezza mano).
Per fare cifra tonda la mattina dopo col giro di vento ha sradicato il finger, siamo riusciti a scappare via per un pelo 58
16-10-2020 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.664 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 595 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.467 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.056 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.269 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.144 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.519 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.140 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.927 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.619 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)