Rispondi 
Antivegetativa per l'elica
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa per l'elica
Un saluto a tutti, il suggerimento che chiedo, credo che non ci sia sul sito anche se devo dirlo, non ho guardato tutte le discussioni sull'argomento. Da alcuni anni uso la Marlin precisamente la Velox Plus con il suo Primer. Dopo un'attenta pulizia e scartavetrata, metto due mani di primer a distanza di un giorno, con temperatura dell'aria più che buona, poi attendo qualche giorno, e tre /quattro giorni prima del varo metto due mani di antivegetativa. Questo lavoro lo faccio nel mese di aprile. Chiedo a voi l'operazione che faccio è corretta? Inoltre vorrei sapere se questa operazione la posso fare, a casa mia già sin da ora per poi installare l'elica sempre nel mese di aprile. Grazie a chi vorrà darmi se questa mia idea è fattibile oppure no. B.V. a tutti
19-10-2020 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Antivegetativa per l'elica
Ciao, ho usato per anni gli stessi tuoi prodotti e mi sono sempre trovato bene perché davo 3 mani di primer e 3 mani di antivegetativa.
Conosco chi usa gli stessi prodotti ma applica solo 2 mani di primer e 2 di antivegetativa e infatti l'elica si sporca molto di piú.
Questa é solo la mia esperienza, prova a dare piú mani, 3 di primer e 3 di antivegetativa. C'é anche chi ne da 4 di antivegetativa. Quando scartavetri l'elica é molto importante pulire tutta la polvere residua e dare subito la prima mano di primer. prima di ogni applicazione controlla che non ci sia polvere.
19-10-2020 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Antivegetativa per l'elica
A me la Marlin Velox bianca ha funzionato perfettamente sempre, dando due mani di primer sull'elica pulitissima e carteggiata e sgrassata e due mani di antivegetativa. Mi ha funzionato anche per due stagioni. Questo anno, non so se sia per via del Covid, ha usato lo stesso sistema, ma l'elica dopo 5 mesi è piena di denti di cane.
19-10-2020 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Antivegetativa per l'elica
(19-10-2020 10:56)garbino13 Ha scritto:  Un saluto a tutti, il suggerimento che chiedo, credo che non ci sia sul sito anche se devo dirlo, non ho guardato tutte le discussioni sull'argomento. Da alcuni anni uso la Marlin precisamente la Velox Plus con il suo Primer. Dopo un'attenta pulizia e scartavetrata, metto due mani di primer a distanza di un giorno, con temperatura dell'aria più che buona, poi attendo qualche giorno, e tre /quattro giorni prima del varo metto due mani di antivegetativa. Questo lavoro lo faccio nel mese di aprile. Chiedo a voi l'operazione che faccio è corretta? Inoltre vorrei sapere se questa operazione la posso fare, a casa mia già sin da ora per poi installare l'elica sempre nel mese di aprile. Grazie a chi vorrà darmi se questa mia idea è fattibile oppure no. B.V. a tutti
Fai tutto bene,solo che il primer se lo dai molto tempo prima anche 2/3 mesimeglio ancora.Dopo qualche giorno prima del varo antivegetativa.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-10-2020 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Antivegetativa per l'elica
@ garbino13
Per quanto riguarda l'applicazione, per non sbagliare, basta seguire alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione.
Più in generale, per il varo, la maggior parte delle case prodruttrice di AV raccomanda di non lasciar passare più di 4/5 mesi dall'ultima mano. Credo che questo principio possa essere valido anche per la marlin velox plus.
19-10-2020 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Antivegetativa per l'elica
Cosa importantissima: poco, pochissimo primer ad ogni mano; giusto un "fumo"!
19-10-2020 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Antivegetativa per l'elica
Grazie a tutti per le precisazioni che mi avete dato. In linea di massima rispetto tutto quello che c'è sulla confezione dei prodotti, forse do un pò troppo primer ad ogni delle due mani, suggerimento di Frappettini che seguirò. Quindi posso dare la prima mano di primer diciamo anche 3/4 mesi prima del varo ed una settimana prima dello stesso do le mani di antivegetativa. Ho capito bene? B.V. a tutti
19-10-2020 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Antivegetativa per l'elica
Ma tutti gli anni la portate a zero 0 (a metallo) e ricominciate con il primer? Io ad elica nuova ho carteggiato con grana 80 per fare dei bei solchi e poi dato primer in due mani leggerissime. Poi 3 mani sulle pale e sul mozzo, 2 mani sul piedino. Normalmente carte eggio un po' la vecchia antivegetativa per ridurre lo spessore e di nuovo 3 mani di antivegetativa.Non so se detto già, ma usare guanti per non ungere con la pelle delle mani le superfici da trattare, in particolare il metallo nudo prima di dare il primer.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 16:13 da kavokcinque.)
19-10-2020 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Antivegetativa per l'elica
(19-10-2020 16:10)kavokcinque Ha scritto:  Ma tutti gli anni la portate a zero 0 (a metallo) e ricominciate con il primer? Io ad elica nuova ho carteggiato con grana 80 per fare dei bei solchi e poi dato primer in due mani leggerissime. Poi 3 mani sulle pale e sul mozzo, 2 mani sul piedino. Normalmente carte eggio un po' la vecchia antivegetativa per ridurre lo spessore e di nuovo 3 mani di antivegetativa.Non so se detto già, ma usare guanti per non ungere con la pelle delle mani le superfici da trattare, in particolare il metallo nudo prima di dare il primer.

in una sola occasione non portai l' elica a ferro e notai che l' av. non diede i risultati registrati in precedenza, ragione per la quale, adesso posto sempre a nudo l' elica.
buona accortezza è quella di pulire l' elica con l' antisilicone che sgrassa bene e tutto
19-10-2020 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Antivegetativa per l'elica
Si ma la cosa non sembra avere una logica. Il fatto è che il fouling cambia di anno in anno anche sullo stesso ormeggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 17:07 da kavokcinque.)
19-10-2020 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Antivegetativa per l'elica
Io non l'ho mai riportata a ferro, ed é sempre rimasta pulita o al massimo 2 denti di cane piccoli. Una cosa molto importante é usare i guanti per non ingrassare con le mani nude l'elica, asse o piede. E poi attenzione anche alla polvere o all'umiditá della notte.
19-10-2020 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Antivegetativa per l'elica
(19-10-2020 10:56)garbino13 Ha scritto:  Un saluto a tutti, il suggerimento che chiedo, credo che non ci sia sul sito anche se devo dirlo, non ho guardato tutte le discussioni sull'argomento. Da alcuni anni uso la Marlin precisamente la Velox Plus con il suo Primer. Dopo un'attenta pulizia e scartavetrata, metto due mani di primer a distanza di un giorno, con temperatura dell'aria più che buona, poi attendo qualche giorno, e tre /quattro giorni prima del varo metto due mani di antivegetativa. Questo lavoro lo faccio nel mese di aprile. Chiedo a voi l'operazione che faccio è corretta? Inoltre vorrei sapere se questa operazione la posso fare, a casa mia già sin da ora per poi installare l'elica sempre nel mese di aprile. Grazie a chi vorrà darmi se questa mia idea è fattibile oppure no. B.V. a tutti

Se quando ali la barca ritrovi l’elica pulita o sufficientemente pulita, allora l’operazione che fai è corretta, altrimenti c’è stato qualcosa che non ha funzionato.
Uso gli stessi prodotti, più o meno nello stesso periodo dell’anno, ma di primer ne do solo una mano leggera incrociando le penellate (come dicono le istruzioni).
Ho notato che la tenuta migliore del primer dipende molto dalla pulizia dell’elica e dell’asse e, in particolare, dalla loro sgrassatura che io faccio con grassatore da cucina Chantecler superpotente (ma credo vada bene uno qualsiasi), poi asciugo con pistola termica perché ho l’elica in bronzo che assorbe umidità.
Ho anche notato che tre mani di antivegetativa tengono meglio di due, e che quattro tengono meglio di tre. Se lasci passare due giorni tra una mano e altra non gli fa male, anzi…
L’operazione puoi benissimo farla anche a casa ma secondo me non ha molto senso anticipare i tempi. Se inizi una decina giorni prima del varo è più che sufficiente. L’importante è fare un bel lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 18:52 da opinionista velico.)
19-10-2020 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Antivegetativa per l'elica
Io ai tempi chiamai quelli della marlin,perché i benefici mi duravano molto poco,circa 3/4 mesi. Il oloro tecnico mi disse di dare il primer solo una volta ,e non più passate. Come dice Frappettini giusto un fumo, non importa se si intravvede il metallo. Da allora faccio così e i risultati sono migliorati parecchio.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-10-2020 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Antivegetativa per l'elica
Un ringraziamento ancora a tutti. Una cosa che non ho detto che quando alo la barca, e viene effettuato il lavaggio con l'idropulitrice, l'elica poi si presenta a nudo, cioè non c'è più nessun rimasuglio nè di antivegetativa e anche il primer sparisce. Certamente commetto qualche errore nel mettere sia il primer che l'antivegetativa. E' così? B.V. a tutti
19-10-2020 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Antivegetativa per l'elica
(19-10-2020 19:21)Horatio Nelson Ha scritto:  Io ai tempi chiamai quelli della marlin,perché i benefici mi duravano molto poco,circa 3/4 mesi. Il oloro tecnico mi disse di dare il primer solo una volta ,e non più passate. Come dice Frappettini giusto un fumo, non importa se si intravvede il metallo. Da allora faccio così e i risultati sono migliorati parecchio.
Bv
Stefano
Esatto anche a me dissero l stessa cosa.Solo che il primer senza esagerare è meglio darlo molto in anticipo in quanto più stà e più si attacca al metallo.Fatto sempre cosi anche se non tutti gli anni sono uguali in quanto la temperatura dell'acqua crea incostrazioni ed altro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-10-2020 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Antivegetativa per l'elica
A me la marlin funziona abbastanza bene, sull'elica solo qualche dente cane sul piedino invece nulla.
Una cosa solo non va perfettamente, in alcuni punti nell'elica salta primer ed antivegetativa. Che sia eccessivo il primer e devo solo passare una mano e come dice Frappettini "solo il fumo"!?
Comunque la marlin va bene
20-10-2020 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 144 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 304 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.094 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.064 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.061 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.641 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)