Rispondi 
timone con la ... varicella
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
timone con la ... varicella
il timone sospeso del mio bavaria 32 ha la varicella...oggi ho portato a vetroresina e forata la parte inferiore per scaricare l'acqua imprigionata che è entrata sicuramente dall'attacco dell'asse del timone quando questo tende a flettere. adesso devo pensare come intervenire a marzo per cercare di fare un bel lavoro e tentare di evitare o almeno ridurre per quanto possibile il problema dell'entrata dell'acqua pensavo di:
1- caricare con fibra la resina epossidica e riempire i crateri
2- inserire un OR bello grosso sull'asse e annegarlo con un buon sigillante a filo della testa del timone
3- livellare e applicare 2 mani di acquastop Veneziani consigli ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-10-2020 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: timone con la ... varicella
L'OR mi sembra poco utille se viene vetroresinato, seguendo dei buoni consigli tra asse e timone ho fatto una bella gola e resinato per bene.se lasci asciugare e apri tutti i crateri e rasi tutto il timone con l'epossidica caricata per mé non serve l'acquastop
22-10-2020 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: timone con la ... varicella
Per l 'asse vedi le indicazioni sul sito Jefa. Io hoscavato e pulito la zona di contatto acciaio/vtr e fatto un cordolo con silicone poliuretanico che rimane elastico e adatto a non fessurarsi sotto sforzo. Ho usato una siringa per spingere meglio il sigillante nel piccolo interstizio. Meglio niente di rigido che tende a fessurarsi o staccarsi sotto sforzo.
22-10-2020 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: timone con la ... varicella
Io curo le bolle con epossidica addensata ogni anno, negli anni ne spuntano sempre meno. Concordo sull' inutilità di sigillare ľ asse.
22-10-2020 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: timone con la ... varicella
grazie a tutti...visto il sito Jefa...interessante
22-10-2020 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: timone con la ... varicella
Mi spiace darti una brutta notizia ma a fronte di un problema analogo ho dovuto sostituire il timone. Avevo fatto dei fori di ispezione per verificare lo stato dell'asse che era risultato camolato. Prima di avventurarti in lavori controlla l'integrità dell'asse nelle zone non visibili. La buona notizia è che avendo un cantiere grosso alle spalle e un modello diffuso non dovrebbe essere difficile e costoso reperire il ricambio,
23-10-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: timone con la ... varicella
Io comprai una pompa per il vuoto è, dopo aver forato il timone ogni 20 cm, racchiuso in un sacco ermetico, lo lasciai sotto vuoto per una settimana. La pompa elettrica in bagno d’olio manteneva il vuoto costantemente.
Con questo procedimento si è asciugato l’interno del timone, nonchè alleggerito.
Ho poi stuccato i fori con epossidica e dato il primer, ecc. ecc.
Concordo sulla necessità di controllo dell’asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2020 13:03 da osef.)
23-10-2020 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: timone con la ... varicella
Dalle foto si capisce poco, ma le macchioline sembrerebbero dovute a ruggine che esce da dentro. Di che colore era l’acqua che hai tolto?
Se dentro è tutto arrugginito le infiltrazioni diventano il meno perché potrebbe esserci un serio problema strutturale che un giorno potrebbe farti perdere il timone durante la navigazione (cosa poco piacevole).
Il fatto che l’asse abbia preso un gioco dove entra nella vetroresina, potrebbe essere un buon indicatore che la tenuta della parte interna se ne sta andando.
Inoltre sarebbe buona norma sfilare ogni anno il timone e farlo scolare dalla parte superiore dell’asse che normalmente resta aperta.
24-10-2020 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: timone con la ... varicella
(24-10-2020 06:07)opinionista velico Ha scritto:  ...ma le macchioline sembrerebbero dovute a ruggine che esce da dentro. Di che colore era l’acqua che hai tolto?

il colore marrone sono semplicemente residui di rame della coppercoat che non ho ancora pulito per bene ...

penso comunque di seguire il consiglio di OSEF ed utilizzare una pompa per mettere sotto vuoto il timone
24-10-2020 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.533 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.284 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)