Rispondi 
Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
La mia famiglia si è trasferita in luoghi covid free, per cui la sera sono a casa da solo.
Vivo praticamente in capannone, dove lavoro. L'idea era quella di autocostruirmi qualcosa, una canoa, una barchetta a remi, un dinghy...Di mestiere lucido il legno, per cui ho una certa manualità. Ho visto video di canoe fatte in Strip, ho visto barche fatte in cuci/incolla, ho visto dighy bellissimi... ma troppo presto per me che non ho esperienza. Consigli?
28-10-2020 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Online
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Perche' non sviluppare un tender pieghevole superleggero? Vi sono esempi simpatici su youtube e, con la tua esperienza potresti apportare un tocco personale al prodotto e magari anche avere un'idea innovativa.
28-10-2020 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
io voto canoa in strip planking, un modello con cui andare a pesca a traina sottocosta. Però anche l'idea del tender non è male!

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-10-2020 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Mi ha sempre stuzzicato l'idea dei "nesting dinghy", sono dinghy fatti in due pezzi, metà prua e metà poppa, che quando sono smontati si incastrano abbastanza bene uno sull'altro e occupano quasi metà spazio, se studi bene l'aggancio fra i due pezzi lo monti in qualche decina di secondi.
Un cantierino vicono a me li faceva all'unità, prezzo di vendita 10 euro a centimetro.
Da lì, motorino, remi, albero e veletta... hai di che sbizzarrirti per l'inverno Smile
28-10-2020 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Dipende da quanto tempo hai e anche da cosa vuoi fare da grande. In un paio di mesi, a tempo quasi perso, potresti costruirti una bella tavola da SUP Race in compensato marino come ho fatto io questa estate in semi autoisolamento covid. Se ti interessa ti mando il file del progetto in formato dxf, dove c'è anche quello della pagaia. ovviamente free Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2020 15:33 da opinionista velico.)
28-10-2020 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
un miniskiff da utilizzare quando sarai in vacanza con il tuo nuovo catamarano!
28-10-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
è da un po' che penso ad un sup...ad esempio: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-10-2020 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
@opinionista velico Si grazie bella idea

@gorniele Quelli di Bua son belli e veloci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2020 18:34 da lupo planante.)
28-10-2020 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Perchè non recuperare qualche Archetti o qualche gozzetto in legno, o magari anche qualche runabout? Lavoreresti su materiale che conosci bene, avresti il "merito" di dare nuova vita e nuova dignità a qualche pezzo di nautica. Personalmente la vedrei più pratica ed immediata come scelta, ma sono influenzato dalla mia esperienza, manualità e ...desiderio!

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
29-10-2020 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Io temo un nuovo lockdown, per cui mi sto preparando per costruire una passerella in carbonio....
29-10-2020 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Un'amante! Quel dinghy che ti ho detto non è in vendita, ma potresti trovarne uno da restaurare
30-10-2020 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
L'importante è la consapevolezza del tempo necessario per dedicarsi a questo hobby, si vuole fare un sup? Qualche decina di ore, credo tra 30 e 50 ore. In questo forum: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il progettista Pilo ha realizzato un Kayak in CM impiegando circa 75 da neofita, uno pratico 20 ore in meno. Costruire un piccolo skiff serviranno qualche centinaio di ore, una barca di Bua di circa 6mt è facile arrivare a un migliaio di ore, se si è sgamati però.
Questo è il motivo principale che mi frena un'autocostruzione, non tanto per il tempo necessario ma il timore di non adempiere comunque il lavoro per tanti altri motivi e sarebbe poi frustrante.
30-10-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Salve
perché non impari a fare le impiombature comincia con le classiche poi il resto se ti piace vien da sé.
30-10-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
catai Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Scusa ma da che parte di mondo stai? Perché io sto cercando un posto per costruire questo dinghy: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . In versione remi 20 ore di lavoro e circa 100 € di spesa.
Saluti.
09-11-2020 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo vaccaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Moitessier, se ricordo bene, voleva costruirsi iuna barca con la carta da giornale quando era nelle mauritius. PROVA
09-11-2020 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
(28-10-2020 15:28)opinionista velico Ha scritto:  Dipende da quanto tempo hai e anche da cosa vuoi fare da grande. In un paio di mesi, a tempo quasi perso, potresti costruirti una bella tavola da SUP Race in compensato marino come ho fatto io questa estate in semi autoisolamento covid. Se ti interessa ti mando il file del progetto in formato dxf, dove c'è anche quello della pagaia. ovviamente free Smile


in compensato viene fuori una bestia con il dislocamento della Nimitz..meglio prendersi un bel pane di Foam grezzo, gia pronto con il longherone centrale e via di shaping, tessutino biassiale e resina. In gioventu' ne ho fatte 4/5 (long e mini malibu) ed a quel tempo non c'erano i video su youtube..
15-11-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
Wink RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Sì, è quello che ha tentato un mio amico. È circa un anno che gratta il polistirolo. Io in un mese ho fatto tutto e 3 o 4 kg in più non mi danno fastidio. Fortunatamente ho ancora spalle e braccia robuste, sempre utili per darci di pagaia Thumbsupsmileyanim
15-11-2020 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
(15-11-2020 19:10)opinionista velico Ha scritto:  Sì, è quello che ha tentato un mio amico. È circa un anno che gratta il polistirolo. Io in un mese ho fatto tutto e 3 o 4 kg in più non mi danno fastidio. Fortunatamente ho ancora spalle e braccia robuste, sempre utili per darci di pagaia Thumbsupsmileyanim

se shapi (To shape) ad occhio non ci levi piu' le mani,
bisogna costruirsi delle dime in compensato su cui poi basarsi.

per un Sup da passeggio, fatta in casa, senza grandi pretese, forme, linee d'acqua, bordi, posizione pinne, scoop, rocker, sono abbastanza irrilevanti, ma in una tavola da surf vera e propria, che deve planare sull'acqua evitando l'ingavonamento, sono la parte piu' importante per l'idrodinamica, per esempio i long sono ancora piu' perigliosi in quanto se si vuole un modello per il nose riding deve avere linee particolari e un punto galleggiamento spostato in avanti, ad esempio.. cosa che un Sup gonfiabile decisamente non ha.

ci vuole pazienza ed esperienza per tirare fuori un prodotto decente,prima di arrivare a qualcosa di simmetrico ci ho messo un po', fortunatamente erano pani di 3a scelta che mi regalava il mio shaper di fiducia.

comunque piu' che in compensato io valuterei la balsa, sia intera sia con costruzione a centine e longheroni, lavoro ignobile perche' molto, molto, molto minuzioso, ma il risultato e' qualcosa di stupendo.
23-11-2020 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Questo progetto dichiara 13 kg, che vi pare?
Non mi sembra nemmeno complicato costruirlo.
https://www.nautikit.com/it/kayak-sup-su...zione.html
23-11-2020 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Il mio pesa 18,3 kg. 381 lunghezza, 76 larghezza, 235 lt di volume circa. modello race.
Compensato marino da 2,8 mm eccetto la coperta, dal gavone alla poppa, dove ho usato il 4 mm.
Interamente rivestito con tessuto di fibra di vetro da 200 gr/mq + 2 mani di epossidica miscelata con antiskid in coperta.
Il gavone è stagno anche all'interno. La pinna è smontabile. Tutte cose che alla fine incidono sul peso, inclusi gli elastici e relativi attacchi 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2020 17:53 da opinionista velico.)
24-11-2020 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa è il 'FOAM' Honu Iti 13 6.240 08-08-2012 20:04
Ultimo messaggio: Montecelio
  U16 complast cosa pesa? barcapolacca 6 2.274 18-04-2012 20:25
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  cosa ne dite? olo 1 1.956 21-09-2010 02:20
Ultimo messaggio: elen-music
  Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno? Sasuke 10 11.826 05-06-2010 00:27
Ultimo messaggio: Rurik
  Secondo voi, cosa fare?? Eduardo 28 7.070 12-02-2009 02:32
Ultimo messaggio: petite bleu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)