Rispondi 
Motore gamba tavolo dinette
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Motore gamba tavolo dinette
Un impresa impossibile... ho smontato la gamba de tavolo che non scendeva, la vite senza fine e tutta la gamba è super ossidata ma recuperabile, il motore però è andato... nessuna brand ne modello, ne numero ne su gamba, ne su motore...

Aiuto!!!


Allegati Anteprime
   
30-10-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Motore gamba tavolo dinette
Non hai messo modello e anno della barca, con una sola foto... così è "Destinato a solutori più che abili" (non me ne vogliano quelli della Settimana Enigmistica Big Grin )

Studia bene se ci sono altre etichette o punzonature, e magari fai anche una foto da sopra, che si veda l'ingranaggio e da sotto, che si vedano i contatti.
Misura il diametro dell'ingranaggio e magari metti anche una foto della vite senza fine su cui andava a lavorare.
E magari misura il diametro dei fili (da cui si potrebbe dedurre un range di potenza del motore)

Temo che dovrai armarti di molta pazienza ed escogitare un modo per recuperare l'ingranaggio, ché sospetto non sia standard.
30-10-2020 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Motore gamba tavolo dinette
Se non erro, quello sotto mi pare sia la puleggia dentata per la cinta che poi è collegata all’altra puleggia dentata della vite senza fine formando una sorta di riduttore. Se è così credo tu faccia prima a comprare un nuovo attuatore completo.

https://www.amazon.it/Multifunzione-Attu...NrPXRydWU=

Devi solo vedere la lunghezza e soprattutto i Newton di potenza.
30-10-2020 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Motore gamba tavolo dinette
(30-10-2020 14:26)clavy Ha scritto:  Non hai messo modello e anno della barca, con una sola foto... così è "Destinato a solutori più che abili" (non me ne vogliano quelli della Settimana Enigmistica Big Grin )

Studia bene se ci sono altre etichette o punzonature, e magari fai anche una foto da sopra, che si veda l'ingranaggio e da sotto, che si vedano i contatti.
Misura il diametro dell'ingranaggio e magari metti anche una foto della vite senza fine su cui andava a lavorare.
E magari misura il diametro dei fili (da cui si potrebbe dedurre un range di potenza del motore)

Temo che dovrai armarti di molta pazienza ed escogitare un modo per recuperare l'ingranaggio, ché sospetto non sia standard.

Bavaria 39 Cruiser 2008 ma credo che il tavolo non sia originale
30-10-2020 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Motore gamba tavolo dinette
(30-10-2020 14:55)orteip Ha scritto:  Se non erro, quello sotto mi pare sia la puleggia dentata per la cinta che poi è collegata all’altra puleggia dentata della vite senza fine formando una sorta di riduttore. Se è così credo tu faccia prima a comprare un nuovo attuatore completo.

https://www.amazon.it/Multifunzione-Attu...NrPXRydWU=

Devi solo vedere la lunghezza e soprattutto i Newton di potenza.

stranamente il motore è in linea e non montato lateralmente


Allegati Anteprime
                   
30-10-2020 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Motore gamba tavolo dinette
Ecco il tuo motore, bastava un minimo di ricerca

https://www.svb-marine.it/it/bavaria-mot...avolo.html
30-10-2020 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Motore gamba tavolo dinette
(30-10-2020 20:17)orteip Ha scritto:  Ecco il tuo motore, bastava un minimo di ricerca

https://www.svb-marine.it/it/bavaria-mot...avolo.html

Grazie orteip, mi cospargo il capo di cenere, ho cercato eBay, AliExpress Google, un paio di produttori e non ho pensato a svb.
Ero proprio convinto non fossero originali visto che nel pagliolo ci sono i buchi della gamba portabottiglie.
30-10-2020 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Motore gamba tavolo dinette
(30-10-2020 20:27)vai0l0 Ha scritto:  Grazie orteip, mi cospargo il capo di cenere, ho cercato eBay, AliExpress Google, un paio di produttori e non ho pensato a svb.
Ero proprio convinto non fossero originali visto che nel pagliolo ci sono i buchi della gamba portabottiglie.

purtroppo Bavaria non conferma la compatibilità
SVB: "Ho contattato Bavaria e dopo un lungo discutere, mi comunicano che questo motorino non era presente nel Bavaria del 2008 e purtroppo non forniscono questo articolo che cerca. In questi casi SVB fa riferimento a Bavaria e quindi non ci è possibile confermare la compatibilità di quanto ha richiesto. Purtroppo non possiamo aiutarLa ulteriormente."

a questo punto chiedo se qualcuno ha conoscenza del sistema, ci sono due centraline di controllo anche se non mi sembrano regorabili

non vorrei dovere comprare due motori visto il prezzo


Allegati Anteprime
       
13-11-2020 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Motore gamba tavolo dinette
Probabilmente sul tuo bavaria è un "Upgrade" successivo che ha fatto o fatto fare l'armatore precedente od uno di essi se fossero di più.
Poichè a differenza delle auto per le barche non ci sono officine autorizzate, chi ha fatto la modifica potrebbe aver comprato il kit su SBV oppure al supermercato sotto casa e questo non si può capire dall'impianto o da uno schema elettrico salvo quest'ultimo non contenga i codici del prodotto quindi, non ri testano che poche scelte.

1 - Rischi e compri il motore di SVB che a me pare esattamente quello e dato che i kit sono più o meno tutti uguali, se fossi al tuo posto io richierei ma ovviamente è e resta sempre un rischio.

2 - Se gli ingranaggi sono in buone condizioni, compri solo il motore vero e proprio su amazon e male che vada hai buttato pochi euto (forse).

3 - Cerchi dei contatti con chi vende (meglio con chi fabbrica) i motori per le tapparelle, di quelli che vanno dentro i rulli degli avvolgibili e vedi se riesci a trovare un motore uguale.
13-11-2020 12:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Motore gamba tavolo dinette Bavaria
dunque per futuri bavaria che devono cambiare i motori del tavolo:

I motorini, come tutti gli attuatori sono prodotti da Barka S.r.l.
sono gentilissimi e mi hanno fornito i motori a circa 45€ + iva l'uno, con il suggerimento di cambiarli entrambi.

Hanno anche riconosciuto la centralina e se lo trovano mi mandano il manuale i installazione (essendo la centralina vecchia di 15 anni)
19-03-2021 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cavi elettrici seduta tavolo da carteggio Alfredo56 20 2.679 06-01-2021 13:26
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.647 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Cambio luci dinette Rino 35 14.110 24-04-2015 15:03
Ultimo messaggio: mania2
Question lampadine led non a luce bianca per dinette vaipermare 15 3.183 19-06-2011 00:05
Ultimo messaggio: virgola33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)