Rispondi 
Rinvergatura
Autore Messaggio
cla4lenza Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Rinvergatura
Salve a tutti, in particolare ai mastri d'ascia... Sto rifacendo un po'di calafataggio sulla mia barca in fasciame. Il primo comento (tra la chiglia e la prima tavola è largo un paio di cm e vorrei mettere una verga. Consigli sul tipo di legno e sul procedimento? L'opera viva è in iroko tranne qualche sostituzione fatta in Larice. Io metterei colla epossidica sul lato interno della verga e poi calafataggio sotto e sopra. Si accettano consigli, astenersi perditempo ?
04-11-2020 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Rinvergatura
Se metti la verga, userei lo stesso tipo di legno del fasciame, non serve più calafatare.
Con la fresa fai tutto uguale, la verga va buttata dentro a colpi di martello dopo aver resinato, l'eccedenza piallata dopo incollatura.
Levami una curiosità ma il torello per aver uno spazio di 2 cm da quanti decenni era in secco la barca?
Non sono maestro d'ascia.-
04-11-2020 15:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cla4lenza Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Rinvergatura
Si può chiudere.grazie
05-11-2020 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Rinvergatura
In che senso...si può chiudere?

Mica è conversazione privata

Bullo fa domanda interessante e ci piacerebbe capire

Credo sia il senso del forum

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
07-11-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Rinvergatura
(05-11-2020 07:55)cla4lenza Ha scritto:  Si può chiudere.grazie
????
07-11-2020 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)