Rispondi 
"Sector" Antal, anelli rotanti
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(02-11-2020 17:28)France WLF Sailing Team Ha scritto:  beh si, molto carini questi "Sector" ma vanno usati per altri usi tipo barber che puoi aprire e chiudere alla bisogna, ma per le drizze (che non devono uscire mai) meglio quelli semplici che gli ho fatto
Guarda che non sono apri e chiudi, ma sono sempre chiusi, quindi a piede d'albero sono perfetti

Matteo
02-11-2020 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #22
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
da un po di tempo la antal fa veramente cose carine, avevo un quesito su dei carrelli, mi hanno risposto subito, con cortesia e competenza, bravissimi! Questi anelli che ruotano sono una figata, magari al poso dei bozzelli non ti danno adeguate prestazioni (penso ad una scotta spi), ma per il resto dovrebbero essere perfetti, tipo: cascata di bozzelli paterazzo, inner, barber, etc. Il tutto com una elevata resa ed ad una frazione del prezzo. Il rovescio della medaglia è che molti cantieri li stanno proponendo sul nuovo come bozzelli a base d'albero ed anche come carrelli fiocco, che è una cosa buona solo per loro...considerando che un buon bozzello su sfere costa 10 volte...
02-11-2020 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(02-11-2020 18:24)fast37 Ha scritto:  da un po di tempo la antal fa veramente cose carine, avevo un quesito su dei carrelli, mi hanno risposto subito, con cortesia e competenza, bravissimi! Questi anelli che ruotano sono una figata, magari al poso dei bozzelli non ti danno adeguate prestazioni (penso ad una scotta spi), ma per il resto dovrebbero essere perfetti, tipo: cascata di bozzelli paterazzo, inner, barber, etc. Il tutto com una elevata resa ed ad una frazione del prezzo. Il rovescio della medaglia è che molti cantieri li stanno proponendo sul nuovo come bozzelli a base d'albero ed anche come carrelli fiocco, che è una cosa buona solo per loro...considerando che un buon bozzello su sfere costa 10 volte...
Io sulla scotta fiocco ho gli anelli, perche' diversamente il 3D di regolazione non funziona, a piede d'albero o sulle volanti i sector vanno bene, adesso ho anelli e bozmelli, ma nel tempo passero' ai solidi che scorrono un po meno, ma non li demolisci e non ti lasciano a piedi nel momento meno opportuno

Matteo
02-11-2020 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(02-11-2020 17:32)Nimbo Ha scritto:  Guarda che non sono apri e chiudi, ma sono sempre chiusi, quindi a piede d'albero sono perfetti

ah ecco.. pensavo fossero apribili visto tutto quel marchingegno, allora tanto vale un loop a circuito chiuso e via, se fatto della misura giusta entra preciso nel supporto che deve reggerlo e fa una bocca di lupo su se stesso. Il vantaggio dell'anello "semplice" (come quello che ho postato in foto) è che il dyneema è statico, fermo li a reggere l'anello e basta, non si consuma. Nel Sector mi par di capire che l'anello scorra sul dyneema e questo alla lunga lo logora. Ok, è un anello ad alto scorrimento, ma preferisco sapere che la drizza scorre per tutta la sua lunghezza sull'anello (quindi anche lei si consuma, si, ma poco poco lungo tutta la sua lunghezza) piuttosto che 1cm di dyneema per altro nascosto dentro all'anello..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2020 19:08 da France WLF Sailing Team.)
02-11-2020 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
No, non scorre sul dyneema. Il dyneema fa da Grillo, ma a ruotare è l inserto interno.
https://www.giornaledellavela.com/2020/1...l&msg=fail

In pratica, se funziona, una figata spaziale. Invece per rispondere a nimbo, vero che nel carrello 3d si puó mettere un anello, ma funziona comunque meglio con un bozzello a rulli alto carico. Io però facevo riferimento ai nuovi sun odissey, che hanno un solo punto fisso come carrello, costituito da un Cimino più un anello, niente carrello, niente possibilitá di regolare. Quella è una sola..
02-11-2020 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
Sembra una guaina, interna all'anello che protegge il dyneema, quello di tenuta, che dovrebbe stare fermo ma poi anche lui un pelo si sposta. Mentre la guaina lascia scorrere l'anello esterno.
Chissà di che materiale è fatto questo anello interno, questa guaina.

PS: non sapevo che il dyneema si usurasse scorrendo negli anelli Antal (o di altre marche). Terrò d'occhio il paranco a cascata che ho fatto per la mura di Trinchetta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2020 22:47 da osef.)
02-11-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
"Sector" Antal, anelli rotanti
Si vede l’anello interno solo nelle foto, ma l’articolo non menziona alcuna guaina, nel video idem, manco ma si vede nella rappresentazione al computer, nell’articolo dice “La raccomandazione è di utilizzare la cima o il loop in Dyneema senza copertura nel foro centrale per ridurre l’attrito”, quindi boooh.. per me non c’è niente e per l’uso che ne devi fare.. (come consigliano loro manovre rare da usare e da carichi elevati) quindi per questo meglio il Dyneema diretto. Se così fosse non sarebbe adatto per una drizza!
02-11-2020 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(02-11-2020 23:10)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si vede l’anello interno solo nelle foto, ma l’articolo non menziona alcuna guaina, nel video idem, manco ma si vede nella rappresentazione al computer, nell’articolo dice “La raccomandazione è di utilizzare la cima o il loop in Dyneema senza copertura nel foro centrale per ridurre l’attrito”, quindi boooh.. per me non c’è niente e per l’uso che ne devi fare.. (come consigliano loro manovre rare da usare e da carichi elevati) quindi per questo meglio il Dyneema diretto. Se così fosse non sarebbe adatto per una drizza!
Se cercate i video del sector potete vedere come funziona il dynema scafzato al centro serve per tenere fermo il sector in posizione, mentre sul diametro esterno puoi far scorrere una cima calzata. Anch'io supito avevo frainteso il funzionamento, ma guardando il video di Antal si capisce bene come funziona.

Matteo
02-11-2020 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
si sa cosa ci sia nell'intercapedine fra le due superfici, nel senso cosa venga usato come antifrizione fra i due "anelli" esterno e interno? Sfere, rulli, superfici piatte...
Dal pdv industriale, come si fà un anello tipo Antal che ruota all'interno di un altro anello?
03-11-2020 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
Ha ragione WLF. Non c’è alcun anello interno, che io pensavo fosse a mo di guaina. Sostanzialmente l’anello è normale, come ormai lo conosciamo e, grazie al suo scarso attrito, ruota come una puleggia scivolando sul dyneema del grillo tessile.
Quindi ora questi anelli ad alto scorrimento hanno due funzionalità.
Quella classica dove si impiomba un loop sulla circonferenza e una cima scorre all’interno.
Questa nuova dove l’anello ruota dentro ad un grillo ed una cima rotola sulla circonferenza.
Giusto?
03-11-2020 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(03-11-2020 09:28)osef Ha scritto:  Ha ragione WLF. Non c’è alcun anello interno, che io pensavo fosse a mo di guaina. Sostanzialmente l’anello è normale, come ormai lo conosciamo e, grazie al suo scarso attrito, ruota come una puleggia scivolando sul dyneema del grillo tessile.
Quindi ora questi anelli ad alto scorrimento hanno due funzionalità.
Quella classica dove si impiomba un loop sulla circonferenza e una cima scorre all’interno.
Questa nuova dove l’anello ruota dentro ad un grillo ed una cima rotola sulla circonferenza.
Giusto?

beh, si anche a me è parso proprio così.
Fatto sta che il costo è piuttosto alto per l'uso che ne vuoi fare. Se compri dyneema, anello, ago e filo alla fine ti costa sulle €17 se invece lo vuoi impiombato da loro (sebbene l'impiombatura ti serie è figa ma col tempo vengono bene anche fatte autonomamente) come minimo il triplo. Che senso ha? Tanto vale davvero imparare a fare le impiombature fatte bene, ci sono decine di tutorial su YouTube dove spiegano come si fa.
03-11-2020 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(03-11-2020 10:36)France WLF Sailing Team Ha scritto:  beh, si anche a me è parso proprio così.
Fatto sta che il costo è piuttosto alto per l'uso che ne vuoi fare. Se compri dyneema, anello, ago e filo alla fine ti costa sulle €17 se invece lo vuoi impiombato da loro (sebbene l'impiombatura ti serie è figa ma col tempo vengono bene anche fatte autonomamente) come minimo il triplo. Che senso ha? Tanto vale davvero imparare a fare le impiombature fatte bene, ci sono decine di tutorial su YouTube dove spiegano come si fa.
Io infatti io ho preso quello senza piombe, visto che aghi, filo e dynema non mancano mai nella scatola del cucito Smile

Matteo
03-11-2020 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #33
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(03-11-2020 09:28)osef Ha scritto:  Ha ragione WLF. Non c’è alcun anello interno, che io pensavo fosse a mo di guaina. Sostanzialmente l’anello è normale, come ormai lo conosciamo e, grazie al suo scarso attrito, ruota come una puleggia scivolando sul dyneema del grillo tessile.
Quindi ora questi anelli ad alto scorrimento hanno due funzionalità.
Quella classica dove si impiomba un loop sulla circonferenza e una cima scorre all’interno.
Questa nuova dove l’anello ruota dentro ad un grillo ed una cima rotola sulla circonferenza.
Giusto?

Vero, anche io non avevo capito. a questo punto li vedo bene sui teweaker e sui rinvii principali di rivii a cascata. lo voglio provare sul principale del vang, dove il bozzello ha da sempre strusciato sul pistone, graffiandolo.
03-11-2020 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
"Sector" Antal, anelli rotanti
Sono arrivati!!!! all'interno hanno una gola nella quale scorre liberamente il settore di plastica. Domani li monto e li provo.[Immagine: c98669f8418f0638cf8608c53adda5de.jpg][Immagine: 97aa3e07ab7273df54f3a139ccd8dba9.jpg]

Matteo
13-11-2020 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
Ma rispetto ad un anello normale, c'è solo quel pezzetto esterno in plastica che ne triplica il prezzo?
13-11-2020 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
anch'io mica ho capito come siano fatti, pensavo fossero due concentrici con un qualcosa di intercapedine, guardato anche il video ma proprio... Smiley6
14-11-2020 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
(13-11-2020 23:00)kavokcinque Ha scritto:  Ma rispetto ad un anello normale, c'è solo quel pezzetto esterno in plastica che ne triplica il prezzo?
No, la forma della gola e diversa rispetto a quella di un normale anello, accoglie meglio la cima che ci dovra' lavorare dentro, ha un sottosquadro che viene realizzato di lavorazione meccanica per permeťtere l'aggancio e lo scorrimento libero del settore di polimero. E poi c'e' il pezzetto di polimero che, per onesta' non e' realizzato con uno stampo stupido. Avendolo in mano e avendo visto come e' fatto, hanno creato un ibrido tra un bozzello e un anello sia come funzionamento che come resa, .immagino. Il carico e' piu' alto di un bozzello ma lo scorrimento un po piu' basso, ma piu' alto di un anello; praticamente senza usure.
Io ho preso la versione senza loop e ritengo che il prezzo sia corretto meno di un bozzello piu' di un anello (sono una azienda, devono pur sempre guadagnarci) e poi penso che le idee vadano pagate.
Oggi vado in barca, lo monto e lo provo, .con annesso filmato (sono un disastro nei video, ma ci provo) e spero di aver avuto ragione io nonostante Antal mi abbia informato che per il mio utilizzo sono meglio i bozzelli (scotta spi/gennaker).

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 08:44 da Nimbo.)
14-11-2020 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #38
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
Per cortesia potresti fare anche qualche foto in più per dettagliare i particolari che hai menzionato (lavorazione meccanica di sottosquadro e parte stampata in polimero), giusto per capire come lavora, tra l'altro, aggiungerei che in questo tipo di componentistica ci sono dietro TANTE ore di ricerca e sviluppo, per la scelta a e dimensionamento dei materiali, test... che poi fanno un prodotto funzionante E affidabile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 09:36 da clavy.)
14-11-2020 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #39
RE: "Sector" Antal, anelli rotanti
OPS .... clavy mi ha battutto sul tempo

Nimbo
potresti fare una foto di dettaglio del pezzetto?
Non ho capito come è fissato al resto.
E' smontabile (facilmente) ?
Non devo copiarlo 19 sono solo curioso di "capirlo"
Grazie


(14-11-2020 08:38)Nimbo Ha scritto:  il pezzetto di polimero che, per onesta' non e' realizzato con uno stampo stupido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 09:32 da BornFree.)
14-11-2020 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
"Sector" Antal, anelli rotanti
Arrivate tardi, sono gia' in opera, queste sono le foto che ho fatto. Ho fatto anche un breve video che provo a caricare per far vedere come lavorano. Purtroppo oggi non riesco ad uscire e quindi ne devo rimandare il collaudo, ma l'impressione e' molto positiva.
Per il pezzettino di polimero,
credo sia possibile smontarlo, ma edi certo non agilmente e soprattutto non ne vedo il motivo.[Immagine: c67e01f9c08be66370ab282eb1c3bf0b.jpg][Immagine: 5e1723e97b7cbc0ac2f69413db0448f8.jpg]

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 14:21 da Nimbo.)
14-11-2020 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 192 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 650 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Anelli antal borose ismael 11 949 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.773 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.223 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  brancarelle (anelli di scotta) inusuali BornFree 9 1.886 22-04-2021 21:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Anelli passa-scotta Genoa Nanshan 25 4.180 22-04-2021 16:46
Ultimo messaggio: angelo2
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.557 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Rotaia randa Antal HS o FB? Alessandro. 5 1.798 12-09-2019 16:29
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)