Rispondi 
cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Ciao a tutti. Oggi mentre stavo refinendo la tuga in compensato, mi stavo domandando come fare la mastra e la scassa/base del mio albero poggiato. Sotto alla tuga ho già preparato un puntale in tubolare inox con piastre di appoggio e nervature di rinforzo saldate tra le piaste e il tubolare. Il problema resta più che la mastra, la base cioè la scassa d'appoggio esterna alla tuga. La mia idea in assenza di indicazioni del progetto (lo so è pazzesco, ma Dix non ha inserito nessun dettaglio !), sarebbe di evitare collegamenti strutturali tra albero e puntale, in modo da evitare, in caso di disalberamento, di coinvolgere anche la tuga nella rottura.
L'idea è quella di usare una piastra di alluminio (del tipo uguale o simile alla lega dell'albero), con saldato al centro uno zoccolo in lega che ripeta la sezione interna dell'albero, oppure che sia come una fessura dove infilare la mastra (maschio) e che sia alto circa una decina di centimetri.
La piastra sarebbe fazzolettata esternamente alla tuga.
Se avete idee consigli, ma soppratutto foto o disegni sarò ben lieto di vederli.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2020 23:22 da Sikander.)
06-11-2020 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Ti faccio due foto domani.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-11-2020 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
L'albero lo devi ancora acquistare? Se si, insieme all'albero compra la scassa dedicata in rete trovi tanti esempi, giá dal sito Selden
07-11-2020 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
wally ha ragione ,parti dall'albero e adegua il tutto , io sul mio tri ho messo una sfera che mi facilita anche il sollevamento dell'albero e volendo lo rende rotante

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
07-11-2020 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
A dire il vero l'albero già ce l'avrei. L'ho recuperato da una barca finita a scogli. Non ho la sua scassa. Peró non sono convinto, ha qualche ammaccatura.
In ogni caso immagino che a prescindere dal modello di albero che monteró, credo che devo predisporre la tuga a ricevere la scassa. Cosa posso fare? É sufficiente costruire un ripiano orizzontale di legno e incollarlo alla tuga ? E poi dovrei, immagino, ricoprirlo con vetroresina, stuccare e verniciarlo insieme al resto del ponte?
Insomma: non posso lasciare un pezzo di tuga incompleto, ma devo predisporlo a ricevere la scassa, senza rimanere fermo ad aspettare l'albero...mi capite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2020 01:46 da Sikander.)
09-11-2020 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
(07-11-2020 01:48)Argo74 Ha scritto:  Ti faccio due foto domani.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Se può servire. Anche se mi sa che hai l'albero passante se ho ben capito

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
09-11-2020 07:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #7
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
No, é appoggiato.
09-11-2020 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Ma hai visto bene? Indiscutibilmente appoggiato in coperta
09-11-2020 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #9
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
...parlavo del mio albero. Comunque la scassa si puó montare anche a barca finita? Grazie.
09-11-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Io direi che la soluzione a cui hai pensato è già abbastanza frequentata ma con uno schema leggermente diverso:
- Puntone appoggiato su una piastra in chiglia
- Sopra al puntone altra piastra che va sotto la tuga
- Nella tuga è laminato un materiale resistente a compressione; negli anni 70-80 era compensato ma se vuoi fare bene metti alluminio.
- Sopra la tuga ci va la scassa, che con bulloni passanti e sigillati è fissata alla piastra sotto la tuga, questi bulloni potranno avere occhielli per i bozzelli
- Se la barca è abbastanza piccola, ci sono scasse che prevedono già un asola a poppa per disalberare senza gru, es. Meteor

N.B. son rimasto un po' disorientato dal titolo del thread e per chiarezza: la mastra, che mi risulti, è il buco nella tuga per alberi passanti, ma non mi sembra questo il caso mentre la parte dell'albero che si ingaggia sulla scassa è il "micciolo"
09-11-2020 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #11
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Ti chiedo scusa, hai ragione; del resto a volte c'é un gergo anche tra gli addetti ai lavori che crea confusione. Alcuni parlano di mastra per indicare sia la piastra sulla tuga, sia quella sulla chiglia a fondo barca, che invece dovrebbe essere chiamata scassa. Altri parlano di micciolo solo per alberi in legno. Comunque ci siamo capiti. Scusate, ma in definitiva per concludere dovrei sgomberare il campo da un ultimo dubbio: negli alberi appoggiati in coperta, la piastra superiore della scassa va imbullonata al puntale sotto coperta, oppure va imbullonata solo sulla tuga, senza ancorarsi al puntale? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2020 14:39 da Sikander.)
15-11-2020 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #12
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
devo levare il cielino in zona puntale, ci guardo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
15-11-2020 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Rendi tutto solidale, il fusibile in caso di disalberamento é sul piede
15-11-2020 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Quindi la scassa va imbullonata con bulloni passanti attraverso la tuga al puntale, giusto?
19-11-2020 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Per mé sí
19-11-2020 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #16
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
@clavy Avevo inizialmente pensato anch'io di laminare del materiale metallico tipo inox o alluminio tra lo strato interno e quello esterno della tuga dove far passare i bulloni di collegamento della mastra. Tuttavia dopo alcuni ragionamenti ho trovato delle controindicazioni;
1- I metalli sono tutti materiali che superato un determinato sforzo, passano da un comportamento elastico a uno plastico, cioè la deformazione diventa permanente; quindi in caso di disalberamento temo di trovare la piastra piegata e più difficilmente riparabile.
2- I metalli sono buoni conduttori elettrici e in caso di fulmine c'é il rischio che la scarica arrivi fino al puntale metallico sotto l'albero; a tal riguardo nei limiti del possibile vorrei isolare elettricamente il puntale dall'albero, e far scaricare il fulmine in acqua attraverso un canale esterno alla cabina. Questo per evitare che mentre arriva il fumine qualcuno si appoggi al puntale, con ovvie conseguenze...
Quindi penso che farò uno spesso strato (3-4 cm) di vetroresina nel punto in cui tu consigli di mettere alluminio, creando una base di appoggio piana a base quadrata sia sopra al lato convesso della tuga (esterno), sia sotto nel lato concavo (interno). Lascerei la piastra superiore del puntale un pò più piccola rispetto all'appoggio della scassa esterna, in modo che i bulloni della scassa non siano elettricamente collegati al puntale; dal canto suo la piastra inox superiore del puntale sarà bloccata con bulloni non passanti, ma collegato a delle grosse rondelle fazzolettate a metà nello spessore della base in vetroresina, che si fermeranno un pò prima di arrivare in superficie per evitare infiltrazioni d'acqua e collegamenti elettrici all'albero. La VTR è isolante, e se l'albero dovesse cadere male, sforzando i bulloni passanti, la VTR pur essendo elastica oltre un certo limite si spezzerebbe anzichè deformarsi, lasciando di essere riparata più facilmente.

@Argo74 ...Notizie dal tuo cielino ? Grazie. Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2020 01:08 da Sikander.)
20-11-2020 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #17
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Per spiegare quello che ho in mente io ho fatto uno schizzo (è in inglese perché una copia l'ho inviata al progettista). Le righe rosse sono i bulloni. La base di appoggio sotto e sopra la tuga sarebbe in vari strati di compensato e fibra di vetro di 3-4 cm di spessore, fungerebbe da rinforzo e base senza collegare direttamente albero e puntale. Eccolo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-11-2020 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Direi che il disegno è concettualmente corretto, occhio che la tuga (l'elemento arcuato, corretto?) non sia un sandwich. Nel caso fosse in sandiwich è probabile che il core dopo tanti anni sia compromesso, quindi dovrai sostituire anche quello, su un'area maggiore delle basi di appoggio dei due sandwich in legno e VTR.

In merito alla conduttività ed ai fulmini, ci sono stati diversi thread, anche litigiosi nel forum in merito. Visto che non paiono esserci evidenze scientifiche di come mettersi al riparo da questo evento ognuno fa come meglio crede; però osservo sul tuo disegno che il bullone rosso sarà a pochi centimetri dal puntone e considerando che mediamente, in aria, un arco voltaico si forma con una tensione di 1000V per mm, saranno sufficienti 100.000 Volts per una distanza di 10cm. Un fulmine ha potenziali di milioni di Volts, quindi penso che la protezione sarà valida solo per eventuali scariche parassite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2020 12:09 da clavy.)
20-11-2020 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Wally sul mousse il puntale è in legno ma tenuto fermo dalla paratia trsversale e da quella più piccola longitudinale del gabinetto, così non si muove.
Il nostro amico dove appoggia la scassa sarebbe bene avesse un bel baglio grosso e un'anguilla di rinforzo.
Se puoi scaricare in chiglia il fulmine attraverso il sartiame, lande, madieri va molto bene
20-11-2020 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta
Come dice Bullo, un baglio aiuta. L'albero può poggiare tranquillamente su un tacco di legno se non trovi
la sua base in lega, quello che devi assicurare è la tenuta alle spinte laterali e naturalmente alla compressione
in cui finiscono tutte le forze agenti sull'armo. Giusto quindi il robusto puntone fino in chiglia ma se la coperta
è troppo leggera pensa a come sopperire agli sforzi trasversali.
Un'idea più precisa del vascello aiuterebbe nelle ooooooopppinioniSmiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-11-2020 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 517 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Rifare la coperta Fabino 20 4.491 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Cerco pulegge per base e testa di albero fleming 8 874 01-07-2023 11:06
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.304 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.533 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.756 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.071 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
Question Domanda puntone albero poggiato Sikander 4 1.350 24-02-2021 08:46
Ultimo messaggio: Elf
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.295 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.213 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)