Rispondi 
rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
siccome rimuovere antivegeto con rotorbitale spesso diventa problematico in quanto la pittura si impasta sui dischi abrasivi costringendo a cambiarli spesso e con risultati non dei migliori, chiedo se qualcuno ha avuto la possibilità di provare a rimuovere antivegeto e/o primer con spazzolatrice levigatrice a rullo tipo
https://www.youtube.com/watch?v=nYJ9KmI3pgM
e che risultati eventualmente ha avuto

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
09-11-2020 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
L'usiamo per lucidare i colli sia con i rulli della 3M sia con il bendaggio di tela smeriglio.
Funziona bene ovviamente marchi professionali, non só se puoi collegare un aspiratore, cosa simile con la giusta spazzola la potresti fare con la smerigliatrice angolare ma assolutamente devi trovare il modo di aspirare.
Il vecchio metodo del raschietto rimane tra i migliori.
Attento a non far solchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2020 12:27 da Wally.)
09-11-2020 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
(09-11-2020 12:25)Wally Ha scritto:  L'usiamo per lucidare i colli sia con i rulli della 3M sia con il bendaggio di tela smeriglio.
Funziona bene ovviamente marchi professionali, non só se puoi collegare un aspiratore, cosa simile con la giusta spazzola la potresti fare con la smerigliatrice angolare ma assolutamente devi trovare il modo di aspirare.
Il vecchio metodo del raschietto rimane tra i migliori.
Attento a non far solchi

1) cosa sono i colli?
2) l'hai mai usata in carena?

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
09-11-2020 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
Santicudi che barca hai? Quanto è grande? E'un segreto?
09-11-2020 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
Colli= perni di biella e di banco degli alberi motore, carena mai
09-11-2020 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
Tommaso, io ho sempre utilizzato con successo quella che in gergo si chiama giraffa ed è ottima sia per carteggiare annualmente che per togliere completamente l'antivegetativa e lo dico per esperienza personale pluriennale.

Ora per non ripetermi leggi questa discussione (https://forum.amicidellavela.it/showthre...rteggiare) dove troverai il link e alcune precisazioni che poi ho fatto a chi aveva qualche dubbio.

(09-11-2020 14:14)bullo Ha scritto:  Santicudi che barca hai? Quanto è grande? E'un segreto?

Circa 45/50 Mq di carena...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2020 17:21 da orteip.)
09-11-2020 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
(09-11-2020 14:14)bullo Ha scritto:  Santicudi che barca hai? Quanto è grande? E'un segreto?

ma quando mai ... bav44 ... e poi non sono il terzo dopo filicudi ed alicudi dove tutti gnudi s'andò a mangià li pesci crudi

(09-11-2020 17:19)orteip Ha scritto:  Tommaso, io ho sempre utilizzato con successo quella che in gergo si chiama giraffa ed è ottima sia per carteggiare annualmente che per togliere completamente l'antivegetativa e lo dico per esperienza personale pluriennale.

Ora per non ripetermi leggi questa discussione (https://forum.amicidellavela.it/showthre...rteggiare) dove troverai il link e alcune precisazioni che poi ho fatto a chi aveva qualche dubbio.


pietro, la discussione l'avevo letta e mi son fatto prestare il trabicco da un amico intonacatore/pittore ... l'ho provato sulla barca di un amico ma già con i dischi da 80 s'impaccano

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2020 17:41 da santicuti.)
09-11-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #8
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
Ciao, quando ho rimosso l'antivegetativa dal mio barchino a motore di 4.5m ho utilizzato questo:

https://youtu.be/MwzKreMKCXc

e conto di riutilizzarlo per il prossimo progetto.

La vita è un gioco che va giocato
09-11-2020 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
(09-11-2020 18:18)mpxy_pc Ha scritto:  Ciao, quando ho rimosso l'antivegetativa dal mio barchino a motore di 4.5m ho utilizzato questo:

https://youtu.be/MwzKreMKCXc

e conto di riutilizzarlo per il prossimo progetto.

con quel metodo, se anche riuscissi ad adoprarlo, ci metterei da 3 ai 6 anni e con risultati - nel mio caso particolare - da vedere

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
09-11-2020 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: rimozione antivegetativa con levigatrice a rullo
(09-11-2020 17:31)santicuti Ha scritto:  ma quando mai ... bav44 ... e poi non sono il terzo dopo filicudi ed alicudi dove tutti gnudi s'andò a mangià li pesci crudi


pietro, la discussione l'avevo letta e mi son fatto prestare il trabicco da un amico intonacatore/pittore ... l'ho provato sulla barca di un amico ma già con i dischi da 80 s'impaccano

Intanto di quel trabicco ne esistono di due tipi, rotorbitale vibrante semplice (il piatto ruota molto lentamente ed i dischi si impastano di più) e con il disco rotante a più velocità regolabili come una levigatrice (i dischi si impastano molto meno). Poi, sempre quel trabicco, va usato in coppia con un compressore che non sia un giocattolo e ogni tanto basta una soffiatina per ripulire il disco che è vero all’inizio si impasta facilmente ma non per questo perde la sua capacità abbrasiva.
Se gli strati sono molti occorre soffiare più frequentemente sul disco, man mano che diminuisce lo spessore di antivegetativa da mangiare si soffia sempre meno. La mia con 12 strati di autolevigante, ci ho messo un paio di We per tornare al gealcoat ma la cosa bella è che quel trabicco ti consente di non fare danni al gealcoat che, Attenzione, è lo strato impermiabile che forma la barriera contro l’osmosi e basta intaccarlo per creare un punto di ingresso verso la vetroresina che è quella soggetta al problema.

PS - come nell’altra discussione, se qualcuno è scettico sul fatto che il gealcoat è lo strato impermiabile che protegge la vetroresina (semipermiabile) dall’osmosi, c’è sempre internet dove fare una ricerca e verificare di persona.

Per il resto, a te Tommaso che sei comunque una persona competente restano le decisioni che ritieni più consone per le tue esigenze e per i tuoi problemi....19
10-11-2020 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 211 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 141 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.091 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.510 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.401 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.213 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)