Rispondi 
Volanti non strutturali
Autore Messaggio
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Volanti non strutturali
Buongiorno a tutti. Sono un neofita (e quindi spero mi perdonerete per errori e/o omissioni) e ho preso da poco una Ziggurat 995 armata con albero, poggiato in coperta, a due ordini di crocette (non acquartierate) , strallo per il genoa in testa d'albero, strallo per la trinchetta parallelo a quello per il genoa, paterazzo e volanti "non strutturali" fissate sull'albero all'altezza dello strallo della trinchetta. Leggendo e chiacchierando in giro apprendo che, nel mio caso, l'uso delle volanti sarebbe necessario solo nel caso di utilizzo della trinchetta (appunto per controventare il relativo strallo) e la cosa mi convince. Ieri, un vicino di ormeggio, invece, dissentiva da tale opinione, ritenendo che l'utilizzo delle volanti sarebbe sempre, anche nel mio caso, indispensabile. Che ne pensate? Grazie anticipate per le risposte.
26-02-2023 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Volanti non strutturali
Se le crocette non sono acquartierate è difficile dire che sono "non strutturali", anche se la barca è armata in testa.
Nella mia modesta opinione, per un albero armato in testa:
- bolina e lasco con vento leggero e niente onda: non servono, a meno che l' albero non sia molto flessibile e cazzando vang e scotta di randa non tenda a flettere troppo
- bolina e lasco con vento e onda: servono per impedire all' albero di "pompare" sull' onda
- poppa : non servono
Se poi è una di quelle in versione "regata" e non è armata in testa, servono praticamente sempre ...

Ma c'è anche da considerare come lavora lo stralletto. Non penso sia lì per montare una vela (trinchetta) ma per controllare la curvatura dell' albero.
Il tutto è abbastanza strano ... non trovo in rete foto di Ziggurat 995 con volanti e stralletto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2023 12:02 da PaoloB3.)
26-02-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Volanti non strutturali
Sia sullo strallo del genoa che su quello della trinchetta sono presenti gli avvolgifiocco e relative vele. Neppure io ho trovato in rete foto di Ziggurat 995 armati come il mio, ma nel mio caso è così. Trattandosi di una barca che veniva venduta in diverse configurazioni (anche in kit), è possibile che la mia rappresenti una delle diverse opzioni possibili.
26-02-2023 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Volanti non strutturali
Lo strallo di trinchetto è una cosa lo stralletto un'altra.
Con onda e bolina agguanta le volanti, non so se hai anche le volantine in contrapposizione allo stralletto.
Se apri la trinchetta le volanti sono indispensabili.
Hai la possibilità di dare la forma all'albero da te voluta e anche alla randa più o mo meno grassa.
26-02-2023 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #5
RE: Volanti non strutturali
(26-02-2023 12:25)bullo Ha scritto:  Lo strallo di trinchetto è una cosa lo stralletto un'altra.
Con onda e bolina agguanta le volanti, non so se hai anche le volantine in contrapposizione allo stralletto.
Se apri la trinchetta le volanti sono indispensabili.
Hai la possibilità di dare la forma all'albero da te voluta e anche alla randa più o mo meno grassa.
Le uniche volanti presenti sono fissate all'albero in corrispondenza all'attacco dello strallo della trinchetta.
26-02-2023 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Volanti non strutturali
Guardato qualche foto e hanno tutti lo stralletto, doppie crocette ortoganali, ci devono essere le volantine.
Lo strallo di trinchetto parte dalla seconda crocetta e deve avere le volanti.
L'altro propietario ha cambiato lui, forse levando lo stralletto e mettendo solo il trinchetto e le volanti.
La vela è un'oppppppinione e non c'è nessun limite alla fantasia.-
27-02-2023 01:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #7
RE: Volanti non strutturali
(27-02-2023 01:25)bullo Ha scritto:  Guardato qualche foto e hanno tutti lo stralletto, doppie crocette ortoganali, ci devono essere le volantine.
Lo strallo di trinchetto parte dalla seconda crocetta e deve avere le volanti.
L'altro propietario ha cambiato lui, forse levando lo stralletto e mettendo solo il trinchetto e le volanti.
La vela è un'oppppppinione e non c'è nessun limite alla fantasia.-
Se la situazione attuale è quella originaria o è dovuta a modifiche fatte dal vecchio proprietario non lo so (e, purtroppo, non ho modo di saperlo). In definitiva, mi sembra di aver capito: le volanti sono indispensabili nel caso in cui si utilizzi la trinchetta; nel caso in cui si utilizzi il genoa con poco vento e onda non sono necessarie, mentre, sempre sotto genoa, con vento più fresco è consigliato. Corretto?
27-02-2023 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Volanti non strutturali
Il tuo non è un palo come sulle barche odierne si può imbanare per levar grasso alla randa e radrizzarlo per darlo e ci vuole lo stralletto e volantine per regolare.-
27-02-2023 11:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Volanti non strutturali
Segui Bullo e vai tranquillo.Smiley14
Quello che devi osservare è come l'albero "pompa" se c'è onda o vento, poi ti renderai conto di quanto sia utile poter flettere o no l'albero in funzione dell'andatura e della forza del vento e facendo intervenire le volanti quando opportuno. Ah, non sono un problema quando ci prendi la mano.87
Barca veloce, boliniera e divertente, diverse versioni più o meno rifinite, ma quelle che ho visto non avevano l'albero in coperta.
PS: dove sei?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-02-2023 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Volanti non strutturali
Le volanti sono un sostegno supplementare, piu' cavi metti, piu il tuo albero é sostenuto, se non ci sono di serie, e se non hai modificato l armamento, non credo che siano necessarieo o indispensabili, poi se fino ad ora non é caduto...
27-02-2023 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #11
RE: Volanti non strutturali
(27-02-2023 11:59)oudeis Ha scritto:  Segui Bullo e vai tranquillo.Smiley14
Quello che devi osservare è come l'albero "pompa" se c'è onda o vento, poi ti renderai conto di quanto sia utile poter flettere o no l'albero in funzione dell'andatura e della forza del vento e facendo intervenire le volanti quando opportuno. Ah, non sono un problema quando ci prendi la mano.87
Barca veloce, boliniera e divertente, diverse versioni più o meno rifinite, ma quelle che ho visto non avevano l'albero in coperta.
PS: dove sei?

Marsala
27-02-2023 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.081 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.598 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.288 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.346 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.618 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.942 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.357 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.380 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Volanti dyneema e anelli kavokcinque 6 2.946 30-10-2017 10:07
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)