Rispondi 
Volanti non strutturali
Autore Messaggio
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Volanti non strutturali
Buongiorno a tutti. Sono un neofita (e quindi spero mi perdonerete per errori e/o omissioni) e ho preso da poco una Ziggurat 995 armata con albero, poggiato in coperta, a due ordini di crocette (non acquartierate) , strallo per il genoa in testa d'albero, strallo per la trinchetta parallelo a quello per il genoa, paterazzo e volanti "non strutturali" fissate sull'albero all'altezza dello strallo della trinchetta. Leggendo e chiacchierando in giro apprendo che, nel mio caso, l'uso delle volanti sarebbe necessario solo nel caso di utilizzo della trinchetta (appunto per controventare il relativo strallo) e la cosa mi convince. Ieri, un vicino di ormeggio, invece, dissentiva da tale opinione, ritenendo che l'utilizzo delle volanti sarebbe sempre, anche nel mio caso, indispensabile. Che ne pensate? Grazie anticipate per le risposte.
26-02-2023 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Volanti non strutturali
Se le crocette non sono acquartierate è difficile dire che sono "non strutturali", anche se la barca è armata in testa.
Nella mia modesta opinione, per un albero armato in testa:
- bolina e lasco con vento leggero e niente onda: non servono, a meno che l' albero non sia molto flessibile e cazzando vang e scotta di randa non tenda a flettere troppo
- bolina e lasco con vento e onda: servono per impedire all' albero di "pompare" sull' onda
- poppa : non servono
Se poi è una di quelle in versione "regata" e non è armata in testa, servono praticamente sempre ...

Ma c'è anche da considerare come lavora lo stralletto. Non penso sia lì per montare una vela (trinchetta) ma per controllare la curvatura dell' albero.