Rispondi 
Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Autore Messaggio
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Buongiorno a tutti, sto per installare un riscaldatore Cinese tipo Webasto/Planar.
So che l'argomento è stato discusso in tantissimi 3D, ma forse la mia domanda non è mai stata sottoposta.
Riguarda il tipo di collegamento per l'alimentazione del riscaldatore, come suggerito anche dai manuali Planar che cito di seguito:
"È ammesso prelevare il combustibile dal condotto principale di ritorno carburante dal motore al serbatoio(ritorno carburante) con un raccordo a forma di T. Il condotto principale deve essere privo di pressione e deve finire vicino al fondo del serbatoio."
La mia domanda è: ma se il motore della barca è spento come puo esserci pressione e percio emissione di gasolio per alimentare il riscaldatore?
Premetto che il kit del riscaldatore ha una sua Pompa carburante autonoma comandata dal riscaldatore, ma se non c'è flusso di carburante da quella uscita che cosa potra' mai pescare.
Grazie per le condivisioni
B.V. a tutti
15-11-2020 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Come scritto nelle istruzioni riportate se il ritorno non è in pressione e finisce sotto il pelo libero del gasolio, allora la pompa del cinebasto pesca direttamente dal serbatoio a "flusso invertito".
Io ho preferito pescare il gasolio direttamente dal filtro principale del gasolio che ha due uscite, una per il motore e una per il cinebasto: funziona perfettamente.
Molti hanno avuto problemi pescando il gasolio da ritorno dal motore.
Buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2020 14:12 da bludiprua.)
15-11-2020 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Nel ritorno del gasolio c’è alimentazione solo con motore acceso ed il ritorno del gasolio finisce SOPRA il pelo del livello massimo quindi, a motore spento, il riscaldatore non riuscirà mai a pescare nulla.
Occorre sostituire la parola “ritorno del gasolio” con la parola “mandata del gasolio” e per non avere pressione in questa occorre collegarsi a monte della pompa di aspirazione carburante del motore.
Meglio però, quando possibile, sarebbe avere un pescante separato e dedicato esclusivamente al riscaldatore e meglio ancora se questo pescante non arrivasse prorpio in fondo al serbatoio per evitare che, magari stando in rada, il riscaldamento possa inavvertitamente prosciugare completamente il serbatoio lasciandoci poi impossibilitati a ripartire.
15-11-2020 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Io ho messo una T sul tubo di alimentazione del motore,a valle del pre filtro.
Ho messo anche una piccola valvola che volendo chiude il flusso verso il Webasto che chiudo solo durante la stagione estiva.
In 16 anni non mi ha mai dato problemi.

BV
15-11-2020 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Io la T l'ho montata sull' alimentazione motore a monte del prefiltro con rubinetto a sfera dedicato, il Webasto ha il suo filtrino.
Anch'io 10 anni e nessun problema.
16-11-2020 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Sulla mia c'è il riscaldamento di serie che preleva il carburante, come suggerito da Orteip, non dal fondo ma lasciando un buon margine ad evitare brutte sorprese.
Su molti serbatoi relativamente moderni (la mia barca è del 2004) questo pescante dedicato è già previsto ma tappato.

Antonio Giovannelli
16-11-2020 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli per come e dove intercettare il carburante, non voglio assilarvi adesso ma forse in seguito chiedero lumi come connettere il tupo di scarico dello scappamento a un preesistente tupo di scarico del generatore di corrente Onan, questo per ridurre al minimo la circolazione e percio la stesura dello scappamento, ma al momento mi sto documentando
Per ora vi ringrazio augurandovi B.V.
Ciao Vittorio
16-11-2020 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Buongiorno a tutti,sto per montare anche io il cinebasto e sto ragionando su dove prender il gasolio.Avevo pensato ad una T anche io,lungo il tubo a monte del prefiltro,ma poi mi chiedo,quando il motore della barca è in moto e il riscaldatore spento,non va ad aspirare gasolio e forse aria dalla linea del cinebasto?Possono esserci problemi di alimentazioni quando entrambe le linee lavorano,motore e riscaldamento accesi?
Altrimenti dovrei fare una nuova pesca nel serbatoio in acciaio,e stavo valutando i fissare la flangetta con saldato il tubicino,direttamente con 6 vitine autoperforanti da ferro,con guarnizione di gomma interposta,è una stupidata?Ovviamente da fare senza gasolio dentro e recuperando quanto più possibile i truciolini di ferro.Grazie e Buon Anno a tutti!
A
31-12-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Ciao subary, io ho semplicemente messo un rubinetto a valle della T, che chiudo se non utilizzo il cino webasto, al momento non ho provato a motore acceso e il cino webasto acceso, visto che uso il riscaldatore solo in marina o all'ancora.
Provero la prossima volta che vado in barca a usarli contemporaneamente e ti apro dire
B.V. Vittorio
31-12-2021 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Io li userò certamente insieme,almeno nel momento dell accensione,per l assorbimento elettrico.Ho pensato anche che comunque metterò la tanica vicino al serbatoio.Anche perché se succede che se si intoppa la pesca principale(già capitato causa morchia) del serbatoio principale,cosi si baypassa il problema e il motore riparte.Ci tengo comunque a sapere come va la tua prova!Grazie intanto!
02-01-2022 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(15-11-2020 14:34)orteip Ha scritto:  Nel ritorno del gasolio c’è alimentazione solo con motore acceso ed il ritorno del gasolio finisce SOPRA il pelo del livello massimo quindi, a motore spento, il riscaldatore non riuscirà mai a pescare nulla.
Occorre sostituire la parola “ritorno del gasolio” con la parola “mandata del gasolio” e per non avere pressione in questa occorre collegarsi a monte della pompa di aspirazione carburante del motore.
Meglio però, quando possibile, sarebbe avere un pescante separato e dedicato esclusivamente al riscaldatore e meglio ancora se questo pescante non arrivasse prorpio in fondo al serbatoio per evitare che, magari stando in rada, il riscaldamento possa inavvertitamente prosciugare completamente il serbatoio lasciandoci poi impossibilitati a ripartire.

Orteip ! Ma quante cose sai ?
Son diventato scemo con il mio Webasto montato originale da Bavaria con pescante dedicato che pesca più o meno da metà serbatoio .
Poi , appunto , ho pensato che , teutonicamente , lo abbiano fatto apposta pensando : meglio kiappen fredde che restare a secco dopo una notte in rada !
E lo terrò così, visto che quell’ipotesi mi fa freddo solo a pensarla ! ?20
03-01-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Serbatoio su un first ha un pescante separato che piu' o meno arriva a meta' altezza

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-01-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(03-01-2022 17:19)traballi carlo Ha scritto:  Orteip ! Ma quante cose sai ?
Son diventato scemo con il mio Webasto montato originale da Bavaria con pescante dedicato che pesca più o meno da metà serbatoio .
Poi , appunto , ho pensato che , teutonicamente , lo abbiano fatto apposta pensando : meglio kiappen fredde che restare a secco dopo una notte in rada !
E lo terrò così, visto che quell’ipotesi mi fa freddo solo a pensarla ! ?20

Ne sò parecchie perchè, come si dice in gergo, sono uno che non si è mai fatto i cavoli propri...Smiley55
Qualunque cosa mi passa per le mani che stuzzica la mia curiosità, è più forte di me; smonto, vedo, chiedo, leggo, imparo, rimonto ma molto spesso modifico secondo le mie esigenze. Qualche volta ho fatto anche casini ma ho imparato ancor di più...100100
05-01-2022 08:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(31-12-2021 16:43)subary Ha scritto:  Buongiorno a tutti,sto per montare anche io il cinebasto e sto ragionando su dove prender il gasolio.Avevo pensato ad una T anche io,lungo il tubo a monte del prefiltro,ma poi mi chiedo,quando il motore della barca è in moto e il riscaldatore spento,non va ad aspirare gasolio e forse aria dalla linea del cinebasto?Possono esserci problemi di alimentazioni quando entrambe le linee lavorano,motore e riscaldamento accesi?
Altrimenti dovrei fare una nuova pesca nel serbatoio in acciaio,e stavo valutando i fissare la flangetta con saldato il tubicino,direttamente con 6 vitine autoperforanti da ferro,con guarnizione di gomma interposta,è una stupidata?Ovviamente da fare senza gasolio dentro e recuperando quanto più possibile i truciolini di ferro.Grazie e Buon Anno a tutti!
A

Ciao Subary
volendo come accessorio c'è il pescante da installare, vedi link sotto. Basta fare un foro 25 mm sul serbatoio e avvitare, c'è gia guarnizione e tutto e puoi tagliarti la lunghezza esatta del tubo pescante in base al tuo serbatoio, se troppo lungo. Ho comprato da questo negozio on line pre-brexit, ora non so come sia con spedizioni e dogane, magari trovi anche da altre parti.

https://www.butlertechnik.com/webasto-he...0399a-p102
06-01-2022 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Ciao Subary,
un ulteriore consiglio per l'installazione del pescante del gasolio destinato al cino-webasto, se il tratto del tubetto è troppo lungo magari la pompetta di addescamento (in dotazione) non ce la fa ha creare la necessaria depressione per alimentare il dispositivo.
Spero che per te questo non risulti un problema,
ciao Vittorio
06-01-2022 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
Ciao a tutti,grazie per le risposte.Ho risolto trovando una pesca già installata sul serbatoio,ma tappata. Riaperta e dedicata solo al cinesino,con rubinetto,filtro e tubo nuovo.L unica cosa è che è fonda come quella del motore,per sicurezza ho sempre due taniche piene dibriserva.Grazie ancora!
12-01-2022 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(15-11-2020 14:34)orteip Ha scritto:  Meglio però, quando possibile, sarebbe avere un pescante separato e dedicato esclusivamente al riscaldatore e meglio ancora se questo pescante non arrivasse prorpio in fondo al serbatoio per evitare che, magari stando in rada, il riscaldamento possa inavvertitamente prosciugare completamente il serbatoio lasciandoci poi impossibilitati a ripartire.

Il mio Eberspacher che stato installato in cantiere dalla nascita è proprio fatto così. Ha inoltre un suo filtro e soprattutto il rubinetto di interruzione (come il motore) riportato con cavo in guaina vicino al timone. E' importantissimo non ciucciarsi tutto il gasolio per stare caldi.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2022 13:54 da ITA-16495.)
13-01-2022 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
C'è anche da dire che, con i consumi limitati dei riscaldatori https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=Consumo
la vedo ragionevolmente difficile rimanere a secco di gasolio per via di un consumo di 1litro/4 ore.
14-01-2022 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(14-01-2022 05:25)Frappettini Ha scritto:  C'è anche da dire che, con i consumi limitati dei riscaldatori https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=Consumo
la vedo ragionevolmente difficile rimanere a secco di gasolio per via di un consumo di 1litro/4 ore.
Vero, nel mio pescante in effetti è collegato anche il generatore che consuma 1litro/ora

Antonio Giovannelli
14-01-2022 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Prelievo carburante per riscaldatore (Cino-Webasto )
(06-01-2022 11:51)Alvise Ha scritto:  Ciao Subary
volendo come accessorio c'è il pescante da installare, vedi link sotto. Basta fare un foro 25 mm sul serbatoio e avvitare, c'è gia guarnizione e tutto e puoi tagliarti la lunghezza esatta del tubo pescante in base al tuo serbatoio, se troppo lungo. Ho comprato da questo negozio on line pre-brexit, ora non so come sia con spedizioni e dogane, magari trovi anche da altre parti.

https://www.butlertechnik.com/webasto-he...0399a-p102

Ottima soluzione, ma come fare per bucare il serbatoio in acciaio in sicurezza?
22-01-2022 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 499 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sensore carburante - prove di taratura Guido_Elan33 5 483 20-09-2023 13:51
Ultimo messaggio: Wally
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 531 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 812 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.116 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.521 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.102 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Livello carburante antonio80 13 1.320 08-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: minaligiovanni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)