Rispondi 
Restauro teak con muffa
Autore Messaggio
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Restauro teak con muffa
Sistemando la mia barca nuova, ora e` venuto il momento del teak.

Purtroppo non sta benissimo, e` molto grigio, sporco, e con molta muffa che addirittura sotto ci cresce. Il pozzetto non e` coperto per cui ci piove e l'umidità in particolare in questa stagione si fa sentire.

Qualche foto:
https://www.dropbox.com/s/tz2jglhsm7y28q...4.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/bccukzlyl20mwv...2.jpg?dl=0

Come credete sia meglio procedere al restauro?
Nel forum vedo diverse tecniche e pareri:
  1. Acqua, sapone ed olio di gomito. Pulendo con spazzola con setole morbide perpendicolarmente alla venatura.
  2. Chante Clair e spazzola
  3. Mix costituito 50% petrolio bianco e 50% olio di lino cotto
  4. Wood protector Nanoprom
  5. Teakwonder


Ci sono poi pure le ricette di IanSolo:

[Immagine: attachment.php?aid=40205]
03-11-2020 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Restauro teak con muffa
Io uso acido ossalico.
03-11-2020 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Restauro teak con muffa
lascia stare tutti i prodotti e sopratutto gli olii a finire se hai comenti specie vecchiotti (rischi che dopo 10gg al sole comenti squagliati una bellezza e coperta inutilizzabile ... da non fare mai ... per esperienza diretta pluriennale)

invece utilizzato ciclo di pulizia seguente pluriverificato:
- lavaggio con poco sapone ed idropulitrice a bassa pressione e largo getto per finire (porta via tanto sporco che nemmeno ti immagini e non è vero che rovina teak o quantomeno non più di sagginate e spazzolate a mano)
- dopo candeggina pura per 30 min. e risciacquo abbondante
- dopo ossalico 10% per 30 min. e risciacquo .abbondante
- e basta ... niente oli e ninete di niente
risultato favoloso e duraturo.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
03-11-2020 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Restauro teak con muffa
(03-11-2020 10:30)santicuti Ha scritto:  lascia stare tutti i prodotti e sopratutto gli olii a finire se hai comenti specie vecchiotti (rischi che dopo 10gg al sole comenti squagliati una bellezza e coperta inutilizzabile ... da non fare mai ... per esperienza diretta pluriennale)

invece utilizzato ciclo di pulizia seguente pluriverificato:
- lavaggio con poco sapone ed idropulitrice a bassa pressione e largo getto per finire (porta via tanto sporco che nemmeno ti immagini e non è vero che rovina teak o quantomeno non più di sagginate e spazzolate a mano)
- dopo candeggina pura per 30 min. e risciacquo abbondante
- dopo ossalico 10% per 30 min. e risciacquo .abbondante
- e basta ... niente oli e ninete di niente
risultato favoloso e duraturo.
+1
03-11-2020 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
Restauro teak con muffa
Ti riporto la mia esperienza. Anche nel mio caso ti sconsiglio quasi tutti i prodotti tranne 2:
- teak wonder pulitore ( no brightner)
- olio nanotec trasparente

Per la pulizia ci devi passare più di una volta in modo da ammazzare anche i muschi.
L'idropulitrice è pericolosa, se ti sbagli fai danni irreparabili.
Se hai ancora spessore puoi fare una rasatura come ho fatto io 3 anni fa ma mi raccomando non usare acidi o sbiancato che ti squagliano i commenti vecchi.
Se ti interessa puoi cercare il mio thread di qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
03-11-2020 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro teak con muffa
Occhio all'uso dell' idropulitrice, il risultato è lo stesso che da un flex.

Spazzola acqua ed olio di gomito è più controllabile ed il teak torna nuovo.
Come nutriente si può anche usare dell' olio solare.
Per le sedute del pozzetto, svasi i fori e metti un po di tappi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2020 11:17 da Temasek.)
03-11-2020 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro teak con muffa
(03-11-2020 11:15)Temasek Ha scritto:  Per le sedute del pozzetto, svasi i fori e metti un po di tappi.

Ovvero? Quali tappi?
03-11-2020 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro teak con muffa
Ricorderei innanzitutto che il legno è vivo, e necessità quindi di nutrimento.
Poi, a chi dice che si è sempre e soltanto usata acqua di mare, ricorderei che le vecchie navi avevano tavole da 10cm di spessore , e quindi potevano essere spazzolate con pietrapomice e spazzola tutti i giorni, e l'acqua di mare serviva come antimicotico. E, ogni 30 anni, andavano in cantiere per rifare i ponti.
Quindi, prima laverei con un antimuffa (ipoclorito lasciato ad agire per una mezzoretta). Sciacquare bene.
Poi detergere con acido ossalico all'8%, per una ventina di minuti. Sciacquare bene.
Infine, nutrire con olio, personalmente uso una miscela tutta mia di olio di Tung, olio paglierino e solvente.
E, i miei legni, dopo 40 anni, sono sani e belli come nuovi.
03-11-2020 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Restauro teak con muffa
Per mé basta l'ossalico e un pó di spazzola, poi mi sono trovato bene con il Veneziani oil N°3.
BuonVento
03-11-2020 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Restauro teak con muffa
Hai delle viti tappare ad altre a vista, queste vanno tappate con dischi di teak, posizionate con le vene parallele a quelle delle doghe del pozzetto.
04-11-2020 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Restauro teak con muffa
Aprofitto inquanto armatori della stessa barca per chiedere una delucidazione sul fissaggio delle doghe del teak delle panche del Mousse, é un lavoro a regola, mettere sotto la testa svasata della vite una rondella in inox? Non é + semplice svasare il foro nel legno. Se toglierei le rondelle e svaso i fori recupero qualche mm per mettere i tappi in modo decente.
04-11-2020 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Restauro teak con muffa
@Wally stavo proprio per chiedere la stessa cosa... I tappi in teak sono veramente messi ad arte, non saprei nemmeno da dove iniziare a ricavarmeli.. da un cometo di teak tagliato fino a forza di dremel?

Vorrei anche smontare la panca per pulire tutto, ma non credo sia possibile rimuovere i tappini senza danneggiarli irreparabilmente.
04-11-2020 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Restauro teak con muffa
I tappi li compri pronti e li incolli con colla, chi attak chi 1000 chiodi od altro di suo gusto, poi li tagli e pareggi vena nella stessa direz.
Il telaio di teak é preso da sotto i coperchi dei gavoni, da barzelletta! le cerniere dei gavoni é avvitata al legno non al coperchio se togli il teak assicura i coperchi che non possano volar via.
I tientibene sono nelle stesse condizioni sotto se originale hai silicone, togli tutto, un buon ibrido per sigillare e riposiziona
05-11-2020 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Restauro teak con muffa
Grazie mille dei consigli @Wally! In effetti ti dovrei pagare una cena e farmi raccontare tutte le opere che hai fatto e che io stesso sto affrontando ora (paterazzo che infiltra, barbarossa di poppa, ecc) Smiley4
05-11-2020 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Restauro teak con muffa
nessun prodotto!!!
acqua salata e scotch brite
20-11-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Restauro teak con muffa
Mi sono trovato molto bene con candeggina + Wood Protector Easy.
20-11-2020 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Muffa in cabina gourmet 13 783 23-02-2024 12:55
Ultimo messaggio: gourmet
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.180 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.305 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 235 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.185 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.359 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Restauro JOD 35 stefano elan 333 13 3.713 17-03-2023 17:04
Ultimo messaggio: pierino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)