Rispondi 
TV in barca
Autore Messaggio
BigMax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #1
TV in barca
Buonasera a tutti. Chiedo consiglio a chi ne sa più di me su questo possibile sistema TV a bordo di un duffour 38:

SMART TV 22 pollici con alimentazione a 12V (stabilizzatore esterno);
antenna WEBBOAT 4g Glomex per segnale internet;
antenna HDTV interna con amplificatore segnale 150 km

l'obiettivo è avere il segnale (internet/TV) senza bisogno del satellite nel modo più efficiente possibile con la tecnologia attuale....poi quando arriverà il 5G vedremo

grazie
Max
23-11-2020 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: TV in barca
(23-11-2020 19:57)BigMax Ha scritto:  Buonasera a tutti. Chiedo consiglio a chi ne sa più di me su questo possibile sistema TV a bordo di un duffour 38:

SMART TV 22 pollici con alimentazione a 12V (stabilizzatore esterno);
antenna WEBBOAT 4g Glomex per segnale internet;
antenna HDTV interna con amplificatore segnale 150 km

l'obiettivo è avere il segnale (internet/TV) senza bisogno del satellite nel modo più efficiente possibile con la tecnologia attuale....poi quando arriverà il 5G vedremo

grazie
Max

22 pollici ? potevi usare uno smartphone :-) Io sinceramente in barca uso un lap top grande e vedo la TV via web con una rete wi-fi in barca che funziona tramite un webcube 4+ alimentato a 220 senza antenna esterna che è superflua. l'audio va allo stereo della barca via BT ed ho effetto cinema.

se vuoi un fisso prendilo più grande (a 220v da casa) altrimenti è meglio lo schermo di un PC portatile.(220 con inverter)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2020 20:39 da spinner.)
23-11-2020 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigMax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #3
RE: TV in barca
che webcube? e fino a quanto prende dalla costa? (in effetti a me basta che funzioni in rada)

immagino usi un inverter quando non stai in banchina.....e i consumi?

grazie per la pazienza
23-11-2020 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: TV in barca
(23-11-2020 20:43)BigMax Ha scritto:  che webcube? e fino a quanto prende dalla costa? (in effetti a me basta che funzioni in rada)

immagino usi un inverter quando non stai in banchina.....e i consumi?

grazie per la pazienza

Guarda è comodissimo. Prende bene fino al limite (legale) della copertura. Ho preferito questo sistema in quanto è semplice e pulito. Avendo inverter la inserisco in una opportuna presa 220 sul pannello e non ha problemi di batterie e autonomia limitata come altre saponette. Consumo è ridicolo. chiaramente l'inverter di su consuma un po' ma se vivi la barca rimane nella normale routine.

Peraltro fa consumare meno anche gli smartphone che si collegano in rete ad essa. Ho la rete wi-fi in barca fin dai primi anni 2000 quando solo alcuni superyacht l'avevano naturalmente la rete ha il nome della barca, prima i router wi-fi però erano piuttosto lenti ingombrante la connessione costosa.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2020 11:48 da spinner.)
24-11-2020 11:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: TV in barca
Vedo tutte le sere la tv collegandomi all'hot spot del mio telefonino. Funziona benissimo, non ho nessun problema di consumo, di antenne (sulla barca precedente avevo la glomex e dal mio posto non sono mai riuscito a vedere niente) e vedo praticamente tutti i canali. Se sei in un marina con il wi fi puoi collegarti altrimenti un contratto a giga illimitati risolve. La copertura è quella del telefonino, ma francamente quando navigo la tv la sbarco.
24-11-2020 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: TV in barca
Io sono stato molto soddisfatto in montagna con i prodotti RUT: https://teltonika-networks.com/it/
Costano più delle saponette/cubi che forniscono le compagnie telefoniche, ma sicuramente sono prodotti di altro livello.
Se non hai dimestichezza con le reti però dovrai studiare un po'
24-11-2020 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: TV in barca
(24-11-2020 12:47)penven Ha scritto:  Vedo tutte le sere la tv collegandomi all'hot spot del mio telefonino. Funziona benissimo, non ho nessun problema di consumo, di antenne (sulla barca precedente avevo la glomex e dal mio posto non sono mai riuscito a vedere niente) e vedo praticamente tutti i canali. Se sei in un marina con il wi fi puoi collegarti altrimenti un contratto a giga illimitati risolve. La copertura è quella del telefonino, ma francamente quando navigo la tv la sbarco.

Interessante, come si fa in pratica?
24-11-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigMax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #8
RE: TV in barca
E' esattamente quello che pensavo di fare, sfruttare con il miglior apparato ricevente la linea internet e costruire una rete wi-fi. Interessanti i prodotti RUT, gli ho inviato una domanda su una soluzione da proporre per una barca....girerò la risposta
24-11-2020 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: TV in barca
Io ho acquistato una smart tv da 28 pollici che alimento con inverter su presa dedicata, in porto utilizzo un antennino per il digitale terreste, inoltre dispongo di un router per la connessione internet (ma si può fare anche, come già detto, con il telefonino che fa da hotspot).
Questa estate siamo stati alle Eolie e via web eravamo sempre connessi.
bv
25-11-2020 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: TV in barca
(24-11-2020 20:35)BigMax Ha scritto:  E' esattamente quello che pensavo di fare, sfruttare con il miglior apparato ricevente la linea internet e costruire una rete wi-fi. Interessanti i prodotti RUT, gli ho inviato una domanda su una soluzione da proporre per una barca....girerò la risposta

Io ho installato un RUT240, alla fine è un router wifi con integrata anche il modem 4g-LTE (ti basterà inserire la SIM), la cosa bella è che le antenne (sia Wifi che 4g) hanno attacco a vite, quindi puoi (come ho fatto io) riportare il cavo antenna con connettore (tipo SMA, mi pare) da un'antenna (nel tuo caso omnidirezionale) opportunamente posizionata, inoltre ha anche le porte cablate con interposizione di firewall. Insomma c'è tutto per mettere su una rete tipo SOHO senza problemi Smile
25-11-2020 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)